children of men - i figli degli uomini regia di Alfonso Cuarón Gran Bretagna, USA 2006

children of men - i figli degli uomini (2006)

locandina del film CHILDREN OF MEN - I FIGLI DEGLI UOMINI

Titolo Originale: CHILDREN OF MEN

RegiaAlfonso Cuarón

InterpretiCharlie Hunnam, Chiwetel Ejiofor, Michael Caine, Julianne Moore, Clive Owen

NazionalitàGran Bretagna, USA 2006
Generefantascienza
Tratto dal libro "I figli degli uomini" di Phyllis Dorothy James
Al cinema nel Novembre 2006

•  Altri film di Alfonso Cuarón

Trama del film Children of men - i figli degli uomini

2027, Londra. In un mondo caotico in cui gli umani non possono più procreare, Theo un disilluso ex professore di storia, accetta di condurre Julian, una donna che è miracolosamente rimasta incinta dopo 20 anni di sterilità generale, a un santuario in riva al mare dove la nascita di suo figlio può aiutare gli scienziati a salvare il futuro dell'umanità.

Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50

Voti e commenti su Children of men - i figli degli uomini, 237 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

TheLegend  @  07/08/2009 20:43:24
Leggendo i commenti precedenti e leggendo la storia devo ammettere che mi sarei aspettato sicuramente di meglio.
La storia non mi ha coinvolto minimamente nonostante la sua originalità,colpa della regia e degli attori poco ispirati.
Penso sia molto sopravvalutato e non meriti tutti i voti alti che ha ricevuto.

Ultima risposta 05/11/2010 03.25.38
tnx_hitman  @  05/08/2009 16:57:06
Alfonso Cuaron punta su un taglio realistico verso un mondo insostenibile e pericoloso.
Ma ecco che ci presenta una luce di speranza per migliorare il nostro futuro.
Si riskia di tutto pur di tenere quella luce accesa.
E dopo un viaggio allucinante,un incubo che sembrava non finire,un futuro che noi esseri umani non vorremmo mai immaginare...la nave Tomorrow sorge.
Il nostro ambiente cambia,si evolve in meglio.Ma in verita',piu'si va avanti,piu'l'ambiente diventa marcio.
E puo'ankora sorgere per noi un Tomorrow positivo,senza mai mollare le speranze.Rinunciare all'idea di un Tomorrow come lo stiamo sognando significa unirsi al caos.
Riflessivo,agghiacciante,superbo.Alfonso Cuaron nella sua opera piu'trascinante.Con una lunga scena nell'ultima mezz'ora che farebbe impallidire numerosi registi...

EvaKant  @  01/08/2009 16:05:22
un bel film...da non perdere!!!!!

John Carpenter  @  30/07/2009 12:55:15
Una cosa che mi ha colpito di questo film di fantascienza apocalittico è stato il taglio realistico che il regista ha imposto durante tutto il film: ci sembra proprio di stare dentro al film, con piani sequenza che imitano un documentario. Gli attori li ho trovati tutti bravi, tranne Clive Owen che mi sembrava molto statico, io certamente avrei cambiato attore.
Bella anche la storia, anche se non approfondita e ad un certo punto il film prende una piega piuttosto esagerata e disperata, con un finale che non è proprio il massimo che ci poteva aspettare.
Ad ogni modo merita una visione, certe sequenze sono veramente strazianti.

Invia una mail all'autore del commento RadicalGrinder  @  29/07/2009 01:59:08
Non nasce un bambino da 18 anni e tu lo vuoi chiamare Froley?

BrundleFly  @  17/07/2009 17:21:31
Dopo il poco convincente "Harry Potter e il prigioniero di Azkaban", Cuaron sforna questa magnifica pellicola sfoggiando tutte le sue grandi capacità di regista con lunghissimi piani sequenza, magnifiche scenografie apocalittiche e sfruttando tutta la bravura di un cast che vanta nomi del calibro di Clive Owen, Julianne Moore e Michael Caine.
Un film che, secondo me, non bisogna perdersi!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  12/07/2009 23:41:05
Bellissima pellicola di fantascienza assai riflessiva ed emotiva.
Cuaron, nonostante il suo curriculum tutt'altro che esaltante, dirige molto bene un ottimo soggetto come il romanzo omonimo della James.
La pellicola si svolge con gran ritmo e soffermandosi nell'analisi di un futuro sterile e senza speranze. Un mondo che implode in se stesso pian piano lasciando una scia di morte e distruzione.
La rappresentazione scenica è veramente d'impatto, molto ben realizzata ed il cast offre una buonissima prova con un Caine in salsa cannabis e un bravo Owen nei panni di un uomo segnato dalla sofferenza.
La critica sociale e soprattutto politica della James è fortemente presente anche nella trasposizione su pellicola: le critiche verso il comunismo ed il fascismo sono forti e chiari.
Cuaron mi ha stupito: tecnicamente il film è veramente ben fatto, con una gestione delle scene d'azione veramente notevole ed ottimi piani sequenza.
Un ultima menzione alla colonna sonora veramente di gran classe.
Un film veramente bello ed imperdibile.

Invia una mail all'autore del commento mcnapo89  @  02/06/2009 15:28:32
UN'ottima trama unita ad una grande performance da parte degli attori fanno di questa pellicola un ottimo film di fantascienza che riesce a toccare temi di forte attualità senza scadere nella classica e vuota retorica........

