chi ha incastrato roger rabbit? regia di Robert Zemeckis USA 1988

chi ha incastrato roger rabbit? (1988)

locandina del film CHI HA INCASTRATO ROGER RABBIT?

Titolo Originale: WHO FRAMED ROGER RABBIT

RegiaRobert Zemeckis

InterpretiBob Hoskins, Christopher Lloyd, Joanna Cassidy, Charles Fleischer, Stubby Kaye, Alan Tilvern, Richard LeParmentier

NazionalitàUSA 1988
Genereanimazione
Tratto dal libro "Who censored Roger Rabbit" di Gary K. Wolf
Al cinema nell'Agosto 1988

•  Altri film di Robert Zemeckis

Trama del film Chi ha incastrato roger rabbit?

A Cartunia vivono insieme uomini e cartoni animati, tra questi Roger Rabbit, tormentato dalla gelosia verso la moglie Jessica. Quando muore un uomo che poteva essere l'amante di Jessica, Roger é il primo ad essere sospettato. Ma a dargli una mano interviene il detective Valiant, che riuscirà a risolvere il mistero..

Miglior montaggioMiglior montaggio sonoroMigliori effetti specialiOscar Speciale (per la direzione delle animazioni)
VINCITORE DI 4 PREMI OSCAR:
Miglior montaggio, Miglior montaggio sonoro, Migliori effetti speciali, Oscar Speciale (per la direzione delle animazioni)
Migliore Produzione Straniera
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Migliore Produzione Straniera

Voti e commenti su Chi ha incastrato roger rabbit?, 245 opinioni inserite

JOKER1926  @  19/01/2017 01:01:52
Da un regista baldanzoso, come Robert Zemeckis, nel 1988 prese forma un film curioso e simpatico; la peculiarità di tale film fu quella di mescolare le icone dei cartoni animati con quelle vere.

Da queste basi si crea, in modo irrimediabile, una specifica linea. Non tutti infatti potranno apprezzare la pellicola, ci vuole uno spirito disinteressato e leggero, altrimenti è meglio lasciar perdere in partenza.

"Chi ha incastrato Roger rabbit" parte da una trama minimale, in questo frangente gli obiettivi sono quelli inerenti alla sceneggiatura, o forse riguardavano esclusivamente la scena e l'esplosione dell' azione e della baldoria.
Baldoria ed azione nella prima parte funzionano abbastanza, insomma i primi 50 minuti di proiezione sono veramente godibili; la seconda parte viene un po' meno. Aumenta l'azione e il frastuono ma il tutto inizia ad esser abbastanza scontato e anche molto ripetitivo.
In questo allegro festival non manca qualche buon dialogo, qualche risata scappa.
Per il resto , a nostro giudizio, rimane un po' di perplessità sull'alone mitico che attanaglia questo lavoro, forse la novità dell'epoca è la miccia che innesca il meccanismo positivo.

Per noi prodotti come "Space Jam", tanto per citare altro, restano indubbiamente superiori.

Ultima risposta 29/08/2017 18.29.06
Max78  @  18/04/2009 17:06:36
Un film di cartone, mai piaciuto.
Si tecnicamente è valido ma ne faccio proprio una questione di gusto personale, il mix non mi esalta per nulla, anzi lo trovo irritante.

"Un film che ha davvero portato migliaia di infanti alla masturbazione precoce e incontrollata" (cit.)²
Io ai tempi gli preferivo il manga della clinica dell'amore... :P

Ultima risposta 20/04/2009 15.45.07
anthony  @  01/04/2009 18:25:02
Ah! questa è una pellicola che amo visceralmente! Riesce addirittura a emozionarmi di più de LA CARICA DEI 101 (uno dei dsney che preferisco..).
Divertente come l' impagabile sensazione di solletico sugli zebedei. Questo regista conferma la sua enorme capacità di mescolare generi diversi e sostanzialmente opposti tra loro..nella sua vasta e prolifica produzione (tranne l'inguardabile LE VERITA' NASCOSTE...)
Film adatto alla gioventù dalla mente aperta e dal non troppo spiccato piglio benpensante: la fantasia è evasione, è divertimento..è allontanamento dalla dura realtà e dal suo unico e riconosciuto, presunto antidoto: il conforto religioso (dogmatico ovviamente..)
Pellicola originale e divertentissima..non adatta allo spirito da seghe mentali (e non..)

Ultima risposta 02/04/2009 19.27.40
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  01/04/2009 16:51:50
Scusate ma è un film che detesto incondizionatamente: riesce nell'ardua impresa di essere persino più mieloso del già odioso Forrest Gump.
Divertente quasi quanto una mattonata sui ********. Zemeckins conferma la sua incapacità in questo pseudocartoon mezzo pornazzo per boyscaut arrapati benpensanti. Un film che ha davvero portato migliaia di infanti alla masturbazione precoce e incontrollata (cit.).

Ultima risposta 03/01/2014 19.37.58
goldtw  @  11/08/2008 01:14:41
ecco un'altra vecchia perla da rispolverare!trama tutt'altro che banale,con una buona prova anche per gli attori(reali).mamma mia...christopher lloyd è proprio pauroso nel finale,quella scena mi inquieta ancora oggi..

Ultima risposta 11/08/2008 01.15.28
enter  @  28/08/2007 11:40:51
uno dei migliori film di animazione insieme a nemo

Ultima risposta 01/10/2007 12.07.44
jess  @  05/08/2007 13:52:23
Non male,ma potrebbe essere migliore.

