chernobyl diaries - la mutazione regia di Bradley Parker USA 2012

chernobyl diaries - la mutazione (2012)

locandina del film CHERNOBYL DIARIES - LA MUTAZIONE

Titolo Originale: CHERNOBYL DIARIES

RegiaBradley Parker

InterpretiIngrid Bolsø Berdal, Dimitri Diatchenko, Olivia Dudley, Jesse McCartney, Devin Kelley, Nathan Phillips, Jonathan Sadowski

NazionalitàUSA 2012
Generehorror
Al cinema nel Giugno 2012

•  Altri film di Bradley Parker

Trama del film Chernobyl diaries - la mutazione

Ambientato nella disabitata città ucraina di Prypiat, un tempo principale residenza degli impiegati alla centrale nucleare di Chernobyl, racconta l’incubo di un gruppo di turisti fatalmente bloccati nelle cittadina che scopriranno non essere affatto abbandonata come sembra.

Voti e commenti su Chernobyl diaries - la mutazione, 104 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Kit Carson  @  05/02/2023 10:02:33
Intrattiene, quindi voto 6. Ma fondamentalmente il film consiste in un gruppo di turisti in continua diminuzione che corrono in giro cercando di trovare la via d'uscita da una terra fantasma ucraina, la Pripyat che fu immediatamente evacuata subito dopo l'incidente di Cernobyl, restando desolatamente vuota. Bella l'ambientazione /che regge gran parte del film), il resto è davvero poca cosa, con dialoghi banalissimi tendente allo stupido, personaggi rigidamente bidimensionali, ed una narrazione senza particolari sorprese.

PhilX  @  28/08/2021 02:05:27
Non sarò di caratura eccelsa come i nobili si cultura che da questo film si aspettavano un dramma storico sociale. Io purtroppo sono meno sommo e da questo film mi aspettavo un film come quello che ho visto. Ovvero trama solita, protagonisti un pò stupidi destinati a morire poco alla volta. Cosa mi ha colpito? L'ambientazione. È fenomenale perché da sola crea una sensazione di paura, ansia e terrore per tutto quello che il disastro do Chernobyl rappresenta. La serie sul disastro crea una sensazione di inquietudine pazzesca. Per cui il.film non è fatto dalla trama o dai dialoghi ma semplicemente dal luogo. Con tutti i fantasmi, gli orrori e le storie che porta con sé. Per una serata di fine estate è quello che cercavo per cui fa bene il suo dovere. Consigliato.

WinchesterA  @  28/03/2021 17:41:16
Buon film horror per quanto mi riguarda. Bellissima l'ambientazione molto suggestiva che fà l'80% del film da sè. Certe cavolate ci sono ovviamente ma fà il suo dovere e cioè inquietare e intrattenere senza troppe pretese!

Jokerizzo  @  04/02/2020 07:03:59
Parte discretamente...poi si perde in un mare di banalità e incongruenze.
Nota di merito per le ambientazioni, veramente suggestive.

biagio82  @  02/09/2018 21:41:54
questo film è le colline hanno gli occhi ma ambientato nel luogo del maggiore disastro nucleare dei tempi moderni.
la trama non è quindi nulla di innovativo, e ci si trova a guardare uno sviluppo anche abbastanza telefonato, tutta via a me non è dispiaciuto più di tanto e l'ho guardato senza mai annoiarmi, sopratutto grazie alla bellissima ambientazione resa in maniera splendida.
nulla di imperdibile, ma che si lascia guardare

mainoz  @  20/10/2017 23:26:53
Sorpreso da questo film. Horror dal budget risicato..claustrofobico.. ma che tiene incollati allo schermo nella seconda parte. Lo consiglio perche' e' serio, non e' un horror alla Cabin Fever o Le Colline hanno gli occhi. Assomiglia a The walking Death 💀 e a Silent Hill Dai quali prendera' spunto.

DarkRareMirko  @  11/02/2015 02:32:54
Mi aspettavo di molto peggio, e l'aspetto tecnico/scenografico è ben curato.

C'è pure un cresciuto Jesse McCartney (il divetto di Summerland, che riuscì pure a ritagliarsi una carriera da cantante, la sua Because you live andava anni fa) ed il soggetto è dell'Oren Peli di Paranormal activity.

