bowling for columbine regia di Michael Moore Canada, USA 2002

bowling for columbine (2002)

locandina del film BOWLING FOR COLUMBINE

Titolo Originale: BOWLING A COLUMBINE

RegiaMichael Moore

InterpretiMichael Moore, George W. Bush, Dick Clark, Charlton Heston, Marilyn Manson

NazionalitàCanada, USA 2002
Generedocumentario
Al cinema nell'Ottobre 2002

•  Altri film di Michael Moore

Trama del film Bowling for columbine

Presente nella Selezione Ufficiale in concorso al Festival di Cannes 2002, la pellicola racconta uno dei lati oscuri dell'America, quello fatto di violenza e follia. Con coraggio il regista ci mostra il montaggio realizzato dalle telecamere interne del liceo di Colombine, teatro di un terribile massacro.

Miglior documentario
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior documentario
Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO CÉSAR:
Miglior film straniero

Voti e commenti su Bowling for columbine, 165 opinioni inserite

Mauro@Lanari  @  09/02/2024 15:14:47
Moore avrebbe potuto non dilungarsi sul problema riassumendolo nell'acronimo WASP. Alcun'imprevisti e imprevedibili momenti d'assoluta assurdità sono impareggiabili ("Cosa significa lezione di bowling?" "È una materia facoltativa che si può scegliere per un credito in ginnastica" "E dove sta il valore educativo?" "Non credo ne abbia davvero" ["What's bowling class?" "Just an elective you can take for a gym credit" "Where's the educational value of this, though?" "I guess there isn't really any"]). Il fenomeno dell'epoca Marilyn Manson ha lasciato il posto all'algoritmo incarnato di Taylor Swift.

