citizen berlusconi regia di Andrea Cairola, Susan Gray Finlandia, Francia, Germania, Italia, USA 2003

citizen berlusconi (2003)

Al cinema nel Giugno 2003

•  Altri film di Andrea Cairola
•  Altri film di Susan Gray

Trama del film Citizen berlusconi

Biografia non autorizzata di sua emittenza, un’analisi irriverente dell’ascesa del cavaliere dalla televisione al vertice del governo italiano.

Voti e commenti su Citizen berlusconi, 7 opinioni inserite

TheLegend  @  24/11/2010 15:04:57
Buon documentario che riassume in un'ora come Berlusca sia riuscito ad arrivare al potere.

7219415  @  21/11/2010 21:21:08
Una buono spiegazione...molto riassuntiva (perchè se si volesse dire tutto quello che ha fatto col cavolo che ti basta un'ora) di tutte le porcate fatte dal nostro "caro" silvio

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  14/03/2010 12:22:56
In poco meno di un'ora vengono spiegati con semplicità i meccanismi di una pericolosa anomalia. Quando il controllo dei mezzi di comunicazione fa capo a soggetti (come Berlusconi) che ricoprono cariche governative o peggio ancora primi ministri di un paese ecco, come giustamente osserva Sartori, la parola stessa democrazia diventa un involucro vuoto privo di sostanza. Da questo documentario sono passati 7 anni, le cose sono peggiorate...

DeTanzo DeTanzo  @  11/03/2010 00:28:28
Un documentario che (come anche "Viva Zapatero" della Guzzanti) riesce dove "Videocracy" non è riuscito del tutto, ma in una chiave più politica.
Grazie all'ausilio di reperti video come gli insulti a Schulz, la censura dei programmi di Biagi e Luttazzi (i secondi poi, tralaltro, equilibrati tra informazione ed intrattenimento, vedesi "Satyricon"), il cambio di gestione della Rai e le analisi dei processi (prima delle leggi ad personam) che vedono al centro di tutto (con tanto di presenza del giornalista Marco Travaglio, armato di carta e penna) proprio il protagonista di tutto ciò, è possibile avere un ritratto di quello che è il nostro premier. Una persona che manipola, grazie ai suoi servetti (Fede, Feltri o Minzolini che siano), i fatti che avvengono nella realtà, e che vuole le cose solo a suo piacimento, tanto da volersi elevare ad una specie di divinità.

E' arrivato talmente "in alto" (senza meritarselo) che al giorno d'oggi c'è persino gente che dà del berlusconiano a chi pubblica un libro che parla male di lui (implicitamente o esplicitamente parlando) sotto la Mondadori o l'Einaudi, ma magari non sa che quello che ha scritto il libro è stato insultato più volte da Fede...

lampard8  @  11/09/2009 14:29:42
Scorrevole, piacevole e ben girato. Vale davvero una visione, dato che dura poco e non ci sono cadute. Buon prodotto

DarkRareMirko  @  26/10/2008 02:18:26
Buon documentario, fin troppo corto ma ben realizzato, che fà luce su certi aspetti non chiarissimi riguardanti Silvio Berlusconi, soprattutto facendo paragoni tra Italia ed altri paesi.

Tra gli inserti più interessanti, molto d'effetto il fatto che in altri paesi si possono letteralmente massacrare i politici con spettacoli televisivi satirici, mentre in italia se appena dici le due sacre parole Silvio Berlusconi devi subito quasi pulirti la bocca.
Molto particolare anche il fatto che solo in Italia Berlusconi avrebbe potuto raggiungere i risultati che ha ora, concentrando in una sola persona tutto il potere che ha inq uesti tempi, cosa praticamente impossibile, o almeno non in qesti esagerati termini, in altri paesi, europei e non.

Inchiesta inteligente, incisiva, che apre gli occhi e che, manco a dirlo, in Italia è stata censurata.
Che dire, w l'Italia!

Ultima risposta 31/05/2009 01.20.34
Invia una mail all'autore del commento orsetto_bundi  @  27/06/2006 19:33:02
Innanzitutto voglio di' ke definire 'sto dokumentario 'na "biografia" del Nano Pelato è piuttosto sbagliato.......è, invece, un grandissimo atto d'akkusa- supportato da numerosissime interviste e prove piuttosto konkrete- verso il suo tentativo (purtroppo riuscito) di manipolare i media e l'informazione in generale, di pararsi il kulo aggiustando i processi kontro di lui e, soprattutto, kreando leggi ad hoc, senza parlare dei numerosissimi atti censori a destra e a manka, kompreso quello proprio nei konfronti di 'sto dokumentario....infatti finkè c'è stato lui al potere in Italia non è stato MAI distribuito....e ce kredo......ehehehehhe....lo s******* alla grandissima.....ehehehehheheh :-)
Mado'.....non voglio entrare nel merito della questione, perkè sennò diverrei volgare e trashissimo....ehehehehh.....ma voglio solo dì ke un uomo del genere in QUALSIASI altro paese demokratiko non si sarebbe sognato neanke di avvicinarsi alla politika kome portaborse, altro ke kandidarsi a Presidente del Consiglio......ehehehehehh.....invece lui non solo c'ha riprovato, ma non si è manko levato il vizio di parlare a sproposito e "delirare" ogni volta ke si trova un mikrofono davanti, insultanto- oltretutto- metà della gente italika.....mah........
Tornando al dokumentario, direi ke è molto ben realizzato......pekkato solo ke duri pokissimo (neanke un'ora !!!!) e ke non approfondisce bene certi "fatti".....ma vabbe'.....cioè ke mostra è più ke sufficiente a far kapire ke razza di "essere" ci ha (purtroppo) governato per 5 lunghi anni....
Da vedere in koppia kon "Viva Zapatero !"

Ultima risposta 28/01/2009 16.39.48