case 39 regia di Christian Alvart USA 2008

case 39 (2008Film Novità

locandina del film CASE 39

Titolo Originale: CASE 39

RegiaChristian Alvart

InterpretiRenée Zellweger, Jodelle Ferland, Ian McShane, Callum Keith Rennie, Bradley Cooper, Kerry O'Malley, Adrian Lester, Georgia Craig

NazionalitàUSA 2008
Generethriller
Al cinema prossimamente

•  Altri film di Christian Alvart

•  Link al sito di CASE 39

Trama del film Case 39

Emily Jenkins è un'assistente sociale che crede di aver visto di tutto nel suo lavoro, quando incontra una problematica bambina di 10 anni, Lilith. Lavorando al suo caso, Emily si rende conto che Lilith non è solo una bambina vittima di maltrattamenti, ma che i suoi genitori tentano addirittura di ucciderla. Emily decide allora di farsi dare in affidamento la piccola fino a quando non troveranno una famiglia adottiva pronta ad accoglierla. Ma i problemi non sono ancora finiti...

Voti e commenti su Case 39, 110 opinioni inserite

ferzbox  @  01/04/2014 16:51:26
Ma dai...mica male questo thriller/horror....
Non spicchiamo certamente in originalità,però è bello intrigante e non è girato male.
Alcune cose sono abbastanza intuibili,se si ha un certo bagaglio cinematografico(sopratutto di questa tipologia)non è difficile capirne alcuni enigmi,ma il film si presenta spesso inquietante,altre volte grottesco,altre ancora horror e pure misterioso.
L'atmosfera è calibrata bene; a parte il finale(dove comincia a perdere equilibrio a favore dell'esasperazione),la storia si presenta ricca di phatos e ben dosata nell'esporre le varie chiavi risolutive.
Ho apprezzato molto alcune scene "occulte"(come quella delle api o dell'ascensore) che mi hanno fatto rimpiangere le porcherie fatte con i film di Silent Hill(in alcuni punti era più Silent Hill questo che i film veri e propri.....basterebbe così poco per farne una bella trasposizione cinematografica...ma va bhè...lasciamo perdere...)...
Personalmente l'ho gradito....mi sono divertito.
Al pari di altre produzioni più che discrete come "The children" o "Orphan"....
Non eccezionale ma più che accettabile....

Ultima risposta 01/04/2014 18.01.51
horror83  @  31/07/2013 10:36:15
veramente un bel film! mi è piaciuto moltissimo! lo consiglio assolutamente! bravissima la bambina, e anche la Renèe. è inquietante al punto giusto, e ci sono 2 scene che spaventano. non mi è piaciuto il finale (lo spiego nello spoiler)

Ultima risposta 17/12/2013 01.37.10
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  19/10/2012 23:42:54
Parte molto bene, trattando un tema difficile ( i bambini che subiscono violenze dai genitori) con una delicatezza veramente toccante, ma quando il film prendel a piega horror, si assiste ad un crollo verticale sotto tutti i punti di vista.
Regia piatta senza personalità , sceneggiatura anch'essa linearissima e semplice, ma in tutto questo splende imperitura una magnifica Jodelle Ferland, che lascia il segno con una interpretazione magistrale per l'età che ha.
Non si prova nè tensione, nè suspance nè paura.
Bocciato su tutti i fronti: chi vota 6 è perchè si è un pò rassegnato a vedere queste pellicole tutte uguali, fatte con lo stampino. Nello spoiler metterò le scene "peggiori".

P.S = io ieri ho rivisto " il seme della follia " di Carpenter. Probabilmente è ingiusto fare un confronto del genere ( sono due horror, ma totalmente diversi), però la differenza di livello è abissale.

Ultima risposta 09/09/2013 12.21.42
speXia  @  20/08/2011 14:32:07
Bello! E grandissima Jodelle che,in un modo o nell'altro,finisce sempre nei film giusti! :D

Ultima risposta 21/08/2011 23.34.31
Noodles_  @  24/05/2011 11:42:51
Soggetto inflazionatissimo, svolgimento telefonato (quasi tutte le scene sono ampiamente prevedibili) e diciamo un po' "allegrotto" in termini di coerenza, e soluzione finale discutibile: queste le cose che mi hanno lasciato perplesso al termine della visione. Per contro dal punto di vista tecnico il film è ben fatto, e alcune scene riescono a creare una discreta tensione. Vorrei menzionare anch'io il dialogo antecedente la scena delle vespe in quanto a mio parere è senza dubbio il punto più alto di tutto il film, sia per la scelta dei termini (facilone - chi pensa con leggerezza, manca di sincerità ed è superficiale... e poi sei TRONFIO...) che per la recitazione della bambina.
Sufficienza stiracchiata e via.

