mamma o papa'? regia di Riccardo Milani Italia 2017

mamma o papa'? (2017)

Trailer Trailer MAMMA O PAPA'?

locandina del film MAMMA O PAPA'?

Titolo Originale: MAMMA O PAPÀ?

RegiaRiccardo Milani

InterpretiAntonio Albanese, Paola Cortellesi, Claudio Gioè, Carlo Buccirosso, Anna Bonaiuto, Matilde Gioli, Roberto De Francesco, Stefania Rocca, Luca Angeletti

Durata: -
NazionalitàItalia 2017
Al cinema nel Febbraio 2017

•  Altri film di Riccardo Milani

Trama del film Mamma o papa'?

Dopo quindici anni di matrimonio, Valeria e Nicola hanno deciso di divorziare in maniera civile. L'amore finisce, non è una tragedia ed è meglio fermarsi in tempo prima di diventare due amici che si fanno compagnia la sera davanti alla televisione. Sono d'accordo su tutto, alimenti, case, affidamento congiunto dei figli. Proprio quando si sono decisi a dare la notizia ai loro tre ragazzi, capita ad entrambi l'opportunità di partire all'estero per l'occasione lavorativa della vita. Valeria, da brava compagna e amica, è subito pronta a farsi indietro, ma quando scopre che Nicola ha una tresca con un'infermiera giovane e carina, non è più disposta a sacrificarsi, anzi, accetta al volo il suo nuovo incarico. A chi andrà la custodia dei figli nei sette mesi durante i quali entrambi i genitori hanno deciso di accettare le rispettive proposte di lavoro all'estero? Se i due non sono in grado di stabilirlo, saranno i bambini a scegliere se stare con mamma o con papà! La guerra tra Nicola e Valeria è dichiarata e la posta in gioco è esattamente opposta a quella delle normali famiglie in fase di divorzio: lottare per non ottenere l'affidamento dei figli e fare di tutto perché questi scelgano l'altro genitore.

Voti e commenti su Mamma o papa'?, 20 opinioni inserite

Hagen di Tronje  @  21/07/2018 17:57:17
Brutta commedia che non riesce mai ad essere davvero divertente e che, per realizzare I suoi intenti ironici, ricorre a situazioni talmente eccessive da risultare semplicemente ridicole. La trama è sfilacciata e anche I momenti che vorrebbero far riflettere non centrano mai il bersaglio. La coppia Albanese - Cortellesi non funziona e gli attori che interpretano I ragazzi sono di rara antipatia.
Da evitare.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  12/03/2018 15:15:46
Mi aveva incuriosito il trailer, peccato che ogni mia piacevole speranza sia stata annullata da una commedia con una sceneggiatura mal pensata. Regia sciatta. Inoltre i tre figli sono davvero odiosi.
Sconsigliato.

wicker  @  22/02/2018 12:27:45
Veramente pessimo e nel dirlo mi spiace per Albanese e la Cortellesi che in altre occasioni erano stati bravi .
Sceneggiatura ridicola , quando mai due genitori litigano ripudiando i figli , e per cosa poi , una fidanzata più giovane o un lavoro migliore.. assurdo è la parola più giusta per questo film

Matteoxr6  @  14/01/2018 22:30:12
Solite quattro scenette riunite intrise di umorismo da condominio. È un film che andrebbe a vedere e che apprezzerebbe Cetto La Qualunque, caro Antonio. Cos'era, quindi, una metaparodia cinicamente satirica e autoindotta a scopo di denuncia occulta, e quindi ossimorica allegoria proiezionistica del silenzio culturale italiano? Nel caso, sei un genio, allora.

Invia una mail all'autore del commento bart1982  @  30/12/2017 20:50:24
Commediola italiana con due bravi attori, ma film che risulta ripetitivo e quindi poco divertente per tutta la sua durata e si risolve basandosi sul nulla alla fine...

Chemako  @  26/12/2017 07:48:39
Certe votazioni sono assurde...il film si può tranquillamente guardare senza che succedano metamorfosi e delitti di massa...esagerati!!!