Ultima risposta 22/08/2007 18.18.00
Cardablasco  @  27/01/2007 21:46:02
Ottimo film,uno dei primi esperimenti di animazione e mista a recitazione veramente ben riuscito.

Ultima risposta 02/02/2007 15.32.18
Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  05/06/2006 17:00:06
quante volte ancora riuscirò a vedere questo film e

1. restare a bocca aperta per il luccichio del vestito di jessica
2. scassarmi dal ridere quando roger deve trattenersi con ammazza la vecchia
3. dire contemporaneamente a Bob "mezze cartucce"
4. semplicemente MORIRE di fronte alla geniale inutilità della spada cantante?

evidentemente sono rimasta bambina, ma qualcosa mi dice che potrò guardare questo film ancora innumerevoli volte!

Ultima risposta 30/07/2007 02.22.07
Kobe  @  08/01/2006 14:45:30
Non mi è piaciuto proprio x niente

Ultima risposta 04/12/2008 21.42.07
Invia una mail all'autore del commento Il Franchi  @  07/01/2006 19:08:51
E' un film fatto bene, la storia regge, l'orignalità abbonda, ma... insomma, tra i primi 25 film di tutti i tempi non ce lo metteri MAI!!! Ma che vi è preso?

Ultima risposta 04/12/2008 21.49.45
Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  07/01/2006 15:32:01
E' da quando sono bambino che adoro questo film, mi è sempre piaciuto e mi piacerà sempre. Prima di tutto perchè è il primo film e finora anche l'unico che sia riuscito a unire con successo personaggi in carne ed ossa e cartoni animati. Poi perchè il coniglio fa sput.tanare, così come anche molti altri personaggi del film (le faine, baby Herman, il taxi, ecc.). Un'altra ragione per cui adoro questo film è per l'interpretazione di Bob Hoskins che avrebbe sicuramente meritato l'Oscar. Oltretutto anche Christopher Lloyd è molto in gamba. Poi ha una gran bella storia, un giallo vecchi tempi che fa sempre piacere vedere. Il ritmo, come in tutti i film di Zemeckis, è sempre altissimo e gli effetti speciali sono incredibili.
Insomma, un film di cui non ci si stanca mai di vedere, con uno dei soggetti più interessanti che sia mai stato concepito.

Ultima risposta 07/01/2006 21.07.31
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  06/01/2006 13:51:52
Ma qui c'è gente che non pensa, quando vota!

E' carino, ma niente di più! Simpatica l'idea di un coniglio sposato ad una supergnocca come Jessica (e pure ricambiato), simpatica l'idea di unire cartoni animati a persone... ma per piacere: non ditemi che è un capolavoro!

Ultima risposta 14/06/2006 12.53.52
Ch.Chaplin  @  06/01/2006 11:33:15
dai è carino ma nn è da top25..è un classico film ke trasmettono sempre sotto le feste e ricorda anke un attimino la propria infanzia, ma nn è tutto ste eccezionale!

Ultima risposta 07/01/2006 14.45.54
viagem  @  05/01/2006 18:00:56
Incredibile: ha già 18 anni questo film e a distanza di tempo rimane un gioiello del suo genere. Ora entra nella top 25...via al massacrooooo!!!!!

Ultima risposta 06/01/2006 20.52.44
tavullia86  @  05/01/2006 13:29:38
Il voto è soprattutto x l'idea di unire cartone e film...tentata da pochi ma assolutamente geniale......

Ultima risposta 06/01/2006 12.41.46
principeste1  @  05/01/2006 12:04:32
Un colossal dei cartoni.

Ultima risposta 09/01/2006 12.20.16
Dragon  @  10/01/2005 19:05:38
" tutti ( come i produttori di questo pastrocchio di film ) possono sbagliare " disse il riccio scendendo dalla spazzola

Ultima risposta 03/09/2007 13.24.47
The mailman  @  20/10/2004 22:26:48
Un buon film.Questo e il voto massimo che posso dare a un cartone animato.

Ultima risposta 22/08/2005 13.36.32
Butch Coolidge  @  19/10/2004 16:42:19
Originale, prima di questo film chi avrebbe mai pensato di far convivere esseri di fantasia usciti dai cartoni animati con attori in carne ed ossa? Un precursore del genere. L'umorismo è leggero e accessibile non solo ai più piccoli, ma davvero a tutti. Un mix di generi apperentemente inconciliabili come l'animazione e il giallo stile anni '40. Evergreen!

Ultima risposta 22/08/2005 13.40.28
Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento cash  @  18/10/2004 16:25:54
pura cacca fumante. la solita sbobba putrefatta da narcolessico. Film che ha portato migliaia di infanti alla pratica della masturbazione feroce e incontrollata.

Ultima risposta 18/11/2006 04.54.03
dragonfly  @  08/10/2004 15:53:49
Cartoni... ci cascano sempre!

Ultima risposta 16/01/2008 11.41.54
Luigi30°  @  10/09/2004 02:50:24
allora era un gran film ai tempi

Ultima risposta 15/09/2004 19.46.24
éowyn_3  @  27/08/2004 18:46:58
ke dire? particolare, originale, fantastico, divertentissimo mix tra detective story e cartone animato.

Ultima risposta 16/09/2004 01.19.17