cacciatore di teste regia di Costa-Gavras Francia, Belgio, Spagna 2005
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

cacciatore di teste (2005)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film CACCIATORE DI TESTE

Titolo Originale: LE COUPERET

RegiaCosta-Gavras

InterpretiJosé Garcia, Karin Viard, Geordy Monfils, Christa Theret, Ulrich Tukur, Olivier Gourmet, Yvon Back

Durata: h 2.02
NazionalitàFrancia, Belgio, Spagna 2005
Generedrammatico
Al cinema nel Febbraio 2006

•  Altri film di Costa-Gavras

Trama del film Cacciatore di teste

Dopo essere stato licenziato, Bruno Davert, dirigente della cartiera dove lavorava, pensa che dato la sua non ancora "tarda età", riuscirà a trovare in breve tempo un posto di lavoro che gli consenta di mantenere il suo attuale tenore di vita. Quando dopo tre anni, si ritrova ancora disoccupato, pensa bene di andare armato alla Arcadia Corporation, per ottenere un impiego che gli consenta di garantire un futuro per i suoi figli.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,33 / 10 (36 voti)7,33Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Cacciatore di teste, 36 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento Gabriela  @  28/06/2006 08:20:23
   7 / 10
Dopo quindici anni di fedele servizio in un’azienda per soddisfare tutte le necessità dei suoi capi e azionisti, Bruno, un manager dell’industria cartaria, viene licenziato insieme a centinaia di impiegati a causa di una ristrutturazione economica. Il quarantenne Bruno non è preoccupato in principio, ha un’ottima preparazione e un buon curriculum ed è convinto che presto troverà un lavoro al suo livello ma non è interessato ad un impiego comune, vuole un posto dirigenziale.
Tre anni dopo, senza aver trovato lavoro, si rende conto che si trova in una guerra; è una recluta che ha come unica missione quella di sopravvivere, preservare il proprio benessere e quello della sua famiglia. Presto scoprirà però che il suo benessere, il suo matrimonio ed il futuro dei suoi figli dipendono dall’esito positivo in questa disputa e per questo deve eliminare “letteralmente” la concorrenza, così come una legge del mercato, assassinare altri uomini nella sua stessa situazione. Decide di passare all’azione e inizia ad ammazzare gli avversari in modo metodico e logico, per poi fare il passo finale verso la fortezza sognata, l’azienda “Arcadia”, l’ultimo ostacolo che trova tra lui e il lavoro che desidera. Ma come qualsiasi altro soldato chiamato in fretta non è preparato e la sua inesperienza lo porterà a commettere azioni di una stoltezza incredibile, oscilla tra il ridicolo e il vile, tra il riso e il pianto, tra valore e codardia nel frattempo che tenta di mantenere la compostezza e la dignità. Nonostante tutto raggiunge il successo e ottiene, temporaneamente, un lavoro piacevole, salvando il futuro della sua famiglia.
Un cavaliere moderno e solitario che non lotta contro i mulini a vento, non lotta per un’ideale, né per l’umanità, né per la giustizia; lotta per se stesso dando le spalle alla solidarietà, al prossimo e ai sogni per sommergersi giorno dopo giorno nel profondo egoismo, nella paura e nell’ansia ma con la certezza che non c’è spazio per tutti e ci sarà sempre un ansioso che vorrà impadronirsi del lavoro di un altro.
Costa-Gavras disegna con precisione la logica del capitalismo, la carriera umiliante dei colloqui di lavoro e dei curriculum; spoglia questa logica nella sua veste assassina, perché la logica della concorrenza alla morte, la sopravvivenza e l’eliminazione è circostanziale al capitalismo stesso. È un film che non cerca di commuovere ma bensì di convincere, il protagonista in ogni momento è cosciente delle proprie azioni, e anche se il regista è contro i discorsi individualisti si serve di Bruno per commettere i crimini più atroci senza rimorso alcuno. Il film bombarda lo spettatore con le immagini del benessere, con pubblicità del consumo inutile che incitano al sesso, al confort, l’immagine della famiglia unita, una bella casa e una buona macchina. La realtà è anche fatta di mano d’opera molto qualificata non richiesta dalle aziende che finiscono per fare umili lavori, perdendo la propria dignità.
Lo spettatore diventa complice di ogni omicidio, Bruno è vittima del sistema per questo non lo giudichiamo per i suoi crimini. Il suo obiettivo finale è deprecabile e individualista, ma desideriamo la stessa cosa. Certo, sarebbe molto più facile identificarsi se il personaggio principale uccidesse il proprietario dell’azienda, ma Costa Gavras non vuole essere facile.

Gabriela

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049922 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net