dark water (2002) regia di Hideo Nakata Giappone 2001
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

dark water (2002) (2001)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film DARK WATER (2002)

Titolo Originale: HONOGURAI MIZU NO SOKO KARA

RegiaHideo Nakata

InterpretiKuroki Hitomi, Kanno Rio, Oguchi Mirei, Mizukawa Asami

Durata: h 1.41
NazionalitàGiappone 2001
Generehorror
Al cinema nel Febbraio 2002

•  Altri film di Hideo Nakata

Trama del film Dark water (2002)

Una giovane madre in cerca di una casa per lei e per la sua bambina di sei anni, entra a far parte di una realtà appartenuta al passato di una bambina vissuta in quello stesso quartiere e scomparsa senza lasciare traccia qualche anno prima. L'umidità dell'appartamento e la pioggia abbondante che circonda la signora Yoshimi Matsubara e la sua bambina Ikuko sono uno sfondo costante per tutto il film, anche nelle sequenze che introducono la triste storia dell'altra bambina, abbandonata a sé stessa e morta tragicamente.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,66 / 10 (74 voti)6,66Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Dark water (2002), 74 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Tumassa84  @  20/09/2012 07:39:55
   7 / 10
Molto bello questo J-Horror firmato Nakata Hideo, non tanto per gli elementi più inerenti al genere, che comunque sono ben fatti e in più di un momento fanno correre freddi brividi sulla schiena dello spettatore, quanto per la dimensione sociale del film che ne decreta una certa autorialità e profondità a livello tematico.

Al centro di questa dimensione sociale vi è la disgregazione della famiglia nella società contemporanea (giapponese). Già la prima scena ci presenta una coppia divorziata che si contende la piccola figlia a suon di avvocati e bassezze (come quelle del marito che fa sapere tutte le debolezze e i problemi passati della ex-moglie; e la pedinare per poter utilizzare ogni più piccolo episodio controverso). E quello del divorzio dei genitori e della solitudine diventa il vero legame tra i tre personaggi femminili principali della storia: Ikuko, la madre Yoshimi e la bambina scomparsa. Tale legame è evidenziato dal comune destino di essere spesso lasciate sole all'asilo, ultime rimaste senza che nessuno le venga a prendere fino a ora tarda. Ed è proprio uno di questi giorni che la bambina scomparsa va a ficcarsi nei guai, cadendo poi nella cisterna d'acqua dove rimane annegata: è chiaro che con una famiglia presente vicino che avesse fatto il suo dovere la tragedia non sarebbe mai accaduta.

Ciò che colpisce, inoltre, è che a conti fatti questa volta lo spirito della bambina non è mosso dal rancore, come di solito capita, ma dalla domanda di amore materno, che le era stato negato in vita. E' molto toccante infatti il momento in cui la presa intorno al collo di Yoshimi si allenta per trasformarsi quasi in un abbraccio quando lei le dice "sì, sono tua madre". Come capita poi spesso nei film di Nakata, lo spirito non riceve piena consolazione e rimane incapace di andare in pace nell'aldilà: è necessario infatti il sacrificio eterno di Yoshimi, che decide di rimanere anche dopo la morte per sempre insieme a quella bambina che, proprio come lei, non aveva potuto conoscere l'affetto materno e di soddisfare la sua infinita domanda d'amore.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049922 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net