Qualche brivido e spavento, anche se la storia (o, meglio, l'avvicendarsi della storia) non è che abbia troppo senso (seppur il turismo selvaggio rappresenti un discreto spunto e la tragica vicenda di Chernobyl abbia una sua morbosa e malsana attrattiva); non è malaccio come normale horror (ed all'inizio credevo fosse il solito FPM alla Blair witch) e merita almeno una visione, anche solo per l'atmosfera.

Più che valido.

Crystal_89  @  02/07/2014 16:11:24
Ero tentato di vederlo al cinema ma, temendo una patacca, ho aspettato di vedere i voti dei primi spettatori. Essendo questi quasi tutti negativi, ho aspettato di poter scaricare una versione di buona qualità. All'inizio ero quindi molto scettico e, forse per questo, ho avuto una piacevole sorpresa.

SCENEGGIATURA. L'ambientazione è una delle più suggestive mai viste in un horror: notevole la riproduzione (in Serbia e Ungheria) dell'ucraina Prypjat, soprattutto tenendo conto del basso budget messo a disposizione dal produttore e sceneggiatore israeliano Oren Peli (il solito furbone di Paranormal activity). Proprio per questo, le scene diurne sono paradossalmente più inquietanti di quelle notturne.
REGIA. La location unica giustifica la scelta della regia: teoricamente in 3° persona, ma spesso dà l'impressione di essere in 1° persona e amatoriale. Questo permette un maggior coinvolgimento dello spettatore, a cui però vengono risparmiati i movimenti della telecamera da mal di mare tipici dei mockumentary.
CAST. Gli attori sono tutti giovani alle primissime armi, tranne la popstar Jesse McCartney. Ciò nonostante, se la cavano tutti abbastanza bene.
STORIA. Il prologo è un pò noioso ed inutile: forse si poteva sintetizzare un pò. La scoperta graduale della città, e dei suoi mostri, crea una notevole tensione. Tuttavia si aspetta veramente troppo (quasi alla fine) per vedere (nemmeno troppo bene) il viso di un mutante: una via di mezzo non avrebbe rovinato l'effetto vedo/non vedo. Il finale è troppo "complottista" e sbrigativo: avrei preferito un'evoluzione più normale (cioè la città veramente abitata dai reduci).
CONCLUSIONE. Lo consiglio a tutti gli amanti dell'horror, soprattutto dei mockumentary. Ai fan del genere non sembrerà di aver perso 86 minuti della loro vita.

harlan  @  22/02/2014 20:08:50
la trama è simile a molteplici film. persino ad uno che girai con i miei amici per un progetto studio nel lontano 1999 e ho detto tutto...
va premiato però per le location scelte, estremamente suggestive e l'idea di base di sfruttare un disastro ambientale per ricavarne un horror anzichè le solite storie sui fantasmi. finale sbrigativo.
prodotto senza infamia e senza lode, godibile

pisano  @  23/01/2014 22:57:32
Sarà che l'ho visto da solo di notte...ma ha fatto il suo effetto

Horrorfan1  @  23/01/2014 12:21:50
Sono stupito per la media bassa e per i parecchi 3... Intimorito (ma non più di tanto!) per i voti bassi, mi sorge il dubbio di aver visto un altro film, oppure di non averlo capito per niente e quindi, con questo dubbio... non do più di sette. Ma a me questo film è piaciuto!

Ovvio ci sono alcune assurdità, e il film non è forse da premio Oscar: ma non è affatto male come film horror/fantasy di intrattenimento!

