dark night regia di Tim Sutton USA 2016

dark night (2016)

locandina del film DARK NIGHT

Titolo Originale: DARK NIGHT

RegiaTim Sutton

InterpretiRobert Jumper, Karina Macias, Aaron Purvis, Rosie Rodriguez, Anna Rose

NazionalitàUSA 2016
Al cinema nel Marzo 2018

•  Altri film di Tim Sutton

Trama del film Dark night

Un paesaggio di periferia fa da inevitabile testimone agli eventi che culminano in un massacro in un cineplex. Nel corso di una sola giornata, dal sorgere del sole fino a mezzanotte, sei sconosciuti - tra cui il cecchino - condividono il loro incubo americano.

Voti e commenti su Dark night, 6 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  11/03/2018 10:50:38
Il soggetto sarebbe interessante ma il resto è davvero troppo, troppo stupidi i personaggi, troppo stupida l'evoluzione della trama, tutto troppo forzato, tutto troppo, troppo,troppo ....brutto

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  26/07/2017 09:18:59
Insopportabile, clamorosamente presuntuoso, rottura di maroni straziante e non certo per i fatti cui è ispirato (la strage dell'estate 2012 al multiplex di Aurora, Colorado).
Il lavoro di Jim Sutton si concentra su frammenti di vite senza seguire alcuno schema logico, sono istantanee per lo più disagiate o semplicemente affogate nella più totale noia. C'è il tentativo di confondere evitando di svelare l'identità dell'assassino sino alla fine (anche se un indizio parla per tutti), come a voler affermare che la molla della follia può scattare in qualsiasi persona, indipendentemente dalla situazione in cui essa si trova.
E' uno pseudo documentario che fa il verso al Van Sant di "Elephant" senza però saper mettere sul piatto quelle sfumature che darebbero un senso al girato. Sutton si immerge in quello che appare più come un esperimento dal sapore fortemente snob, schierato su linee ridicolmente estremiste a livello di reticenza. Sorta di glaciale notiziario dove le motivazioni del killer sono alimentate da vaghe supposizioni e le vittime soltanto un numero. Non è l'assenza di un climax significativo a rendere "Dark Night" indigeribile, è proprio l'irreperibilità di qualsivoglia spunto seducente a dargli forma aliena per il cinema stesso.
Molto buone regia e fotografia, un inchino alle musiche di Maica Amata (anche se riproposte un po' troppo spesso), ma questi momenti "rubati" e accorpati tra loro senza alcun disegno preciso non comprendo come possano sucitare il minimo interesse.

alex94  @  28/06/2017 15:09:24
Ispirandosi al tragico massacro di Aurora,il regista Tim Sutton da alla luce un film troppo presuntuoso ed eccessivamente freddo.
Ci viene mostrata la noiosa vita di una serie di personaggi,i vuoti cittadini di un paese sul orlo del baratro,tra questi si muove quello che a breve compirà una strage.
Il problema è che non coinvolge mai lo spettatore che così si annoia terribilmente.
E dire che per esempio l'atmosfera che il regista riesce a costruire non è per nulla male......
Non mi è per nulla piaciuto,meglio Elephant a questo punto (altro film che non mi fa impazzire).

Attila 2  @  17/06/2017 18:11:56
L'apoteosi del nulla,il punto piu' alto del non sense, l'esaltazione della noia, i capolavoro dell'inutilita'.Dark Night vuole raccontare le viste di sei personaggi che andranno tutte a "unirsi" nella strage di "Aurora" dove dentro a un cinema durante la Proiezione de "Il cavaliere oscuro" un pazzo aha fatto fuoco e ucciso 12 persone.Va bene,ma siccome e' un film,raccontiamole queste vite,diamo un senso a quello che si vede.Non facciamo delle riprese di tutte le persone cosi' come se si facesse una ripresa col telefonino dove si vedono "pezzi di vita" buttati li' alla rinfusa.Diamo una trama a tutto questo.L'unica cosa che potrbbe interessare del film e' che non si dovrebbe capire chi e' l'assassino tra le persone che ci vengono fatte vedere.Peccato che si capisca quasi subito che e'

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER scoperto anche questo tutto il resto e' davvero inutile e chi ci vuol vedere dell'altro,il capolavoro , come ho letto su certi siti,la violenza piu' estrema raccontata senza un immagine violenta,e' un visionario che vuole dare importanza ad un film che non ne ha alcuna e che e' semplicemente un'ora e venti di noia,senza senso e costrutto,una pena infinita.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  18/09/2016 14:16:28
Presuntuoso e velleitario film-verita' costruito come un artificio artistico (o anagrammatico) sugli scarti di "Elephant". Un paio di personaggi sono azzeccati, ma il regista ama sperimentare e deviare il tutto in artificiosissime pause ed escamotage tecnici che nulla tolgono o aggiungono. L'idea sarebbe anche vincente, perche' qualcosa della tensione imminente si respira, ma a scapito della Noia

