brick - dose mortale regia di Rian Johnson USA 2005
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

brick - dose mortale (2005)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film BRICK - DOSE MORTALE

Titolo Originale: BRICK

RegiaRian Johnson

InterpretiJoseph Gordon Levitt, Nora Zehetner, Lukas Haas, Noah Fleiss, Matt O'Leary, Emilie de Ravin, Joseph Gordon-Levitt

Durata: h 1.50
NazionalitàUSA 2005
Generethriller
Al cinema nel Dicembre 2005

•  Altri film di Rian Johnson

Trama del film Brick - dose mortale

Brendan Frye, liceale dall'intelligenza fuori del comune, è un ragazzo solitario. Un giorno viene contattato da Emily, la sua ex, che poi sparisce misteriosamente. Brendan, sempre innamorato di lei, si mette in testa di ritrovarla.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,25 / 10 (30 voti)6,25Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Brick - dose mortale, 30 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

jason13  @  19/05/2020 23:59:19
   3 / 10
Convinto nel vederlo per i volti alti nei commenti precedenti...personalmente ho buttato via del tempo perche' ho visto un prodotto scadente da Tv, di una lentezza imbarazzante che non mi ha catturato nemmeno un minuto. Sorprendente come certi film possono piacere.

Thorondir  @  18/03/2020 15:18:37
   5½ / 10
Questa sorta di giallo che diventa anche romanzo di formazione sarebbe anche potuto essere interessante se non fosse pieno infarcito di s*****ttate ridicole, capovolgimenti inutili, un atteggiamento del protagonista da terminator salvation e via discorrendo con amenità e amenità.

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  18/08/2013 00:37:06
   4½ / 10
Ne avevo sentito parlare come un mezzo capolavoro invece è ai livelli di una puntata di 'Detective Conan ' , anzi peggio dal momento che almeno il cartone animato non è noioso !
Personaggi irritanti e poco credibili, su tutti Gordon Levitt, veramente una faccia da schiaffi !!

everyray  @  18/12/2008 16:58:35
   4½ / 10
Noir stilizzato a mio parere poco coinvolgente e abbastanza noioso con un uso dei linguaggi e dei dialoghi parecchio stravagante e di difficile comprensione in più punti!
Personalmente ne sono rimasto molto deluso!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  16/06/2008 11:27:36
   5 / 10
Originale lavoro di Rian Johnson che modernizza i clichè del cinema noir e della narrativa hard-boiled adattandoli ad una realtà odierna inserita in un college americano.L’ambientazione è però decisamente lontana da quella che siamo abituati a vedere nei consueti teen movie d’oltreoceano,grazie anche all’utilizzo di una fotografia molto cupa e di locations povere.
L’idea di fondo non è male,le atmosfere,il tema trattato,i personaggi,la narrazione ad incastro con i vari tasselli del mistero che vengono svelati mediante l’accumularsi degli eventi ricalcano fedelmente il genere in questione.Interessante anche il lavoro svolto sui personaggi,con il protagonista, novello detective dal passato oscuro e pronto a battersi con chiunque ostacoli la sua ricerca,dark lady lolitesche,informatori,criminali eccentrici e senza scrupoli con tanto di codazzo formato da nerboruti guardaspalle,tutti inseriti in una realtà molto diversa da quella che appare superficialmente,una realtà che poggia su violenza e crimini assortiti.
Peccato che questa sperimentazione,se così si vuol chiamare,non funzioni affatto.Almeno a livello personale ho trovato questo lavoro molto presuntuoso e poco coinvolgente.I volti degli attori non funzionano e l’ambientazione non riesce a rendere giustizia ad un genere che non può esistere se estrapolato dal suo habitat naturale.Il rischio maggiore è quello di scadere nel ridicolo,cosa che regolarmente avviene in svariati passaggi e che allenta la già poca tensione venutasi a creare.Pessimo l’utilizzo delle musiche inserite spesso e volentieri senza cognizione ed in maniera ridondante.
In definitiva da un’idea degna di nota,un mezzo fallimento,”Brick” si segue con difficoltà,quasi infastiditi da elementi che non riescono ad entrare in sintonia stridendo palesemente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  12/06/2008 13:20:10
   5½ / 10
Sulla carta mi piaceva di sicuro questo film, l'idea era interessante e particolarmente originale.
Eppure non m'ha convinto e alla fine è di difficile valutazione.

"Brick" nasce sostanzialmente dall'idea di unire il poliziesco noir Hard Boiled di Hammet e di Chandler (dai quali il cinema americano ha partorito dei capolavori indimenticabili come "Il mistero del falco " o il grande sonno") con il cinema giovanile stile "Donnie darko" o, ancora meglio, a quello indipendente alla Gus van Sant.

E con non poco coraggio lo fa: un ragazzo, che pare venire direttamente da un film di van Sant si aggira tra inganni, loschi personaggi, spacciatori, omicidi e quant'altro, stile grande sonno.
Detto questo alla fine poco rimane: tutto sa di operazione inutile e molto confusa. Si fa fatica a capire di cosa parli il regista (probabimente esordiente), si fa fatica a capire dove si volesse andare a parare. E per giunta, non si capisce nulla della storia.

Il tutto è gradevole, il finale è ampiamente prevedibile, ma il film, premiato al Sundence, forse è stato sopravvalutato.

AMERICANFREE  @  31/12/2007 09:47:21
   5 / 10
buona idea di partenza ....ma il risultato finale e' un film abbastanza noioso e confuso! peccato!

sweetyy  @  19/12/2007 05:36:25
   2½ / 10
Un thriller penoso, per niente coinvolgente!
Lo sconsiglio.

lupin 3  @  18/12/2007 03:32:30
   4 / 10
A me questo film è piaciuto poco e niente, a dir la verita mi ha solo annoiato.
Bocciato.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049850 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net