cube - il cubo regia di Vincenzo Natali Canada 1997

cube - il cubo (1997)

locandina del film CUBE - IL CUBO

Titolo Originale: CUBE

RegiaVincenzo Natali

InterpretiNicole de Boer, Nicky Guadagni, David Hewlett, Andrew Miller, Julian Richings, Wayne Robson, Maurice Dean Wint

NazionalitàCanada 1997
Generethriller
Al cinema nel Giugno 1997

•  Altri film di Vincenzo Natali

•  Link al sito di CUBE - IL CUBO

Trama del film Cube - il cubo

Sei persone, totalmente estranee tra loro, si svegliano un giorno dentro una strana stanza cubica. Dovranno utilizzare tutta la loro intelligenza e bravura per poter sfuggire alle insidie che si celano nel cubo e poter uscire.

Film collegati a CUBE - IL CUBO

•  HYPERCUBE: CUBO 2, 2003
 •  CUBE ZERO, 2004

Voti e commenti su Cube - il cubo, 265 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

weareblind  @  14/05/2023 22:32:29
Osceno. Nella non recitazione, nella pochezza di realizzazione, nel finale. Veramente una schifezza.

giampa74  @  13/04/2021 17:18:52
Uhm. Chissà perchè negli anni avevo sempre rimandato la visione. Molto attratto dall'idea originale ma preferisco i thirller psicologici alla Shutter Island.
Ho letto diversi commenti qui su Filmscoop prima di decidere il voto, in sintesi una grande idea che lascia l'amaro in bocca. O almeno, personalmente non mi ha angosciato, quasi per nulla claustrofobico (chi ha visto Devil sa di cosa parlo), ansia zero, paura idem. Mi sono posto tutte le domande possibili ma alla fine credo alla classica visione che il regista ha voluto dare al pubblico, arrivando alla stupidità umana. E che, visto il finale, fa riflettere. Ogni cubo come la vita affrontato evitando superficialità. Se fosse questo il messaggio, chiaro. Però ci voleva più condimento a questo film per risultare più coinvolgente, e poi se odi la matematica sei fritto. Peccato davvero mi aspettavo di più. Noiosetto pure.

Light-Alex  @  07/02/2021 23:52:35
Trama abbastanza originale, sul tema delle fughe da trappole futuristiche impossibili. Buon senso di claustrofobia e tensione trasmesso in alcuni momenti.
Tuttavia meno adrenalinico di quello che speravo e dal ritmo non particolarmente brillante.

Lo spiegone nichilista di Worth a metà film, e a mio parere un eccessivo ripiegarsi su ragionamenti matematici di non facile lettura per lo spettatore, sono le due principali cose che mi hanno fatto scemare l'entusiasmo per il film.

Beefheart  @  20/05/2018 13:25:44
Ottima l'idea, un po meno la realizzazione. Soprattutto in fatto di dialoghi e recitazione, con l'aggiunta di qualche "buco" sceneggiativo da mettere a disagio anche il più distratto osservatore.
Occasione sprecarata. Peccato.

TheLegend  @  21/03/2015 04:32:15
Probabilmente all'epoca poteva risultare originale,visto oggi annoia a morte.

DogDayAfternoon  @  23/09/2014 22:37:32
L'idea è molto originale e anche ben pensata, la realizzazione però è abbastanza deludente. In alcuni momenti la tensione è molto alta,

ma da un film del genere ci si aspetta molta più suspense e colpi di scena. Dialoghi scadentissimi, così come la rappresentazione dei personaggi, attori mediocri. Con un po' più di cura poteva venir fuori qualcosa di veramente interessante.

marcogiannelli  @  16/11/2013 14:45:51
A me ha fatto ridere, più che mettermi ansia..troppe assurdità, troppe cose stupide

poltiglia  @  09/02/2012 10:49:56
Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  19/03/2011 18:07:13
Non metto di certo in dubbio che sia un film originale e innovativo.
Ma il film non mi è piaciuto gli attori li ho trovati pessimi e il finale lascia parecchio a desiderare.

alan  @  19/03/2011 17:34:59
Trama da film di serie A, sviluppo e recitazione da film di serie Z.
Finale a dir poco pessimo

clint 85  @  23/01/2011 03:55:25
Trama piena di buchi, troppe domande senza risposta, aggiungeteci anche le non eccelse recitazioni...
....e ne vien fuori sta MEZZA CIOFECA!

4,5 solo per la buona idea di base che ha ispirato altri film(molto piu belli) sennò il 3 non glie lo toglieva nessuno!

dibinho  @  05/11/2010 20:50:52
Il film mi ha convinto e coinvolto poco.
attori e dialoghi mediocri..

Ultima risposta 05/11/2010 21.20.39
The BluBus  @  05/11/2010 00:27:35
Messaggio trito e ritrito e sopratutto, aggravante che mi ha stra innervosito, utilizzare vocaboli matematici a caso (come il fattoriale per esempio).

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR strange_river  @  28/10/2010 19:23:44
Ci sto provando con tutte le mie forze, ma niente, finisce che ogni periodo lo aprirei con un "se": se i personaggi fossero stati meno irritanti, se non l'avessero infarcito di dialoghi pseudo-filosofici, se solo non avessero lasciato buchi di sceneggiatura ingiustificabili in un film che si gioca come thriller, se insomma tutto fosse stato oliato per bene come il meccanismo del Cubo...ecco, senza tutti questi se sarebbe stato un filmaccione niente male.
Invece cigola fastidiosamente.
In definitiva: notevolissimo il cubo, ma tolto il contenuto.

kamikaze91  @  02/06/2010 23:02:01
bruttissimo..non capisco il voto cos' alto...attori pessimi..dialoghi ridicoli...storia senza capo nè coda..ho aspettato solo la fine..

