danni collaterali regia di Andrew Davis USA 2001

danni collaterali (2001)

locandina del film DANNI COLLATERALI

Titolo Originale: COLLATERAL DAMAGE

RegiaAndrew Davis

InterpretiArnold Schwarzenegger, Francesca Neri, Elias Koteas, Cliff Curtis, John Leguizamo, John Turturro, Jsu Garcia, Miguel Sandoval, Harry Lennix, J. Kenneth Campbell, Tyler Posey, Lindsay Frost, Ethan Dampf, Jane Lynch, Michael Milhoan, Rick Worthy, Raymond Cruz

NazionalitàUSA 2001
Genereazione
Al cinema nel Febbraio 2002

•  Altri film di Andrew Davis

Trama del film Danni collaterali

Il pompiere Gordy Brewer si ritrova, suo malgrado, implicato in un intricato complotto terroristico internazionale. Dopo aver perso moglie e figlio in un attentato, si affida alla legge, ma le investigazioni ufficiali non paiono portare da nessuna parte. Frustrato dai pochi risultati, decide di farsi giustizia da solo, dando la caccia all'uomo che anche le autorità danno come il responsabile della strage: El Lobo leader ribelle della guerra civile colombiana.

Voti e commenti su Danni collaterali, 45 opinioni inserite

BenRichard  @  20/04/2018 19:40:32
Uno degli ultimi film interpretati dal caro Schwarzy prima di diventare Governatore della California ritirandosi così temporaneamente dal mondo dello spettacolo. Ci tengo a ricordare che sono sempre stato un grandissimo estimatore di questo gigante che ha contribuito tantissimo a farmi appassionare al mondo del cinema fin dalla mia tenera età. Film che ancora oggi reputo tra i miei preferiti di sempre come i primi due Terminator, Predator, L'implacabile, Atto di forza, L'ultimo grande eroe e per buona parte anche True Lies.
Ricordo che attendevo l'uscita di questo film con una certa trepidazione (cosa che mi accadeva spesso se doveva uscire un film con Arnie), nel 2001 avevo 13 anni, ero ancora agli inizi della mia adolescenza, ma ricordo che poi venne posticipata l'uscita nelle sale per causa della tragedia dell'attacco sulle torri gemelle.
Quindi niente, l'ho visto al cinema una volta uscito e non mi dispiacque assolutamente anche se ricordo che fin da subito non è che mi fece impazzire come avrei sperato. Rivisionato poi altre volte nel corso della mia vita ho potuto semplicemente riconfermare più volte il pensiero che ne avevo di partenza. è di sicuro uno dei film meno memorabili con protagonista Arnold Schwarzenegger. Avrebbe potuto riscuotere maggior successo se fosse uscito negli anni '90 dato che di film così in quel periodo se ne producevano a bizzeffe attirando sempre a sè una buona fetta di pubblico. Infatti non a caso il film è uscito agli inizi degli anni 2000 e ha portato con sè i rimasugli di un genere d'azione che aveva già detto tutto e mostrato quello che c'era da apprezzare e che ormai aveva stancato anche i più fedeli di questo genere (me compreso).
In conclusione posso dire che è un film comunque guardabile, non sta invecchiando malissimo, la funzione di intrattenimento è abbastanza riuscita e il colpo di scena finale ne risolleva anche un pò le sorti.

Goldust  @  20/04/2018 17:30:23
La vendetta è il motore principale ( e stra-abusato ) di questo sciocco action di stampo terroristico, tanto squilibrato nella scrittura e nella sfida tra le forze in campo da risultare telefonato già dopo un quarto d'ora. Ogni tanto c'è qualche sussulto - come nell'ultima parte ambientata nel quartier generale della Cia - eppure resta un film confezionato male e con effetti speciali orribili. Al cast poi non si può proprio chiedere di più.. Solo per strenui amanti del vecchio Schwarzy.