Ultima risposta 10/02/2024 15.21.08
tarr97  @  09/06/2018 17:33:46
bowling for columbine di micheal moore (scritto in minuscolo sia l'autore che il documentario o bisognerebbe dire il mockumentary spicciolo e inutile fatto dal suo ancor piu' inutile autore micheal moore. il bruttissimo,il bugiardo ,l'ipocrista
il superbo,l' arrogante, l'avido, il provocatore, l'offensivo, l'arrabbiato, l'impudente, l' ironico, l' illogico, il noioso,il cinico,il triste, il milionario, il nostalgico, il grasso, il diffamatore, lo schizofrenico, l'inutile,l' irripetibile, l'irresponsabile,l' inesorabile,l' indolente, l'esuberante, il repellente,il maldiciente, il vecchio, il puerile, il buffo, il malvagio, il ripetitivo, l'ossessivo, il viperino, il luciferino, l' iconoclasta,l' immorale, il folle, il clown)
bowling a colmbine si apre con una sequenza in cui moore va in banca per approfittare di una delle loro offerte : aprire un account, ricevere un fucile. varie fonti tra cui compresa la stessa banca hanno dichiarato che questa sequenza è una descrizione del tutto inesatta di cio' che un cliente passerebbe se effettivamente prendessero in carico la banca sulla loro offerta. come la copia della pubblictà mostra la pistola non è libera (per riceverla ,devi depositare una certa somma di denaro nel conto per un certo periodo di tempo e ricevendola acetti di consegnare tutto l' interesse dal tuo account fino a quando l' arma non viene pagata) la banca ha dichairato che il cliente avrebbe dovuto compilare due serie di documenti, una delle quali è l'informazione richiesta per un controllo in background. l'arma viene quindi spedita alla banca o ad un negozio di armi da una posizione la parte dell' aquisto è falsa per il fatto che l'aquisizione di un fucile da una banca non è neanche lontanamente altrettanto semplice e veloce di quanto lo ritenga moore e poiche il documentario è falso viola immediatamente sia l' anima che la definizione di ciò che è un documentario. la cosa sconcertante di questa sequenza è che non aiuta il punto generale di moore cioè che la poverta' la paura il clima sociale degli stati uniti è la ragione di un alto tasso di omicidi di arma, non della presenza di armi da fuoco. ancora qual è il punto di passare attraverso il fastidio e le spese di produzione di questa sequenza??
Trey Parker e Matt Stone non hanno creato south park come dice moore per sfogare la loro rabbia nel sentirsi diversi a littleton (Trey Parker è nato e vissuto a Conifer non ha littleton e si è conosciuto con Matt Stone solo alla università di Boulder )ma per puro divertimento e per far satira ispirandosi ai simpson e al Monty Pyton flyning circus.quando realizzi un documetario distorto, non puoi semplicemente manipolare le immagini e tagliare filmati devi alterare anche le statistiche trascurare di menzionare le cose che contradicono i tuoi punti e in generale anche solo inventare cose . le statistiche sull' omicidio di armi da fuoco proposte da moore non coincidono con gli studi noti e solo succesivamente è stato rivelato che la statistica eccezionalmente elevata per l' america (11.127 omicidi di armi all'anno) proveniva dall' centro nazionale per la prevenzione e il controllo di delle malattie ed era una combinazione delle cifre relative agli omicidi, agli usi di arma da fuoco per autodifesa e all' uso delle armi da parte della polizia. quelle persone sono obbligate a usare la pistola come parte del loro lavoro. secondo le cifre ufficiali dell' FBI il numero medio di omicidi di arma da fuoco all' anno è vicino agli 8.000. i razzi nel colorado che moore mostra nelle sequenze di lockhead martin e guidati attraverso littleton, nel cuore della notte sono in realtà veicoli di lancio nello spazio non armi di distruzione di massa .
moore si contraddice durante vari argomenti durante questo film. Dire che è ridicolo dare la colpa a Marilyn Manson per quello che è successo a Colombine e poi girarsi e incolpare i media per la copertura della violenza e Lockheed / Martin per aver fabbricato armi. Ritrarre il Canada come un paese delle meraviglie dei programmi governativi per tutti senza menzionare il suo tasso di disoccupazione o le tasse folle che pagano per questi programmi. (E qualcun altro ha notato che il ragazzo che ha usato come esempio di minoranza in Canada è stato in seguito rivelato che era di Detroit?)
il propietario di un negozio di armi ha permesso ha moore di girare nel suo negozio alcuni spezzoni in seguito eliminati dal montaggio. moore aveva mentito al proprietario del negozio dicendo che non stava facendo un film contro le armi ma contro la violenza mentendo spudoratemente. poco meno di mezz'ora nel film si vede una clip di un bombardiere b-52 in pensione che è esposto alla us air force academy di littleton. moore dice al pubblico che la placca sottostante l' aereo proclama con orgoglio che questo aereo ha ucciso il popolo vietnamita nel natale del 1972 il film non mostra mai in realtà la placca
abbastanza da renderla leggibile il testo è questo: puoi discutere su te stesso su questa lapide è un orgoglioso proclama sull' uccisione di persone vietnamite fino a quando le mucche non tornano a casa, ma cio che mostra è che sebbene moore affermi che era parafrasato la sua descrizione è nel migliore dei casi un' eccesiva semplificazione, o nel peggiore dei casi un deliberato inganno. Willie Horton. La prima edizione della pagina web conteneva una sezione sulla falsificazione dell'annuncio elettorale riguardante Willie Horton (il condannato, non la stella del baseball). Questa è stata una delle prime critiche a Bowling - Ben Fritz lo ha catturato nel novembre 2002. Per illustrare la volontà dei politici (e specialmente dei politici repubblicani) di giocare la "carta della razza", Bowling mostra ciò che pretende di essere un annuncio televisivo diretto da George Bush, Sr., nella sua corsa contro il governatore Dukakis. Per quelli che non erano ancora indietro, il Massachusetts aveva un programma di "carcere in licenza" in cui i prigionieri potevano ricevere brevi tiri dal tintinnio. Sfortunatamente, alcuni di loro non sono mai tornati. Dukakis ha posto il veto alla legislazione che avrebbe vietato licenze a persone con condanne a "vita senza parole" per omicidio, e successivamente le autorità hanno isolato un certo numero di assassini. Horton, in carcere per un brutale omicidio accoltellato, ottenne un permesso, non tornò mai più, e poi attaccò una coppia, assalendo entrambi e violentando la donna. I suoi avversari nella corsa presidenziale hanno approfittato del veto. L'annuncio, come mostrato da Moore, inizia con una "porta girevole" della giustizia, progredisce in una foto di Willie Horton (che è di colore nero) e termina con un sottotitolo drammatico: "Willie Horton ha rilasciato e poi uccide di nuovo". Fatto: il bowling unisce due annunci elettorali diversi, uno gestito dalla campagna di Bush (con una porta girevole e senza menzionare Horton) e un altro gestito da una campagna di spesa indipendente (che nomina Horton e mostra il filmato dal quale si può vedere che lui è nero). Alla fine, l'ad ala 'Moore ha la consueta nota che è stata pagata dalla campagna Bush-Quayle. Moore intona "che tu sia un assassino psicotico o che corri per il presidente degli Stati Uniti, l'unica cosa su cui puoi sempre contare è la paura dell'America bianca nei confronti del negro". Non c'è nulla da rivelare che la maggior parte dell'annuncio pubblicamente visto (e tutto ciò che era rilevante per la rivendicazione di Moore) non fosse l'annuncio di Bush-Quayle, che non nominò nemmeno Horton. Fatto: apparentemente insoddisfatti dalla splicing delle pubblicità, gli editori di Bowling hanno aggiunto un sottotitolo "Willie Horton ha rilasciato e poi uccide di nuovo". Fatto: Ben Fitz ha anche notato che i redattori di Bowling non si sono preoccupati di ricercare gli eventi prima di aggiustare le pubblicità. Il secondo arresto di Horton non era per omicidio. (La seconda serie di accuse è stata un'aggressione e uno stupro aggravati)Fatto: Ben Fitz ha anche notato che i redattori di Bowling non si sono preoccupati di ricercare gli eventi prima di aggiustare le pubblicità. Il secondo arresto di Horton non era per omicidio. (La seconda serie di accuse è stata un'aggressione e uno stupro aggravati).nella versione VHS di Bowling Moore aveva la decenza di rimuovere il metraggio fuorviante. Ma come Brendan Nyhan ha scritto in Spinsanity, lo ha rimesso nella versione DVD! Ha fatto un piccolo cambiamento, cambiando la didascalia modificata in "Willie Horton è stato rilasciato, quindi violenta una donna". Ovviamente Moore era stato informato delle critiche di Spinsanity. Ha risposto correggendo il proprio errore di battitura, non rimuovendo la modifica in didascalia, né rivelando che l'annuncio mostrato non era in realtà un annuncio di Bush-Quayle.
L'NRA e la reazione alla tragedia. Uno dei temi principali di Bowling è che l'NRA è insensibile agli omicidi. Al fine di rendere questo tema adatto ai fatti, tuttavia, Bowling distorce ripetutamente le prove. spari nella Columbine / Denver NRA Meeting. Bowling ritrae questo con la seguente sequenza:

Bambini in lacrime fuori dalla Columbine;

Taglia a Charlton Heston tenendo un moschetto e proclamando "Ho solo cinque parole per te: 'dalle mie mani fredde, morte'";

Taglia sul cartellone pubblicitario della riunione, mentre Moore intona "A soli dieci giorni di distanza dalle uccisioni della Columbine, nonostante le suppliche di una comunità in lutto, Charlton Heston è venuto a Denver e ha tenuto una grande manifestazione pro-gun per la National Rifle Association";

Taglio su Heston (presumibilmente) continuazione del discorso ... "Ho un messaggio dal Sindaco, il signor Wellington Webb, il Sindaco di Denver, che mi ha inviato questo: dice" non venire qui. Qui.' Dico al Sindaco questo è il nostro paese, come americani siamo liberi di viaggiare dove vogliamo nella nostra vasta terra .Non vieni qui? Siamo già qui! "

La rappresentazione è una protesta arrogante in risposta alle morti - o, come ha detto un critico, "sembrava che Charlton Heston e altri si precipitassero a Littleton per tenere manifestazioni e dimostrazioni direttamente dopo la tragedia". Il ritratto è in realtà falso.
Fatto: l'evento di Denver non era una manifestazione relativa alla Columbine, ma un incontro annuale , il cui luogo e data erano stati fissati con anni di anticipo. Fatto: a Denver, l'NRA ha annullato tutti gli eventi (normalmente diversi giorni di riunioni del comitato, eventi sportivi, cene e raduni) salvo la riunione di voto annuale dei membri - che non poteva essere annullata perché la legge statale che disciplina le organizzazioni non profit richiedeva che fosse tenuto. [Non c'è modo di cambiare posizione, dal momento che ai sensi della legge di New York bisogna dare un preavviso di 10 giorni ai membri, c'erano oltre 4.000.000 di membri - e la Columbine è avvenuta 11 giorni prima della riunione programmata.] Come riportato da un quotidiano:

In una lettera ai membri dell'NRA mercoledì, il presidente Charlton Heston e il vicepresidente esecutivo del gruppo, Wayne LaPierre, hanno dichiarato che tutti i seminari, i workshop, i pranzi, le esibizioni di produttori di armi e altri venditori e le festività sono stati cancellati.

Tutto ciò che rimane è un ricevimento dei membri con il Rep. J.C. Watts, R-Okla., E l'incontro annuale, fissato per il 10 maggio, nel Colorado Convention Center.

Secondo il proprio statuto e la legge dello Stato di New York, l'ANR deve tenere una riunione annuale.

La convention dell'ANR il 30 aprile-2 maggio dovrebbe attirare 22.000 membri e dare alla città una spinta economica di $ 17,9 milioni.

"Ma la tragedia di Littleton martedì scorso ci invita a prendere provvedimenti, insieme a dozzine di altri eventi pubblici pianificati, per modificare il nostro programma per mostrare la nostra profonda solidarietà e rispetto per le famiglie e le comunità nell'area di Denver nel loro periodo di grande perdita ", Hanno scritto Heston e LaPierre.

Fatto: il discorso di "mani fredde e fredde" di Heston, che conduce alla rappresentazione di Moore dell'incontro di Denver, non è stato dato a Denver dopo Columbine. Fu dato un anno dopo a Charlotte, nella Carolina del Nord, e fu il suo gesto di gratitudine per aver ricevuto un moschetto a mano, in quell'incontro annuale.

Fatto: quando Bowling continua il discorso che Heston ha fatto a Denver, lo modifica attentamente per cambiare il tema.

La fabbricazione di Moore qui non può essere descritta con un termine educato. È una bugia, una frode e poche altre cose. Portarlo fuori richiede un sacco di modifiche per ingannare lo spettatore.
Moore ha effettivamente preso l'audio di sette frasi, da cinque diverse parti del discorso, e una sezione fornita interamente in un discorso diverso, e li ha uniti insieme. Ogni modifica viene intelligentemente coperta inserendo una foto o video per alcuni secondi.

In primo luogo, subito dopo le vittime piangenti, Moore inserisce la frase "Ho solo cinque parole per te ... fredde mani morte", facendola sembrare diretta a loro. Come notato sopra, in realtà è un discorso di ringraziamento dato un anno dopo in North Carolina.

Moore ha quindi un intermezzo - una visione di un cartellone pubblicitario e la sua narrazione. Questo è vitale. Non può andare direttamente al vero discorso di Denver di Heston. Se lo avesse fatto, potresti chiedere perché Heston a metà discorso è passato da una cravatta viola a una camicia di lavanda a una camicia bianca e una cravatta rossa, ei tendaggi di fondo sono passati dal marrone al blu. Moore deve separare i due segmenti.

La seconda modifica di Moore (coperta dalle grida della folla) cancella l'annuncio di Heston secondo cui l'NRA ha di fatto cancellato la maggior parte della sua riunione:

"Come sapete, abbiamo cancellato i festeggiamenti, la comunione che di solito godiamo nei nostri raduni annuali.Questa decisione ha perplesso alcune migliaia di angosciati e, come vostro presidente, mi scuso per questo."