Ultima risposta 24/01/2014 19.36.58
Odoacre71  @  12/10/2013 13:09:58
A quanto pare è piaciuto solo a me. Notevole l'ambientazione e l'atmosfera, discreto il succedersi degli eventi, c'è di molto peggio in giro.

xanter  @  16/08/2013 16:31:20
Un horror discreto con una buona ambientazione ed un ritmo ed una tensione tutto sommato soddisfacenti, peccato per il finale che mi è sembrato un po' superficiale e per qualche attore non proprio da Oscar.

horror83  @  31/07/2013 10:42:30
non capisco i voti bassi! cioè non è un capolavoro però è un film ben fatto! io l'ho trovato carino e diverso dai soliti film horror! a me l'ambientazione mi ha inquietato parecchio (ed è fatta molto bene) e poi riporta a galla la tragedia che è successa veramente a Chernobyl (che se ne parla pochissimo). secondo me vale la pena vederlo almeno una volta! il finale merita!

pinhead88  @  10/07/2013 19:42:11
Idea spregevole quella di sfruttare il disastro nucleare di Chernobyl per girarci un teen-horror per ragazzini. Tuttavia il film non è affatto deprecabile.
Girato in Serbia ed Ungheria, le ambientazioni sono rese assai bene e l'ottima scenografia introduce lo spettatore in una Pryp'jat' spettrale, abitata da animali feroci e figure enigmatiche che si celano nell'ombra.
Ci sono anche dei momenti memorabili come il pesce malformato, la scena dell'orso che appare all'improvviso e la figura fantasma della bambina.
In definitiva un film con una buona dose di tensione per un'oretta e mezza canonica di divertimento.

Ultima risposta 10/07/2013 22.05.54
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  10/07/2013 13:01:38
L'ottima scelta dell'ambientazione permette al regista di girare un horror inquietante e riuscito malgrado la scarsa originalita' della trama.
Finale un po' deludente che si lascia dimenticare in fretta...

Jolly Roger  @  27/04/2013 12:06:56
Molto bello. Si tratta di un survival horror.
Nella parte iniziale ci sono ritmo e tensione, giocata sul vedo - non - vedo. Il gruppo di giovani turisti in visita a Chernobyl non sa con cosa ha a che fare. Il pericolo si lascia solo intravvedere, per poi emergere molto gradualmente ma con potenza. Gli attori ce la mettono tutta, la colonna sonora è buona, la fotografia ottima. Il finale è quello giusto

La scelta dell'ambientazione è il vero punto di forza di questo film. Le riprese della città fantasma sono di una bellezza straordinaria. La città è ricostruita perfettamente, è proprio come appariva una volta nei telegiornali, addirittura hanno messo la giostra nel parco di fronte alla centrale nucleare esattamente com'è nelle realtà.
Quella città è un monito per l'umanità. Non casualmente gli autori del film hanno sottolineato il silenzio che si respira laggiù, che dev'essere agghiacciante. Hanno abilmente inquadrato, all'inizio del film, degli oggetti della vita quotidiana e famigliare che sono stati abbandonati lì, come una bambola, una cornice rotta con una fotografia, un orologio da polso impolverato, per sottolineare ancor di più il contrasto tra la normale vita di allora e la desolazione che ora vi regna. Nel film, come nella realtà, la città è vuota, gli unici sperduti abitanti che può capitar di incontrare sono qualche cane randagio, qualche orso o una volpe.

Il film merita una visione.
In spoler aggiungo qualche ricordo di allora e qualche riflessione (ma solo per chi vuol farsi due pa.lle così O O

Ultima risposta 27/04/2013 13.04.58
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento stefano76  @  16/03/2013 23:29:39
Il film non è certo memorabile, tuttavia riesce a riprodurre atmosfere e ambientazioni di abbandono e degrado urbano malato, che ricreano bene le sensazioni che suscitano i luoghi e le vicende legati al disastro di Chernobyl. Intorno c'è la trascurabile e banale storiella da survival teen horror, senza infamia e senza lode, con mostriciattoli ridicoli e un finale davvero bruttino.

Ultima risposta 21/03/2013 16.33.53
Sestri Potente  @  23/02/2013 13:17:47
Bella l'atmosfera, film tutto sommato divertente.
Purtroppo non c'è nessuna scena da salto sulla sedia... Peccato, come troppo spesso accade alcuni film non riescono a concretizzare al meglio le idee di partenza.

Bobby Peru  @  04/01/2013 22:33:35
L atmosfera mi è piaciuta, c è stato anche un bel lavoro di ricostruzione. La prima parte di suspence è andata bene. La parte finale..diciamo gli ultimi 15anni forse 20il minuti si è trasformato in un altro genere di film..peccato.

