bug - la paranoia e' contagiosa regia di William Friedkin USA 2006
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

bug - la paranoia e' contagiosa (2006)

 Trailer Trailer BUG - LA PARANOIA E' CONTAGIOSA

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film BUG - LA PARANOIA E' CONTAGIOSA

Titolo Originale: BUG

RegiaWilliam Friedkin

InterpretiLynn Collins, Harry Connick jr., Ashley Judd, Brian F. O'Byrne, Michael Shannon

Durata: h 1.51
NazionalitàUSA 2006
Generethriller
Al cinema nel Luglio 2006

•  Altri film di William Friedkin

•  Link al sito di BUG - LA PARANOIA E' CONTAGIOSA

Trama del film Bug - la paranoia e' contagiosa

Scappata da un passato tormentato, Agnes, affitta una stanza in un motel ad ore, dove si stabilisce definitivamente. La sua collega lesbica, R.C., le presenta un veterano della Guerra del Golfo, Peter, col quale inizia una relazione. Ma la pace ritrovata non durerà per molto. L'ex marito, appena uscito di prigione, si rifà vivo, rievocando passati dispiaceri. Ma nonostante tutto non sarà la ricomparsa del marito a rovinare la sua vita, bensì, il morboso interesse che Peter manifesterà per gli insetti...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,86 / 10 (88 voti)6,86Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Bug - la paranoia e' contagiosa, 88 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  16/08/2011 20:58:52
   7½ / 10
Bel film, mi è piaciuto molto questo lavoro di Friedkin (L’esorcista), un thriller angosciante e lentamente sempre più malsano. Con pochi ma riusciti colpi di scena, riesce ad essere emozionante e sconvolgente anche con un tema non proprio nuovo nel Cinema. Michael Shannon è il mattatore del film, il pazzo lo sa fare veramente bene. Bravissimi anche Judd, Cornick jr. e Collins.
Un’occhiata la vale, tiene il fiato sospeso.

1 risposta al commento
Ultima risposta 17/08/2011 19.31.47
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  26/03/2011 20:08:53
   7 / 10
Concordo con chi dice che non sembra affatto di vedere un film di Friedkin, e di come per certi versi ci si ritrovi più dalle parti del Cronenberg che fu e che è: tuttavia questo cambio di registro da parte del controverso regista di capolavori come "Vivere e Morire a Los Angeles", "L'Esorcista" e "Il Braccio Violento della Legge" si è rivelato tutt'altro che un passo falso nella sua carriera.
Con pochi mezzi, una sceneggiatura potente ed un'unica location a disposizione, Friedkin mette in scena un film malato, claustrofobico, altamente disturbante, e sorprendente funzionale nella sua suddivisione in due parti totalmente diverse (la prima è calma, in agguato, ed attenta nel delineare la psicologia dei personaggi; la seconda invece, un'indescrivibile e sanguinoso concentrato di delirio, paura e paranoia che spiazza ed inquieta lo spettatore minuto per minuto). Punto e basta, nient'altro da dire. Un dramma/thriller/horror teso, angosciante, mai noioso, con un gran finale e un duo di interpreti pazzi semplicemente perfetto. Da recuperare.

Una cosa la posso assicurare: raramente capita di vedere film del genere...

2 risposte al commento
Ultima risposta 27/03/2011 22.08.30
Visualizza / Rispondi al commento
despise  @  14/12/2010 15:51:03
   7 / 10
Un sette pieno lo merita solo per l'idea di fondo, grande cinema
anche con pochi mezzi a disposizione: pellicola davvero delirante!
Un plauso agli attori molto credibili, su tutti la Judd bravissima!
Guardatevelo senza leggere niente della trama!



Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

2 risposte al commento
Ultima risposta 05/06/2012 10.24.05
Visualizza / Rispondi al commento
Lory_noir  @  04/03/2010 22:05:18
   8 / 10
Bellissimo film che si potrebbe categorizzare come un thriller psicologico ma che si discosta dagli altri film di questo genere. La recitazione è davvero bella perchè in ogni parola trasmette la paranoia protagonista della storia. Lo consiglio.

1 risposta al commento
Ultima risposta 05/03/2010 00.22.17
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Silly  @  08/01/2010 11:39:15
   9 / 10
Ho intenzione di far vedere a tutti quelli che mi conoscono questo film, in modo tale da dimostrare che non sono una paranoica e che gli insetti mi fanno orrore solo se ci sono.
Detto questo, parliamo del film. Bug racconta di una discesa negli inferi tra una donna ormai finita e rassegnata alla desolazione delle sua esistenza e un uomo ossessionato. Un uomo malato, che convive con delle vere esperienze traumatiche di guerra tramutate in paranoiche convinzioni fantascientifiche. Sbalorditiva la prova dei due attori protagonisti, per me non c'è nulla che non vada in quest'opera, tantomeno il finale.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Quando due persone vittime della vita si uniscono e quando una di queste prova un'ossessione, è assolutamente possibile venirne contagiati. Perchè ci si unisce indissolubilmente per condividere una paranoia e sconfiggere la solitudine.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

2 risposte al commento
Ultima risposta 13/01/2010 19.30.42
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  07/12/2009 13:17:04
   7½ / 10
Non credo di aver mai visto Ashley Judd recitare così, mentre Michael Shannon invece fa le prove per un paio di suoi futuri film, prove degne di un primo spettacolo.