Moore poi taglia a Heston notando che il sindaco di Denver ha chiesto all'NRA di non venire, e mostra a Heston di rispondere "Ho detto al sindaco: come americani, siamo liberi di viaggiare dove vogliamo nella nostra vasta terra, non venite qui? sei già qui! " come se in sfida.

In realtà, Moore ha messo una modifica proprio nel mezzo della prima frase, e un'altra alla sua fine! Heston ha davvero detto (riferendosi al proprio status veterinario della Seconda Guerra Mondiale) "Ho detto al sindaco, beh, la mia risposta al sindaco è che mi sono offerto volontario per la guerra che volevano che io frequentassi quando avevo 18 anni. Ho fatto piccole commissioni per il mio paese, dalla Nigeria al Vietnam. So che molti di voi qui in questa stanza potrebbero dire la stessa cosa ".

Moore lo interrompe dopo "Ho detto al sindaco" e allega una frase dalla fine del prossimo paragrafo: "Come americani, siamo liberi di viaggiare ovunque vogliamo nella nostra vasta terra". Nasconde la cancellazione tagliando filmati di manifestanti e una foto del sindaco prima di tornare indietro e mostrare Heston.

Moore ha quindi Heston annunciano trionfalmente "Non venire qui? Siamo già qui!" In realtà, quella frase viene ritagliata da un segmento di cinque paragrafi più avanti nel discorso. Ancora una volta, Moore usa un trucco di editing per coprire il dottorato, passando a una panoramica del pubblico mentre la voce di Heston (modificata) continua. Quello che Heston ha detto che c'era:

"I membri dell'NRA sono nel municipio, a Fort Carson, nel NORAD, all'Air Force e al Centro di addestramento olimpico, e sì, i membri dell'NRA sono sicuramente tra gli eroi della polizia e del fuoco e della squadra SWAT che hanno rischiato la vita per salvare gli studenti della Columbine.

Non venire qui? Siamo già qui. Questa comunità è la nostra casa. Ogni comunità in America è la nostra casa. Siamo un dispositivo di 128 anni dell'America mainstream. L'etica del secondo emendamento della proprietà legale e responsabile delle armi da fuoco copre la più ampia sezione trasversale della vita americana che si possa immaginare.

Quindi, abbiamo lo stesso diritto di tutti gli altri cittadini di essere qui. Per aiutare a sopportare il dolore e condividere il nostro dolore e per offrire la nostra voce rispettosa e rassicurata al discorso nazionale che è scoppiato intorno a questa tragedia ".

"I membri dell'NRA sono soprattutto americani, questo significa che qualunque siano le nostre differenze, siamo rispettosi l'uno dell'altro e siamo uniti, specialmente nelle avversità".
Recentemente ho scoperto che moore ha creato una nuova pagina web per rispondere ad alcuni punti critici scelti, uno dei quali è il suo, ehm, il montaggio creativo del discorso di Heston. e per la mia risposta alla sua tentata difesa di ciò che ha fatto. Fondamentalmente, Moore sostiene che non intendeva per lo spettatore avere l'impressione che "mani fredde e fredde" fossero pronunciate a Denver - che semplicemente "appare quando Heston viene introdotto nella narrazione".

moore continua giustapponendo un altro discorso di Heston con una sparatoria a scuola di Kayla Rolland a Mt. Morris, MI, appena a nord di Flint. Moore afferma che "Proprio come ha fatto dopo la sparatoria della Columbine, Charlton Heston si è presentato a Flint, per avere una grande manifestazione pro-armi".

Fatto: il discorso di Heston è stato pronunciato durante un raduno di "Get out the vote" a Flint, che si è tenuto quando le elezioni si sono svolte di circa otto mesi dopo le riprese (29 febbraio vs 17 ottobre 2000).

Fatto: Bush e Gore erano entrambi nella zona di Flint, cercando di raccogliere voti. Lo stesso moore aveva ospitato i raduni per il candidato del Partito liberale a Flint poche settimane prima.

Ecco l'impostazione reale, come riportato nella Detroit Free Press un giorno dopo il discorso di Heston:

Cosa concordano su Al Gore, Charlton Heston, Jesse Jackson, Lee Iacocca e George W., Laura e Barbara Bush?

Quel Michigan è davvero un grosso problema adesso. I candidati, le loro mogli, madri e amici sono qui questa settimana, mentre i riflussi post-dibattito sul controllo degli spin e il controllo politico sul territorio sorpassano il Michigan con 20 giorni di permesso al giorno delle elezioni ..... Il candidato democratico Gore dovrà fare campagna a Flint questa notte; Il governatore del Texas Bush visiterà giovedì una fabbrica della contea di Macomb. . . . . Per i repubblicani, altri sostituti includono l'ex dirigente automobilistico Lee Iacocca che protesta Bush a un pranzo oggi a Troy, e la visita di martedì del presidente e del film del National Rifle Association," Mosè'" Charlton Heston.
Per i democratici, il reverendo Jesse Jackson sta cercando di mobilitare gli elettori neri per il biglietto Gore giovedì alla King High School di Detroit, e il segretario all'Energia Bill Richardson farà lo stesso ad una cena della Camera di Commercio arabo-americana venerdì in Livonia.

In che modo moore induce lo spettatore a credere che questo discorso, dato in questo contesto, sia stato in realtà una risposta provocatoria a una sparatoria in una città vicina, mesi prima?

moore crea l'impressione che un evento sia stato subito dopo l'altro così facilmente che non ho notato la sua tecnica. È stato raccolto da Richard Rockley, che mi ha mandato un'email.

moore funziona privandoti del contesto e guidando la tua mente a riempire il vuoto - con idee completamente false. È brillantemente, se non eticamente, fatto. Decostruiamo il suo metodo.