TheUndertaker  @  21/12/2012 17:50:28
devo dire che questo film non mi è dispiaciuto... certo ci sono alcune forzature come in tutti i film horror low cost... ma di certo qualche spunto interessante c'è... bella soprattutto l'ambientazione... che probabilmente è la forza principale di questo film... per quanto riguarda lo svolgimento del film riesce a creare una buona dose di suspance che dura per la maggior parte del film... in conclusione... FILM PROMOSSO!!

alepr0  @  13/12/2012 18:16:07
Discreto horror. Gli do la sufficienza giusto per un minimo di tensione che mi ha creato.

calso  @  30/11/2012 18:11:47
Si parla di un film la cui trama è fin da subito chiara...il finale però conclude bene la vicenda ed anche la storia è ben sviluppata...secondo me meritava qualcosa di più come voto..

vale1984  @  26/11/2012 11:28:29
considerando i pochi soldi spesi e l'ambientazione geniale, questo film appare a volte scontato ma malgrado questo arriva fino in fondo con sufficiente soddisfazione. Scontato il finale, resta comunque un buon risultato cinematografico. Carina l'idea della storia.

outsider  @  25/11/2012 10:48:07
un prodotto che, al di la' della trama, fa riflettere tutti e fa vedere ai giovani l'entita' di un problema, peraltro abilmente nascosto e ridimensionato dai media ai tempi in cui la rete non esisteva. Negli anni '80 e dopo i decessi e la tragicita' degli eventi portarono buon senso fra i popoli, ma gli scioperi degli studenti contro al nucleare son sempre stati una goccia insignificante, purtroppo, per i governanti. Ci vorrebbero, qui si', i movimenti delle masse. Perche' il nucleare e' una beatiLita'. Il film vale per questo. Gli attori sono giovani, validi. La trama quella di una fuga. Anche se e' girato in modo classico pare quasi, a tratti, una piano sequenza. Ma non guast? Il film e' godibile, un po' annoia forse, oggi che si e' gia' visto tutto. Lo suggerisco perche' istruisce e forma; per non dimenticare mai.

elnino  @  31/10/2012 18:44:17
Buon film, recitato bene, ambientazione ottima.

mauro84  @  23/10/2012 01:17:25
i film presentati ai festival son sempre interessanti e difatti questo non ha fallito le mie attese.. reputato un film interessante.. un ambientazione che merita.. il tutto ricostruito tra bucarest e belgrado visto la zona seriamente off limits su una disgrazia avvenuta di cernobyl.. suggestivo.. unico eppure reso bene.. complimenti al regista all'idea della telecamera molto amatoriale e realistica.. il tutto recitato con attori semplici che recitan il giusto.. buona la fotografia...

"semplicemente la natura domina".. il tutto da contorno a pochezza di horror e tanta suspence e voglia di uscirne vivi!

NutriaDanzante  @  11/09/2012 14:21:23
A me quest'horror è piaciuto: forse poco originale perchè a chiunque poteva venire in mente di girare un film basandosi sulla mutazione umana e animale post incidente nucleare, ma comunque mi ha colpito. L'ansia perdura per tutto il nucleo centrale del film, gli attori non saranno eccellenti infatti non sono conosciuti dal pubblico ad eccezione di Jesse Mc Cartney noto però più che altro come cantante che come attore.
Mi è piaciuto per il fatto che non si vede chi è che fa cosa, non si vedono i mutanti o meglio si intravedono, sta quindi all'occhio e alla mente dello spettatore immedesimarsi nella storia ma senza farsi condizionare dall'ansia e dalla perdita del senno!
Finalmente tornano ad uscire gli horror fatti per spaventare non per impressionare come è stato per gli ultimi dieci anni con il boom dei film splatter!
E chi dice che non bisognava fare un film su una delle più grandi tragedie del mondo allora che faccia causa a James Cameron per aver raccontato nella maniera più tragicamente geniale la storia del Titanic; che prenda kolossal come Via col Vento e ne faccia ricorso -.-