"Bug" è un film estremamente interessante che riesce ad analizzare la pazzia (post 11 settembre?) con la solitudine di una vita fatta di delusioni, droga e dolore. E quando due personalità del genere si incontrano l'unica cosa da poter fare è quella di trovare giustificazione in un amore impossibile.

Insetti invisibili e pareti di stagno in un finale iperbolico, fregandosene dei particolari, tanto quelli sono due pazzi.

7 risposte al commento
Ultima risposta 10/05/2010 09.54.55
Visualizza / Rispondi al commento
Ciaby  @  07/09/2009 11:41:11
   8½ / 10
Ottimo. Sono soddisfatto da questo lavoro di Friedkin, che sempre ho odiato per il mio odio profondo verso "L'Esorcista": un film morboso, inquietante che indaga nella paranoia, nella schizofrenia, ma soprattutto nella MALATTIA con lentezza, quasi come se la schizofrenia fosse un lungo calvario.

E alla fine lo spettatore si sente manipolato, sino ad un finale unpo' deludente.
Peccato, perchè con un finale ad effetto sarebbe potuto essere un film riuscito in tutto e per tutto.


Bravissima Lynn Collins.

2 risposte al commento
Ultima risposta 17/09/2009 16.54.11
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  05/08/2009 23:27:32
   8 / 10
Un viaggio verso la paranoia pura, dove due persone ai limiti della società condividono fino in fondo un legame folle e malato. Girato quasi tutto in una stanza, Friedkin riesce a trasmettere un'angoscia sempre più elevata ai limiti della sostenibilità. Il sottotesto politico e sociale dell'America post 11 settembre è abbastanza evidente.

3 risposte al commento
Ultima risposta 07/08/2009 09.02.11
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  02/07/2009 14:39:58
   8 / 10
Un motel in mezzo al nulla,un alloggio fatiscente,una donna con problemi di alcol e droga afflitta da un passato doloroso.Una solitudine che urla silenziosamente ma con estrema forza,poi la svolta,ovvero l’ incontro casuale con un timido giovane e l’illusione che i tormenti possano alleviarsi.
Friedkin ci trascina negli abissi della follia più oscura con grande mestiere,costruendo una prima parte fatta di attese e piccoli indizi.La trama sembra essere piuttosto convenzionale,con la protagonista alla disperata ricerca di comprensione e compagnia,perseguitata dall' ex marito,un violento appena uscito di prigione.Ed invece il tutto con il passare dei minuti diventa spiazzante,claustrofobico,spaventoso nel tragico e dissennato vortice che si scatena dall’alchimia tra i due protagonisti,imprigionati tra quattro sudice pareti quanto l’inerme spettatore,incalzato da dialoghi straordinari ed ipnotizzato dalla bravura degli interpreti.Il male non deriva da ciò che ci si aspetta,ma è molto più subdolo,invisibile,figlio degenere di una drammatica unione tra pazzia e disperazione.”Bug” in mano ad un altro regista avrebbe potuto tramutarsi in una ridicola fiera del grottesco,Friedkin invece maneggia con molta cura la sua delirante opera,tratteggia con precisione i caratteri in scena,esibisce un crescendo tragico magistrale,che diventa quasi alienante nel momento in cui le coordinate visive cambiano non lasciando più nessun punto di riferimento razionale.
Lasciano basiti per l’estrema ferocia le scene di violenza,centellinate ma brutali.
“Bug” è un film unico,difficile da dimenticare,in cui si mostra come la disperazione possa indurre ad accettare anche l’impossibile in cambio di una precaria felicità.

2 risposte al commento
Ultima risposta 03/07/2009 14.19.14
Visualizza / Rispondi al commento
Paride  @  27/06/2009 16:51:28
   2½ / 10
Qualcosa di veramente indegno, pessimo film

4 risposte al commento
Ultima risposta 09/09/2010 08.58.44
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  03/01/2009 02:23:50
   8 / 10
Dopo quasi 3 anni finalmente è arrivato anche in Italia.
E come si fa a definirlo osceno?
Un thriller psicologico dove la paranoia e la schizofrenia vissuta dai protagonisti è resa in modo impeccabile, complici le ottime interpretazioni della Judd e di Shannon, davvero straordinari. Un film parlatissimo, ambientato praticamente in un'unica stanza di un motel dove si assiste ad una lenta ,e secondo me credibilissima, discesa verso la pazzia che culminerà in un finale a dir poco delirante. Altra piccola perla dal regista dell' Esorcista.