Ultima risposta 27/12/2017 16.39.30
GL1798  @  01/11/2017 21:57:21
Non condivido il fatto che si faccia ironia su determinate tematiche. Alcune scene sono insensate e ai limiti del ridicolo. Mi dispiace che questo film abbia riscosso successo tra il pubblico. Credo che io sia stato abbastanza generoso dando 3,5 ad un obbrobrio quale è questo film.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  19/07/2017 20:41:34
Sarà un remake di un film francese, che non ho visto peraltro, ma in fondo non è altro che una variante di La guerra dei Roses, di qualità infinitamente inferiore. La furia genitoriale più che scagliarsi reciprocamente si incanala verso la prole. Il guaio è che la prole sono tre ragazzi uno più odiosi dell'altro e già qui c'è qualcosa che non funziona. E' un'escalation di cattiverie, ma sono ripetitive che creano momenti di imabrazzo invece che del sano divertimento. Si cerca di fare satira, invece sono delle caricature odiose che mettono alla berlina un cast di attori di primissimo piano ed un regista capace di ben altre prove. Un film malriuscito, malcondotto ed odioso come la prole suddetta.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  27/06/2017 13:11:21
Commedia abbastanza noiosa che ha poco da dire e non fa per nulla ridere, anzi in alcuni punti irrita per la stupidità dei "giochetti" per l'affidamento dei figli. Non si può non citare la capraggine dei 3 attori che recitano la parte dei figli perché c'è un limite a tutto!

jason13  @  02/06/2017 23:51:55
Il voto e' 0.
Mai pensavo in vita mia di dover fare il moralista sul tema di un film...ma qui veramente mi stupisco della brava cortellesi e del bravo albanese che interpretano un film squallido usando l'argomento della post separazione riducendo i figli come pacchi postali e umiliandoli...indegni tutti regista e interpreti. Il peggior film che mi sia capitato di vedere in 43 anni di cinema.

Ultima risposta 30/12/2017 10.34.03
topsecret  @  02/06/2017 23:17:15
Remake di un film francese, MAMMA O PAPA' è una sorta de LA GUERRA DEI ROSES ampliata, nel senso che i dispetti non si limitano a quelli tra marito e moglie ma coinvolgono anche i figli. E sono soprattutto le gag con questi ultimi che proprio non si riescono a digerire, buoni forse per una commedia demenziale, ma talmente poco divertenti e poco dinamiche che non riescono a strappare consensi, colpa forse dell'antipatia feroce che si nutre verso questi personaggi fin da subito e dall'assenza di credibilità nella messa in scena.
Nel complesso, il film diretto da Milani non è ai livelli beceri di un qualsiasi cinecocomero o panettone (a seconda delle stagioni) ma poco ci manca, poichè, come già detto, non riesce a essere così spigliato e così divertente da meritare una valutazione positiva.
E a poco serve il cast, visto che sia la Cortellesi, coautrice della sceneggiatura, sia Albanese e sia Buccirosso non sembrano al massimo delle loro potenzialità comiche, anche se qualche sorrisino a denti stretti lo strappano...con molta fatica.

Ultima risposta 04/06/2017 16.19.27
marcogiannelli  @  01/06/2017 23:36:21
Una m***a colossale
Tutti parlano come Cacciari
I figli sono irritanti (e gli attori bambini incapaci), i genitori degli inadeguati (vabbè coerenti con quelli odierni dopotutto) e la sceneggiatura sai dove andrà a parare dal primo minuto
Non fa mai ridere, annoia, è troppo lungo, snerva

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  28/04/2017 16:58:42
"film riconosciuto di interesse culturale"? Perche? forse a breve anche i cine-panettoni lo saranno?
Mi aveva incuriosito il soggetto, genitori che litigano per "non" avere in affidamento i figli, ma questo viene snaturato da una pessima sceneggiatura.
Difficile considere il film come una "commedia" visto che non riesce a strappare nemmeno un sorriso.
La regia di Milani è pessima, basta vedere come stacca su alcune musiche o certe inquadrature fuori fuoco.
Albanese almeno fa il suo dovere ma solo come attore drammatico...quindi sprecato.
I tre ragazzini? lasciamo perdere...un po' di dizione no?

daaani  @  16/03/2017 18:46:48
non sono riuscita ad arrivare manco alla metà, troppo scontato

Tuco ElPuerco  @  02/03/2017 15:18:32
Veramente inaggettivabile......il nuovo metro di paragone per il Nulla.

Ultima risposta 16/03/2017 18.47.38
Sarettalive  @  27/02/2017 07:54:47
La commediuccia all'italiana, senza guizzi, con musica mediocre. Avrei avuto più piacere a non spendere soldi per il cinema, perché l'effetto rimane sempre quello di uno sceneggiato televisivo. Peccato

il ciakkatore  @  25/02/2017 17:11:21
Non male,intrattiene anche se a volte le scene sono un pò troppo assurde

FABRIT  @  22/02/2017 05:54:43
Albanese e la Cortellesi ce la mettono tutta, ma il film è di una bruttezza impressionante.

