capone regia di Josh Trank USA, Canada 2020

capone (2020)

locandina del film CAPONE

Titolo Originale: CAPONE

RegiaJosh Trank

InterpretiTom Hardy, Linda Cardellini, Jack Lowden, Kyle MacLachlan, Matt Dillon

NazionalitàUSA, Canada 2020
Al cinema nel Giugno 2020

•  Altri film di Josh Trank

Trama del film Capone

La pellicola narra l'ultimo periodo di vita di Al Capone, interpretato da Tom Hardy, che dopo dieci anni di prigione deve fare i conti con la demenza, il declino fisico ed i sensi di colpa per i crimini commessi.

Voti e commenti su Capone, 5 opinioni inserite

marcogiannelli  @  03/01/2021 20:04:29
L'incipit per me è incredibile con l'ascolto del massacro di San Valentino in tv, lui che fa il discorso a tavola ecc.
E poi Capone che ha gli incubi e si caga addosso. E' diventato più umano tra gli umani, lui che era un boss, un super uomo.
Vive misticando la realtà, pensando di essere circondato di bambini, di persone che ancora gli vogliono bene. Ripensa a quello che ha fatto, i demoni lo accompagnano, è ridotto ad uno schifo.
Pazzesco che dopo "Sto pensando di finirla qui" ancora una volta mi trovo di fronte ad un film che parla di qualcuno che mistifica la sua realtà. Però in Capone la parte onirica funziona fino ad un certo punto, tanto che il film risulta ottimo quando siamo nel plausibile, discutibile quando viaggia troppo.
Tom Hardy praticamente ormai è diventato Favino, vuole fare tutti i ruoli che poco gli si addicono, in teoria. E' bravissimo e tiene in piedi il film, pur ogni tanto andando in overacting. Non lo aiuta magari un trucco leggermente evidente che lo rende una maschera drammatica.
Purtroppo il film perde di forza proprio dal primo "sogno" del boss di Chicago, peccato perché l'incipit era forte. Certo, non condivido tutto il pessimismo che leggo, magari non sarà un bel film, ma 2 non lo merita mai.
Non è un sigaro, è una carota quella che stai aspirando Al.

wicker  @  04/12/2020 08:15:57
Brutto film ,anche se sicuramente originale .
La storia dell'ultimo anno di Capone ormai totalmente malato di demenza senile è un viaggio avanti e indietro nel passato tra ricordi e tentativi un pò di tutti di trovare un tesoro forse nascosto .
Il tutto molto pasticciato e incomprensibile , tra silenzi e visioni allucinogene che non portano a nulla , tanto da far sembrare anche il comunque bravo Hardy ad essere spaesato e inconcludente . Troppi silenzi ,troppo debole e nell'ultima ora veramente il nulla .

jason13  @  26/11/2020 23:22:03
Osceno sotto tutti i punti di vista.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  26/11/2020 15:03:26
Bipoic che non mi è piaciuto. Non riesce a tenere viva la curiosità dello spettatore.
Anche Hardy qui non funziona.

Mauro@Lanari  @  25/11/2020 22:33:45
Josh Trank è più interessato a mostrarsi com'un epigono di Lynch che com'il regista d'un biopic su Al Capone, e il film ne soffre quanto la recitazione di Tom Hardy.

Mauro Lanari