cena con delitto - knives out regia di Rian Johnson USA 2019

cena con delitto - knives out (2019)

locandina del film CENA CON DELITTO - KNIVES OUT

Titolo Originale: KNIVES OUT

RegiaRian Johnson

InterpretiAna de Armas, Daniel Craig, Chris Evans, Jamie Lee Curtis, Michael Shannon, Don Johnson, Toni Collette, Christopher Plummer, Lakeith Stanfield, Katherine Langford, Jaeden Martell, Riki Lindhome, Frank Oz, M. Emmet Walsh, Ra˙l Castillo, Noah Segan, K Callan, Shyrley Rodriguez, Edi Patterson, Marlene Forte, Kerry Frances, Gary Tanguay, Octavia Chavez-Richmond, Joseph Gordon-Levitt

NazionalitàUSA 2019
Al cinema nel Dicembre 2019

•  Altri film di Rian Johnson

Trama del film Cena con delitto - knives out

Quando il noto scrittore di gialli Harlan Thrombey viene trovato morto nella sua tenuta poco dopo il suo 85░ compleanno, il detective Benoit Blanc, curioso e disinvolto, viene misteriosamente reclutato per investigare sull'accaduto. Dalla disfunzionale famiglia della vittima al suo devoto entourage, Blanc si muove attraverso una fitta rete di bugie, segreti e non detti, per scoprire quale sia la veritÓ dietro la prematura morte dell'autore.

Voti e commenti su Cena con delitto - knives out, 24 opinioni inserite

Jokerizzo  @  27/01/2020 14:41:19
Ironico, divertente, geniale, ottimamente interpretato...non pensavo potesse risultare così interessante! Provvedete immediatamente alla visione se non l'avete ancora fatto!

AMERICANFREE  @  23/01/2020 22:21:03
Discreto giallo, la regia e' perfetta e il cast e' stellare. Il finale mi e' piaciuto anche se prevedibile.

minoidepsp  @  18/01/2020 12:35:58
Bel giallo con una trama a incastri, parte piano poi man mano si fa sempre più avvincente

7219415  @  12/01/2020 15:52:59
Discreto giallo girato con un discreto stile

Invia una mail all'autore del commento bart1982  @  05/01/2020 09:09:53
Film che sceglie di rivelare prima i fatti e poi arrivare alla spiegazione di come si è arrivati all'avvenimento.
Questo modo di costruire la trama è stato sicuramente una peculiarità originale per un giallo moderno con forti richiami ai classici film d'investigazione.
Finale un pelo forzato come già detto...

newalessiomarta  @  04/01/2020 18:00:37
Il film mi ha catturato molto per il suo stile e per la sua comicità fine e pungente. Al giorno d'oggi non si vedono molti gialli e quindi è sempre una sorpresa vederne uno al cinema. Il cast è davvero ottimo: infatti troviamo delle bellissime Jamie Lee Curtis e Toni Collette, un divertente Daniel Craig e molti altri volti noti. La fotografia e le inquadrature sono molto curate e tutta la pellicola ha un proprio stile. Il finale non è per niente scontato e soprattutto è coerente con il resto del film, lanciando anche un bel messaggio. Le uniche pecche sono delle scene che avrei cancellato all'istante dal film perché inutili e troppo ridicole, come ad esempio quella dell'inseguimento in auto. In conclusione un buon film unico nel suo genere che consiglio di vedere almeno una volta.

rocksoff  @  03/01/2020 16:30:17
La soluzione del giallo è a mio modesto parere un po' arrampicata sugli specchi.
Ma a rendere straordinario questo film è la prova corale degli attori.Superbi.
Pur essendo piuttosto lungo mantiene INCOLLATI gli spettatori fino al meraviglioso finale.
Assieme a C'era una volta ad Hollywood il miglior film del 2019

the saint  @  30/12/2019 13:13:23
molto carino, pur essendo un giallo intrattiene a meraviglia

Mauro@Lanari  @  27/12/2019 20:18:03
L'ormai immancabile disvalor'aggiunto anti-Trumpiano della famiglia WASP + Capitan America contr'una latinoamericana (Ecuador? Paraguay?) con madre senza documenti, celato in una storia degna d'Agatha Christie e in una spumeggiante regia degna di Guy Ritchie o del "Wanted" di Bekmambetov (2008). Basta, grazie.
PS: ciambella=[who]donut/dunit.

Mauro Lanari

FABRIT  @  25/12/2019 15:13:28
Film che intrattiene dall'inizio alla fine, bravi tutti gli attori.
Una sorpresa.

nevermind  @  24/12/2019 15:58:31
Tra tanta m_e_r_d_a uscita negli ultimi anni, film marvel, film capcom, film "non ho più idee, come si chiamava quel gioco anni '90--2000 che ci voglio fare un film ?"

Un bellissimo motivo per andare al cinema e spendere nella maniera più corretta i soldi del biglietto...

Bartok  @  24/12/2019 00:23:07
Bel film, una sorta di giallo moderno che attinge l idea e le basi dai vecchi gialli e dai classici di Agatha Christie, cercando poi di distinguersi in un contesto più attuale, il punto di forza sono sicuramente gli attori, un cast molto valido e ben caratterizzato, la storia parte lenta ma diventa molto interessante soprattutto nella seconda parte, alcuni scrivono che è un film sopravvalutato, beh non sarà un film da oscar, ma rientra secondo me tra i 10 migliori film dell anno, decisamente consigliato.

ilgiusto  @  16/12/2019 09:21:25
Ottimo lavoro.
Un giallo di stampo classico ben costruito e molto solido, infarcito di modernità e divertimento quanto basta, con dialoghi di ottima qualità.
Promosso a pieni voti.