"""IMPERDIBILE"""

DiReCtOr  @  21/05/2009 02:45:21
Il mio voto non è sparato a caso.
Children of Men lo vidi al cinema appena uscito, fu una sorpresona.
Ci sono dei piano sequenza che fanno venire i brividi, la fotografia è superba... le musiche, lasciamo stare.
Citazioni ovunque studiate in dettaglio.
Inquadrature perfettamente studiate e fantastiche nella loro composizione finale.
La scena della Molotov scagliata contro la macchina, al cinema era di un realismo imbarazzante.
L'ho visto 6 volte questo film, ogni volta scopro qualcosa di nuovo, un dettaglio in più che lo rende sempre più unico.
Come i film del maestro Stanley Kubrick, Children Of Men non vuole tirar su una morale pacchiana, non vuole giudicare e avere la verità assoluta sul tema affrontato.
In Children Of Men tutto viene lasciato a noi, spettatori.
Non so come mai ma stilisticamente parlando, nel suo filone narrativo mi ricorda molto Full Metal Jacket.
Anche se, mettendoli a confronto tralasciando le mie sensazioni, mi accorgo che non centrano molto l'uno dall'altro.
Sarà che anche qui, come nel film di Kubrick, nella seconda parte ci viene mostrato il combattimento e la "guerra".
Ed è proprio in questo frangente che troviamo il MAGISTRALE piano sequenza.
E' uno dei 10 più convinti che dò ad un film, non l'ho votato a caldo quando lo vidi al cinema proprio per questo... volevo essere sicuro che fosse un capolavoro come pensavo. Ebbene lo è... uno dei miei film preferiti di sempre.
Lo metto sopra anche a ladri di biciclette e a Qualcuno Volò sul Nido Del Cu****.
Ci sarebbe da discutere ore ed ore su questo film, stupendo, curato... meraviglioso.

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  26/03/2009 12:20:27
Buon film di fantascienza, bella l'idea, bellissime, nella loro devastazione e desolazione, le ambientazioni. Alcune scene davvero memorabili ed emozionanti. Ribadisco per l'ennesima volta il mio amore per Michael Caine, immenso come e forse più di sempre.

Geoff  @  18/03/2009 17:14:15
mi sono innamorato di questo film.
Sarà la storia.
Sarà l'inghilterra.
Saranno i Brani dei King Crimson o quella fantastica citazione della copertina di Animals dei pink floyd...
insomma grande film!

AlessandroDeRom  @  16/03/2009 14:51:54
Una piacevole sorpresa prima di vederlo non gli avrei dato una lira....

dagon  @  11/03/2009 14:44:32
film dalla storia stravista e nemmeno ben sviluppata. Merita la visione per alcune soluzioni registiche tra cui un fenomenale, infinito, clamoroso, piano sequenza di guerriglia urbana da standing ovation!

éowyn_3  @  11/03/2009 13:53:43
non posso far paragoni con il libro, che leggerò. Il film intanto non mi è parso nulla di speciale, anzi..soporifero. La storia langue.

ronaldinho80  @  07/03/2009 01:21:49
Bellissimo questo "I Figli degli uomini". Evocando tutte le angosce degli Inglesi, il fascismo (che pure non hanno mai avuto), il razzismo , il pericolo di estinzione della razza umana, il messicano Cuaròn realizza un film di fantascienza durissimo e reale. Il cinico e disincantato Clive Owen si trova suo malgrado, novello San Giuseppe, a salvare la sua improbabile Maria e il figlio che porta in grembo. Si muoverà in un'Inghilterra allo sbando, che pur resiste con metodi brutali alla decadenza, tra terrorismo, apartheid, violenza , natalità zero.

Eratostene  @  11/02/2009 13:57:24
toccante film fantascientifico....un'idea molto originale e delle interpretazioni ottime soprattutto di Owen sono i punti di forza di Children of Men

gasy  @  04/02/2009 14:55:02
Le idee di fondo sono buone, la fotografia, l'ambientazione e CAine mi sono piaciuti molto (soprattuto l'ultimo), ma il ritmo e lo svolgere della storia non mi hanno coinvolto molto, a causa di un ritmo forse troppo lento.

mikland83  @  12/01/2009 21:38:20
Sicuramente un'ottima pellicola. Fa riflettere molto su un futuro che appare sempre più grigio.
Le immagini dei campi profughi assomigliano in modo devastante ad altro tipo di campi....quelli di concentramento.
Mi auguro che non si perda mai di vista il fatto che siamo tutti degli esseri umani...a prescindere dalla nazionalità.
Da vedere!

Ciaby  @  24/12/2008 13:03:55
sopravvalutato

Ultima risposta 12/02/2010 22.57.09
SuperLucky  @  20/12/2008 16:39:19
pinhead88  @  12/10/2008 16:32:33
non male come idea..le ambientazioni futuristiche grigie e fuligginose sono notevoli e originali,la storia dopo un pò risulta abbastanza noiosetta,a parte le scene di guerra,il film è molto lento e va seguito per bene,magari bisogna rivederlo per apprezzarlo di più

goodwolf  @  11/08/2008 23:11:34
L'ho visto al cinema, e ho recentemente comprato il dvd a Londra. Può essere sia differente in alcune parti al film che ho visto in Italia?
Mi ricordavo alcune scene più lunghe e la canzone dei king crimson durante una scena di battaglia.... Boh.
Cmq il film merita: realizzato in modo molto realistico, soprattutto le scene di azione/guerriglia
Grande come sempre clive owen, ottimo Michael cane.

#Lou  @  18/07/2008 01:31:01
Deludente, l'idea di un futuro senza infanzia era bella, ma non mi è piaicuto per niente lo sviluppo della storia. Troppo noioso e a tratti lento.