L'intera sequenza richiede appena 40 secondi. Le immagini volano così rapidamente che non puoi davvero pensarci, basta formare impressioni.

inquadratura su moore che conforta il preside della scuola di Kayla dopo aver discusso dell'omicidio di Kayla. Mentre si girano, sentiamo la voce di Heston: "Dalle mie mani fredde e morte". [Moore sta di nuovo adibendolo a un discorso in cui non è stato pronunciato.]

Quando Heston diventa visibile, sta dicendo a un gruppo che la libertà ha bisogno di te ora, più che mai, per venire in sua difesa. La tua impressione: Heston sta rispondendo a qualcosa di urgente, presumibilmente la polemica causata dalla sua morte. E ne parla come un pazzo.

moore: "Proprio come ha fatto dopo le riprese della Columbine, Charlton Heston si è presentato a Flint, per avere una grande manifestazione pro-armi."

moore continua a dire che prima di venire a Flint, Heston era stato intervistato da Georgetown Hoya sulla morte di Kayla ... Perché questo sarebbe importante?

L'immagine di Hoya (una carta per studenti) appare sullo schermo, con l'evidenziazione di parole di giornalista che menzionano il nome di Kayla Rolland e che mette in risalto il nome di Heston (solo il suo nome, non la sua risposta) mentre risponde. L'immagine è sullo schermo solo per pochi secondi.

Ah, pensi di vedere la rilevanza: ovviamente è stato avvisato del caso, ed è per questo che è venuto.

E, continua moore, il caso è stato discusso sulla pagina web "propria NRA" di Heston ... Ancora una volta, la tua mente cerca rilevanza ....

Immagine di una pagina web per America's First Freedom (un sito Web per NRA, non per Heston) con il testo "48 ore dopo che Kayla Rolland è stato prontamente uccisa" evidenziato e ingrandito.

La tua impressione: Heston ha fatto qualcosa 48 ore dopo la sua morte. Perché altrimenti la "sua" pagina web annoterà questo evento, qualunque esso sia? Quale sarebbe stata l'azione di Heston? Deve essere stato per andare a Flint e tenere la manifestazione.

La scena si rivolge ai manifestanti, tra cui una donna con una maglietta Million Moms March, che chiede come Heston potrebbe venire qui, è scioccata e sconvolta, "è come se ci stesse sfregando la faccia". (Questo oratore e la protesta potrebbero essere falsificati, ma assumiamo per il momento che sono reali.). Questo limita la tua impressione. È scioccata da Heston che arriva lì, 48 ore dopo la morte. Non si sarebbe mai sfregato le facce se fosse arrivato molto più tardi, con uno scopo estraneo alla morte.

Lo spettatore pensa di capire.

Un recensore: Heston "ha tenuto un'altra manifestazione dell'NRA a Flint, nel Michigan, solo 48 ore dopo aver sparato a 6 anni e ucciso un compagno di classe nella stessa città".

Un altro: "Cosa stava pensando Heston di andare in Colorado e in Michigan subito dopo i massacri di bambini innocenti?"

Diamo un'occhiata ai fatti dietro la presentazione:

Il discorso di Heston, con il suo senso di urgenza, la libertà ha bisogno di te ora più che mai. Come notato sopra, è in realtà una manifestazione elettorale, tenuta settimane prima delle elezioni più vicine nella storia americana.

moore: "Proprio come a Columbine, Heston si è presentato a Flint per avere una grande manifestazione pro-gun." Come notato sopra, è stato un raduno elettorale effettivamente tenuto otto mesi dopo.

Intervista a Georgetown Hoya, con evidenza sul reporter che menziona Kayla e sul nome di Heston dove risponde.

Ciò che non è evidenziato, e impossibile da leggere se non ripetendo la scena, è che il giornalista chiede di Kayla e dei tiratori della Columbine, e Heston risponde solo agli sparatori della Columbine. Non c'è alcuna indicazione che abbia riconosciuto il caso di Kayla Rolland. Lampeggia nel film: clicca qui per vederlo congelato.

"La sua pagina web dell'NRA" con riferimento evidenziato a "48 ore dopo che Kayla Robinson è stato dichiarato uccisa ". Ecco dove diventa interessante. moore ingrandisce la frase così velocemente che cancella il resto della frase, quindi rimuove l'immagine dallo schermo prima di poter leggere qualsiasi altra cosa
La pagina è sparita da tempo, ma alla fine ho trovato una versione archiviata e anche un usenet del giugno 2000 che pubblicava la pubblicazione di usenet. Indovina cosa è successo realmente nella pagina? Non un viaggio da Heston a Flint, ma: "48 ore dopo che Kayla Rolland è stato uccisa, Bill Clinton è in The Today Show che racconta una simpatica Katie Couric," Forse questa tragica morte aiuterà. "" Niente a che vedere con Heston. Per inciso, se hai la versione DVD e il player giusto, puoi bloccare questa sequenza e vederla tu stesso. Quindi torna indietro e congela il rally e vedrai vari cartellini e manifesti elettorali di Bush.

Sì, moore aveva un motivo per fare lo zoom sulle 48 ore. Lo zoom inizia istantaneamente e si sposta lateralmente per bloccare il resto della frase prima che anche il più veloce osservatore possa leggerlo.