Buba Smith  @  14/04/2018 01:23:14

Si confermo.

proprio un filmetto di poco peso che si dimentica abbastanza in fretta.

da guardare se proprio non si ha nient'altro da fare.

alex94  @  19/12/2016 19:41:14
Mediocre action movie diretto da Andrew Davis (uno che conosce abbastanza bene il cinema d'azione) ed interpretato da Arnold Schwarzenegger (che dopo questa pellicola intraprenderà la carriera politica).
Di "Danni Collaterali" conservavo un buon ricordo (l'avevo visto qualche volta da bambino) e quindi quando l'altra settimana è passato in tv, ho deciso di rivederlo...... e confesso di esserci rimasto piuttosto male,anche perché alcuni elementi interessanti non mancano,il primo, è l'elemento drammatico che almeno nella prima parte della pellicola è ben integrato col lato puramente action,Arnold infatti,questa volta non è un cyborg sterminatore o un supersoldato,ma un pompiere, intenzionato a vendicare la morte della sua famiglia sterminata in un attentato terroristico (questo almeno inizialmente poi viene tutto gettato alle ortiche).
Secondo aspetto interessante è la tematica trattata (quella del terrorismo),peccato solo che lo sceneggiatore non decida di approfondirla più di tanto,puntando più sul lato del puro intrattenimento.
La storia risulta a causa di ciò un po troppo convenzionale e assurda in alcuni momenti (il passaggio di Arnold da normalissimo pompiere a indistruttibile combattente lascia leggermente di stucco) oltre che parecchio forzata.
A questo bisogna aggiungere una regia che dopo aver discretamente curato l'inizio,diviene parecchio anonima e priva di spunti interessanti.
Poco convincente l'interpretazione del cast,più inespressivo del solito Schwarzenegger.
L'idea che mi ha dato è di un film girato con poca voglia,non annoia ma non ha nessuna caratteristica per cui valga la pena ricordarlo.

gemellino86  @  14/07/2014 22:15:49
Americanata d'azione dove i personaggi passano in secondo piano a parte il solito Arnold. Ancora un po' e sembra un film con Seagal. Mediocre.

Sbrillo  @  15/05/2013 22:00:35
Film d'azione cosi' sciatto, insensato e prevedibile da sprofondare spesso nel ridicolo involontario....Arnold sempre piu' vecchio e piu' stanco...nulla di nuovo all'orizzonte...
Evitabile

kingofdarkness  @  13/09/2012 12:52:41
Action movie costruito su misura per Arnold, sempre più vecchio e sempre più stanco.
Niente che non si sia già visto in passato, una trama scontatissima e poco interessante, con un cast di comprimari al servizio di un attore al crepuscolo della sua carriera di "duro".
Evitabile, non tanto perché brutto o noioso, quanto perché altro non è che una minestra stra-riscaldata riproposta per l'ennesima volta, sempre alla stessa maniera e sempre allo stesso target di pubblico.
Francamente, prodotti del genere ormai hanno stancato.

pinhead88  @  25/05/2012 10:21:20
Godibil americanata guidata da uno Schwarzy sempre in forma.
C'è tutto ciò che non può mancare in un'americanata ingenua e caciarona, ma il risultato è piacevole per una serata a cervello spento.

vodici  @  29/05/2011 16:49:35
Sicuramente uno dei film di Arnold che preferisco. Schwarzy lascia i panni del cyborg perfetto per vestire quelli di un pompiere a cui viene uccisa la famiglia. La sua vendetta sarà tremenda. Girato molto bene e con attori giusti al posto giusto, questo “Danni collaterali” mi ha colpito positivamente. Eccellente e molto elaborata la sceneggiatura, capace di descrivere benissimo personaggi e situazioni senza la minima sbavatura. E poi il grandissimo finale… sissignore promosso ad ampi voti

Eraser  @  01/12/2010 15:02:48
Uno dei peggiori films con protagonista Schwarzenegger. La trama è a tratti lenta, a tratti noiosa, a tratta piena di ca...te assurde; le (poche) scene d'azione lasciano a desiderare così come alcuni effetti speciali. In definitiva: una perdita di tempo totale...

MidnightMikko  @  16/03/2010 17:22:02
Orribile è un complimento.
Action movie americanata pieno di clichè a go-go.
Interpretazioni non pessime,ma proprio orrende.

bulldog  @  18/11/2009 13:34:53
Sulla scia di cult anni 80 come Commando e Predator.
Una scopiazzatura dallo scarsissimo risultato finale.

Invia una mail all'autore del commento RadicalGrinder  @  13/07/2009 14:08:14
Sei silenzioso di natura o ti hanno confiscato la lingua?

