cuore selvaggio regia di David Lynch USA 1990
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

cuore selvaggio (1990)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film CUORE SELVAGGIO

Titolo Originale: WILD AT HEART

RegiaDavid Lynch

InterpretiNicolas Cage, Laura Dern, Willem Dafoe, J.E. Freeman, Crispin Glover, Diane Ladd, Calvin Lockhart, Isabella Rossellini, Harry Dean Stanton, Grace Zabriskie, Sherilyn Fenn, Glenn Walker Harris Jr., Marvin Kaplan, William Morgan Sheppard, David Patrick Kelly, Freddie Jones, John Lurie, Jack Nance, Pruitt Taylor Vince, Gregg Dandridge, Frances Bay, Sheryl Lee, Charlie Spradling, Blair Bruce Bever, Sally Boyle, Peter Bromilow, Lisa Ann Cabasa, Frank A. Caruso, Frank Collison, Eddy Dixon

Durata: h 2,07
NazionalitàUSA 1990
Generedrammatico
Al cinema nel Settembre 1990

•  Altri film di David Lynch

Trama del film Cuore selvaggio

Una stravagante coppia di amanti fugge per sottrarsi alle persecuzioni della folle mamma di lei, che si circonda di strani personaggi.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,19 / 10 (122 voti)7,19Grafico
Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00
Palma d'oro
VINCITORE DI 1 PREMIO AL FESTIVAL DI CANNES:
Palma d'oro
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Cuore selvaggio, 122 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
««Commenti Precedenti   Pagina di 2  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

norfolkiano  @  03/03/2007 11:28:23
   6½ / 10
non è il mio lynch preferito, ma è inutile dire che questo è un film che farebbe la fortuna e la gloria di 3 registi su cinque.
una favola nera, una sorta di cammino di iniziazione grottesco alla vita. il mondo è brutto, sporco e cattivo. ma è soprattutto ridicolo. in questo sta la forza del film: la recitazione esagerata, le scene barocche, i dialoghi e i gesti esagerati. lynch parla delle brutture del mondo ma le avvolge con il suo sorriso sornione.

badovino  @  24/02/2007 19:16:16
   9 / 10
Altro grande lavoro lynchiano. Il cammino verso una purezza e una pace interiore che questo mondo dal cuore selvaggio non può contemplare nè vuole farlo. Le vicende che ruotano intorno ai due personaggi protagonisti mettono in luce le ombre, l'anima malvagia dell'uomo. Trovate visionarie del maestro da annali del cinema. E dietro l'angolo, fà capolino l'allegoria della storia di Dorothy che mettendosi alla ricerca dell Mago di Oz, viene ostacolata dlla strega cattiva. Che c'entra direte voi? Beh....basta vedere il film.A volte è meglio rifugiarsi in un mondo fiabesco per poter affrontare la realtà così com'è.
Genio!

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  23/02/2007 14:26:20
   8 / 10
Un altro passo verso Linch, mi sono appassionato a questo Regista dopo aver visto Inland Empire, certo qui stiamo lontanissimi da IE, ma Linch riesce ancora una volta a darmi emozioni, questa volta con la realtà, con un intreccio ben studiato. Amo Linch, ed il suo modo di fare Cinema.
Un buon film, basato su ricordi ed una realtà ostile!

2 risposte al commento
Ultima risposta 21/06/2007 23.04.26
Visualizza / Rispondi al commento
piernelweb  @  20/02/2007 12:05:03
   7 / 10
Road movie premiato con la Palma d'oro al festival di Cannes del 1990. Lynch dirige con mano sicura miscelando commedia grottesco e noir, pilotando molto bene tutto il cast che fornisce una prova convincente. Ne viene fuori un ritratto disilluso e cinico della fabbrica dei sogni chiamata America. La prima parte è la migliore; da metà in avanti l'intreccio diviene più debole. Molte scene di sesso; sigarette fumate in quantità industriale. Bellissima la sequenza notturna che precede e segue l'incidente stradale. Forse un minore di Lynch, comunque molto interessante.

doppiak  @  18/02/2007 17:32:42
   7 / 10
nn è il lynch di strade perdute, mulholland drive e inland empire,però ti tiene incollato alla schermo perchè da lui ti aspetti sempre qualcosa.. quel qualcosa che questa volta nn arriva. cmq un buon film, da vedere..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  18/01/2007 00:45:44
   8 / 10
Lynch mischia satira, dramma grottesco e iperrealismo in un road movie atipico e volutamente sopra le righe.
Cuore Selvaggio è una delle pellicole più comprensibili del regista, pur rimanendo strettamente legata al suo mondo: ne esce fuori un ritratto impietoso all'America, diviso tra fumetto e favola nera... fantastico il cast con il regista sempre perfettamente in grado di tirare fuori il meglio dagli attori a disposizione (su tutti Defoe alias "Bobby Peru" e Diane Ladd).