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  17/09/2016 23:53:02
Ispirandosi alla lontana al massacro di Aurora dove un folle ha ucciso una dozzina di persone durante la proiezione del Cavaliere Oscuro - Il Ritorno (da qui anche il gioco di parole del titolo Dark night), il film di Sutton osserva una serie di personaggi composti da potenziali vittime e potenziali carnefici, pervasi dalla solitudine e da una rabbia nascosta che cova sotto le ceneri. Viene rimarcata una società che non solo offre la possibilità di un accesso troppo facile alle armi, ma soprattutto si spinge con altrettanta facilità al ricorso delle armi per sfogare le proprie frustrazioni. Il tutto in un contesto cupo e opprimente che purtroppo, causa l'eccessiva freddezza e distacco non riesce a creare empatia e specialmente non rende pienamente tangibile il senso di disagio dei vari personaggi. Diciamo che Dark night cerca di mutuare il Van Sant di Elephant e Paranoid park senza però catturarne l'emotività.

10 giorni senza mamma7 uomini a molloalexander mcqueen - il genio della modaalita - angelo della battagliaalpha - un'amicizia forte come la vitaamici come prima (2018)ancora auguri per la tua morteanimasaquamanasterix e il segreto della pozione magicaattenti al gorillabeautiful boy (2018)ben is backbenvenuti a marwenbird box
bohemian rhapsodyborder: creature di confine
boy erased - vite cancellatebts world tour: love yourself in seoulbumblebeecalcutta - tutti in piedicapri-revolutioncaptain marvelcartac'e' tempoc'era una volta il principe azzurrochi scriverÓ la nostra storia?city of liescocaine - la vera storia di white boy rickcold war (2018)colette (2018)compromessi sposiconversazioni atomichecopia originalecoppermancreed iicroce e delizia (2019)crucifixion - il male e' stato invocatodiabolik sono iodinosaurs (2018)domani e' un altro giorno (2019)don't fuck in the woods 2dove bisogna staredragon ball super: brolydragon trainer: il mondo nascostoescape room (2019)ex-otago - siamo come genovaghostland - la casa delle bamboleglassgloria bellgreen bookhepta. sette stadi d'amoreholmes and watsoni bambini di rue saint-maur 209i nomi del signor sulcici villeggiantiil carillonil castello di vetro
il coraggio della verita (2018)il corriere - the muleil destino degli uominiil gioco delle coppieil grinch (2018)il mio capolavoroil primo reil professore cambia scuolail ritorno di mary poppinsil testimone invisibilekusama: infinityla befana vien di nottela casa di jackla donna elettricala douleurla favoritala fuga - girl in flight
la notte dei 12 anni
la notte e' piccola per noi - director's cutla paranza dei bambinila prima pietra
la promessa dell'albala vita in un attimol'agenzia dei bugiardilake placid: legacylandl'esorcismo di hannah graceliberol'ingrediente segretolo sguardo di orson welleslontano da quil'uomo che rubo' banksyl'uomo dal cuore di ferrom.i.a. - la cattiva ragazza della musicamacchine mortalimaria regina di scoziamathera - l'ascolto dei sassimia e il leone biancomodalita' aereo
momenti di trascurabile felicita'moschettieri del re: la penultima missionenelle tue mani (2018)
nessun uomo e' un'isolanightmare cinemanon ci resta che il criminenon ci resta che vincerenon sposate le mie figlie 2ognuno ha diritto ad amare - touch me notovunque proteggimiparlami di tepeppermintpiercingquello che veramente importaralph spacca internetremirex - un cucciolo a palazzoricomincio da me (2019)ride (2018)roma (2018)santiago, italia
sara e marti - il filmse la strada potesse parlarese son rose
sofiaspider-man: un nuovo universosulle sue spalle
suspiria (2018)the barge peoplethe final wishthe front runner - il vizio del poterethe lego movie 2: una nuova avventurathe old man & the gunthe vanishing - il mistero del farothe young cannibalstintoretto. un ribelle a veneziatramonto (2018)tre voltiun giorno all'improvvisoun piccolo favoreun uomo tranquillo (2019)un valzer fra gli scaffali
un viaggio a quattro zampeun'avventuravan gogh - sulla soglia dell'eternita'velvet buzzsawvice - l'uomo nell'ombravoglio mangiare il tuo pancreaswestwood. punk, icona, attivistawunderkammer - le stanze della meraviglia