Hannibal  @  19/02/2017 10:25:37
Sono fan di Albanese e della Cortellesi, ma questo film non mi é piaciuto.

Wilding  @  15/02/2017 20:13:45
Strappa qualche sorriso e un paio d'ore piacevoli. Nulla di più.

#ops - l'evento1938 diversi7 sconosciuti a el royalea private wara voce alta - la forza della parolaachille taralloalmost nothing - cern: la scoperta del futuroalpha - un'amicizia forte come la vitaanatomia del miracoloangel faceanimali fantastici: i crimini di grindelwaldarrivederci saigona-x-l: un'amicizia extraordinariabaffo & biscotto - missione spazialeberniniblack tideblackkklansmanbogside storybohemian rhapsodyboxe capitale
calcutta - tutti in piedichesil beach - il segreto di una nottecoldplay: a head full of dreamscolette (2018)conta su di me (2018)conversazione su tiresia. di e con andrea camilleri
conversazioni atomichecosa fai a capodanno?country for old men
dinosaurs (2018)disobediencedog dayse' nata una stella (2018)euforiafriedkin uncut - un diavolo di registafuoricampoghostland - la casa delle bambolegirlgotti - un vero padrino americanoguarda in alto
halloweenhell fest
hepta. sette stadi d'amorehunter killer - caccia negli abissii spit on your grave: deja vui villaniil banchiere anarchicoil bene mioil castello di vetroil complicato mondo di nathalieil destino degli uominiil grinch (2018)il mistero della casa del tempoil presidente (2018)il primo uomo (2018)il ragazzo piu' felice del mondoil salutoil sindaco - italian politics 4 dummies
il testimone invisibileil verdetto - the children actil vizio della speranzaimagine (2018)in guerrain viaggio con adeleisabellejohnny english colpisce ancorajust charlie - diventa chi seiklimt & schiele - eros e psichela banda grossila casa dei librila diseducazione di cameron postla donna dello scrittore
la donna elettricala fuitina sbagliatala morte legalela prima pietrala profezia dell’armadillola scuola seralela strada dei samounil'albero dei frutti selvaticil'ape maia - le olimpiadi di mielel'apparizionele ereditierele ninfee di monet: un incantesimo di acqua e lucelo schiaccianoci e i quattro regnilola + jeremy
lontano da quilook away
l'uomo che rubo' banksyl'uomo che uccise don chisciotte
macchine mortalimalerbamandymenocchiomichelangelo - infinitomillennium - quello che non uccideminicuccioli - le quattro stagionimio figliomiraimorto tra una settimana... o ti ridiamo i soldimuseo - folle rapina a città del messiconessuno come noi
new york academy - freedancenon ci resta che vincerenon dimenticarmi - don't forget menon e' vero ma ci credonotti magicheoltre la nebbia - il mistero di rainer merzopera senza autoreotzi e il mistero del tempoovunque proteggimipapa francesco - un uomo di parolapiazza vittoriopiccoli brividi 2 - i fantasmi di halloweenpupazzi senza gloriaquasi nemici - l'importante e' avere ragionered land (rosso istria)red zone - 22 miglia di fuocorenzo piano: l'architetto della lucericchi di fantasiaride (2018)robin hood - l'origine della leggendaroma (2018)santiago, italiasaremo giovani e bellissimise son rosesearchingseguimisei ancora qui - i still see yousembra mio figliosenza lasciare traccia (2018)separati ma non tropposick for toysslaughterhouse rulezsmallfoot - il mio amico delle nevisogno di una notte di mezza eta'soldadostyxsulla mia pelle (2018)sulle sue spallesummer (leto)suspiria (2018)terror take awaythe barge peoplethe domesticsthe equalizer 2 - senza perdonothe islethe little strangerthe milk system - la verita' sull'industria del lattethe nun - la vocazione del malethe other side of the windthe predatorthe reunionthe wife - vivere nell'ombrathis is maneskinti presento sofiatouch me nottre voltitroppa graziatutti in pieditutti lo sannoun affare di famiglia (2018)un amore così grandeun figlio all'improvvisoun giorno all'improvvisoun nemico che ti vuole beneun peuple et son roi
un piccolo favoreuna storia senza nomeuno di famigliaup&down - un film normaleupgradevenom (2018)widows: eredita' criminalezanna bianca (2018)zen sul ghiaccio sottilezombie contro zombie - one cut of the dead