Shawn  @  05/06/2008 13:19:33
Per essere un film di fantascienza è proprio tanto tanto triste, io avrei detto che si tratta di un drammatico...
A dire il vero mi aspettavo qualcosa di meglio, a tratti è noioso, anche se devo riconoscere che le riprese (soprattutto dell'ultima scena) sono una cosa stupenda!

somberlain  @  02/06/2008 17:06:05
Ottimo film di fantascienza che narra di un futuro apocalittico dominato da guerre ideologiche ed eutanasia nel quale tutto sembra vertere al peggio data l'incapacità di procreazione da parte del genere umano.
Fenomenale la regia di Cuaron che si avvale praticamente solo di long take e piani sequenza (tra i quali l'ultimo è veramente assurdo!).

addicted  @  30/05/2008 18:41:43
Davvero bravo Alfonso Cuaron, che sceglie un azzeccatissimo Clive Owen per narrare una bella storia di fantascenza su un futuro prossimo apocalittico e inquietante.
Le scene d'azione e di guerra sono realizzate con notevole maestria e riescono a coinvolgere lo spettatore, facendolo sentire davvero "parte dell'azione".
Da vedere.

APone  @  16/05/2008 13:45:45
bellissimo.
se seguito con attenzione, se ci si lascia coinvolgere dal'ambientazione, le risate dei bambini durante i titoli di coda fanno venire un gli occhi lucidi.

Emozionante e magistralmente diretto.
Musiche bellissime ed interpreti all'altezza. (michael Caine è sempre la perfezione)
shantih shantih shantih!

jhon-mambo  @  29/03/2008 16:39:42
che bella l'ambientazione futuristica-disastrosa!
ma gli attori,se così si possono chiamare,ma dove hanno imparato a recitare?alla melevisione?o all'albero azzurro?alla fine del film mi è uscito spontaneo dire: i migliori attori sono stati i cani onnipresenti in tutto il film!
però la pecca degli attori si compara con una bella storia accattivante,sequenze quasi mai piatte,dialoghi sempre ben mirati e quasi mai banali!
Ripeto,peccato per gli attori,poteva essere un gran bel film!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  19/03/2008 19:08:32
ottimo film di fantascienza che consiglio, ricorda grandi classici ma ha una sua compattezza

sorprendenti le scene d''azione

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  12/03/2008 18:07:09
Una vera sorpresa questo "Children of men", una pellicola fantascientifica originale, sapientemente girata e costruita, che riesce ad "animare" con discreti risultati il contesto nel quale avvengono gli avvenimenti. Non posso che trovarmi d'accordo con la media del sito, consigliandone la visione a chi non si fosse ancora accostato al film,
Voto: 7+

Ultima risposta 10/08/2009 21.38.53
Shallow  @  21/02/2008 19:12:24
Un film di fantascienza? Forse è più reale di quanto si creda.

Apocalittico.

pino08  @  21/02/2008 18:53:59
Questo film è fantastico, e Clive Owen è davvero azzeccato nel ruolo.
La scena finale è da brividi.

Crimson  @  21/02/2008 18:38:28
L'ho trovato noioso nella narrazione ed estremamente superficiale per quanto riguarda i contenuti, con un finale ridicolo.
Salvo solo le ottime capacità dietro la macchina da presa del regista, riscontrabili in special modo nelle frenetiche scene di inseguimento.

Ultima risposta 22/02/2008 09.25.42
Cliff72  @  14/02/2008 09:42:22
Bel film, ben girato ed interpretato. Buone la fotografia e scenografia. Storia originale. Mix tra fantascienza, drammaticità ed azione. Non do un voto maggiore perchè l'idea poteva essere un pò meglio sviluppata a mio modesto parere. Comunque lo consigliato.

Vitto89  @  08/02/2008 15:21:25
apolavoro originale e un po' angosciante, si intrecciano drammaticità fantascienza e thriller. Clive Owen fantastico nell'interpretazione.

timbro87  @  29/01/2008 17:49:25
Il film mi è piaciuto pur avendolo visto sullo schermettino del mio lettore mp3. Buona l'interpretazione di Clive Owen. Nella colonna sonora c'è una canzone dei "King Crimson"! Incredibile! (per Leon)

Homer.J.S  @  26/01/2008 10:41:51
La storia era bellissima , gli attori nn recitano male , ma sono riuscito a vederlo solo 30 minuti , minuti che ho atteso nella più completa noia ad aspettare l'evoluzione dell'idea della trama che era accattivante , ma niente dopo 30 minuti si è spenta ogni speranza , il film è stato così lento che ho dovuto staccare...
LENTISSIMO ALMENO I PRIMI 30 minuti...

Ultima risposta 21/05/2009 02.46.19
shock1  @  25/01/2008 10:37:42
Ottimi attori e ottima regia per un film che colpisce abbastanza profondamente.

francescot  @  18/01/2008 13:39:09
io l'ho trovato incredibilmente godibile, appassionante! davvero un gran bel film ..e poi adoro il "crudo" stile di cuaron !

Kayo  @  08/01/2008 21:31:13
mi tengo in media con il resto dei votanti, ritengo questo film un discreto film infine, anke se un futuro così x l'umanità la vedo come cosa assolutamente poco credibile... cmq appassiona dall'inizio alla fine nonostante tutto.

everyray  @  07/01/2008 15:07:59
film veramente riuscito,una vera sorpresa!
la macchina da presa sempre in movimento crea il giusto equilibrio tra realtà e finzione,alcune scene ti fanno restare a bocca aperta,e pur non essendo io un amante del genere ho trovato questo film eccellente!

Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento L.P.  @  07/01/2008 13:31:21
Davvero una sorpresa. I figli degli uomini è uno di quei film che riescono a lasciare il segno, che ti spingono a ripensare a quanto hai visto anche a distanza di giorni.
La descrizione di una Londra livida, grigia, in balia di violenza e di un potere ottuso e onnipresente, dove ognuno può essere vittima o carnefice a seconda delle circostanze più casuali. Un futuro così cupo e disperato che persino un miracolo non può che scatenare ulteriori atti di violenza e sopraffazione. Il tutto magistralmente diretto e interpretato.
Menzione a parte per le citazioni sonore e visive di grandissimi pezzi della cultura musicale anni '60-'70. Quando sono partiti i King Crimson avevo le lacrime agli occhi.

