cani arrabbiati regia di Mario Bava Italia 1974

cani arrabbiati (1974)

locandina del film CANI ARRABBIATI

Titolo Originale: CANI ARRABBIATI

RegiaMario Bava

InterpretiRiccardo Cucciolla, Maurice Poli, George Eastman, Don Backy, Lea Leander

NazionalitàItalia 1974
Tratto dal libro "L'uomo e il bambino" di Michael J. Carrol
Al cinema nel Dicembre 1974

•  Altri film di Mario Bava

Trama del film Cani arrabbiati

Tre balordi – Dottore, Trentadue e Bisturi rapinano le paghe settimanali di un'industria farmaceutica: per fuggire salgono, con una donna in ostaggio, a bordo di un'auto guidata da un uomo che sta portando il figlioletto in fin di vita all'ospedale. Presto la tensione salirà, con conseguenze inaspettate.

Voti e commenti su Cani arrabbiati, 119 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  01/09/2013 20:53:02
Vabbé, Tarantino ringrazi la madònna per la mancata distribuzione a suo tempo di questo film eccezionale!

Dai cani arrabbiati a quelli da rapina direi che la differenza non si sente molto: non voglio indagare se Tarantino abbia avuto modo di vedere la pellicola di Mario Bava, mai distribuita per il fallimento del produttore, ma trovo lampante che ci siano troppe coincidenze tra "Cani arrabbiati" e "Le iene" perché siano frutto del caso.
I soprannomi dei delinquenti mai chiamati per nome, l'ambientazione pressoché costretta in un unico luogo, il finale brusco e le sparatorie...

Tralasciando le accuse al buon Quentin, che poi tanto accuse non sono visto che lui per primo dice di essere uno che copia (ma io non la farei cosi grave, diciamo rielabora con incredibile bravura e gusto del pastiche), la premessa era doverosa non solo per dire che Tarantino non ha inventato il pulp ma che Bava di certo sapeva essere uno che giocava d'anticipo: slasher, gialli, horror gotici e perfino pulp; ha palleggiato tra vari generi portandoli nel belpaese e facendosi apprezzare all'estero, dotato di un talento non mostruoso come quelli di illustri colleghi come Fellini, Antonioni, Visconti ma comunque sopra la media rispetto ai colleghi di cinema cosiddetto di serie B: nulla da invidiare in tal senso a un altro maestro di genere come Corman e lontano anni luce da Fulci, fin troppo idolatrato.

"Cani arrabbiati" ha tutto ciò che il cinema può regalare allo spettatore: divertimento assicurato, perché anche se crudo è una gioia seguire i continui colpi di scena e la girandola di situazioni durante tutto il film; suspance, acuita dalla claustrofobia dell'ambientazione (quasi sempre l'auto) e i rapporti tra vittime e carnefici; finale ad effetto con colpi di scena a ripetizione che si ricollegano con intelligenza all'incipit, perlomeno quello che ho visto della donna piangente (esistono varie versioni del film, tutte differiscono per qualche piccolo particolare).

Mi spiace davvero tanto che Bava non sia riuscito a vedere questa sua creatura nichilista e volutamente sporca, rozza e crudele al cinema. A conti fatti, aiutato da interpretazioni e caratteristi d'effetto (fantastico il trio di criminali se non magnifico con menzione speciale a Eastman e Don Backy), "Cani arrabbiati" è il suo capolavoro assoluto nonché uno dei thriller italiani più riusciti di sempre. Pensare che avremmo potuto non vederlo mai mitiga un pò il dispiacere: meglio tardi che mai.
E pensare che questo è il suo unico thriller puro!
Pazzesco, non credevo mi avrebbe entusiasmato tanto.

Ultima risposta 20/12/2013 10.33.01

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R