A proposito, quando intervistato da un reporter per il Times di Londra, moore ha dovuto ammettere il punto: "Quando ho parlato con moore la scorsa settimana, ha confermato il punto di Hardy riguardo la data del discorso, ma ha negato con rabbia l'accusa di avere spettatori fuorviati. "

Se questo è talento artistico, non è il tipo che merita un Oscar.

C. Intervista a Heston. Dopo aver creato l'impressione desiderata, Moore segue con la sua intervista a Heston. Il ricordo di Heston dell'evento Flint è nebbioso (dice che è stato un evento mattutino, e che poi sono andati al prossimo rally, infatti il ​​rally era alle 6 - 7:30 e l'ultimo evento della giornata. ). La mancanza di richiamo di Heston non è sorprendente; è stato un evento in un giro di nove tappe di tre Stati in tre giorni.
moore, che ha avuto tutto il tempo per prepararsi, continua l'impressione che ha creato, ponendo a Heston domande fuorvianti come: "Dopo quello che è successo, sei venuto a Flint per tenere un grande raduno e, sai, ho solo, hai sentito che era essere del tutto insensibile al fatto che questa comunità abbia appena vissuto questa tragedia? " moore continua, "pensi che ti piacerebbe scusarti con la gente di Flint per essere venuta a farlo in quel momento?"

Moore conosce la sequenza reale e sa chenon la conoscie Heston . moore sfrutta appieno.

Come notato sopra, l'inganno di moore funziona sui revisori. Infatti, quando Heston dice di non sapere delle riprese di Kayla quando è andato a Flint, gli spettatori vedono Heston come un bugiardo inetto:

"Poi, [Heston] e il suo gruppo hanno tenuto UN ALTRO raduno di cannoni poco dopo la tragedia di un bambino con la pistola a Flint, MI, dove un bambino di 6 anni ha sparato e ucciso un compagno di 6 anni (Heston afferma nell'intervista finale di il film che non lo sapeva era appena accaduto quando era venuto)

Bowling ha persuaso questi spettatori ingannandoli. Le capacità creative di Moore sono utilizzate per convincere lo spettatore che le cose accadono e che un uomo sincero è un bugiardo quando le nega. la sparatoia alla Buell Elementary School nel Michigan. moore descrive li giovane assasino che uccise Kayla Rolland come un ragazzo comprensivo, da una famiglia in difficoltà, che aveva appena trovato una pistola nella casa di suo zio e l'aveva portata a scuola. "Nessuno sapeva perché il ragazzino voleva sparare alla bambina".

Fatto: il ragazzino era il teppista di classe, già sospeso da scuola per aver cercato di pugnalare un altro bambino con una matita, e aveva combattuto con Kayla il giorno prima, ha anche pugnalato un altro bambino con un coltello.

la casa dello zio era l'azienda di famiglia, la casa di quartiere. La pistola fu rubata e fu acquistata dallo zio in cambio di droga. Il padre del tiratore stava già scontando una pena detentiva per furto e reati di droga. Poche settimane dopo la polizia ha arrestato la nonna del tiratore e la zia per le vendite di stupefacenti. Dopo che la polizia ha portato via la famiglia, i vicini applaudirono gli ufficiali. Questa non era una famiglia carina ma incompresa.
I talebani con l'aiuto americano. Discutendo dell'assistenza militare a vari paesi, moore afferma che gli Stati Uniti hanno donato 245 milioni di dollari in aiuti all'Afghanistan governato dai talebani nel 2000 e nel 2001.

l'aiuto in questione era l'assistenza umanitaria, fornita attraverso le Nazioni Unite e le organizzazioni non governative, per alleviare la carestia in Afghanistan. [Vengono forniti vari numeri per l'importo dell'aiuto, e alcuni dicono che diversi milioni sono andati a sgomberare le mine.]

moore mostra l'acquisto occasionale di munizioni in un Ontario Walmart. Ci chiede di "vedere cosa io, un cittadino straniero, ho potuto fare in un locale Wal-Mart canadese". Compra diverse scatole di munizioni senza che una domanda venga sollevata. "Esatto, potrei comprare tutte le munizioni che volevo, in Canada."Funzionari canadesi hanno sottolineato che l'acquisto è contraffatto o illegale: la legge canadese ha, dal 1998, richiesto agli acquirenti di munizioni di presentare un'identificazione adeguata. Dal 1 ° gennaio 2001,ha richiesto ai non canadesi di presentare una licenza di prestito o importazione di armi da fuoco. (Bowling sembra essere stato girato a metà e fine 2001)

moore non afferma direttamente che Heston è un razzista - è il maestro nel creare la falsa impressione - ma i manifestatni se ne vanno dicendo "Heston sembra un idiota, e uno razzista in quel" . "A proposito, una cosa è stata chiarita dall'intervista di Heston, quell'uomo è incredibilmente razzista." .

Le osservazioni derivano dalla risposta di Heston (dopo che moore continua a insistere sul perché gli Stati Uniti hanno più violenza degli altri paesi) che potrebbe essere dovuto agli Stati Uniti "che hanno un'etnia più mista" rispetto ad altre nazioni, e "Abbiamo avuto abbastanza problemi con i diritti civili all'inizio." Uno spettatore che accetta il tema di moore secondo cui la proprietà delle armi è guidata da paure razziali potrebbe concludere che Heston incolpa i neri e il movimento per i diritti civili.