Ultima risposta 02/07/2014 15.52.53
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  03/09/2012 15:56:15
Tempo fa sfogliando una rivista mi trovai a leggere un articolo su Chernobyl e zone limitrofe,ovvero su ciò che era rimasto a più di venticinque anni dal famigerato disastro nucleare e su come le radiazioni influissero ancora su quei territori.
Mi colpirono molto le foto,sconvolgenti immagini di un dramma di inconcepibile portata e testimoni di un abbandono totale di luoghi tramutati dal tempo in sinistri scenari sui quali il criticato Oren Peli deve aver intravisto un potenziale notevole,adattissimo per una storia di paura.
L'azione si svolge a Pripyat,città dormitorio a sua volta abbandonata,all'interno della quale penetra un gruppo di ragazzi in cerca di forti emozioni durante un tour turistico estremo.Ovviamente non possono sapere che qualcosa di molto pericoloso attende l'arrivo della notte per dar loro una caccia spietata.Queste presenze restano avvolte nel mistero sin quasi le ultimissime battute,cosa che evita assurdi "spiegoni" pur non riuscendo mai a generare grande tensione.
Colpa di un soggetto architettato da Peli & Co. già visto troppe volte,convincono la regia affidata al capace esordiente Bradley Parker e la fotografia,dove eccelle l'ottimo Morten Soborg,già collaboratore di grandi nomi della cinematografia scandinava come Refn e Susanne Bier.
Confezione intrigante quindi ma lo scorrere degli eventi è fin troppo previdibile,per fortuna la fame di conoscenza consente di non annoiarsi troppo.Il prologo pieno zeppo dei soliti bla bla bla e i comportamenti assurdi purtroppo non mancano,bisogna però dar merito alla scelta delle degradate ambientazioni e il buon utilizzo delle luci.
Insomma "Chernobyl Diaries" non è così malaccio,semmai troppo piatto per svettare nel panorama horror.

Kejhill  @  25/07/2012 23:52:39
Le atmosfere sono da votone ma poi la realizzazione seppur piena di tensione in molte scene rimane mediocre, si poteva far decisamente di meglio. (Il finale sopratutto...prevedibilissimo ahimè)

lloydalchemy  @  23/07/2012 15:22:47
devo dire che questo film mi è piaciuto per via della tensione che metteva in alcune scene

scene ben curate e attori che se la cavano bene consigliato più che volentieri :)

CavaliereOscuro  @  23/07/2012 11:37:06
Senza lode e senza infamia. Originali ed interessanti sia la storia che l'ambientazione. Poteva essere migliore.

sandrone65  @  21/07/2012 00:32:00
L'idea di base di questo film è piuttosto abusata, e questo si sapeva fin dall'inizio. Tuttavia le ambientazioni sono davvero originali e anche piuttosto curate. La regia è molto tesa, forse pure un po' troppo e sa regalare anche qualche momento di tensione. Insomma di atmosfera ce n'è e i ragazzi non recitano troppo male. Per gli amanti sfegatati del genere "turista scemo in situazione escrementizia" è un buon film, e questo è il senso del voto 7.

AMERICANFREE  @  13/07/2012 22:21:53
dalla media dei voti pensavo decisamente peggio invece mi e' piaciuto molto. la trama non e' originale pero' le scene sono ben girate e la location davvero molto suggestiva! io lo consiglio soprattutto per gli amanti del genere!

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  @  13/07/2012 11:52:29
Seriamente io avevo grandi aspettative per questo film,un mockumentary che ambienta la solita storiella horror di apparizioni,presenze inaspettate nei dintorni di Chernobyl.
E devo dire che cominciando a vederlo e a seguirlo per una prima mezz'ora l'ansia nel vedere cosa diavolo poteva capitare li dentro era tanta.Avevo quella sensazione che questa volta il produttore Oren Peli l'aveva partorita bene questa piccola cronaca di telecamera a spalla.
Ed ecco che la fotografia inquietante e la regia in alcuni frangenti si fanno sentire,mettono davvero i brividi.
Si arriva alla fine che è tutto troppo confusionario,agitato,con attori che si scatenano come pazzi e peggiorano la gia'non convincente interpretazione nella prima più blanda ma non per questo non riuscita parte di film.
Un 6 glielo diamo perchè ok,le aspettative si sono abbassate notevolmente di colpo durante la visione,peró le atmosfere rimanevano tali da tenermi in tensione per un bel pó di tempo e come hanno messo su l'ambientazione è semplicemente da applausi.
La trama peró va a farsi benedire nell'ultima parte troppo confusionaria e la segui con meno attenzione,invece che arrivare ad essere ancora più attraente come ogni horror che si rispetti.