7HateHeaven  @  06/01/2008 13:27:53
Non mi è piaciuto per nulla....
La trama non regge, incongruenza incredibili soprattutto nel finale...
Mi aspettavo un gran film e son rimasto deluso...
Interessante qualche inquadrature ''stile videogioco'' nelle scene di sparatorie e nel rapimento...

eddybi  @  01/01/2008 14:11:19
Film discreto. Bellissima la trama, ottima la recitazione e anche la regia con inquadrature e piani sequenza davvero difficili da realizzare e ben riusciti. Peccato che il soggetto non viene a mio avviso ben sviluppato, soprattutto nella seconda parte dove il film si trascina a fatica ad un finale non all'altezza. Merita una citazione l'inquadratura dalla finestra della fabbrica di "Animals" album dei Pink Floyd con il maiale rosa. Fa parte delle opere d'arte che l'amico di Clive Owen recuperava!!! Mitico!!

TheSorrow  @  29/12/2007 21:33:09
A Parte la regia poco ispirata, il film non sarebbe così malvagio per trama e recitazione, ma alla fine non rimane niente e sembra veramente perdersi in 1 bicchier d' acqua..una buona occasione gettata al vento e niente più!

Ultima risposta 02/09/2009 15.53.05
amoreblu  @  29/12/2007 16:35:57
Meglio la colonna sonora più che il film in sè (provare per credere). Restano comunque una buona storia, un grande Michael Caine e un convincente Clive Owen.
Piacevole

Assenzio75  @  12/12/2007 16:21:04
Film non male.. ma a mio modesto parere non merita i grandi voti che gli sono stati dati.. L'idea è geniale, ma secondo me non è resa al meglio.. troppe situazioni buttate lì senza arte nè parte, senza un miglior approfondimento.. Grande spazio a scene di guerriglia che lasciano poco e neppure creano granchè se non fosse per gli effetti dati dai ben fatti piani-sequenza.. I paragoni al genio di Kubrik.. seppur accennati.. scusate... ma lasciamoli ad altre produzioni.. Un bravo Owen, ma questo si sa, ma poi? che altro resta?.. La trama c'è e non c'è, proprio perchè mai sviluppata a dovere... Non so, ne parlano tutti bene.. ma a me ha detto davvero poco.. Molto molto noioso..

Mr. Hula Hoop  @  05/11/2007 21:43:39
Ho trovato "Children Of Men" un film veramente eccellente, non solo per la bravura degli attori, per le scenografie e per la regia, ma soprattutto per la naturalezza dei temi trattati che mi ha coinvolto moltissimo. Mi aspettavo di vedere un film di fantascienza invece mi sono trovato davanti un film che tratta, al di là della trama di base, dei temi più che mai attuali e più che mai gravi. Non è tanto la mancanza di nascite il problema (anche se ovviamente è la base) quanto la perdita di valori, di speranza e di unità che hanno seguito il dramma dell'infertilità. Non è un mondo ipotetico quello del film ma è più che mai reale; un mondo in cui la sofferenza ha preso piede e il potere distrugge partendo dalle basi della società. Una società in cui c'è l'ipocrisia che c'è anche oggi, la marjuana non è legalizzata ma circolano tranquillamente kit per il suicidio, una società autoritaria e nazionalista in cui sembra che le singole culture non trovino spazio. Il mondo dei Figli degli Uomini è la parte di mondo dove noi viviamo; la realtà trattata dal film deve sensibilizzare non tanto per un domani quanto per un presente poichè la guerra e le malattie sono più che mai reali , e il fatto che siano in un altro continente non significa che un giorno non potremo trovarci ad affrontarle anche noi. I paesi più forti sono in crisi e la speranza è la nascita, un evento che ridia la speranza a un mondo senza più futuro; e questa rinascita non va a mio parare rivista in chiave spirituale poichè non predice assolutamente un nuova arrivo del messia (come ho sentito dire...ahimè) quanto un ripristino di un qualcosa perduto, è un nuovo inizio che va la di là delle singole etnie, delle culture e delle classi sociali, una speranza che accumuna tutte le persone indifferenziatamente.
Per questo ho trovato questo film, oltre che per la sceneggiatura, la bravura degli e attori e le ottime scenografie , molto toccante e profondo; insomma un film da vedere.

Ivan_J_147  @  07/10/2007 14:55:30
bello...
Owen sta diventando sempre di più uno dei miei attori preferiti (mi era piaciuto tantissimo anche in SinCity).
L'atmosfera apocalittica è creata in modo magistrale, e le scene di guerra sono molto realistiche.
Si, forse manca un po' di trama, ma secondo me questo è per rendere più verosimile il film.
Consigliato...

