coco avant chanel - l'amore prima del mito regia di Anne Fontaine Francia 2009
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

coco avant chanel - l'amore prima del mito (2009)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film COCO AVANT CHANEL - L'AMORE PRIMA DEL MITO

Titolo Originale: COCO AVANT CHANEL

RegiaAnne Fontaine

InterpretiAudrey Tautou, Benoît Poelvoorde, Alessandro Nivola, Marie Gillain, Emmanuelle Devos

Durata: h 1.50
NazionalitàFrancia 2009
Generebiografico
Tratto dal libro "L'irregolare" di Edmonde Charles-Roux
Al cinema nel Maggio 2009

•  Altri film di Anne Fontaine

Trama del film Coco avant chanel - l'amore prima del mito

Una piccola bambina della Francia centrale, messa in un orfanotrofio con sua sorella, e che aspetta invano ogni domenica che suo padre venga a riprenderla. Una cantante dalla voce troppo esile che affronta un pubblico di soldati ubriachi. Una sartina destinata a cucire degli orli nel retrobottega di un sarto di provincia. Un'aspirante cortigiana troppo magra, che trova rifugio dal suo protettore Etienne Balsan, in mezzo a una banda di festaioli. Un'innamorata che sa bene che non sarà ma "la donna di nessuno", neanche di Boy Capel, l'uomo che l'amava. Una ribelle alla quale le convenzioni dell'epoca impediscono di respirare, e che si veste con le camicie dei suoi amanti. E' la storia di Coco Chanel, che incarnò la donna moderna ancora prima di averla inventata.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,57 / 10 (21 voti)6,57Grafico
Migliori costumi
VINCITORE DI 1 PREMIO CÉSAR:
Migliori costumi
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Coco avant chanel - l'amore prima del mito, 21 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

DogDayAfternoon  @  15/01/2016 13:41:09
   5½ / 10
Non conoscevo praticamente nulla sulla vita di Coco Chanel, e non posso di certi dire di saperne di più dopo aver visto questo film.

Un film che tecnicamente è sorprendente, veramente ben fatto e con un'ottima Audrey Tatou. La vicenda però si concentra troppo sull'aspetto sentimentale, trascurando completamente e colpevolmente la genesi del mito, cioè cercare di raccontare come ha fatto Coco Chanel a diventare quella che è stata. Scelta a mio parere sbagliata, che potrà anche piacere a chi cerca le storie d'amore nei film, ma che non rende l'idea del mito Chanel. (e mentre scrivo mi colpevolizzo perché realizzo solo ora che nel titolo "L'amore prima del mito" c'è la risposta al mio commento).

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  23/02/2010 11:16:15
   4½ / 10
Questo biopic non mi ha per nulla convinto. Ho trovato il ritratto di questa donna diventata ormai leggenta freddo e decisamente non coinvolgente. Il film si perde in inutili lungaggini e la storia provaca numerosi sbadigli. Per non parlare della poco intensa interpretazione di Audrey Tautou, veramente deludente. La biografia che spesso sfocia in un melò poco riuscito è priva di ritmo e soprattutto priva di fascino.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  23/11/2009 11:16:30
   4½ / 10
La nascita di una leggenda dell’haute couture si riduce a freddo reportage senza mordente,fiaccato da una regia di maniera e da un racconto mai coinvolgente disegnato attorno ad una protagonista, interpretata dall’incolore Audrey Tautou, che personalmente non mi ha trasmesso nulla e non solo per evidenti limiti recitativi.
L’attrice è racchiusa in un personaggio per nulla genuino,la cui falsa eccentricità ,studiata a tavolino,viene proposta senza sfumature e lascia intendere un lavoro molto superficiale sul carattere di una donna capace di rivoluzionare,nel vero senso della parola,il mondo della moda,quindi presumibilmente dotata di qualche qualità che vada oltre uno semplice spirito ribelle insofferente alle convenzioni di qualsiasi genere esse siano.
L’eleganza della cornice non si discute,ma lascia a desiderare la contrapposizione tra nobili e gente del popolo,cesellata in caratteri dozzinali che infondono più di qualche dubbio sullo svolgimento dei fatti, forse un po’ troppo accomodato.
Un film non riuscito perché incapace di rendere interessante un personaggio e la sua storia non solo ad un profano dell’alta moda come il sottoscritto,ma in maniera più generica a qualsiasi spettatore che richieda di emozionarsi almeno un poco durante la visione di un film.La Coco Chanel della regista Anne Fontaine è un personaggio sbilanciato,mai convincente,come il suo film scisso tra insulso melò e scialbo biopic.

FurFante9  @  02/06/2009 18:36:04
   4½ / 10
All'inizio sembra interessante e piacevole, poi ci si aspetta una "sterzata" che nn arriva mai, risultando a tratti noioso e monotono, allontanando la volontà di immedesimazione; bella la fotografia xò

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049862 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net