Ma se guardi un po 'di storia mancante , ottieni esattamente l'immagine opposta. Heston sta parlando, non di armi soldi , ma di razzismo. All'inizio degli anni '60, il movimento per i diritti civili lottava per l'accettazione. I lavoratori dei diritti civili venivano uccisi. L'amministrazione Kennedy, cercando di tenere insieme una coalizione democratica che andava dai liberali ai segregazionisti divoratori di incendi come George Wallace e Lester Maddox, trovò il problema troppo caldo al tatto e offrì poco sostegno.

Heston è stato coinvolto. Ha picchettato ristoranti discriminanti. Lavorò con Martin Luther King e aiutò King a rompere la barriera dei colori di Hollywood . Ha guidato la componente degli attori della marcia del re del 1963 a Washington, che ha posto le basi per la fondamentale legislazione sui diritti civili nel 1964.

La maggior parte degli spettatori è nata molto tempo dopo gli eventi che Heston sta richiamando. Per loro, la lotta per i diritti civili consiste nella conversazione di Martin Luther King, nella gente che canta "We Shall Overcome" e in tutti i sensi. Heston ricorda com'era davvero.

Se Heston non riesce a spiegarlo a Bowling, dobbiamo notare che moore (nonostante abbia affermato di aver lasciato l'intervista quasi inedita) ha tagliato molte interviste. Guarda attentamente e vedrai un orologio sul muro vicino alla testa di moore. Quando viene visto per la prima volta, il tempo è di circa 5:47. Quando finalmente Heston esce, legge circa 6:10. Sono 23 minuti. Ho cronometrato l'intervista di Heston 5 1/4 minuti. Circa i tre quarti di ciò che Heston ha detto è stato ritagliato. [Perché l'orologio indica le sei, quando moore è specifico che si è presentato per l'intervista alle 8:30 del mattino,
moore mostra a Heston che si allontana dopo l'intervista,moore vuole far crdere che Heaston ignori la toccante foto di una bambina uccisa da armi da fuoco che moore tiene in mano. in realtà prima moore inquadra heaston che va via e si vede moore di schiena senza il braccio alzato con in mano la foto poi contemporaneamente c'è un inquadreatura frontale con moore con in mano la foto e con il braccio alzato avendo una sola telecamera la scena non è stata girata contemporaneamnete l'inquadratura di Moore con la foto è stata aggiunta posteriori, per mettere la falsa idea che Heaston sia un cinico insensibile. moore è il regista più ideologico ed emotivo dai tempi di Sergei Eisenstein, il propagandista sovietico che sviluppò una sorta di montaggio pedagogico. Mettendo fianco a fianco eroi e cattivi, in sintesi questo non è un documentario è un gigantesco film/mockumentary di pura propaganda liberale
falso fazioso super raccomandato che dice di non fidarsi della tv e delle loro false notizie quando in realtà questo film è stato stra pubblicizato dalla tv cnn fox news tutte compagnie televisive di cui moore è amico . la vincita dell' oscar come miglior documentario del 2003 è una delle cose piu' scandalose che siano mai successe
facendo un discorso pseudo pacifista e politico in una manifestazione cinematografica ,attacando il presidente bush per la guerra in iraq perchè come sempre i cattivi sono i politici mai le persone normali no i politici sono tutti cattivi e la povera plebe sono tutti puri di cuore malsfruttati e malpagati piu' populista di cosi si muore (il film è stato prodotto da harwey weinstein) moore dovrebbe essere esilato dalla america e mandato in siria a combattere per dieci anni di fila e poi una volta tornato vedere se a ancora volgia di fare il presuntuoso. caro moore se sei contro le armi perche nel 2005 e succeso questa cosa qui. michael moore ha rimediato una bella figuraccia.
Una guardia del corpo dell'autore di "Bowling a Columbine", il documentario premio Oscar che denuncia l'ossessione americana per l'uso privato delle armi da fuoco, è stato fermato in un locale newyorkese proprio perché in possesso di una pistola senza licenza.
Patrick Burke, che si è subito identificato come dipendente di moore, ha infatti il porto d'armi solo per gli stati della Florida e della California, non per quello di New York. Burke è stato portato in una centrale di polizia del Queens e potrebbe essere incriminato per porto illegale di armi. con il tuoi flop where to invade to next , micheal moore in trumpland c'è la prova vivente che anche i prepotenti stra raccomandati prima o poi avranno una fine voglio vedere quante persone andranno a vedere il tuo documentario fahrenheit 11/9 che farà giusto parlare di sè per qualche mese e poi morirà come la tua poplarità e col passare degli anni noi ti dimenticheremo!!

Ultima risposta 29/10/2020 20.32.24
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Marlon Brando  @  22/10/2007 15:50:38
Il migliore film di Moore, sicuramente il più sconvolgente.
Alla fine la domanda è "PERCHE'"? Perchè tanta violenza in U.S.A.? Ogni possibile risposta viene contraddetta: ingente quantità d'armi che può essere acquistata senza problemi? No, in Canada è lo stesso, ma la situazione è un pochino diversa... La cruenta storia americana ha fatto propendere l'americano medio verso un certo bisogno di "difesa personale"? Se fosse così, in Europa bisognerebbe avere un carro armato in garage, dato il trascorso non proprio tranquillo...
Allora qual è il motivo? Mi viene da dire perchè gli statunitensi sono i discendenti degli stessi puritani che nel '600 in Inghilterra fecero tanti danni. Rimane comunque una risposta opinabile.
Chi ha la propria risposta è pregato di farmela sapere.
Ci vuole gente come Moore, un documentarista, che pur affetto da una retorica talvolta insanabile, ci mette vera passione nel proprio lavoro.