Ultima risposta 07/01/2012 09.23.49
trickortreat  @  02/05/2011 21:27:12
Parte benissimo Case 39, un ritmo davvero frenetico che non lascia respirare. Davvero lodevole! La parte centrale leggermente piatta, ma tutto sommato regge. Poi ci si aspetta un finale col botto.......... e Alvart combina un disastro... ma come cavolo si fa a concludere un gioiellino così con un finale così osceno, schifoso, volevo strapparmi i capelli! Jodelle Ferland (la geniale Sharon del geniale Silent Hill) buca lo schermo, bravissima. La Zellweger non so.. cioè.. dopo che ha fatto Bridget Jones non ha più cambiato quella simpatica espressione da inebetita.. Se non fosse per il finale disgustoso e banalissimo si sarebbe meritato un gran bel votone, oltre che ad un commento diverso e meno acido.

Ultima risposta 05/05/2011 17.24.55
jb333  @  26/04/2011 18:15:55
film che mi ha veramente sorpreso! un ottimo thiller/horror, pieno di tensione e ottime scene.. veramente ottima l'interpretazione della piccola Jodelle Ferland.. un film che assolutamente consiglio di vedere..

Ultima risposta 01/05/2011 23.57.17
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  11/04/2011 23:43:43
Il film dopo un buono inizio si perde nelle banalita' di una sceneggiatura che cerca in qualche modo di portare qualcosa di nuovo riuscendo solo a creare confusione...Il finale poi è proprio un buco nell'acqua!
Bella la sequenza delle api...

Ultima risposta 14/04/2011 02.09.52
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR oh dae-soo  @  06/11/2010 14:24:34
ATTENZIONE. Il commento contiene anticipazioni.

Case 39 è uno di quei classici buoni film per cui quando un amico (o un cliente...) ti consiglia un titolo di genere vai sul sicuro di non deluderlo. Magari non gli stai offrendo un capolavoro, ma al giorno d'oggi con un cinema incredibilmente mediocre nel settore thriller la visione di Case 39 puo' risultare senz'altro piacevole.
Il titolo si riferisce al numero del caso arrivato nella scrivania dell'assistente sociale Emily (interpretato da una Zellweger non trascendentale, magra ma gonfia in viso), quello di Lilith, una bambina in difficoltà (non mangia, non dorme, asociale etc....) come apparentemente tutte le altre di cui si occupa. Emily crede che come nella maggior parte dei casi sia colpa dei genitori ma scoprirà invece che il gioco di ruoli vittima-carnefice è esattamente all'opposto.
Il merito più grande di Case 39 è l'atmosfera che riesce a creare in più di una scena. La storia in sè per sè è trita e ritrita; quello del bambino malefico credo che sia uno dei filoni più battuti (tipo i bambini fantasma nel cinema orientale) di questo tipo di cinema. In questi casi, quando dopo 5 minuti capisci già quale sarà tutta l'architettura del film, poche cose possono far la differenza: l'assenza di crepe o errori di sceneggiatura, l'interpretazione del bambino, l'atmosfera.
Purtroppo le incongruenze del plot si sprecano; troppe cose sono buttate là e poi non portate avanti, troppe cose non vengono spiegate, troppe, addirittura, vanno in contraddizione. Perchè il padre della bambina parla nell'orecchio della moglie nel primo colloquio? Perchè la bambina non dorme? Perchè la creatura che è dentro di essa riesce a spaccar porte ma non affrontare un semplice corpo a corpo? Perchè ad alcune vittime deve arrivare una telefonata, tipo The Ring, mentre altre (vedi il poliziotto) sono colpite dalla "maledizione" senza aver mai parlato con la ragazzina? Che fine fa la ragazzina di colore alla quale ha parlato per ultima la bambina? Quanto è forzato il concetto di uccidere secondo la propria paura (non ha senso per nessuna delle vittime praticamente)? Mi fermo qui...
Insomma un disastro da questo punto di vista (solo Il Mai Nato ha più errori). L'interpretazione straordinaria della piccola Ferland però salva tutta la baracca, roba da percentuale sugli incassi. Vi assicuro che ad un certo punto si avverte una tensione quasi palpabile ogni volta che appare la ragazzina. La paura primordiale del Diavolo, si sa, è forse la più forte e diffusa per l'uomo, e in questo film viene rappresentata in un modo molto convincente. Da brividi la piccola deformazione delle labbra quando la bambina dice qualcosa all'orecchio di una sua compagna, ottima la scena dell'ascensore anche se a mio parere la più inquietante (e qui il merito è tutto della scrittura) è il dialogo, premonitore della morte del giovane, tra Doug (il ragazzo di Emily) e Lilith, dialogo che farebbe drizzare i capelli a chiunque qualora avvenissse realmente. Insomma, un film riuscito, sopra la media del genere, che farà storcere un pochino il naso solo a chi come me (purtroppo) si diverte a ricercare tutti i peli nell'uovo. Se poi, come in questo caso, l'uovo è particolarmente peloso, il voto non può che abbassarsi.

Ultima risposta 06/11/2010 14.34.09
floyd80  @  07/03/2010 23:12:05