codice genesi regia di Albert Hughes, Allen Hughes USA 2010
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

codice genesi (2010)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film CODICE GENESI

Titolo Originale: CODICE GENESI - THE BOOK OF ELI

RegiaAlbert Hughes, Allen Hughes

InterpretiDenzel Washington, Mila Kunis, Gary Oldman, Jennifer Beals, Ray Stevenson, Michael Gambon, Evan Jones

Durata: h 1.57
NazionalitàUSA 2010
Generethriller
Al cinema nel Febbraio 2010

•  Altri film di Albert Hughes
•  Altri film di Allen Hughes

•  Link al sito di CODICE GENESI

Trama del film Codice genesi

Diretto dai fratelli Hughes, il film racconta di un eroe solitario di nome Eli (Washington), che si fa strada combattendo attraverso un'America futuristica e post-apocalittica per difendere un libro sacro che potrebbe contenere la chiave per salvare l'umanità dal suo triste destino.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,53 / 10 (203 voti)6,53Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Codice genesi, 203 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Niko.g  @  11/03/2015 10:50:56
   8 / 10
"In principio Dio creò il cielo e la terra.
La terra era informe e deserta e le tenebre ricoprivano l'abisso e lo spirito di Dio aleggiava sulle acque.
Dio disse: «Sia la luce». E la luce fu".

Eli (un ottimo Denzel Washington), le ha stampate in mente le parole della Sacra Bibbia. La sua fede e il suo amore verso Dio Padre Onnipotente gli hanno aperto la mente e ora egli può vedere. Può vedere dove prima non poteva.

Dio creò la materia. Ovvio. Lo affermano miliardi di credenti (ad esempio i cristiani e Martin Scorsese). Salutiamo quei pochi fisici che sostengono che la materia è nata spontaneamente dal nulla e andiamo a commentare il film.

In un futuro dove l'acqua e i libri sono le cose più preziose del pianeta e una Bibbia in mani sbagliate potrebbe essere un pericolo, vediamo Eli affrontare solitario e inarrestabile il suo cammino (metafora del viaggio che ogni uomo affronta nella vita, tra mille insidie).
Il soggetto rimanda a uno dei capisaldi della fantascienza letteraria: Fahrenheit 451 di Ray Bradbury (che coinvolse anche Francois Truffaut), facendone un perno per ruotare attorno al valore inestimabile delle Sacre scritture. La vera protagonista, infatti, è la Bibbia, l'unico libro in grado di salvare il mondo.
Un rimprovero che si può fare al film è la concezione di una Bibbia monca, che non viene considerata per intero come fanno correttamente i cristiani. Se però si è intellettualmente onesti, si deve riconoscere che il film funziona e anche bene. Funziona perché si affida ad una suddivisione in tre atti saggia e calibrata e quando si rispettano le regole basilari del cinema, è impossibile fallire.
Ammaliante scenario post-atomico, egregia fotografia, suggestivi echi leoniani, sapiente dosaggio dei dialoghi, padronanza di primi piani e campi lunghi, mirabili inquadrature ed effetti speciali, straordinario ritmo in crescendo, pioggia di colpi di scena, messaggio morale incorporato.
Bello.
Cameo finale di Malcolm McDowell.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049907 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net