colpi di fortuna regia di Neri Parenti Italia 2013
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

colpi di fortuna (2013)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film COLPI DI FORTUNA

Titolo Originale: COLPI DI FORTUNA

RegiaNeri Parenti

InterpretiChristian De Sica, Francesco Mandelli, Lillo Petrolo, Claudio Gregori, Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu

Durata: h 1.37
NazionalitàItalia 2013
Generecommedia
Al cinema nel Dicembre 2013

•  Altri film di Neri Parenti

Trama del film Colpi di fortuna

Gabriele Brunelli (Christian De Sica) è un imprenditore tessile di successo, ma terribilmente superstizioso e terrorizzato dai porta iella. Deve concludere un affare molto importante con la Mongolia e ha bisogno di un interprete. Gli viene indicato un giovane e bravo traduttore, Bernardo Fossa (Francesco Mandelli), che però è anche uno dei più grandi porta sfiga che la storia conosca! Felice (Lillo), ex ballerino di prima fila di Raffaella Carrà, è ora un insegnante di danza in una casa di riposo di lusso. Ha moglie e quattro figli e le difficoltà economiche non mancano, ma un giorno la fortuna fa capolino: ha ricevuto un'imprevista eredità. Eredità decisamente non ricca: qualche spicciolo e un fratello!! Walter (Greg), il fratello a sorpresa, è inoltre pieno di manie, pazzie e fissazioni assurde. Mario (Luca Bizzarri) e Piero (Paolo Kessisoglu) lavorano in una compagnia di crociere al porto di Napoli. Sono genovesi e il loro sogno è quello di avere una barca tutta loro.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   4,39 / 10 (45 voti)4,39Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Colpi di fortuna, 45 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

elnino  @  21/01/2015 14:58:43
   6 / 10
Non capisco perchè vi accanite così, è carino e fa ridere, se vai a vedere sto film che cosa puoi aspettarti???? è ovvio che sia cosi', a me è piaciuto.

m@ssì  @  06/04/2014 20:03:04
   6½ / 10
Primo episodio carino ma sembra più uno spot pubblicitario ,il secondo abbastanza ridicolo mentre il terzo mi ha molto divertito,lillo e greg nei nuovi cinepanettoni diciamo che sono le novità più positive

Trixter  @  03/01/2014 10:35:59
   6 / 10
Ormai da molti anni si è perfettamente capito cosa cercano gli italiani, al cinema, durante le vacanze natalizie: un pò di svago, di superficialità, qualche risata ed un tocco di spensieratezza. Ed è ciò che, in qualche modo, cerca di confezionare il cinepanettone 2013.
Non si pretenda nulla, sia chiaro; si vada al cinema consci di non assistere certo ad un capolavoro ma, anzi, ad una pellicola che, dopo 5 minuti dall'uscita dalla sala, avrete già dimenticato.
Ma almeno, per quell'oretta e mezza, il cervello si spegne e si rilassa. I 3 episodi non sono eccelsi, strappano qualche risata senza pretese, fortunatamente non sconfinano nella volgarità. Insomma, Neri Parenti non si smentisce mai e anche quest'anno impacchetta un onesto filmettino.

Botticciolo  @  29/12/2013 22:44:48
   6½ / 10
Cinepanettone davvero carino e divertente. In tutti e tre gli episodi si ride parecchio. Promosso pienamente.

Italo Disco  @  29/12/2013 22:32:21
   6 / 10
Ammetto che per quell' oretta e mezza che l' ho visto mi ha intrattenuto bene, riuscendo a non farmi pensare al brutto momento che sto passando, però é anche vero che i 3 episodi alternano momenti divertenti con battute risapute e vecchie. La confezione dal punto di vista tecnico mi sembra più curata rispetto ai film di Albanese e Zalone, ma gli effetti digitali fanno cac·are. Devo dire che gli episodi si equivalgono, il primo con Luca e Paolo mi é piaciuto di più se non altro é più brioso del secondo (De Sica - Mandelli) e non ha i superflui toni favolistici e bonari del tezo (Lillo & Greg). La canzone del trailer Safe And Sound dei Capital Cities nel film non c'é.

wuwazz  @  29/12/2013 19:50:02
   6½ / 10
Ma lo sai che non mi è dispiaciuto?
A parte i primi venti minuti con Luca e Paolo (che non mi hanno fatto ridere per niente), le altre due storie le ho trovate buone, con delle scenette veramente (e chi se lo sarebbe mai aspettato?) divertenti.

Mi pare che il livello del cinepanettone si sia leggermente rialzato negli anni.
Mi sembra che ci si stia sempre più allontanando dalla scurrilità e dalla sconcezza, che per decenni hanno caratterizzato il film estivo e di natale.
Sto cominciando a rivalutare positivamente questa categoria caratteristica del nostro paese.

In fondo il Cinepanettone non fa male a nessuno, e chi lo va a vedere sa esattamente cosa sta andando a vedere.
L'importante è che qualche risata te la faccia fare, questo è l'unico limite del cinepanettone.

