ciao pussycat regia di Clive Donner Gran Bretagna 1965

Generecommedia
Al cinema nel Luglio 1965

•  Altri film di Clive Donner

Trama del film Ciao pussycat

Michael James, fotografo inglese che lavora a Parigi, desta la gelosia della fidanzata con le sue continue infedeltà. La donna lo convince a mettersi in cura dallo psicoanalista Fritz Fassbender, che però risulta peggio di lui. Segue una sarabanda di equivoci in un piccolo albergo del libero scambio.

Voti e commenti su Ciao pussycat, 10 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  19/12/2020 00:45:09
Esordio di Woody Allen come sceneggiatore e interprete. Un grande cast per una commedia folle.

Goldust  @  27/12/2019 16:23:58
Si vede la mano di Allen nella sceneggiatura di questa anarchica comedy anni sessanta, dove registriamo una sfilata di bellezze mica da ridere ed una baraonda di situazioni al limite del surreale, con sesso, psicanalisi e turbolenti rapporti interpersonali come protagonisti. Assemblato un pò alla bell'e meglio e non sostenuto da una regia all'altezza, il film acquista e perde vigore a seconda dei personaggi che lo animano ed al carisma dei relativi attori; così le parti con Sellers protagonista sono le migliori, mentre O'Toole prova a fare il simpatico senza tuttavia riuscirci sempre ( ed è un peccato, perchè l'avevo apprezzato molto nel coevo "Come rubare un milione di dollari e vivere felici"). Nel finale orgiastico nell'hotel fuori città spicca la bellezza esuberante della Andress. In conclusione, una pellicola datata dal divertimento ondivago, da consigliare agli amanti di Sellers e di Allen ( qui al debutto anche come attore in un ruolo, guarda caso, da imbranato cronico ).

BlueBlaster  @  16/04/2015 23:53:05
Prima sceneggiatura e partecipazione sul grande schermo per Woody Allen...ma il motivo della mia visione è la "rassegna di Peter Selelrs" che sto facendo...
In effetti Allen non è il protagonista e nemmeno Sellers a dirla tutta ma bensì Peter O' Toole...questo attore ottenne il ruolo di protagonista al posto di Warren Beatty e dal canto mio è un rimpianto visto che l'ex Lawrence D'Arabia non mi è piaciuto poi molto...
Comunque per quel poco, ma neanche tanto poco, che si vede Sellers fa un altro figurone...il suo psichiatra dai lunghi capelli è l'ennesimo personaggio fuori di testa che l'attore ci regala e il migliore della pellicola.
Per il resto "la penna" di Woody è palese...sesso e psicologia sempre all'ordine del giorno con i soliti personaggi frustrati e problematici come protagonisti. Belle donne a non finire e gag comiche tipiche delle prime sceneggiature del maestro newyorchese.
Purtroppo, anche questa volta, la seconda parte del film non regge rispetto alla prima e così torna a far capolino la noia nel finale!
La regia del televisivo Clive Donner è davvero poca cosa, da non confondere con Richard Donner...il montaggio è pessimo e la fotografia davvero vetusta.
Carina invece la colonna sonora ed a farla da padrone Tom Jones!
Un poco si ride ma Peter O' Toole rovina tutto a mio gusto!

DarkRareMirko  @  22/08/2014 02:16:06
A malepena discreto e da certi sopravvalutato, segna perlomeno l'esordio di script per il mito Woody Allen (comunque lontano dai fasti futuri).

Ebbe molto successo (ci credo, la formula non è poi tanto diversa da quella dei nostri moderni cinepanettoni - belle donne, umorismo, attori famosi -).

Un pò piatto, ripetitivo e semplicistico, vede ragion d'essere nella fotografia, molto moderna, e nel megacast (bravi Sellers e O'Toole).

Mi aspettavo di più, ma per una serata disimpegnata va bene.

Vale più per stile che per contenuti ma, davvero, avrebbe potuto girarlo chiunque.

La parte in esterni con le automobili che si inseguono mi è parso un omaggio a The pink panther di 2 anni prima.

topsecret  @  30/07/2014 21:59:31
L'esordio di Allen nel cinema sia come sceneggiatore che come interprete è una commedia frizzante, con una lunga baraonda finale, a tratti molto esilarante e a volte grottesca ma sempre animata da grande spirito e con un tocco di erotismo. D'altronde il ricco cast, comprendente bellissime donne, non poteva che indurre ad un tema simile.
Pellicola ben interpretata che non manca di scene gustose dal ritmo frenetico.

LoSpaccone  @  03/06/2009 21:00:25
Commedia vivace dal taglio farsesco e vagamente grottesco, con riferimenti satirici alla psicanalisi e alla sessualità (marchio di fabbrica dell’Allen-autore sin dagli esordi), che alterna momenti e gag esilaranti ad altri obiettivamente banali. Il cast è comunque di alto livello e regala una divertente galleria di personaggi, quasi tutti azzeccati; anche O’Toole se la cava bene anche se notoriamente non avvezzo a ruoli comici. Peter Sellers è il migliore!

Leslie89  @  26/03/2009 21:10:12
non sapevo davvero che voto dare a questo film.. certi momenti mi hanno annoiato a morte in altri invece stavo ridendo a crepapelle!..il finale è stato molto carino.. vale davvero la pena guardarlo!

elmoro87  @  13/02/2009 13:32:13
Il latte scende copiosamente dalle ginocchia dopo la visinoe di questo film... Allen, all'esordio sul grande schermo, appare molto rigido e impacciato, ovviamente lontano da quello che poi diverrà col passare degli anni... Sellers molto brillante, unica nota positiva del film, che non basta per far animare questa pellicola in sintesi piatta e inconcludente... NARCOTICO!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  11/07/2008 19:22:21
Una commedia bizzarra, a tratti veramente divertente, che soffre di qualche pausa di troppo. I momenti migliori sono senza dubbio quando è in scena Peter Sellers ed un giovane Woody Allen all'esordio cinematografico come attore e curatore della sceneggiatura. Con O'Toole il film perde qualcosa come ritmo e tende a diventare ripetitivo nelle situazioni. Grande sfilata di attori e attrici nello scatenato finale con un Ursula Andress leopardata da togliere il fiato.

gierma  @  23/09/2005 14:36:23
non c'è nessun commento su questo film... ma ragazzi per la prima volta sul grande schermo appare il mitico woody allen. sì lo so. non è un suo film e la sceneggiatura che ha scritto è stata deturpata. però vi rendete conto quanto è giovane?

Ultima risposta 17/07/2006 01.05.17