Beefheart  @  11/09/2007 17:41:16
Dramma fanta-apocalittico ambientato tra una ventina d'anni a venire, quando le donne perdono inspiegabilmente la capacità di rimanere gravide, mettendo così in serissimo pericolo la continuazione della razza umana. L'ambientazione è un'Inghilterra (ma potrebbe essere ovunque), visivamente affatto futuristica, attanagliata dalla morsa della paura di una fine inevitabile e scossa dalla conseguente tensione sociale. Qualcosa sta estinguendo l'uomo; forse l'aria che respira, forse l'acqua, forse il cibo, forse la vita insalubre in generale; qualcosa impedisce da 18 anni la nascita di un nuovo bambino ed in questo contesto l'umanità se ne va verso la deriva in rassegnata attesa.
Come è facile immaginare, il contesto è molto grave, così come molto pesante è l'atmosfera che avvolge l'intero film.
Spesso in passato gli scenari da tragedia planetaria sono stati pretesti utili per inscenare impressionanti contesti post-catastrofici ai limiti del proponibile e del credibile, al solo scopo di stupire il più possibile lo spettatore, attraverso la maggiore diversificazione possibile fra la realtà quotidiana e rassicurante e la fiction cinematografica, spaventosa ma evidentemente artificiale ed irreale. Ecco quindi che ci si trovava alle prese con fantasiosi costumi da guerriero metropolitano, avvenieristici mezzi di trasporto, edifici fatiscenti ed armi medievali, personalità deviate, menti stravolte e corpi martoriati; il cataclisma come punto di passaggio tra la nefasta era moderna ormai passata ed il ritorno allo status pre-tecnologico per un'umanità autodecimatasi perchè incapace di vivere in pace sulla terra.
Questa volta il regista decide di non stravolgere e non smostrare paesaggi e personaggi; sui muri periferici della metropoli appare, forse, qualche murales in più; per strada, sui marciapiede, qualche cartaccia di troppo ed in alcuni casi una insolita desolazione, che possa fare intendere che non tutto va come dovrebbe, ma niente di più. Al massimo si spinge in qualche scena di guerriglia urbana, dove gli indifesi disarmati si ammucchiano l'uno sull'altro in cerca di un nascondiglio sicuro, ma il tutto è più che verosimile. Molto ben realizzate, per altro, le sequenze degli scontri a suon di mortaio e carri armati, tra l'esercito ed i rivoluzionari asserragliati nei palazzi della città.
La stessa sceneggiatura non ricorre mai alla spettacolarizzazione dei propri personaggi e delle loro azioni; al contrario essi sono caratterizzati in maniera del tutto semplice e naturale. Ecco perchè ciò che apparentemente sembra tendere al futuristico, in realtà non è altro che un potenziale presente.
Escluso quindi il rischio della banalizzazione per eccessiva enfatizzazione, si è pensato di favorire l'efficacia del prodotto ricorrendo ad un grande cast, nel quale spiccano un convincente Clive Owen nei panni di un pacifista attivista ed un capelluto Michael Caine in versione eremita-frikkettone-dissidente.
Perfettamente in linea con il taglio stilistico di tutto il film è anche l'ottima fotografia, fondamentalmente cupa, essenziale, nitida e realistica.
Particolare attenzione merita la colonna sonora, frutto di un azzeccato agglomerato di brani pop britannici, assemblati dal regista che gioca a mettere a confronto diverse epoche a costo di farle stridere tra di loro; ecco perchè mentre scorriamo gli eventi ci troviamo ad ascoltare vecchi brani di Deep Purple e King Krimson, una sorprendente versione di Ruby Tuesday eseguita da Battiato e svariati altri pezzi moderni di Libertines, Kode9 ed altro.
Nel complesso l'ho trovato un prodotto valido: non esageratamente ruffiano nè troppo disfattista. Consigliato.

Alex2782  @  03/09/2007 22:21:06
bel film, originale con un bravissimo ancora clive owen veramente soprendente (non ha toppato un film fin'ora). bellissime le scene di guerra girate in maniera impeccabile. ottima fotografia. bello!

enter  @  24/08/2007 11:19:06
un bel film di fantascienza che ti emoziona e ti coinvolge...ottima la londra devastata

volpe  @  21/08/2007 22:39:17
Ottima regia, scene che restano nella testa per giorni, come il piano sequenza dell''assalto alla macchina in cui anche

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER di un personaggio che pareva fondamentale diventa una rottura dello stile ollivuddiano che ci viene imposto in ogni film "spettacolare" ormai da una vita... Owen è ottimo.
Solo la fine mi ha leggermente deluso per incongruenza, ma non si deve cercare troppo realismo in un film che deve rimanere un incubo dal quale svegliarsi..
Da vedere assolutamente in lingua originale.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  12/08/2007 17:32:44
Va riconosciuto che negli ultimi anni il cinema messicano sta mettendo in risalto dei registi davvero molto dotati e Alfonso Cuaron è uno di questi.
"I figli degli uomini" è un film molto impegnato, che tratta moltissimi temi e sempre in modo molto chiaro. Nonostante abbia ben letto ben poche recensioni su questa produzione, posso constatare senza troppi patemi che “Children of men” sia un film decisamente politico. Cuaron mette in risalto l'invibilità di un'Inghilterra fascista, logorata dalla xenofobia. D'altro canto, però, denuncia anche il comunismo, tramite un impietoso sguardo sulla resistenza partigiana: proprio laddove dovrebbero regnare uguaglianza e parità, i membri del movimento pensano piuttosto al loro personale tornaconto

Cuaron non risparmia neanche il protagonista, Theo, antieroe per antonomasia e figura ormai consumata dal relativismo.
Va però ribadito che nonostante un’immagine a dir poco apocalittica di questo futuro, il regista regala comunque un messaggio di speranza, nell'insolito finale (a mio parere riuscitissimo).
Tecnicamente, poi, la pellicola fa davvero paura e il pianosequenza finale, che dura più di 5 minuti (7/8 mi pare), basta ed avanza per convincersi che "I figli degli uomini" sia uno dei migliori film fantascientifici -e non solo- degli ultimi tempi.

