brave ragazze regia di Michela Andreozzi Italia 2019

brave ragazze (2019)

locandina del film BRAVE RAGAZZE

Titolo Originale: BRAVE RAGAZZE

RegiaMichela Andreozzi

InterpretiAmbra Angiolini, Serena Rossi, Ilenia Pastorelli, Silvia D'Amico Bendico, Luca Argentero, Stefania Sandrelli, Max Tortora, Massimiliano Vado, Michela Andreozzi, Enzo Casertano, Fabio Morici

NazionalitàItalia 2019
Al cinema nel Febbraio 2020

•  Altri film di Michela Andreozzi

Trama del film Brave ragazze

A Gaeta, primi anni '80. Quattro donne in crisi provano a cambiare il corso delle loro vite armate di bigodini e pistole. Anna (Ambra Angiolini) è una ragazza madre, due figli da mantenere e nessun lavoro stabile. Maria (Serena Rossi) è una timida devota alla Vergine, vittima di un marito violento. Chicca (Ilenia Pastorelli) e Caterina (Silvia D'Amico), sorelle di indole opposta, sognano un futuro migliore, lontano. Col coraggio di chi ha poco da perdere, decidono di travestirsi da uomini e svaligiare insieme la banca del paese. Ma è solo l'inizio di una serie di azioni spericolate, su cui è chiamato ad indagare il commissario Morandi (Luca Argentero), un vortice destinato a stravolgere per sempre il destino di quattro "brave ragazze”.

Voti e commenti su Brave ragazze, 3 opinioni inserite

jason13  @  17/03/2020 18:46:09
Filmetto da Rai Tv...l'ho trovato mediocre pure nelle interpretazioni.

Jokerizzo  @  16/02/2020 19:19:59
Non resta che confermare il talento di Michela Andreozzi nel raccontare l'immaginario femminile in maniera onesta e genuina, lontano dagli stereotipi di genere. Non è un film perfetto, ma ha il merito di "sdoganare" alcuni clichè e riprendersi degli spazi che il cinema ha sempre riservato a figure perlopiù maschili. Lo fa attraverso un action movie dove a sparare e a lanciarsi in inseguimenti indiavolati sono quattro donne alla ricerca di un riscatto sociale.
Io lo promouovo a pieni voti e ne consiglio la visione.

djciko  @  18/10/2019 15:16:14
Ambientato negli anni 80 (ricostruiti anche nei dettagli delle locandine appese ai muri di Gaeta, location principale del film), quattro amiche hanno una vita di stenti, soprattutto economici. Pian piano maturano la decisione di fare pazzìa, una rapina per mettere a posto finalmente i loro calvari giornalieri.

Prima di entrare in sala, mi aspettavo un filmetto all'italiana, invece il film tocca argomenti seri e lo fa con delicatezza ed ironia. Soprattutto sul sociale di quell'epoca. Riesce anche a commuovere, nel finale.

Oltretutto, diverte ed è ben recitato dalle 4 protagoniste (che risultano ottimamente assortite e tutte in splendida forma). Bella prova anche per Luca Argentero.

Promosso, di questi tempi non è facile fare un film originale.

easy living - la vita facile
the new mutants
the other lambthey shall not grow old
tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospitivolevo nascondermi