Sufficienza piena dai.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  12/07/2012 21:46:54
Il film di Bradley Parker ha un'ambientazione molto suggestiva e affascinante, almeno per quello che mi riguarda.
Lo stile, già usato e abusato, per il genere di film riesce a non annoiare e mantenere alta sia l'attenzione sia la tensione.
Discrete le prove degli attori.

Dante69  @  12/07/2012 00:03:35
buon horror in stile rec e esp fenomeni paranormali, ambientazione a dir poco fantastica e attori abbastanza convincenti , nonostante nn sia nulla di nuovo è pienamente godibile , consigliato a chi piacciono i film girati con telecamera a mano

daghy  @  11/07/2012 21:15:20
Ambientazione fantastica, mentre la storia poteva essere strutturata molto meglio. Il 7 è soprattutto per l'ambientazione che vale sicuramente il prezzo del biglietto.

simonetsrm  @  11/07/2012 14:47:21
tra gli horror degli ultimi anni è uno dei più riusciti. apprezzabile la scelta di volti non noti, dà maggiore senso di realtà. inoltre aiuta a non dimenticare.

Elwing77  @  10/07/2012 16:23:55
Vero che è sulla falsariga di tanti altri film del genere, ma è interessante la variante di Chernobyl e l'alone di mistero che caraterizza il tutto.

speXia  @  08/07/2012 14:55:49
In effetti non è nulla di che: un horrorino di poche pretese, che presenta poco-nulla di nuovo dal punto di vista narrativo (amici in vacanza che si mettono nei guai, zombie/mutanti), ma che regala suspence a quantità industriale. A ciò aiutano anche le riprese con la telecamera a mano, azzeccatissima per conferire al film quel tocco di realismo.

La location poi, come già detto da altri utenti, è indovinatissima e, aggiungerei, sfruttata benissimo. La città di Prypiat non è usata solo come "cornice", come "elemento decorativo" per il film, ma con i suoi edifici abbandonati, le strade vuote e silenziose e i labirintici cunicoli e passaggi, diventa un vero e proprio strumento per realizzare suspence. Bellissime e suggestive (ma anche molto inquietanti), poi, le inquadrature che riprendono la città da lontano: Prypiat, così sconosciuta e misteriosa, sembra proprio un luogo sovrannaturale, appartenente ad un altra dimensione, "tagliato fuori dal mondo" come dice uno dei personaggi.

Bravi gli attori, ottima la fotografia, buoni il sonoro e la colonna sonora.

Forse i mutanti si potevano mostrare un po' di più (come si sa però il buio sui mostri è il modo migliore per coprire la mancanza di budget elevato), idem per le creature che popolano la città. Al posto dei semplici cani randagi, potevano esserci animali radioattivamente modificati, con sembianze più mostruose. Pescioloni a parte, potevano esserci ratti, insetti, aracnidi, organismi acquatici e via dicendo.
Tra i difetti, come già detto, anche la trama, tipica degli zombie movie-survival horror, decisamente troppo banale e già vista, che poteva essere migliore e magari collegarsi alla storia di Chernobyl, che è invece solo una giustificazione alla zombificazione della popolazione locale.

Ma tutto sommato è un horrorino leggero e piacevolissimo, molto inquietante e, soprattutto, angosciante.
A dir la verità, mi aspettavo molto, ma molto di peggio.

C.Spaulding  @  06/07/2012 01:19:39
Io non l'ho trovato poi tanto male. La regia non è male e la storia, a parte qualche forzatura qua e là, è abbastanza efficace. Alcune scene ad effetto e inquietanti ci sono...diciamo che è un film carino. Avrei preferito delle scene splatter e invece neanche l'ombra e questo è un punto in meno. comunque si può vedere.