P.S.: e chi se lo aspettava che Marilyn Manson dicesse cose intelligenti e Charlton Heston fosse un cretino?

Ultima risposta 29/12/2007 19.53.52
Gruppo COLLABORATORI martina74  @  15/09/2006 19:09:32
Se con il successivo "Farenheit 9/11", Moore sbaglia mira (nel senso che non smuove le convinzioni di chi non la pensa come lui, con argomentazioni vere ma presentate con enfasi troppo propagandistica), con questo documentario ci mostra uno spaccato di società agghiacciante e quasi surreale, per i non-americani.
Spezzoni del massacro al college di Columbine e un serrato montaggio di interviste, filmati di conferenze e partecipazioni di illustri sostenitori dell'industria delle armi da fuoco, per un prodotto davvero notevole.

Ultima risposta 29/11/2006 12.54.27
benzo24  @  13/09/2006 02:35:28
ha avuto pure il coraggio di rompere le scatole a il grande Heston, ma se aveva ragione Moore e le teorie che ipotizza su questo pseudo-film documentario Heston avrebbe dovuto spararlo in faccia!! Ahi, AHi...Moore non azzecca una, in più non fa neanche ridere!!!! Volgare e innoportuno.

Ultima risposta 07/10/2009 12.22.38
king_lizard  @  08/03/2006 20:10:41
L'america, il paese delle contraddizioni...Per bere un alcolico bisogna avere 21 anni ed invece procurarsi un'arma è la cosa più facile al mondo...Ritengo che questo documentario dell'anti-americano per eccellenza, Michael Moore, sia una visione quasi perfetta della situazione che si vive tutt'ora negli USA, dove la gente,a causa sopratutto dei mass-media spesso strumentalizzati, vive ormai nel terrore ed ha perso il totale controllo delle proprie paure.La conseguenza è che la gente vede l'arma da fuoco come un mezzo per sentirsi più protetta, ma poi un eccessivo abuso di pistole e fucili porta ai risultati ben visibili nel film di Moore...

E lo Stato? Lo stato continua in questa sua politica che gli garantisce soldi a quantità tramite la vendita di armi e munizioni...

Imbarazzanti, è il termine più adatto per definire le risposte che il maggior esponente del NRA ha cercato di dare alle ficcanti domande di Moore, verso la fine del film, a me ha fatto sorridere...

Insomma un interessante documentario, spero solo che in Italia, dopo la legge sulla legittima difesa esaltata dall'ignobile Berlusconi non porti ad una situazione simile a questa, anche se penso che l'italia sia ancora abbastanza lontana dal modello americano...

Per finire l'America non è solo la creatrice del nostro amato Cinema, o la creatrice di miti come James Dean o Elvis Presley, o una grande potenza industriale che domina in tutto il mondo, l'America è purtroppo anche Razzismo,Violenza,Criminalità... pensiamoci bene prima di esaltarla...

Ultima risposta 31/03/2006 00.41.15
francy  @  19/09/2003 20:30:46
è un folm che inganna, piace all'inizio e poi è una vera schifezza.

Ultima risposta 14/02/2005 23.20.05
maddy  @  14/09/2003 16:28:25
noioso noiso noioso

Ultima risposta 29/03/2004 13.27.48
mimmo  @  08/09/2003 19:37:07
a dir poco penoso, la solita americanata

Ultima risposta 14/11/2003 17.50.32
"VERGOGNATI BUSH!!!!!!!!!!!!!"  @  06/09/2003 13:43:32
Tra l'altro se osservate bene...tutti quelli che non hanno apprezzato questa pellicola....non si sono degnati di dare una spiegazione logica.... Nessuno! incredibile!
Bowling a colombine, oltre che essere un eccellente docucumentario, è un ritratto inquietante e molto critico dell'america di oggi, visto da parte di un americano.... il che dovrebbe veramente far pensare...

Michael Moore è geniale....consiglio a tutti di leggere il suo libro, "STUPID WHITE MEN", in attesa di vedere il suo prossimo film che uscirà in occasione delle prossime presidenziali americane!

Ultima risposta 08/09/2003 21.02.48
wastop  @  06/09/2003 12:02:18
per sbaglio ci ho portato mio fratellino...i miei amici mi avevano detto ke era bello e adatto a tutti...invece!

Ultima risposta 03/11/2003 02.44.56

Diablo  @  21/05/2003 13:49:37
Per cortesia

Ultima risposta 29/01/2004 14.21.16
werty  @  04/05/2003 22:34:27
diseducativo al massimo per tutti i bambini !

Ultima risposta 29/01/2004 14.24.05
edo88  @  12/04/2003 14:15:16
ke pakkia di film noiosissimissimissimsiismso

Ultima risposta 29/01/2004 14.25.35
Carmen  @  26/02/2003 23:35:56
La solita americanata. Dove finisce la realtà ed inizia la finzione? BHO'!!!

Ultima risposta 03/11/2003 02.48.49
Daria  @  31/01/2003 11:18:00
Carino!

Ultima risposta 06/07/2003 17.06.56
jennifer  @  30/11/2002 15:27:38
carino! fatto molto bene ma sinceramente credevo meglio

Ultima risposta 29/06/2003 02.54.04