SlevinKelevra  @  18/07/2007 18:54:05
Infamatemi.. qua i voti sono da capolavori assoluti.. ma io non vedo poi tante cose buone in questo film, che peraltro mi aveva davvero stuzzicato.. La storia sembrava interessante e originale, non ho aspettato nemmeno un giorno, appena uscito sono subito andato a vederlo, stanco dei film di sola facciata con trailer magnifici..
Preciso subito che nel valutare un film tengo conto di tante cose, e questo è forse un voto severo, ma la delusione all'uscita era tantissima.. Credo inoltre che la cosa più importante di tutte in un film sia la trama. E' logico che ci vogliano regia, sceneggiatura, colonna sonora.. e chi + ne ha + ne metta, ma la trama è fondamentale.. Parecchie volte ho assistito a film stupendi per fotografia o sceneggiatura, ma con trama inconcludente..
Voglio anche precisare che un'ottima trama, senza tutto il resto non mi fa votare in maniera alta.
Detto questo I figli degli uomini è certamente un film particolare e in un modo tutto suo innovativo, riconosco che tante inquadrature (specie nel momento di guerriglia finale) siano molto realistiche, oppure che l'aria malinconica e surreale, che è l'impronta del film, è davvero ben congeniata.. Il clima è da apocalisse, ma in un futuro non troppo lontano, quindi ipoteticamente reale.. e questa è una cosa FANTASTICA!!!!!! Inoltre clive owen riesce finalmente ad esprimersi ad alti livelli, con una interpretazione molto adatta.. ma come si fa a buttar via una tale cornice??? Questo, secondo me, è l'esempio di come in un film tutto ciò non basti..
La trama non esiste, o meglio viene accennata, cerca di prendere vita durante il film, ma ha troppi buchi, troppe cose non tornano, è tutto lasciato alla mera interpretazione. Magari questa scelta è stata fatta volutamente dal regista, come ulteriore condizione di disagio in cui far sprofondare lo spettatore.. non so.. so però che non lascia il segno.. A tratti ho pensato che succedesse qualcosa di nuovo, di strano.. ma niente, calma piatta.. ora io non mi aspetto chissà che cosa da un film principalmente riflessivo, ma non succede veramente nulla.. Il film tratta dell'esodo di questo uomo, con l'unica donna incinta al mondo, inseguito dalla polizia e dai liberalisti (o ribelli), i quali prima si mostrano disposti a collaborare, poi ammazzano senza pietà il suo amico (uscito dagli anni settanta), poi l'amica e tramite (in un inseguimento mozzafiato..)
Poi si mettono addirittura contro l'esercito e altre cose senza logica..
Questo film manca dell'anima, volutamente o no, ne è privo..
Non ha un inizio e nemmeno una fine.. è solo un lungo e inconcludente viaggio in un futuro pessimistico (per la verità nemmeno troppo).. Cosa vi rimane di questo film? ditemi perchè vale un 10.. o un 9..

bastet1973  @  11/07/2007 21:31:58
ottima e originale idea per un thriller futuristico: in un futuro (ma nn troppo) buio e pessimistico caratterizzato dalla assoluta sterilità delle donne, un prof. disilluso e stanco decide di fare un favore alla sua ex compagan julian attivista convinta (e non come qui nella locandina indicata come quella incinta) e procura dei documenti falsi per far si che un'immigrata (nel 2027 in questa Londra immaginaria non avran diritti e verranno ghettizzati) attraversi la dogana e si diriga a nord...non sa pero', lo scoprira' nel viaggio, che questa donna e' incinta ed al centro di forti interessi sia da parte degli attivisti che da parte dello stato militarista. Quando il gruppo incombe in un imboscata tutto precipita e Thio si ritroverà solo a dover condurre la giovane vs la salvezza e la nuova speranza.... Bel cast per un thriller complicato ma molto ben accurato, degnamente interpretato e con un cameo di M. Cain veramente unico!

Bathory  @  15/06/2007 15:43:23
Uno dei miei film preferiti in assoluto di tutti i tempi! Perfetto!

Ultima risposta 21/05/2009 13.15.27
Rand  @  11/06/2007 21:02:03
Alfonso Cuaron ha fatto il suo primo film che mi è piaciuto veramente, tratteggiando un mondo sewnza speranza e tecnologicamente in rovina, è stato capace di creare un'opera poco scontata non fosse per la ragazza incinta, in più ha utilizzata un'innovativa tecnica di ripresa e c'è da dargli fiducia, certo se nel 2027 sarà così il mondo c'è da spararsi!

Madmax90  @  30/05/2007 17:17:02
Buon film, certo non un capolavoro ma capace di emozionare e coinvolgere in alcuni punti.

bigsasy  @  20/05/2007 23:31:55
sinceramente mi aspettavo di meglio
prima parte buona poi il film scende...la colonna sonora in pratica nn c'è
pexxato l'idea era buona

Ultima risposta 22/05/2009 13.27.20
Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  15/05/2007 12:18:08
bel film, con un protagonista che rende molto bene la parte!! bella ricostruzione di una londra in fase di devastazione e buon uso della camera!! la speranza affidata ad un uomo come tutti, non un eroe!!

j.ascia  @  14/05/2007 21:46:07
Bellissimo, grande scenografie, una londra ricostruita da Dio .
Fantascienza molto intelligente, uno splendido interprete e una storia da capogiro. Molto interessante!

