brivido regia di Stephen King USA 1986

Generehorror
Al cinema nel Novembre 1986

•  Altri film di Stephen King

Trama del film Brivido

La fortuita congiunzione della Terra con la coda di una cometa provoca la ribellione delle macchine agli uomini. Ne seguono una serie di disavventure e di disastri. Alla fine tutti i protagonisti delle varie vicende si ritrovano prigionieri di minacciosi Tir in una stazione di servizio. Quasi come i pionieri circondati dagli indiani. Le fognature finiscono per essere l'unica via di scampo.

Voti e commenti su Brivido, 57 opinioni inserite

ferzbox  @  10/05/2013 14:49:25
Che Stephen King sia un bravo scrittore non lo mette in dubbio nessuno..che abbia partorito delle opere interessanti attirando molti registi rinomati, non lo mette in dubbio nessuno..ma come regista ha fortunatamente capito subito di lasciar perdere;"Brivido" per nostra fortuna è l'unico film diretto dal popolare romanziere.
Anche in questo caso assistiamo ad una trasposizione di uno dei tanti brevi racconti della raccolta "A volte ritornano"..o "Night Shift" per i più pignoli;il racconto in questione è "Camion".
Il racconto,come la stramaggioranza di quelli racchiusi nella suddetta raccolta,era decisamente breve,in una ventina di pagine narrava la storia di alcuni camion che prendevano vita propria e terrorizzavano alcune persone rifugiatosi all'interno di una stazione di servizio.
Quando si legge il racconto si riesce a vivere quella situazione in modo profondo perchè da l'idea della classica storiella da dopo mezzanotte..in dieci minuti si legge..il film non solo è tremendamente diluito e stiracchiato..ma anche noioso e poco coinvoilgente.
Stephen King si può inserire in quella cerchia di registi che non hanno saputo render giustizia alle sue opere..e questo è oltre modo paradossale.

Ultima risposta 10/05/2013 17.27.15
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  01/04/2010 15:39:34
Uno dei peggiori horror (se così si può definire) anni 80 tratto dall'apocalittico racconto di poche pagine Camion, contenuto nella raccolta
A Volte Ritornano di Stephen King, il re del brivido contemporaneo.
Diretto dallo stesso scrittore, che nel racconto riusciva ad intimorire e deprimere il lettore con una visione pessima del futuro, ne è venuto fuori un film disastroso.
Di paura ce n'è zero, e l'idea delle macchine che si ribellano all'uomo (inspiegabilmente non tutte) qui intrattiene per cinque minuti, poi basta. Se poi si aggiunge il fatto che il tema era già stato affrontato mille volte...
Un film piatto, noioso, fiacco e senza un briciolo di suspence, che per un'ora non mostra altro che camion che ruotano attorno ad un'autogrill circondato da un'aura verde da serie z ed invaso da una mandria di antipatici imbecilli (nel libro erano cinque, qui sono una ventina).
Il finale poi speranzoso e tipicamente 80s è quanto di più ridicolo si potesse fare.
I motivi per cui gli do un voto alto come questo sono due: il primo è che per fortuna non si prende mai sul serio, come se il regista/scrittore stesse realizzando tutto per puro sfizio; il secondo è per le musiche degli AC/DC, formidabili (Hells Bells) anche se con il film non ci azzeccano proprio niente.
Come a King sia venuto in mente di stravolgere la sua opera in questo modo rimarrà sempre un mistero.
Statene alla larga, non è neppure divertente.

Ultima risposta 27/04/2018 14.15.12
Invia una mail all'autore del commento vlad  @  13/02/2007 18:57:04
Una minchiata pazzesca. King è già patetico come scrittore, ma come regista andrebbe crocifisso a testa in giù, sotto una montagna di ***** nella discarica di malafede. E pensare che da ragazzino mi disperavo perché i miei non mi hanno mai permesso di vederlo... Ora a 31 anni penso: grazie mamma.

Ultima risposta 07/06/2009 14.53.54
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  11/07/2006 22:09:44
da un racconto di king,un film godibile e mai noioso.

Ultima risposta 22/09/2006 18.38.39