Ultima risposta 13/10/2009 16.38.28
Mistur  @  17/06/2009 00:34:54
No, vabbè, ci rendiamo conto? Voi questo lo chiamate film? Con che coraggio? Per me non è altro che un filmato della durata di un'ora e 55 minuti di pura e sola propaganda americana. Non mi è piaciuto per niente, in un certo senso mi ha fatto incazzare. Non fa altro che dire "gli americani sono i migliori, solo loro possono fare guerre perchè le fanno in nome della democrazia e della libertà". Questo film è un insulto a gente come Emiliano Zapata, davvero. Viene definita terrorista gente che lotta per la loro libertà e per i loro diritti. Ulteriori critiche nello spoiler.

DarkRareMirko  @  30/10/2008 03:11:06
Andrew Davis, regista per esempio del remake di Delitto perfetto e de Il fuggitivo, ha saputo dimostare che con un certo impegno si possono comunque raggiungere sufficienti risultati cinematografici.

Non è il caso di questo Danni collaterali, uscito leggermente postumo dal momento che ne era stata programmata l'uscita nel periodo degli attentati dell'11 settembre.
E' un film sinceramente mal diretto, propagandistico e palesemente a favore dell'America, abbastanza mal recitato (si salva solo Schwarzy praticamente), a tratti poco realistico e poco credibile (sopratuttto nel finale).

Se proprio dovete buttateci solamente un'occhiata, nulla più, ma potete benissimo vivere anche seenza.

veravril  @  01/03/2008 12:40:44
ma perchè filmetto senza senso??ma l'avete capito??parla d terrorismo!!!arnold farà sempre la parte dell'eroe(in cui riesce bene)ma dai è un buon film!!!nn è prevedibile per quello che mi riguarda...io l'ho guardato volentieri pur nn essendo amante del genere!!

Mister  @  25/01/2008 18:53:06
Ennesima storia di giustizia individuale: sciatta, insensata, prevedibile

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  @  14/01/2008 11:51:19
Tanta ricchezza di immagini in una trama logorroide e priva di una struttura scorrevole. Film prevedibile con azioni forti ma deboli di significato. Caotico nella narrazione. Forse si poteva fare di eglio.

the saint  @  23/12/2007 20:05:33
tanta azione come sempre , ma la trama non è che mi sia piaciuta più di tanto..

Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  18/08/2007 13:18:49
KE BOIATA...
DAL REGISTA DI TRAPOLA IN ALTO MARE E IL FUGGITIVO..UN FILM COSI' INSENSATO E INGUARDABILE ERA DIFFICILISSIMO PREVEDERLO.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  22/02/2007 14:50:04
cambia l'ambientazione e tutta la vicenda vive di buon realismo,dall'attentato alla famiglia del protagonista al colpo di scena finale...non mancano le americanate tipiche di swarzy ma la visione risulta piacevole!

Cardablasco  @  31/01/2007 17:09:02
Mezzo voto in piu' per il colpo di scena finale,film in puro stile americano.

franx  @  08/06/2006 22:57:49
Ecco è finito adesso.
Il mitico pompiere Arny non riesce proprio a spegnere nulla eccetto l'interesse dello spettatore con quella sottospecie di espressione disperata dopo la morte di moglie e figlio che semplicemente lo fa sembrare più vecchio di 20 anni.
Francesca Neri? Boh.
Le esplosioni finali sono quanto di più idiota e finto ci sia nel panorama cinematografico internazionale e con una moto che accelera meno di un uomo.
Me certo non scordiamoci che quell'uomo è un ex-terminator.
Mi ha terminato i ********.

LLcoolMP  @  22/09/2005 20:48:24
Troppo americanista... però adoro i film ambientati in america latina .
Comunque governator sarebbe dovuto saltare in aria al primo tubo del gas spaccato...

mcgisto  @  18/09/2005 02:36:35
ormai Schwarzenegger nn riesce più ad interpretare il vero "duro" di un tempo, film d'azione ma nn paragonabile di certo ai suoi vecchi film come Commando o Predator!!!
purtroppo il tempo passa per tutti e anke Schwarzy inizia perdere colpi!!
cmq voto 5, film nn montato bene!

Dylan81  @  02/09/2005 11:42:24
Il film ha sempre il tocco del regista. Buon film anche se si ci poteva aspettare di più nel finale. bravi Schwarzenegger e Neri.