Tom24  @  30/08/2009 16:58:59
Dovrei smetterla di guardare film del genere. e giuro lo farò. vuoto.

bionduz  @  30/06/2009 12:49:25
Film Osceno!trama con molti buchi irrisolti(chi ha costruito il cubo?!?!perche!?!?dove si trova il cubo!?!?ecc.)attori che recitano peggio di costantino e daniele in"troppo belli"!Il budget ridotto non basta a giustificare la pochezza del risultato: a parte la scenografia minima , tutto in questo film (non così tanto claustrofobico, peraltro) sembra convergere verso l'ennesima opera facile con l'ormai insopportabile metafora sui limiti dello scibile umano.

Ultima risposta 21/12/2009 14.25.34
Invia una mail all'autore del commento DonD  @  21/04/2009 00:49:11
Non mi è piaciuto

Ultima risposta 03/06/2009 16.58.19
Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  21/09/2008 20:47:08
O mio Dio, ti prego fà che non sia vero..perchè ti giuro che se non è così tra poco tiro davvero le cuoia. Spero tanto di essere in un sogno, un incubo anzi, dal quale voglio svegliarmi al più presto. Assurdo, incredibile, scandaloso. Filmscoop è veramente il sito delle medie sfasate. Quasi 8 a questo film??? Ma per favore!!! Attori E cani E capre (e non certo per colpa del doppiaggio italiano), una sola sequenza di vera tensione, scene e risvolti che non stanno nè in cielo nè in terra.

Il bello è che, con una trama del genere, un film così dovrebbe essere un continuo concentrato di adrenalina. E invece?? A tratti noioso, l'unica vera scena di tensione è quella della..(SPOILER). Per quanto riguarda gli attori protagonisti, non si può certo dire che si possano definire tali. In certi punti sembrano quasi che si divertano a stare là dentro. Recitazione al di sotto del mediocre, ed è essenzialmente questa a rendere il film pessimo.

Per ulteriori chiarimenti vi consiglio proprio di leggere lo spoiler, altrimenti rischiate proprio di guastarvelo tutto questo "capolavoro". Un film totalmente rovinato, se fatto più seriamente ne sarebbe venuto fuori qualcosa di sensato. Mi aspettavo di più (MA VA????). CHE P-A-L-L-E giganti.

Ultima risposta 11/05/2011 15.14.49
hyothehunter  @  24/12/2007 15:56:57
definire questa immondizia un film è a dir poco eclatante, l'idea di base estrapolata dal contesto è anche piuttosto originale...ma la resa in totale è pessima e soporifera....vi addormenterete

Ultima risposta 11/05/2011 13.43.47
faluggi  @  30/11/2007 20:14:22
Un film senza ne capo ne coda dove il cugino di Wesley Snipes impazzisce da un momento all'altro, da grande eroe che non perde le speranze ad un serial killer senza compassione.

VOTO: 1

COMMENTO: Fa schifo!

Ultima risposta 24/11/2008 22.43.50
Andrea7690  @  25/06/2007 14:10:12
Non capisco cosa ci sia di così bello nel vedere un film che si ambienta solo in una stanza cubica.
Risultato: noia dall'inizio alla fine. Do mezzo voto in più solo per gli effetti, il resto è totale spazzatura!

Ultima risposta 02/11/2007 23.40.40
baldo  @  06/06/2006 12:53:45
cube come la testa a cubo di mr.bidè!!!!!

Invia una mail all'autore del commento Andrea Lade  @  26/02/2006 03:36:13
Uno dei film più brutti che abbia mai visto.Non capisco nemmeno se trattasi di un film o di un esperimento registico messo sul grande schermo per chissà quale motivo.La storia è praticamente inesistente e anche se ogni tanto si tenta di dare una spiegazione al nulla che pervade,questa spiegazione non convince ,anzi fa sorridere.
Cast pressochè pessimo,recitazione forzata e non aiutata da dialoghi elemetari;finale prevedibilissimo e ingenuo.Non mi dilungo nel commento perchè trovo inutile stare qui ad elencare una serie di evidentissime lacune di questa assurda storia

alesfaer  @  18/02/2006 00:22:23
1 skifezza immensa. come fa ad avere 8 di media? misteri.....

Ultima risposta 11/05/2011 14.37.43
desi  @  22/10/2005 14:14:09
Idea di base bellissima.
Purtroppo il cast è alle prime armi e la sceneggiattura si complica sempre di più fino a diventare incomprensibile in alcuni tratti.
Peccato, poteva essere un grande film.
Pazienza

Armageddon  @  08/08/2005 13:43:14
Bisogna proprio rendere atto che l'idea è veramente innovativa e le trappole veramente fantasiose....
Purtroppo è stato realizzato male.... per tutto il film l'unica cosa che regna sovrana è la noia!!!
E' un peccato, sarebbe potuto essere un film veramente carino!!

Ultima risposta 21/09/2008 19.29.52
benzo24  @  17/06/2005 12:54:26
Appena è iniziato ho capito come andava a finire, un cubo che è un concentrato di luoghi comuni, banalità e stupidaggini.

Ultima risposta 16/02/2009 14.25.37
enaek82  @  20/05/2005 20:38:56
Io non l'ho trovato così angosciante come si dice...un thriller normale con un'interpretazione scadente