condominio regia di Felice Farina Italia 1992

NazionalitàItalia 1992
Al cinema nel Gennaio 1992

•  Altri film di Felice Farina

Trama del film Condominio

Nel condominio di via Piscaglia 93, alla Magliana di Roma, va a vivere il ragionier Michele Marrone (Delle Piane), un uomo modesto, onesto e coscienzioso. Alla prima riunione viene nominato amministratore, ma scopre subito che il condominio è pieno di debiti e che i condomini non si amano troppo tra loro. Piano piano Marrone, grazie anche all'aiuto di un ex maresciallo dei caranibieri (Ingrassia), riesce a risolvere i problemi e a far tornare un po' di armonia tra i vari inquilini.

Miglior attore non protagonista (Ciccio Ingrassia)
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior attore non protagonista (Ciccio Ingrassia)

Voti e commenti su Condominio, 2 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  25/07/2019 20:39:54
Sembra un pesce fuor d'acqua, con un carattere anche fin troppo ottimista ai limiti dell'ingenuità, però nel personaggio di questo timido ragioniere che si ritrova ad essere amministratorwe di un immenso condominio della Magliana, non manca tenacia e perseveranza. Il nuovo amministratore è il personaggio cardine di un film corale, di piccole storie che si intersecano, di ritratti umani a volte riusciti, a volte meno. Reminescenze di commedia all'italiana giocata più sulla tenerezza che sulla cattiveria e forse su questo secondo elemento, c'erano spazi per poter fare qualcosa di più, ma Farina ha deciso di mantenere le tonalità predominanti del personaggio di Delle Piane. Nel complesso un discreto film.

outsider  @  10/07/2012 10:29:55
un buon prodotto incentrato sulla sostanza, questo film che ritrae in modo forse eccessivo oggi, ma veritiero, la vita di un sobborgo romano, il quartiere della magliana, nella fattispecie uno di quei grossi condomini figli di quell'edilizia popolare.
la trama e' interessante proprio perche' inquadra l'umanita' nella sua varieta' reale.
interpretati da mostri sacri del cinema italiano, come ingrassia, delle piane e, non ultimi, i bravi piccolo (qui u po' ferilli...) e citran, i personaggi si calano in varie situazioni interconnesse, malinconiche, reali, possibili, amare. da segnalare anche altri attori minori, magari meno bravi ma comunque l centro di quelle storie vere, possibili, tristi che il regista ha costruito.
promosso dal ministero dello spettacolo, questo lavoro a tinte opache fa riflettere e non poco su quelle realta' da cui tutti noi vorremmo scappare, fuggire, il cui ricordo ed eco sono stati offuscati dalle lucine e dal benessere quasi sfarzoso trasmessi dai media fra gli '80 e i '90, complice la politica che spingeva e favoriva, in u mangia mangia generale, la costruzione di questi baracconi. poi la gente invecchia, vive in quelle realta' una vita opaca, ma dentro molti di loro si nasconde un genio, un eroe, un profondo, un buono, un grande del firmamento, come gli uomini interpretati abilmente da delle piane in primis, amministratore salvatore, il grande ingrassia e il buono di cuore e sano citran.
insomma, un applauso dal vecchio, sapiente outsider a questo bell'esempio di cinema italiano.

tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospitivolevo nascondermi