crimes of the future (2022) regia di David Cronenberg Canada 2022
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

crimes of the future (2022)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film CRIMES OF THE FUTURE (2022)

Titolo Originale: CRIMES OF THE FUTURE

RegiaDavid Cronenberg

InterpretiViggo Mortensen, Léa Seydoux, Kristen Stewart, Scott Speedman, Welket Bungué, Don McKellar, Tanaya Beatty, Denise Capezza, Lihi Kornowski, Nadia Litz, Yorgos Pirpassopoulos, Yorgos Karamihos, Jason Bitter, Ephie Kantza, Sozos Sotiris, Penelope Tsilika, Tassos Karahalios

Durata: h 1.47
NazionalitàCanada 2022
Generefantascienza
Al cinema nell'Agosto 2022

•  Altri film di David Cronenberg

Trama del film Crimes of the future (2022)

In un futuro non troppo distante, l'umanità sta imparando ad adattarsi ad ambienti sintetici. L'evoluzione porta gli umani oltre il loro stato naturale e produce una metamorfosi, alterando il loro corredo biologico. Mentre alcuni accolgono le illimitate possibilità del "transumanesimo", altri tentano di fermarlo. Ma la "sindrome da evoluzione accelerata" si diffonde rapidamente.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,76 / 10 (36 voti)6,76Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Crimes of the future (2022), 36 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Thorondir  @  26/02/2023 00:39:59
   8 / 10
È in una Grecia post apocalittica che Cronenberg produce, dirige e ambienta il suo comeback dopo l'accusa a Hollywood di "Maps to the Stars". E tornano anche i temi classici del suo cinema, in particolare quello dei '70 e '80 (e sarebbe superfluo elencarli nuovamente). Temi su cui Cronenberg torna a ragionare in relazione alla contemporaneità e proiettandosi nel futuro: per Cronenberg l'umanità ha ormai imboccato la strada della proliferazione della chirurgia estetica come lenitivo performativo e di accettazione sociale, quella della banalizzazione dell'arte sotto cui tutto si può ricondurre (non a caso diversi personaggi indugiano nel ribadire che ciò che fanno Saul e gli altri "artisti" non è arte) e soprattutto, Cronenberg si proietta in un futuro in cui la mutazione continua del corpo, necessaria per esistere e r-esistere ("il corpo è la realtà") sarà tale che per un processo naturale l'uomo sarà pronto a cibarsi di plastica (d'altronde non lo facciamo già con le microplastiche?)

Per ricordarci però che Cronenberg non è uno qualunque il suo film è privo di qualsiasi rimando alla tecnologia del passato e del futuro: Cronenberg cita se stesso con tutta una serie di oggetti cinematografici che rimandano a suoi lavori del passato. Non cede all'estetica da sci-fi appaga-occhio e semmai rende tutto più sporco, putrido e oscuro (è stato giustamente notato che i colori della fotografia sembrano quelli di un organo morto).

L'umanità che anche se sull'orlo dell'estinzione continua a mutare, ad adattarsi, a sperimentare. Lo sguardo di un regista che riassume e rilancia se stesso (e il finale che richiama e cita Dreyer è allo stesso tempo bellissimo e agghiacciante).

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049907 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net