2 risposte al commento
Ultima risposta 05/01/2009 15.21.52
Visualizza / Rispondi al commento
erry rileypoole  @  24/12/2008 01:59:36
   3½ / 10
da molto volevo vedere questo film e oggi mi posso esprimere considerandolo uno dei piu brutti film mai visti.
primi 30 minuti: irritanti (sembra un film d serie b oltretutto noioso all inverosimile)!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
la storia evolve in quella grande genialità degli insetti che fanno le uova nel corpo dello sventurato peter,il nuovo inquilino che tiene compagnia ad Agnes.... (nn vi svelo altro senno vi rovino il film).
Vero che la protagonista è ferita nell animo da un destino troppo amaro da poter accettare ,però bisogna accusarla d possedere un cervello alquanto scarno e idiota per andare a braccetto con il suddetto marines che piu va avanti il film piu diviene irritante......il regista del tanto acclamato esorcista del '73 secondo me dovrebbe un pochino vergognarsi... !!!!per me è stato una delusione massima e mi dispiace vedere tutti qst voti positivi... certi film come qst nn devono avere la facoltà d esistere!!!!!!! ho perfino letto che bisogna procurarselo a tutti i costi e storie simili..... rispetto assolutamente i gusti ma qui CONSIGLIO VIVAMENTE D BRUCIARE IL DVD SE :
TROVATO X CASA
REGALATO DA AMICI O ALTRE PERSONE
TROVATO DAL NOLEGGIO DI FIDUCIA
TROVATO NELLA SPAZZATURA (COSA DEL TUTTO POSSIBILE)
SE VI CAPITASSE DI SCARICARLO NN BRUCIATE IL COMPUTER MA CANCELLATELO IMMEDIATAMENTE...

non fatevi ingannare dal nome del regista come superficialmente ho fatto io!

2 risposte al commento
Ultima risposta 14/01/2009 00.41.09
Visualizza / Rispondi al commento
tarax  @  14/12/2008 03:11:19
   8 / 10
Mammamia che cosa geniale! il film all'inizio mi erasembrato una specie di b-movie ma andando avanti con la trama si capisce quanto sono brav iidue attori e soprattutto il protagonista maschile! Anche se tutto il film si svolge in un singolo scenario questo non intacca minimamente l'ottima riuscita del film. Che dire poi... correte a procurarvelo non ve ne pentirete!!!;)

3 risposte al commento
Ultima risposta 14/12/2008 04.04.06
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento L.P.  @  02/05/2008 17:49:38
   8 / 10
Io la distribuzione italiana non la capirò mai. Continuano a propinarci schifezze immonde (non sia mai che dovessimo perderci l' ultima ****** dell' enigmista ritardato), mentre queste vere e proprie perle sono destinate a non vedere mai la luce in questo paese.
Perchè di perle si tratta. E il buon vecchio Friedkin regala a tutti, con questo Bug, una lezione di stile impareggiabile.
Bug è una discesa all' inferno senza nessuna via di scampo, un viaggio cupo e disperato nella paranioa e nella follia. Ma è anche una storia d' amore sui generis, il tentativo ultimo di due solitudini che si incontrano, due vite spezzate, ognuna dal suo dramma che sembrano cercare un conforto reciproco, ma che riescono soltanto a inabissarsi in una spirale di autodistruzione.
Monumentale la prova di entrambi gli attori, ma sopratutto della Judd.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

4 risposte al commento
Ultima risposta 09/05/2008 17.46.33
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  09/11/2007 10:24:58
   7 / 10
rimane il fatto che questo sia un signor ritorno per friedkin, ma purtroppo a distanza di qualche giorno dalla visione ancora il film in questione non mi convince pienamente. manca un anello nella catena di narrazione, che adesso cercherò di spiegare.
folgoranti i primi 50 minuti. nessuna atmosfera thriller o horror ma solo il profondo dramma di agnes, donna sola che fa la cameriera in un locale per omosessuali e vive in una squallida stanza di motel dopo essere scappata dagli abusi di un marito manesco e dal doloroso ricordo di un figlio rapito.
in questa parte della pellicola il film di friedkin raggiunge secondo me la sua vetta più alta. fa la sua comparsa peter e piano piano le sue fobie (insetti che infestano la stanza) insinuano la fragile mente di agnes. il regista con un'abilità degna del polanski di repulsion o l'inquilino del terzo piano ci fa davvero percepire il meccanismo che lentamente piega il debole volere di agnes alle incolpevoli visioni di peter, aiutato da 2 performances attoriali tanto perfette da azzerare la salivazione.
ed è proprio fra questa prima parte e la successiva (quella fotografata alla luce dei neon) che secondo me manca il 'clac' che fa girare senza forzature la trama. perchè a un certo punto, quando il pathos dei dialoghi fra i due protagonisti è al suo livello massimo, semplicemente agnes abbandona senza alcuna spiegazione ogni sua remora e si piega docilmente a tesi di complotti internazionali a dir poco deliranti suggeritele da peter.
ed ecco che il lento meccanismo, sottile, insinuante, se ne va' a quel paese lasciando allo spettatore quasi l'impressione di aver visto 2 film diversi.
spero che qualche futuro commento mi suggerisca chiavi di letture diverse per poter apprezzare meglio il film, perchè mi rendo conto di aver visto qualcosa di realmente forte e opprimente, ma ora come ora sono altrettanto forti gli aspetti che mi lasciano interdetto.

7 risposte al commento
Ultima risposta 29/04/2008 09.56.58
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049885 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net