confessions regia di Tetsuya Nakashima Giappone 2010

confessions (2010)

locandina del film CONFESSIONS

Titolo Originale: KOKUHAKU

RegiaTetsuya Nakashima

InterpretiYoshino Kimura, Yukito Nishii, Kaoru Fujiwara, Ai Hashimoto, Mana Ashida, Masaki Okada, Takako Matsu

NazionalitàGiappone 2010
Generethriller
Tratto dal libro "Confessions" di Katae Minato
Al cinema nel Maggio 2013

•  Altri film di Tetsuya Nakashima

Trama del film Confessions

Moriguchi è un'insegnante la cui vita viene distrutta dall'omicidio della figlioletta di soli quattro anni. Moriguchi inizia a sospettare che il responsabile della morte di sua figlia sia uno dei suoi studenti, e nella caccia al colpevole elabora una spietata vendetta.

Voto Recensore:   10,00 / 10  10,00

Voti e commenti su Confessions, 110 opinioni inserite

Spera  @  31/12/2014 15:10:45
Gli si potrebbero muovere critiche di autocompiacimento e accuse di ricerca di puro estetismo se il film non avesse una gran bella sceneggiatura(con tutti i buchi del caso certo), se non avesse dei grandi attori, se non avesse una colonna sonora da brivido(che riascolto spesso da quando più di un anno fa ho visto per la prima volta il film), se non avesse un' ottima regia e un grande significato....Ma non è proprio questo il caso.
Siamo di fronte a un gran film in tutto e per tutto.
Certo può non piacere, il mondo è bello perchè è vario ma di certo non si può dire che questo film non abbia tutti gli ingredienti per essere indimenticabile.
Anche io che non sopporto le musiche sotto l'intero film di solito, qui riesco ad apprezzarle totalmente grazie alla regia che con la colonna sonora si sposa in modo inscindibile.
Prima vengono raccontati i fatti. Tragici.
Poi le confessioni dei personaggi che intorno ad essi ruotano.
Parte finale un pò esagerata negli eventi ma per cui senza troppo fastidio riesco ad applicare la "sospensione di incredulità".
E' pazzesco come Nakashima riesca a tenere lo spettatore incollato allo schermo per quasi due ore con un ritmo piuttosto lento, fatto di tantissimi rallenty e musiche visionarie; bisogna essere davvero consapevoli di ciò che si sta facendo e soprattutto saperlo fare.
E' incredibile come nella prima mezz'ora si ascolti la professoressa parlare senza mai distrarsi o staccare lo sguardo nonostante un' intera classe di "bambocci" tenti di distrarci...ma niente, non mi sono perso una parola della Moriguchi. Nemmeno una.
Terrificante l'affresco sulla gioventù odierna dipinto dal regista.
Una lunga, lenta ed emozionante riflessione sulla vita attraverso la vendetta.
Magnifico.