FlatEric  @  12/09/2004 16:02:29
Tra i film di Schwarzenegger questo non mi ha deluso anzi mi ha stupito, credevo che con l'andare avanti degli anni Arnold nn facesse + i bei film d sempre invece mi è piaciuto, anche se francesca neri... :S
cmq da vedere ;)

Invia una mail all'autore del commento marcomanila  @  26/07/2004 04:25:20
finalmente torna fuori un po' di scwarzi pers ormai da tempo di qua e di là per filmetti e filmacci...

Non sarà come terminator ma per lo meno lo vediamo ancora in azione per la penultima volta...

pr649  @  19/02/2004 20:52:44
Un film bruttissimo , messo insieme ancora peggio con attori probabilmente costretti a recitare. Ma poi che gli viene in mente a questi di prendersi la Neri? Ma cos'è le americane hanno tutte rifiutato? Beh , visto il risultato , capirei pure il perchè... .

Claudio  @  23/01/2004 20:10:36
Mi aspettavo peggio! Mi ha spiazzato... Un discorso a parte per la recitazione di Schwarzy e la Bellucci

Ultima risposta 23/01/2004 20.11.35
elisa  @  29/12/2003 21:41:47
va be pensavo meglio

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  14/12/2003 21:23:36
Mi fa pena vedere i vostri voti su questa specie di film... Purtroppo mi ci sono imbattuto su satellite, ho visto l'inizio, e l'ho visto tutto...
Scandaloso, scene d'azione dirette male, storia del tutto insensata e improponibile , e poi è veramente prolisso... per non parlare degli attori....Francesca Neri nel ruolo di una pericolosa terrorista? Ma per favore...

Questo è un film da zero... questa è la solita roba made in Usa.

Ultima risposta 13/10/2009 16.44.21
Invia una mail all'autore del commento Markdoss  @  07/08/2003 11:24:36
Uno dei migliori di Schwarzy! Il film convince pienamente, realizzato senza troppo eccesso made in USA

BOLT CRANK  @  01/08/2003 15:31:17
COME FILM è BELLO MA NON è UN CAPOLAVORO.
LA SCENA DEL SERPENTE POTEVANO ANCHE RISPARMIARSELA E IL FINALE è UN PO' DELUDENTE MA PER IL RESTO IL FILM è PASSABILE. ARNOLD SCHWARZENEGGER NON è PIù QUELLO DI UNA VOLTA E SPERO CHE IN T3 SI RIPRENDA UN Pò, FORSE DOVREBBE FARE FILM UN Pò PIù TRANQUILLI.
CIAO

Shefferson  @  13/01/2003 21:41:14
Non è il più bel film di Schwarzy,vale sicuramente la pena di vederlo

s  @  29/12/2002 21:31:19
Invia una mail all'autore del commento Gollum  @  04/10/2002 01:35:22
La trama è bella, anche se è vero che Arnold non è più com'era ai tempi di T2...però è sempre lui!

Invia una mail all'autore del commento Marco  @  23/09/2002 16:12:00
è un buon film, anche se Shwartz non prende in mano armi. Gli effetti speciali sono fantastici !!! Con questo film la serata è assicurata.

Invia una mail all'autore del commento Lollo  @  12/08/2002 18:00:58
Mi ha un po' deluso, chi spera di vedere il solito Swarz tutto muscoli che demolisce i cattivi sbaglia di grosso!! Questa volta addirittura le prende, anche da gente più piccola! E non spara neanche un colpo in tutto il film! Do la sufficienza perchè la trama non è male ma non è un film da Swarz!

Leon  @  11/08/2002 14:42:25
Per carità,negativo,da dimenticare.Arnold ha sempre la stessa espressione.Finiti ormai i tempi di Terminator!!

Alba  @  24/05/2002 16:38:42
Insomma, è il solito film di Schwary che da solo sgomenta un'intera cartello della droga, ed oltretutto giocando in trasferta, in Colombia

stanley  @  17/03/2002 21:37:17
che orrore!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Invia una mail all'autore del commento Priscilla  @  15/03/2002 09:16:45
Bellissimo. Azione forte, un grande Schwarzenegger, un riuscito intreccio.

conte  @  09/03/2002 14:50:36
ci sarà un motvo...

Gruppo STAFF fabio  @  07/03/2002 12:59:43
ma nessuno che è andato a vedere sto film !!! :-)