dark night regia di Tim Sutton USA 2016

dark night (2016)

locandina del film DARK NIGHT

Titolo Originale: DARK NIGHT

RegiaTim Sutton

InterpretiRobert Jumper, Karina Macias, Aaron Purvis, Rosie Rodriguez, Anna Rose

NazionalitàUSA 2016
Al cinema nel Marzo 2018

•  Altri film di Tim Sutton

Trama del film Dark night

Un paesaggio di periferia fa da inevitabile testimone agli eventi che culminano in un massacro in un cineplex. Nel corso di una sola giornata, dal sorgere del sole fino a mezzanotte, sei sconosciuti - tra cui il cecchino - condividono il loro incubo americano.

Voti e commenti su Dark night, 6 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  11/03/2018 10:50:38
Il soggetto sarebbe interessante ma il resto è davvero troppo, troppo stupidi i personaggi, troppo stupida l'evoluzione della trama, tutto troppo forzato, tutto troppo, troppo,troppo ....brutto

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  26/07/2017 09:18:59
Insopportabile, clamorosamente presuntuoso, rottura di maroni straziante e non certo per i fatti cui è ispirato (la strage dell'estate 2012 al multiplex di Aurora, Colorado).
Il lavoro di Jim Sutton si concentra su frammenti di vite senza seguire alcuno schema logico, sono istantanee per lo più disagiate o semplicemente affogate nella più totale noia. C'è il tentativo di confondere evitando di svelare l'identità dell'assassino sino alla fine (anche se un indizio parla per tutti), come a voler affermare che la molla della follia può scattare in qualsiasi persona, indipendentemente dalla situazione in cui essa si trova.
E' uno pseudo documentario che fa il verso al Van Sant di "Elephant" senza però saper mettere sul piatto quelle sfumature che darebbero un senso al girato. Sutton si immerge in quello che appare più come un esperimento dal sapore fortemente snob, schierato su linee ridicolmente estremiste a livello di reticenza. Sorta di glaciale notiziario dove le motivazioni del killer sono alimentate da vaghe supposizioni e le vittime soltanto un numero. Non è l'assenza di un climax significativo a rendere "Dark Night" indigeribile, è proprio l'irreperibilità di qualsivoglia spunto seducente a dargli forma aliena per il cinema stesso.
Molto buone regia e fotografia, un inchino alle musiche di Maica Amata (anche se riproposte un po' troppo spesso), ma questi momenti "rubati" e accorpati tra loro senza alcun disegno preciso non comprendo come possano sucitare il minimo interesse.

alex94  @  28/06/2017 15:09:24
Ispirandosi al tragico massacro di Aurora,il regista Tim Sutton da alla luce un film troppo presuntuoso ed eccessivamente freddo.
Ci viene mostrata la noiosa vita di una serie di personaggi,i vuoti cittadini di un paese sul orlo del baratro,tra questi si muove quello che a breve compirà una strage.
Il problema è che non coinvolge mai lo spettatore che così si annoia terribilmente.
E dire che per esempio l'atmosfera che il regista riesce a costruire non è per nulla male......
Non mi è per nulla piaciuto,meglio Elephant a questo punto (altro film che non mi fa impazzire).

Attila 2  @  17/06/2017 18:11:56
L'apoteosi del nulla,il punto piu' alto del non sense, l'esaltazione della noia, i capolavoro dell'inutilita'.Dark Night vuole raccontare le viste di sei personaggi che andranno tutte a "unirsi" nella strage di "Aurora" dove dentro a un cinema durante la Proiezione de "Il cavaliere oscuro" un pazzo aha fatto fuoco e ucciso 12 persone.Va bene,ma siccome e' un film,raccontiamole queste vite,diamo un senso a quello che si vede.Non facciamo delle riprese di tutte le persone cosi' come se si facesse una ripresa col telefonino dove si vedono "pezzi di vita" buttati li' alla rinfusa.Diamo una trama a tutto questo.L'unica cosa che potrbbe interessare del film e' che non si dovrebbe capire chi e' l'assassino tra le persone che ci vengono fatte vedere.Peccato che si capisca quasi subito che e'

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER scoperto anche questo tutto il resto e' davvero inutile e chi ci vuol vedere dell'altro,il capolavoro , come ho letto su certi siti,la violenza piu' estrema raccontata senza un immagine violenta,e' un visionario che vuole dare importanza ad un film che non ne ha alcuna e che e' semplicemente un'ora e venti di noia,senza senso e costrutto,una pena infinita.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  18/09/2016 14:16:28
Presuntuoso e velleitario film-verita' costruito come un artificio artistico (o anagrammatico) sugli scarti di "Elephant". Un paio di personaggi sono azzeccati, ma il regista ama sperimentare e deviare il tutto in artificiosissime pause ed escamotage tecnici che nulla tolgono o aggiungono. L'idea sarebbe anche vincente, perche' qualcosa della tensione imminente si respira, ma a scapito della Noia