Gruppo COLLABORATORI matteoscarface  @  14/05/2007 15:22:40
erano anni che non si vedeva una fantascienza così riflessiva e al contempo disperata e spettacolare, basterebbero solo l'inizio e l'incredibile piano sequenza finale per far respirare finalmente aria da grande cinema, le sequenze più spettacolari sono così realistiche da mettere i brividi, le atmosfere cupe e angoscianti sono raggiunte pienamente. grandi gli attori, soprattutto Clive Owen, perfetto volto da fantascienza. Il finale forse andava rivisto meglio ma il resto convince completamente. Gli appassionati, e non solo, non possono perderlo

style  @  13/05/2007 00:01:12
Film di fantascenza decisamente sopra la media, ottima trama e ambientazione (l'inizio è veramente ben fatto e immersivo), bella la fotografia (fotografia "vera": qui fortunatamente ad effetti speciali son stati parsimoniosi) e la regia (molto particolare, per un film di questo genere, nota particolare verso la fine alle lunghissime scene girate senza stacchi con camera alla mano, che rendono devvero immersiva la situazione (non aggiungo altro per non svelare nulla))

il voto però è pure abbondante dato che mi è sembrato che il film si "perdesse" dopo la prima parte, risultando a tratti anche noioso

la parte finale invece mi pare abbastanza riuscita

da guardare comnque, giusto per non dimenticarsi che i film di fantascenza si fanno solo con il computer

PS
menzione speciale per:

iancurtis4now  @  06/05/2007 04:50:59
Si certo che dire.....a me è piaciuto tanto, ne ho letto le recensioni non troppo entusiastiche , l' ho rivisto caso mai che il mio giudizio forse era un pò avventato e personalistico ( ho vissuto a Londra per molti anni...) ma mi è continuato a piacere inserendolo fra uno dei film si-fi più belli, l idea e la realizzazione spesso on real time (fotografia splendida). Certo se devo fare solo un piccolo appunto mi è sembrato molto riduttiva e un pò superficiale la visione sulla lotta armata...anche se forse è vista nella chiave critica del significato di potere.
Capolavoro

Invia una mail all'autore del commento tucciotucci  @  05/05/2007 21:52:06
bel film...e splendido il maiale di Animals sulla BattleSea Power Station :DDDDD

Bonvi  @  02/05/2007 11:51:18
Sicuramente un buon film.
Di quella categoria che supera la media per un semplice motivo: oltre a narrare un ottima storia, tratta da un'ottima idea, offre una "ricostruzione" storica ineccepibile del futuro che narra.

Filmato quasi come un docu-dramma, questo film incarna tutte le paure del nostro secolo e si lascia andare a speculazioni davvero angoscianti.

Ottimo il cast. Bravo anche Clive Owen che non mi aveva molto impressionato in King Arthur. Anche Micheal Caine lo è ma questo, ormai, non è più in dubbio, no?

Guardatelo, perchè merita. Sicuramente crudo ma di forte impatto. Quando finisce, fa tornare il sorrise sul viso della gente che, aprendo la finestra, non trova l'apocalittico mondo narrato da Cuaron.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  02/05/2007 00:47:35
Uno dei migliori film di fantascienza degli ultimi anni, quella SF a con forti tematiche sociali che mi ha ricordato film come 2022: I sopravissuti con Charlton Heston. Molto buona la regia di Cuaron (decisamente da tenere d'occhio) con lungue sequenze ed un taglio quasi documentaristico, ottima la scenografia di questo mondo in disfacimento e bravissimo sopratutto Clive Owen nel portare sullo schermo un personaggio atipico dai soliti eroi hollywoodiani.

dakarmz  @  26/04/2007 14:15:22
Buone sia la regia che la fotografia, con luci dosate molto bene. La partenza è molto intrigante, ma nel proseguo la tensione si perde sempre più.
La parte finale lascia a mio avviso molto a desiderare; si ha come l'impressione che il film sia stato troncato. Peccato davvero. Sufficienza per l'impegno

max67  @  17/04/2007 12:09:42
FILM BELLISSIMO CON UNA GRANDE REGIA ,QUALCHE VOTO IN MENOPER INCONGRUENZE NELLA STORIA MA LA SCENA DELLA GUERRIGLIA FINALE MERITA DI ESSERE VISTA. DA VEDERE

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  16/04/2007 22:33:05
Un film di fantascienza disperato, dal taglio insolitamente realistico.
Una livida Londra uguale ai giorni nostri, un protagonista che agisce solo per soldi, disilluso, non crede + in niente, la sua ex compagna attivista e il resto del gruppo, assassini che vogliono sfruttare il miracolo per fini politici.

Il finale l'avrei fatto diversamente, ma il film è semplicemente fantastico.

La sorpresa é Alphonso Cuaron, che ha le idee chiare e dirige una ventina di minuti di grande cinema, verso la fine quando la telecamera segue Owen nelle strade mentre volano pallottore dappertutto.
La conferma invece è Clive Owen, bravissimo, ci regala un'interpretazione intensissima e molto convincente.

Da segnalare anche Michael Caine, che dopo "The Prestige" ci offre un altro personaggio sempre secondario, ma altrettanto interessante.

shogun  @  15/04/2007 21:14:12
PRO: trama originale, ottima fotografia, bella colonna sonora, giusta durata.

CONTRO: finale non all'altezza.

Ultima risposta 22/05/2009 13.28.52
Invia una mail all'autore del commento NEO78  @  12/04/2007 11:05:45
Buon film, molto crudo e violento ambientato in un futuro ahimè non tanto lontano da un realmente possibile.

Mi ha molto colpito la regia veramente di ottimo livello, soprattutto nei piani sequenza nelle scene di "guerra" e la fotografia.

Purtroppo devo dare solo 6 e mezzo che sarebbe dovuto essere un 7 e mezzo per l'indegno finale. Peccato davvero perchè fino a 2 terzi il film è molto coinvolgente ma il finale è veramente patetico a partire dalla scena in cui i protagonisti escono con il bambino tra i soldati finendo con la scena sulla barca.

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  10/04/2007 22:53:58
A tratti irritante per quanto è cupo e violento a volte senza senso.... Tutto sommato però stiracchia una meritata sufficienza per la barvura degli attori e perchè la storia non risulta mai banale. Splendido il piano sequenza finale....

