dark star regia di John Carpenter USA 1974

Generefantascienza
Al cinema nel Luglio 1974

•  Altri film di John Carpenter

Trama del film Dark star

Nel XXII secolo l'equipaggio annoiato di un'astronave in missione intergalattica diventa preda di fobie claustrofobiche e di una mascotte aliena che stanno trasportando sul pianeta Terra

Voti e commenti su Dark star, 55 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Goldust  @  05/12/2017 15:31:45
Prendete pochi mezzi, "2001 Odissea nello spazio" come modello da seguire ( tempi morti compresi ) e aggiungeteci una buona dose di ironia à la "Dottor Stranamore" mescolata con dialoghi nonsense, come quelli con la bomba che vuole esplodere a tutti i costi. E' il primo film di Carpenter ed un esempio di fantascienza molto sopra le righe: può piacere o meno ma oggi appare estremamente datato, per quanto il messaggio sulla pericolosità dell'Intelligenza Artificiale sia ancora valido.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  12/04/2015 14:47:00
Uno dei primi Carpenter che purtroppo mi ha fatto annoiare, per cui il 4 è fin troppo generoso!

GianniArshavin  @  03/07/2014 11:34:01
Primissimo lungometraggio per John Carpenter , che nel lontano 1974 debuttò con questa commedia fantascientifica scritta insieme a Dan O'Bannon.
L'opera è una specie di parodia /versione "alternativa" di "2001" di Kubrick , e presenta una serie di interessanti spunti , originali e divertenti , come l'alieno "mascotte" oppure la bomba senziente. In alcuni momenti i dialoghi surreali fra gli astronauti-hippy e di questi ultimi con la bomba riescono anche a strappare qualche sorriso.
Ovviamente la pellicola venne realizzata a costo quasi 0 ed al giorno d'oggi i limiti tecnici si vedono tutti , cosa che rende la visione abbastanza ostica per uno spettatore del 2000 tenendo conto anche di un ritmo non particolarmente elevato.
Buono il finale e simpatica la colonna sonora , già da questo primo lavoro composta dal regista stesso.
Per John Carpenter quindi un discreto debutto , non folgorante ma dignitoso.

vieste84  @  04/01/2013 19:00:07
Dark Star è il primo lavoro del futuro maestro dell'horror John Carpenter. Pellicola di stampo fantascientifico è una sorta di rivisitazione in chiave più ironica del celeberrimo 2001 su molti aspetti.
Effetti speciali artigianali come sempre ci ha abituato il regista, ma purtroppo forse è il lavoro più brutto che ha fatto nela sua crarriera d'oro durata fino a Il seme della follia.
Vedo molti commenti entusiastici ma credo che sia in base al nome del regista e come si sa, tutti quanti compreso io vedono sempre con un occhio più transigente le pellicole di un regista che si ama molto, quindi ci sta che pur essendo un prodotto passabile qualcuno tende a vederlo sotto altra prospettiva e tende a vedere gli aspetti migliori e non i difetti.
Tralascio sul come è fatto l'alieno, mi aspettavo molto di più, è ancora molto acerbo come film e non lo consiglierei mai a nessuno, nè agli amanti dell'horror e ne agli amanti di fantascienza

BlueBlaster  @  15/12/2012 15:13:18
Ah ah ah non ho mai visto un film così, è una parodia di un film...maddai per quanto sia il primo lavoro di Carpenter con il buon O'Bannon a fianco non si può dire che si guarda volentieri una cosa del genere!
A livello visivo siamo di fronte ad un'opera amatoriale che sembra fatta da incompetenti e fa ridere..poi la storia è carina e simpatica ma non basta.

IceKiller  @  11/05/2011 02:07:02
Primo film di Carpenter datato 1974. Ciò non giustifica purtroppo il film che di per se non è coinvolgente e piacevole, purtroppo anche sorvolando legittimamente su molte carenze, risulta noioso con una realizzazione della storia mediocre.

simone p  @  04/01/2010 17:47:38
Qualche buona idea inserita in un contesto a volte fin troppo noioso.
Effetti speciali ridicoli.

Aztek  @  14/02/2009 16:51:19
Quoto il commento di marfsime; posso capire che è un film del 74 e inoltre è il primo film di Carpenter, ma obiettivamente non è un film da 7 o 8, la sceneggiatura non mi è piaciuta, gli effetti poverissimi, a volte sembrava un cartone animato.
Da apprezzare comunque il coraggio di carpenter nell'esordire con un film difficile da fare in quegli anni.

marfsime  @  26/11/2008 16:24:50
Mi spiace ma non sono assolutamente d'accordo con la media voto e quasi tutti i commenti precedenti. Ok passi che è il primo di Carpenter e che all'epoca era un regista giovane alle prime armi..però non si può giustificare una media voto così alta solo perchè il film è di un grande regista come il buon John (che per inciso apprezzo molto). Se fosse stato un film girato da un qualunque regista semisconosciuto sono sicuro che i votacci sarebbero fioccati..ed invece solo perchè è di Carpenter lo si fa passare come un film da 7 abbondante. Io invece l'ho trovato noioso..con una sceneggiatura molto fumosa e abbastanza irregolare..senza contare la realizzazione complessiva..ok che è stato fatto con due lire..però a tratti era davvero imbarazzante. Io francamente lo sconsiglio..anche ai fan di John.

Invia una mail all'autore del commento Malvagio  @  19/04/2008 13:30:11
magari visto 20 anni fa poteva pure andare

phemt  @  28/11/2006 13:18:56
Carpenter scrive insieme a Dan O’Bannon (qui anche attore e che qualche anno dopo ci regalerà in vesti di regista quel gioiellino de “Il Ritorno dei morti viventi”) questo suo esordio, fantascienza al limite del grottesco, quasi una versione satirica di 2001… Non mancano momenti riusciti e situazioni divertenti, ma purtroppo la narrazione in certi momenti è di una lentezza eccessiva e alcune scene sono davvero tirate troppo per le lunghe (per esempio la scena dell’inseguimento è quasi straziante)… Il fatto che il budget sia bassissimo si vede chiaramente e gli effetti speciali in alcuni casi sono davvero estremamente rozzi (quasi alla Ed Wood con la differenza che lui i film li faceva venticinque anni prima)… Tutto considerato un film che non mi ha convinto molto e a tratti mi ha pure parecchio annoiato, ma il finale è ben riuscito, intelligente e divertente…

Norman Bates  @  14/11/2006 14:22:34
sinceramente non mi ha entusiasmato tanto, anzi se devo dire la verità a parte qualche momento questo film fa quasi dormire. è comunque importante perchè rappresenta l'inizio di Carpenter.

Invia una mail all'autore del commento Neminis  @  21/09/2006 23:12:38
Da vedere giusto per scopi "culturali", per documentare l'inizio della carriera di Carpenter.
Film scialbo, lento e con fotografia, scenografia e sceneggiatura in definitiva deludenti.