Manticora  @  15/12/2019 23:25:43
Crime-thriller che costruisce un coinvolgente affresco del gruppetto di persone che vivono grazie al capostipite patriarca Harlan. Sebbene Christopher Plummer sia morto appare abbastanza, dando un senso a tutta la storia, inoltre menzione a parte merita Ana de Armas che dopo Blade Runner 2049 ha l'occasione di essere praticamente la co-protagonista che non riesce a mentire, ovvero l'infermiera di Harlan, che si troverà nei pasticci perchè

Inevitabilmente la vicenda si complica, ma non più di tanto, al di là della storia gli attori che interpretano i personaggi sono il valore aggiunto, e oltre ai primi due spiccano Jamie Lee Curtis, Michael Shannon, Don Jonson, Toni Colette, Katehrine Langford, Frank Oz e Daniel Craig nei panni dell'investigatore.
La storia in confronto è abbastanza prevedibile considerando che a metà film avevo già capito

Comunque nonostante la trama scontata il film non si rivela un mero esercizio di stile, intrattenendo a più riprese e senza annoiare. Daniel Craig non è propriamente credibilissimo come investigatore, ma tutto sommato funziona, anche se il suo voler gigioneggiare, imitando maldestramente Poirot è palese e non molto efficace. Chris Evans invece dimostra di non essere semplicemente la sagoma di capitan america e di saper calarsi nel personaggio, caratterizzandolo in maniera decisamente coinvolgente, diventando uno dei pochi valori aggiunti, come Ana de Arnas d'altronde. In conclusione un film non memorabile, che Jhonson porta a casa senza strafare, ma denotando che comunque Looper il primo e ottimo film del regista americano è stato soltanto un incidente positivo di percorso, per poi far sbiadire il talento del nostro. Si poteva scrivere una sceneggiatura meno prevedibile e con dinamiche migliori ma tant'è.

jek93  @  15/12/2019 14:17:25
Uno dei film più sopravvalutati dell'anno.

lucasssss  @  13/12/2019 10:20:16
simpatico, a mio avviso un pò troppo sopravalutato

marcogiannelli  @  13/12/2019 10:12:06
Confermo le ottime impressioni di chi sotto dice che segue il giallo all'Agatha Christie. Elegante, ben girato, sempre misurato, cambia spesso registro. Non mi ha convinto sempre la recitazione di alcuni personaggi (ovviamente Evans rimane il solito imbolsito), per il resto tanta roba, difficile da trovare al cinema.

Trixter  @  10/12/2019 08:42:58
Agatha Christie può senz'altro ritenersi soddisfatta: Cena con Delitto prende spunto a piene mani dalle strutture romanzesche della nota giallista e concede allo spettatore due ore di ottimo intrattenimento. La buona notizia è che di effettoni speciali non ce n'è neanche l'ombra (finalmente!), che la recitazione di tutti gli attori è misurata, controllata e molto caratterizzata, che il ritmo non ha mai cali narrativi, che la location principale è molto ben azzeccata. Insomma, se vi piacciono i gialli è il film che fa per voi. Se vi piace il buon cinema, è il film che fa per voi.

dagon  @  08/12/2019 23:10:32
Bel giallozzo come non se ne fanno più, sceneggiatura a incastro ben oliata e precisa e affiatato cast d'attori. Per gli amanti del genere c'è di che esser soddisfatti.

Oibaf  @  08/12/2019 22:46:25
Quando un film ti intrattiene dall'inizio alla fine, ben recitato, con personaggi ben caratterizzati, con una location da favola, una villa misteriosa, elegante che sembra uscita da una rivista di "case da sogno" non puoi dare meno. Il mezzo punto me lo riservo per quei capolavori che toccano l'anima ma, per gli amanti del thriller, la serata è ben spesa.

Invia una mail all'autore del commento palla78  @  08/12/2019 14:22:23
Oh, finalmente un film intelligente, senza tonnellate di effetti speciale, ma con una bella storia interessante, coinvolgente, lineare, ben interpretato!
Ce ne fossero di più!!!!!!

Wilding  @  08/12/2019 12:18:34
Bello, coinvolgente, affascinante. Gran bel film.

Bert  @  08/12/2019 09:34:48
Un giallo cinematografico dalla struttura particolarissima, al crocevia tra un classico "à la Agatha Christie" e un racconto dallo stile fresco, contemporaneo. Sceneggiatura, regia, caratterizzazione dei personaggi (e interpretazione degli attori, soprattutto di Craig ed Evans): funziona davvero tutto come il più oliato dei meccanismi. Un puzzle narrativo che vale la pena ricomporre.

Buba Smith  @  08/12/2019 01:30:17
Non avrei mai immaginato.

Superiore alle aspettative. Assolutamente consigliato.

Tutto sommato Ŕ anche un film abbastanza semplice. Per˛ ha tutte le carte in regola. Intrattiene dall'inizio alla fine. Non Ŕ scontato, ed Ŕ recitato perfettamente da tutto il cast.

Eccellente prova per Craig, a cui l'abito del detective sembra cucito su misura, e una bravissima de Armas. Anche Evans ottimo nella sua parte.

#annefrank - vite parallele18 regali
19171968 gli uccellia proposito di rosea spasso col pandaa tor bella monaca non piove maiad astraadoration (2019)ailo - un'avventura tra i ghiacciandrej tarkovskij. il cinema come preghieraangry birds 2 - nemici amici per sempreantropocene - l'epoca umanaapollo 11appena un minutoaquile randagieaspromonte - la terra degli ultimiattraverso i miei occhiblack christmasboterobrittany non si ferma piu'burning - l'amore bruciacena con delitto - knives out
jokerjumanji - the next level
the irishmanthe kill teamthe lodgethe new popethe reporttolkien