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  05/01/2007 23:55:55
   7½ / 10
mha... enigmatico qst film del maestro... ci sono alcune scene ke da sole darebbero 10 al film ma poi gli ultimi 10 minuti di film lo fanno cadere nel banale, bho nn dico ke il finale era prevedibile xo' mi aspettavo sicuramente qlks di + da 1 maestro come lynch x kiudere 1 film delirante ma avvincente ke x alcune cose mi ha rikiamato alla mente velluto blu...
forse definirlo 1 film minore del maestro è esagerato, anke se preferisco il lynch di strade perdute questo film merita sikuramente almeno 1 visione anke se probabilmente non è 1 film x tutti

wallace'89  @  25/09/2006 16:46:55
   8 / 10
film iperbolico di David Lynch che proprio nell'esagerazione della messa in scena trova il suo punto distintivo e d'interesse.
Tutto il film è paradossale ma il talento e la visione personale del regista fanno in modo che questo non diventi elemento di disturbo ma di resa formale perchè Lynch è unico nel riuscire a intrattenere il suo pubblico che proprio nel sentirsi spiazzato trova appagamento e in questo caso un divertimento intelligente non usuale che ha preceduto e che ricorda
il grande Tarantino,ben studiato e consapevole e reso tale da una lucida regia che fa la differenza,ottimi dialoghi e ottimo cast.
Indimenticabili le ultime sequenze con Dafoe e la sua perfomance d'attore.
è un film fiero di essere un non sense poco probabile con personaggi poco credibili e tematiche confuse ma eppure con un innata peculiarità per non riuscire a farsi scordare, dovuto al dono di grandi incantatori come Lynch.

"La mia giacca di pelle di serpente rappresenta la mia individualità, è la mia fede personale nella libertà"

phemt  @  03/06/2006 11:51:24
   8 / 10
Favola nera firmata da quello straordinario genio che è David Lynch e quindi visionaria delirante surreale e grottesca come nel suo stile… Diretta magistralmente, con un cast efficace e una buona colonna sonora che alterna pezzi anni 50 a sventagliate metal, è una pellicola che pur essendo inferiore ad altri film di Lynch, riesce comunque a sorprendere grazie anche ad una galleria di personaggi davvero geniali… Superlativo il monologo di Sherryl Fenn prima di morire in una delle sequenze più shockanti mai girate… A tratti eccessivo, violento e morboso ma anche romantico e affascinante… Al tempo vinse (tra le polemiche) addirittura la Palma D’Oro a Cannes (anche se grazie alle pressioni di Bernando Bertolucci), considerato un Lynch minore è un film assolutamente da vedere se si è appassionati di questo geniale regista…

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  30/05/2006 12:22:39
   8 / 10
penso che alcuni voti bassi siano dovuti alla grandi aspettative che ogni film di lynch genera,ma è anche giusto,avendoci abituati troppo bene.
cercando di votarlo senza paragonarlo alle sue altre pellicole,viene fuori che il film a me è piaciuto molto,meno ricercato o genialoide di altre sue opere,ma originale,spassoso e visionario.
comunque rimane superiore a "dune" e "fuoco cammina con me".

Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  02/01/2006 16:26:20
   8 / 10
non condivido le stroncature di questo film...
E' eccessivo... kitch.... un po confusionario... ma sicuramente sono presenti sprazzi di genio puro ed almeno dal mio punto di vista ha un indubbio fascino

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  26/11/2005 19:51:18
   8 / 10
Divertentissimo e pazzoide film di Lynch. Meno bello di molti film del genio, ma sempre grande. Grandi i due attori protagonisti

Invia una mail all'autore del commento catenanm  @  26/11/2005 13:40:21
   10 / 10
L'ho visto un anno fa, ma me lo ricordo ancora bene, un film strano, ma fatto benissimo, con attori azzeccati. Un pochino visionario il regista, ma non mi sembra il suo primo film così. Assolutamente da vedere

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  12/10/2005 11:31:54
   6 / 10
Minore di Lynch, forse il peggiore della sua carriera.

Dopo il capolavoro "velluto blu" si fa prendere troppo la mano.

M|zaR  @  21/08/2005 19:42:26
   9 / 10
Eccellente storia rock-amorosa-visionaria diretta da Lynch. L'interpretazione sopra le righe di Cage e della Dern sono necessarie per quello che è il vero spirito del film: del resto stiamo parlando di un duo di amanti-sbandati dal cuore selvaggio. La colonna sonora di Badalamenti è bollente come i numerosi fuochi che accompagnano l'intero film. Breve ma efficace come sempre l'interpretazione di Dafoe. Diretta magistralmente la parte dell'incidente in cui una "bellissima" Sherilyn Fenn si trascina a destra e sinistra farneticando parole apparentemente senza senso per poi cadere a terra morta. La tematica affrontata è davvero brillante, proseguendo un'analisi già iniziata da Velluto Blu, considerando il mondo quindi oltre che STRANO, anche SELVAGGIO.

Jarvis  @  09/07/2005 19:49:37
   10 / 10
Già il libro di Gifford da cui è tratto era un capolavoro, violento, eccessivo, ed ironico, Lynch poi ci mette del suo, questa sotto-trama fiabesca ispirata liberamente dal mago di Oz, che contrasta in modo netto con il mondo reale e selvaggio. Il film è girato in modo sublime e geniale, tutto è perfetto, la fotografia, il montaggio, la colonna sonora, gli interpreti (tra cui vanno segnnalati sicuramente Willem Dafoe e Diane Ladd).

benzo24  @  04/02/2005 20:02:15
   10 / 10
Uno dei migliori film mai realizzati. Una ballata rock visionaria, dolce e violenta allo stesso tempo. un film però che non è per tutti. Ci vuole molto umorismo per capirlo e bisogna avere assolutamente il gusto del bello. Questo film è fuoco, è passione, è genialità!

2 risposte al commento
Ultima risposta 13/05/2005 12.30.21
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo REDAZIONE maremare  @  18/03/2004 09:21:45
   7 / 10
Dopo il successo di Velluto blu Lynch si fa prendere troppo la mano, alla ricerca di uno stile che emergerà successivamente, in maniera rigorosa e asciutta

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050116 commenti su 50748 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUESUN GIORNO DA LEONE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net