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  17/09/2016 23:53:02
Ispirandosi alla lontana al massacro di Aurora dove un folle ha ucciso una dozzina di persone durante la proiezione del Cavaliere Oscuro - Il Ritorno (da qui anche il gioco di parole del titolo Dark night), il film di Sutton osserva una serie di personaggi composti da potenziali vittime e potenziali carnefici, pervasi dalla solitudine e da una rabbia nascosta che cova sotto le ceneri. Viene rimarcata una società che non solo offre la possibilità di un accesso troppo facile alle armi, ma soprattutto si spinge con altrettanta facilità al ricorso delle armi per sfogare le proprie frustrazioni. Il tutto in un contesto cupo e opprimente che purtroppo, causa l'eccessiva freddezza e distacco non riesce a creare empatia e specialmente non rende pienamente tangibile il senso di disagio dei vari personaggi. Diciamo che Dark night cerca di mutuare il Van Sant di Elephant e Paranoid park senza però catturarne l'emotività.

10x102030 - fuga per il futuro
211 - rapina in corso77 giorni8 minutia beautiful day
a quiet passiona quiet place - un posto tranquilloabracadabraanna (2018)arrivano i prof
avengers: infinity warbad samaritanbenvenuto in germania!
blue kidsbob & marys - criminali a domiciliocharley thompsonci vuole un fisicocontromanocosa dira' la gentedeadpool 2diva! (2017)
dogmandopo la guerradoppio amore
due piccoli italianiearth - un giorno straordinarioera giovane e aveva gli occhi chiariescobar - il fascino del maleeva (2018)ex libris: new york public libraryfamiglia allargatafixeurfoxtrot - la danza del destinogame night - indovina chi muore stasera?garden partyghost storiesgiu' le mani dalle nostre figliegualtiero marchesi - the great italianhappy winterhereditary - le radici del malehostiles - ostilihotel gagarini segreti di wind riveri, tonyaicaros: a visionil codice del babbuinoil cratereil dubbio - un caso di coscienzail giovane karl marxil mio nome e' thomasil mio uomo perfettoil mistero di donald c.il prigioniero coreanoil sole a mezzanotte (2018)il tuttofareil viaggio delle ragazzeillegittimoinsyriatedinterruptionio c'e'io sono tempestaio sono valentina nappiippocratejurassic world - il regno distruttokedi. la citta' dei gattila banalitÓ del criminela casa sul marela melodiela settima onda
la stanza delle meravigliela terra dell'abbastanzala terra di diola truffa dei loganl'amore secondo isabellel'arte della fugal'atelierlazzaro felicele grida del silenziole meraviglie del marel'isola dei caniloro 1loro 2lovers (2018)l'ultimo viaggio (2018)
macbeth neo film operamalati di sessomanuelmaria by callasmaria maddalena
mary e il fiore della stregamektoub, my love: canto unometti la nonna in freezermolly monstermolly's gamemontparnasse femminile singolarenato a casal di principenel nome di anteanella tana dei lupinelle pieghe del temponick cave - distant sky - live in copenhagennobili bugie
ogni giornooh mio dio!oltre la nottepacific rim 2 - la rivoltaparigi a piedi nudiparlami di lucypertini il combattentepeter rabbitpetit paysan - un eroe singolare
pitch perfect 3prigioniero della mia liberta'quando arriva l'amorequanto bastarabbia furiosa - er canarorabbit school - i guardiani dell'uovo d'ororachelrampage - furia animale
ready player oneresinarespiririmetti a noi i nostri debitirudolf alla ricerca della felicita'rudy valentinorumble: il grande spirito del rocksea sorrow - il dolore del malesergio e sergei - il professore e il cosmonautasherlock gnomesshow dogs - entriamo in scenasi muore tutti democristianislender mansolo: a star wars storysotto il segno della vittoriastato di ebbrezzasuccedesurbilesterra bruciata! il laboratorio italiano della ferocia nazistathe constitution - due insolite storie d'amorethe happy prince - l'ultimo ritratto di oscar wildethe silent manthe strangers 2: prey at nightthe titanthe wicked gifttheytito e gli alienitomb raider (2018)tonno spiaggiatotremors 6: a cold day in helltu mi nascondi qualcosatuo, simon
ulysses: a dark odysseyun amore sopra le righeun sogno chiamato floridauna festa esagerata
unsaneuntitledvan gogh - tra il grano e il cielovisages, villageswajib - invito al matrimoniowonderful losers: a different worldyoutopiazerovskij - solo per amore