Invia una mail all'autore del commento pioss  @  03/07/2012 09:04:43
Un film che deve gran parte del suo successo all'ambientazione. Prypiat é reale, angosciante, claustrofobica, contaminata. Non c'è finzioni, é storia. La telecamera a spalla rende il tutto ancora più credibile e nonostante la trama sia praticamente assente, é un horror riuscito. I personaggi sono tutto sommato passabili di normalità, non ci sono caricature psicotiche da b-movie, come anche i dialoghi si attestano su conversazioni sintetiche ed efficaci.
Appagante.

maurillo  @  01/07/2012 14:41:00
Ho deciso di vedere questo film, senza prima leggere nessun commento. L'ho trovato un buon film, con il giusto livello di tensione,senza esagerazioni nelle scene. Buona l'interpretazione degli attori, anche se poco conosciuti.
Ottimo il finale, e imprevedibile....

deliver  @  01/07/2012 00:47:35
Dunque, prima di tutto bisogna sgomberare il campo da un equivoco fondamentale: non si tratta dell'horror girato in stile telecamera amatoriale, ma semplicemente con telecamera a spalla, un pò come facevo i registi di Dogma 95.
Per il resto, diciamo che l'idea di ambientare il film in una desertica Chernobyl rappresenta il punto più alto. La trama di per sè non è male, anche se purtroppo, a somma dei tanti survival horror lanciati nelle annate passate, finisce inetivatbilmente per richiamare un sapore di "già visto". Certo, nel mucchio, merita più di alcuni altri titoli; questo lo si può dire.
Insomma, se amate il genere, la visione è consigliata.
I difetti veri, a parer mio, stanno nei dialoghi. Ma questa è una pecca di quasi tutti gli horror made in Usa degli ultimi dieci anni.

anthony  @  30/06/2012 16:28:35
Voto questa pellicola con mezzo voto in più.
Perchè, se lasciamo dietro la mancanza di originalità..il plot visto e stra-abusato e alcuni clichè immancabili, il film si lascia guardare che è una meraviglia.
Ambientazione, colonna sonora e fotografia riescono a creare uno straordinario clima di tensione e angoscia che durano fino alla conclusione della pellicola.

Una piccola sorpresa, anche se affatto originale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Dexter '86  @  30/06/2012 14:37:00
Un discreto horror che mantiene le premesse. La scarsa originalità della sceneggiatura è compensata dal fascino dell'ambientazione che garantisce una buona dose di tensione fino alla fine.

Invia una mail all'autore del commento click  @  29/06/2012 19:19:56
buon film dalla sceneggiatura di 2 righe ma il cui scopo principale è quello di creare un'atmosfera tesa. E ci riesce. Ottime le location, le musiche minimal e la fotografia (anche se un pelo di luce in più non avrebbe guastato). Si perde nel finale in cui avrebbero potuto abbozzare qualcosa di interessante e invece scelgono la soluzione più banale e piatta.

Il regista è da tenere d'occhio.

Risa  @  29/06/2012 16:44:55
Chernobyl Diaries è esattamente il film che speravo di vedere quando ho acquistato il biglietto. Naturalmente l'ambientazione prevale su tutto il resto poiché trattandosi di posti esistenti e già inquietanti di loro, hanno un forte impatto sul pubblico. Ma la bravura sta nel regista, che ha deciso di non buttare via un'idea così brillante nel solito film horror spazzatura, in cui i protagonisti, che non hanno mai paura, sono ancora più inverosimili che il paranormale in cui si trovano. In questo film, invece, i protagonisti potremmo esserli noi stessi. Io per prima ho sempre avuto passione per i viaggi estremi, e mi sono immedesimata in loro come non mai, poiché essi non diventano eroi sprovveduti da un momento all'altro; le situazioni di terrore non si creano quindi per la loro stupidità (del tipo "se la sono cercata") e agiscono sempre con la paura adatta e calibrata alla situazione in cui si trovano.