In questo caso credo che ci riesca eccome, quindi: sufficienza piena e anche qualcosa in più.

gattopardo  @  29/12/2013 09:14:06
   7½ / 10
Non è ai livelli del film di Pieraccioni, ma la regia di Neri Parenti è da sempre sinonimo di risata assicurata.

Colpi di fortuna è un film comico a tre episodi davvero ben scritto, che diverte il pubblico anche senza avvalersi delle volgarità e del turpiloquio tipico dei "soliti Idioti". Si muovono bene tutti gli attori, con menzione speciale per Lillo&Greg che sorprendono (ancora) grazie alla loro tipica vena surreale. Si ride di gusto.

Unico 'neo', le troppe marchette pubblicitarie in bella vista, che fanno venire al contrario la voglia proprio di non acquistare quei marchi.

Luther  @  27/12/2013 02:14:01
   7½ / 10
Aò , dite un po' tutto quello che cacchio volete, ma a me questo film è piaciuto parecchio!
NON DATE RETTA AI COMMENTI QUI' SOTTO! ...SONO TUTTI DEI PREVENUTI NEI CONFRONTI DI QUESTI FILM E QUINDI DOPO AVERLI VISTI SIA CHE GLI SIANO PIACIUTI O NO GLI DANNO SEMPRE TUTTI VOTACCI A PRESCINDERE !!! ... E PER QUESTO MI FANNO SOLO PENA !!!!!

Un film super consigliato per chiunque voglia passare una serata o un pomeriggio al cinema per farsi senza pensieri delle grasse risate dall'inizio alla fine di tutti e tre gli episodi del film .
PROMOSSO .

21 risposte al commento
Ultima risposta 01/05/2014 20.00.58
Visualizza / Rispondi al commento
antoeboli  @  22/12/2013 11:58:02
   7 / 10
Come per lo scorso anno Parenti e De Laurentis tengono in vita il prodotto dei COLPI DI... , questa volta basandosi sulla scaramanzia ,cornetti rossi , gatti neri ecc.
Rispetto allo scorso anno , non abbiamo vere e proprie attrici che di mestiere originariamente fanno altro e non abbiamo 2 episodi ma bensì tre e vorrei brevemente commentarli uno ad uno .
Il primo vede Luca e Paolo debuttare sotto la regia di Parenti con una piacevole commedia , con momenti divertenti e anche tanto di già visto , tra stereotipi dell italiano medio , che però strizza un po l'occhio al film Una notte da Leoni (chi ha visto attentamente il film capirà). La recitazione qui levando F. Trotta e il duo di comici ex iene , e veramente penoso , e sembrano semplicemente attori reperiti in mezzo alla strada , e in più ci sono delle guess star che ora non sto a spoilerarvi.
Il secondo episodio vede il solito De Sica , e un divertente Mandelli con problemi di logopedismo e un acconciatura inguardabile .Questo episodio è divertente si , per i primi 5-10min . Perchè ce da riflettere sulle battute che praticamente si ripetono a dismisura , e sai già cosa accadrà in ogni momento . Per questo lo reputo al di sotto della sufficienza e parzialmente noioso.
Arrivando all ultimo , quello con Lillo e Greg , se lo scorso anno mi avevano stupito , qui lo han fatto ancora di più . Con un recitazione fantastica e una regia che a tratti sembra risvegliarsi dalla mediocrità totale , tirano fuori forse il coniglio dal cilindro , anche in fatto di battute e di genialate , che creano un mix di comicità.
Sorvolato questo una cosa che non ho sopportato , ok è una commedia italiana , però non è possibile che per fare due effetti speciali usino ancora la grafica dei computer anni 90 , che sembrano il top del ridicolo.
Inutile anche spiegarvi come ormai succede ogni anno , come anche in questo film prodotto da De Laurentis ci siano un casino di marketing e sponsoraggio assassino con auto di case svedesi famose ogni dove , e tablet e cellulari con marche in bella vista .
Nel complesso velo consiglio assolutamente perchè merita la visione.

Sestri Potente  @  22/12/2013 09:41:19
   7½ / 10
Davvero una piacevole sorpresa: episodi tutti divertenti, soprattutto quello di De Sica e Mandelli che è quello un po' più comico.
Buono anche quello di Luca & Paolo e Lillo & Greg.
Per essere una commedia di Natale si difende bene!

2 risposte al commento
Ultima risposta 24/01/2014 14.44.11
Visualizza / Rispondi al commento
Lavezzi78  @  20/12/2013 19:25:05
   6 / 10
Il mio voto:
4 all'episodio di luca e paolo.....bruttino e inconcludente! probabilmente al produttore interessava solo il loro nome per i manifesti!!!!
6 all'episodio di Desica e Mandelli.....qualche risata in sala riesce a strapparla!
8 all'episodio di Lillo e Greg.......questi 2 sono davvero forti! Mi piacerebbe vederli in un film tutto loro....
Media 6.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049862 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net