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  10/04/2007 10:26:38
Un film che non pensavo potesse coinvolgermi ed invece lo ha fatto. In parte per la storia catastrofica, buia, disperata e violenta ambientata in un futuro prossimo; in parte per la tecnica composta da lunghi piano-sequenza, veramente d'impatto. Ottima inoltre la fotografia che ci immerge in un'atmosfera grigia e bluastra. Molto interessante la scena dello scontro in auto, come quella della ricerca da parte di Clive Owen della donna nel campo profughi di Bexhilll. Bravi gli attori, sopra le righe M. Caine e marginale la presenza di Julienne Moore.
Da vedere.

redcrow  @  04/04/2007 12:30:53
Ottima regia, peccato per il finale..

favam  @  01/04/2007 07:45:40
Risulta peraltro evidente che chi ha valutato in maniera oltremodo negativa questo capolavoro di cinematografia abbia come parametri di gradimento i vari film di Vanzina e Co. ed allora farebbe meglio ad astenersi, in questo caso, da una qualsivoglia valutazione come faccio io per i vari "natali '" in giro per il mondo e compagnia bella. Detto questo, parliamo del film, della fantastica regia e dell'incredibile fotografia: il tutto degno di un oscar con standing ovation.

Siamo nel 2027.
L’umanità si riscopre sterile:in tutto il pianeta non nascono più bambini.
Theo (Clive Owen),un grigio burocrate un tempo attivista,si trova coinvolto in una gara contro il tempo:portare in salvo l’unica donna che negli ultimi 18 anni abbia concepito un figlio.
Per far ciò dovrà attraversare un’Inghilterra spettrale,concepita come un immenso lager,con da un lato gli inglesi e dall’altro gli immigrati,separati da recinzioni e reticolati.
E’ un mondo senza legge e senza speranza,quello che la coppia attraversa.
Un po’ Serbia, un po’ Africa ,l’Inghilterra sembra uscita da un incubo,o più che uscita,sembra vivere una realtà di assoluta mancanza di valori.
Così’ il viaggio della coppia sembra più un documentario sull’orrore di un futuro possibile che una vicenda narrata in stile classico.
Un film che lascia poco spazio alla speranza,pessimista e tetro,come del resto l’ambientazione:cumuli di immondizia,autobus scrostati,auto a pezzi.
Su tutto un paesaggio reso lugubre dalla mancanza di vegetazione e di luce.
Un film apocalittico,che denuncia egoismi e intolleranza,molto buio ma non per questo meno affascinante.
Bravo Clive Owen, grandissimo Michael Caine, mentre continua a non piacermi Julianne Moore.

Il film è tratto dal libro omonimo di P.D.James e propone
contemporaneamente una sorta di rivincita della new age, soprattutto nel personaggio di Caine, una rivisitazione del Grande Fratello orwelliano (che tristezza doverlo specificare per non confonderlo con la *****ccia televisiva), una forte critica alle pruderie filorazziste e un accenno ai valori cristiani (almeno questo è ciò che ci ho letto io).

Scorre bene, pochi, pochissimi i personaggi positivi rispetto ai tanti fetenti che i protagonisti debbono affrontare.
Che dire ? guardatelo, per almeno tre motivi: una storia ben raccontata e neanche tanto futuribile, una regia da applauso con sequenze lunghissime e girate in real time, senza trucchi di postproduzione (rarità assoluta che sottende un'abilita tecnico registica al di fuori del comune) e una fotografia , a dir poco, stupenda.
Il finale della sequenza della madre con bambino che passa in mezzo ai soldati é da antologia.

Infine, ma ormai è un classico, citazione d'obbligo per la colonna sonora che include - ma guarda un po' - King Crimson, Deep Purple, Donovan, John Lennon e la bella versione di Ruby Tuesday eseguita da Franco Battiato (strana cosa per un film americano).

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  30/03/2007 19:32:40
Pellicola con alcuni spunti interessanti ma anche zone d’ombra.
La trama di questo thriller-futuristico risulta positiva, partendo da una originale quanto drammatica idea di base (l’infertilità di un mondo oppresso dall’odio e dalla guerra), ma che vive di situazioni non sempre convincenti ..la prima parte, quella introduttiva alle vicende da narrare, viene scandita da un ritmo lento, con elementi che si palesano con una certa logicità al fine di ricostruire la realtà di una Londra chiusa tra intolleranza, lotta al terrorismo e disordine sociale (forse la parte migliore della pellicola) ..la seconda risulta più dinamica e con riprese funzionali ad accrescere la sensazione quasi documentaristica che il regista vuol trasmettere (con ampio uso della telecamera a spalla), ma connotata da poche intuizioni degne di nota ed un finale facilmente presagibile.
Ben dirette le scene di guerriglia, forti e molto realistiche, ma anche l’ambientazione cupa, claustrofobia, decadente della città postindustriale, così come il tangibile senso di oppressione, sconforto che chiaramente emerge dal racconto (certo molto pessimistico) ..costruito su molteplici argomentazioni appena sfiorate e mai portate a conclusione, la pellicola cerca un compromesso tra forma e sostanza appena sufficiente.
Non male la prova degli attori, su tutti il protagonista Clive Owen, senza dimenticare Michael Caine e la brevissima apparizione di Julianne Moore ..positiva la regia del messicano Alfonso Cuaron.
Film non facile da apprezzare ..cmq consigliato anche ai non amanti del genere.

misterblonde  @  29/03/2007 17:03:12
L'idea di base a me è piaciuta molto, ma il film è sciatto e gestito maluccio...poteva andare meglio.

liga1976  @  20/03/2007 19:16:43
Buon film, originale la trama, ambientazioni cupe e angoscianti (forse un po’ troppo), belle le riprese soprattutto in movimento, buona interpretazione di Clive Owen, l’unica pecca forse meritava un finale un po’ più articolato, comunque film consigliato.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»