-Uskebasi-  @  29/06/2012 03:27:57
Chernobyl Diares ha molti più pregi che difetti, sorretto da una storia che prima o poi doveva per forza essere sfruttata. Quale risposta migliore della centrale nucleare ucraina alle colline vedenti americane? Basterebbero quindi le desolanti e realistiche location per guardarlo; sei già a metà strada quando hai a disposizione palazzi distrutti e giostre abbandonate (forse la più bella è il bus forato dai proiettili), occorre solo saper creare l'atmosfera e fare le giuste inquadrature. Altro punto a favore è che il gruppo di ragazzi non è insopportabile, insomma non preghi che muoiano dal primo all'ultimo nel modo più atroce possibile come capita di sperare in altri horror. Gli attori poi se la cavano tutti bene, anche lo stesso Jesse McCartney che forse ha capito che la musica non è per lui, Jonathan Sadowski (suo fratello nel film) in alcune espressioni è identico a Jake Gyllenhaal. Per essere più incisivo dovevano probabilmente essere sfruttati meglio i mutanti, che appaiono sempre in maniera frenetica senza riuscire a vederli perfettamente, ma anche qua c'è da apprezzare il fatto di non aver esagerato nella loro realizzazione, infatti sono tutti abbastanza simili tra loro, e il risultato può essere si meno spettacolare, ma più reale.
E' il primo horror nuovo che vedo dopo Quella casa nel bosco, che per vari motivi da qui in avanti sarà un punto di riferimento difficile da togliere. Per Chernobyl Diares l'esame è superato.
Non male come debutto per un regista.

Aztek  @  28/06/2012 09:03:43
Film che, nonostante non abbia nulla di originalissimo, tutto sommato risulta essere godibile. La sceneggiatura è abbastanza coinvolgente, anche perchè si basa su alcuni elementi reali (la citta fantasma di Prypiat esiste veramente), la location da di già visto (Io sono Leggenda), gli effetti potevano essere migliori così come anche il finale, ma il film riesce a trasmettere ugualmente una sensazione di inquietudine e una buona dose di tensione.
Al termine della visione è possibile porsi alcune domande che non vengono chiarite nella trama, chissà, forse sarà fatto in un sequel.

lelale75  @  27/06/2012 09:37:23
Film nel complesso carino, a me è piaciuto ed è fatto abbastanza bene. Diciamo che manca quel qualcosa che ti fa saltare dalla sedia, le scene ci sono, la tensione sale ma manca la scintilla finale.
In generale dove dovrebbe farti spaventare te lo aspetti per cui non ci riesce.
Conclusione: da vedere per passare un'ora e mezza senza apsettarsi un horror da cardiopalma
ciao!

Matte93  @  24/06/2012 01:31:05
molto carino nell'insieme... ma potevano fare molto di meglio!! comunque nn è vero che gli attori recitano male anzi li ho trovati molto preparati !! giusta suspance e ambientazione fantastica... forse un finale nn dei migliori ma comunque un film guardabile a tutti gli effetti !! promosso...

BlueBlaster  @  21/06/2012 13:21:54
Non mi ha convinto...solito survival horror estremamente derivativo che si eleva dalla mediocrità solo per la location (e non è che sia moralmente il massimo ma non importa)!
Il cast è davvero di qualità bassa e le caratterizzazioni quasi assenti oltre che stereotipate al massimo...
La tecnica di regia non mi ha convinto, nonostante alcune sequenze piuttosto riuscite, infatti è una via di mezzo tra la prima persona e la ripresa classica; il tutto diviene troppo tremolante ed unito a dialoghi improvvisati e quasi insensati (le solite urla, chiamare il compagno scomparso e "scappate scappate") su di una sceneggiatura banalissima certo non aiuta la riuscita della pellicola!
Per quanto riguarda la ricostruzione delle location invece il discorso cambia: davvero molto somigliante alla vera città fantasma di Prypiat...desolante ed inquietante ed il fatto che sia tutto vero aiuta ad immedesimarsi meglio nel luogo!
Lo score musicale (tra l'altro di un italiano) è essenziale e decisamente riuscito...così come la fotografia è buona.
La fase finale ricorda molto

Se non fosse che c'è il nome di Oren Peli dietro la pellicola e una buona tecnica di distribuzione probabilmente la pellicola, che non brilla di luce propria, sarebbe annaspata assieme a tutte le altre dello stesso tipo.
Buono per chi non ha esperienza con horror dello stesso tipo...sennò guardatelo solo per la location (mezzo voto in più proprio per quest'ultima).