dark water (2002) regia di Hideo Nakata Giappone 2001

dark water (2002) (2001)

locandina del film DARK WATER (2002)

Titolo Originale: HONOGURAI MIZU NO SOKO KARA

RegiaHideo Nakata

InterpretiKuroki Hitomi, Kanno Rio, Oguchi Mirei, Mizukawa Asami

NazionalitàGiappone 2001
Generehorror
Al cinema nel Febbraio 2002

•  Altri film di Hideo Nakata

Trama del film Dark water (2002)

Una giovane madre in cerca di una casa per lei e per la sua bambina di sei anni, entra a far parte di una realtà appartenuta al passato di una bambina vissuta in quello stesso quartiere e scomparsa senza lasciare traccia qualche anno prima. L'umidità dell'appartamento e la pioggia abbondante che circonda la signora Yoshimi Matsubara e la sua bambina Ikuko sono uno sfondo costante per tutto il film, anche nelle sequenze che introducono la triste storia dell'altra bambina, abbandonata a sé stessa e morta tragicamente.

Voti e commenti su Dark water (2002), 74 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  07/01/2014 18:52:21
Normalmente gli horror asiatici mi piacciono; questo fa eccezione, tutto già visto e tutto troppo scontato, senza nessun sussulto.
Avevo letto l'omonimo libro di Koji Suzuki, una raccolta di racconti horror o pseudo-horror già di per sé deludente; la trasposizione cinematografica di uno dei brani ("Corpi Galleggianti", neanche il migliore del volume) non riesce a elevare il racconto originale da quella che è la sua mediocrità. La trama è troppo simile a tante altre ghost story giapponesi, inutile dire che dall'autore del bellissimo "Ring" (e dei suoi seguiti, non belli quanto il primo ma comunque molto originali) ci si aspetta qualcosa di più; alla storia ritrita Hideo Nakata (curiosità: non solo l'autore del libro da cui la storia è tratta è lo stesso di "Ring", anche il regista è lo stesso che ha girato "Ringu") non riesce a dare a giusta atmosfera e suspence. Insomma, stavolta la premiata ditta Suzuki-Nakata non ha funzionato a dovere.

MarcoCam  @  18/12/2012 11:32:23
palloso.

Ultima risposta 18/01/2013 13.52.52
pinhead88  @  28/03/2011 15:25:55
Trascurabile J-horror, non mette angoscia, tensione ed è piuttosto noiosetto. A volte scade perfino nel trash. L'unica cosa decente è la fotografia, terribilmente tetra.

Invia una mail all'autore del commento Enora  @  09/04/2009 01:04:10
Ho voluto guardare questo film perchè ho apprezzato il remake del 2005, ma questo originale mi ha pienamente delusa, un film scialbo, noioso, incapace di creare davvero tensione.
Assolutamente sconsigliato, se volete guardare un ottima ghost-story dall'oriente guardate Two Sister di Kim Jee-Woon o Shutter di Banjong Pisanthanakun..

win87  @  12/08/2006 18:13:05
Voto 1 solo perchè è il minimo, ma questo film meriterebbe molto meno. La trama è banale e già dalla prima scena si presume che la bambina sia affogata nella cisterna. é una delle solite storie giapponesi in cui appare una bambina dai lunghi capelli neri che è morta e se ne va in giro a disturbare il quieto vivere delle famiglie. Imbarazzanti sono le analogie con the ring ( non so quale sia uscito prima, ma sono entrambi pessimi film orientali). Prima fra tutte il continuo inquadrare monitor e corridoi angusti. Si aggiusta minimamente nel finale, ma tutto sommato è uno dei peggiori horror che abbia mai visto!!!

Ultima risposta 15/08/2006 10.13.28
markbaz  @  24/03/2006 07:57:40
Non è male, solo che ormai questo filone di film orientali giocati sull'immaginazione e le paure si è infacchito di brutto.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  13/03/2006 17:04:27
Non ho visto la successiva versione americana del film, però questa è veramente brutta. Si fa fatica ad arrivare alla fine, che poi è difficile da capire... non è l'horror che fa per me.

Giulio R C  @  03/12/2005 20:47:40
Il film presenta una sceneggiatura abbozzata molto prevedibile e una storia piuttosto semplice, tanto che la suspense c'è appena. Si salva soltanto per le notevoli interpretazioni delle attrici, ma per il resto... lasciate perdere

NNIICCKK  @  14/11/2005 15:46:31
La storia può anche essere decente , ma non si può considerare questo film soporifero un'orror , forse thriller ,non ci sono scene che si possono considerare di paura .Veramente scarso

la mia opinione  @  24/10/2005 21:15:00
Non è originale, la sceneggiatura a tratti non è male ma obiettivamente è un film abbastanza scarso anche se ripeto, in alcuni momenti si lascia guardare.

lapatti  @  23/10/2005 10:16:29
Ho già avuto modo di vedere altri film giapponesi "horror" e con questo ho l'ennesima conferma che non fanno paura e che più o meno sono tutti uguali. I giapponsei sono ossessionati dalle ragazzine con i capelli lunghi....cosa c'è una leggenda popolare in tal senso?

Ultima risposta 25/10/2005 17.59.10
genni  @  22/10/2005 23:50:20
Mediocre.Nakata nel suo intento riesce,ma a metà perchè non fa paura.Meglio di Ring.

SHADE85  @  22/10/2005 03:39:28
Nakata ha sfornato 2 film uguali...?!! Quando l'ho visto mi è sembrato di rivdere la trama di the ring, ad ogni modo...prevedibile in ogni scena, non l'avevo mai visto e riuscivo ad anticipare ogni avvenimento (fateci caso, è bellissimo vedere come l'attrice inizia a fare la faccia sconvolta ancora prima che qualsiasi cosa accata...) l'ho visto da solo in casa e di notte, ma cmq. nn mi ha spaventato più di tanto, in definitiva, un film scarso!

Moderator  @  04/06/2005 17:49:10
ma che è - un altro the ring

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  08/02/2005 08:50:33
Banalotto, stilisticamente buono ma non sta molto in piedi, poche idee portano a spacciare le poche cose che ci sono in maniera ripetitiva come fosse un'ossessione (la borsa) ma in realtà è solo sintomo di sterilità.

Ultima risposta 17/04/2005 19.16.32
panda  @  21/10/2004 21:10:36
Mah...tutta questa ondata di film orientali è un supplizio...uno peggio dell'altro (salvo qualche rara eccezione) poco originali e simili fra loro, è l'ora di darci un taglio.
Dopo aver vistoPhone avevo deciso che non avrei mai più visto un film orientale...ma poi le recensioni mi hanno incuriosito e...di sicuro Dark WATER è il mattone finale!

Raskolnikov  @  01/09/2004 21:35:39
Lo stile di Nakata è limpido. Il film non regge. Appare piuttosto come un esercizio formale, impeccabile quanto sterile. Ma si sa, negli horror la componente soggettiva è estremamente rilevante. E per quanto mi riguarda, ho smesso da tempo, fortunatamente, di essere ricettivo nei confronti dei terrori sovrannaturali o parapsicologici. La vera paura è quella che si avverte quando si percepiscono cause efficienti di eventi verosimili e non si riesce a razionalizzarle. Ma quando è l'evento in sé ad essere percepito come palesemente artefatto, non si sente neanche il bisogno di una spiegazione rassicurante, e crolla l'intenzione stessa del film.

bah  @  13/09/2003 19:02:53
e questo sarebbe un horror? poveri stolti.

Ultima risposta 05/06/2011 02.38.33