davanti agli occhi regia di Vadim Perelman USA 2007
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

davanti agli occhi (2007)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film DAVANTI AGLI OCCHI

Titolo Originale: THE LIFE BEFORE HER EYES

RegiaVadim Perelman

InterpretiUma Thurman, Evan Rachel Wood, Eva Amurri, Gabrielle Brennan, Brett Cullen, Oscar Isaac, Jack Gilpin, Maggie Lacey, John Magaro, Lynn Cohen, Nathalie Paulding, Molly Price, Oliver Solomon, Isabel Keating

Durata: h 1.30
NazionalitàUSA 2007
Generedrammatico
Tratto dal libro "Davanti agli occhi" di Laura Kasischke
Al cinema nel Gennaio 2009

•  Altri film di Vadim Perelman

•  Link al sito di DAVANTI AGLI OCCHI

Trama del film Davanti agli occhi

Briar Hill, Connecticut. Diana (Evan Rachel Wood) e Maureen (Eva Amurri) sono amiche inseparabili e insieme fanno tutte le cose tipiche degli adolescenti: saltare la scuola, fantasticare sui ragazzi, fare il bagno di nascosto nella piscina dei vicini, fumare spinelli... Diana è passionale e trasgressiva, Maureen timida e seria. Ma una mattina di primavera la vita di questa tranquilla cittadina è spezzata da un terribile evento. Le due ragazze sono dentro il bagno della loro scuola. Da lì sentono strani rumori, urla, spari... D'improvviso la porta si apre, spalancata da Michael. Lo studente imbraccia una mitraglietta, punta la canna contro le due ragazze. Diana e Maureen capiscono che stanno per morire. Ma Michael offre una scelta, in un gioco atroce e crudele: chiede a Diana e Maureen che siano loro stesse a indicare chi, delle due, deve morire... l'altra si salverà.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,32 / 10 (58 voti)5,32Grafico
Voto Recensore:   5,50 / 10  5,50
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Davanti agli occhi, 58 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

maitton  @  27/03/2011 12:14:28
   5 / 10
ennesimo esempio di bella idea sfruttata davvero poco.
confusione totale, con un colpo di scena finale che si riesce con un po d'intuito ad anticipare, e che lascia comunque troppi spazi vuoti.
interpretazioni sufficienti, doppiaggio da censura.
si poteva fare molto di piu

5 risposte al commento
Ultima risposta 28/03/2011 12.38.06
Visualizza / Rispondi al commento
ronaldinho80  @  13/10/2009 20:41:03
   8 / 10
A mio parere, contrariamente a certe opinioni lette, la trama è del tutto originale e il film "di ideazione raffinata" e tutt’altro che campata per aria. Apprezzerei più che altro le intenzioni del regista, che ha scelto una via anticonvenzionale per delineare un'intreccio, che se ci si pensa, racconta le vicende delle due protagoniste nell'arco temporale compreso tra l'istante in cui entrano nella toilette(scena finale del film), fino al momento della sparatoria. La cornice è rappresentata dallo scorrere parallelo tra flash di vita vissuta e, un futuro mai esistito, che proprio questi flash contribuiscono a plasmare. Questi due binari, realtà e immaginazione, apparentemente paralleli, infatti, si incontrano e scontrano in continuazione, fino a fondersi l'uno con l'altro quando la componente immaginaria svanisce. A questo scopo il regista sparge quasi maniacalmente tra un binario e l'altro innumerevoli indizi (se così si possono chiamare), per niente banali. La chiave per guardare Davanti agli occhi, è cercare di giudicarlo come mera opera d'arte, e non come mero prodotto cinematografico. Mi sono piaciute anche le inquadrature volutamente lente, di certi particolari, che appaiono casuali allo spettatore, e invece in sé racchiudono la lettura della trama. Ottima la regia e la fotografia. Scadente il doppiaggio italiano, come spesso accade...

1 risposta al commento
Ultima risposta 17/11/2009 01.26.51
Visualizza / Rispondi al commento
vitocortesi  @  24/09/2009 12:34:04
   6 / 10
Appena sufficiente questo film la cui idea di base è interessante ma poi si perde nei continui flashback riprendendosi però nel finale che lascia attoniti.

3 risposte al commento
Ultima risposta 29/09/2009 13.28.03
Visualizza / Rispondi al commento
kossarr  @  14/01/2009 05:33:53
   8 / 10
Fossi in voi lo guarderei, può piacere come può essere considerato poca cosa... ma è davvero coinvolgente

5 risposte al commento
Ultima risposta 02/05/2011 18.38.05
Visualizza / Rispondi al commento
monica84  @  09/01/2009 16:11:05
   6½ / 10
Mi è piaciuto molto anche se, devo essere sincera, non ho ancora ben capito come è andata tutta la storia e chi delle due è viva e chi no.

Nel complesso buon film anche se la doppiatriche della Truman è uno scandalo totale! Credo che chiuque l'avrebbe doppiata meglio di colei che l'ha fatto.

1 risposta al commento
Ultima risposta 09/01/2009 16.28.36
Visualizza / Rispondi al commento
eraserhead  @  09/01/2009 02:24:43
   4½ / 10
In mezzo a un desolato palinsesto post-natalizio si staglia indipendente (ancora per poco, si presume) davanti agli occhi, in inglese the life before her eyes. Già il titolo originale dà l'idea di quello che succederà, peccato che l'intero film voglia mantenere il tutto nascosto fino alla fine, fallendo più o meno dopo venti secondi. Ed è un peccato perchè c'erano delle buone premesse, come molti hanno già scritto. Però il film si perde ripetutamente, spiazza e un secondo dopo delude. Anche la ripetizione sistematica di alcune scene chiave risulta forzata ed irritante, quasi a voler convincere lo spettatore a credere a ciò che non è, per rimanere spiazzato dal finale. Piuttosto fuori luogo anche le due ragazzine che alternano discorsi filosofici a moccoli estremi, risultando personaggi dalla caratterizzazione amorfa e fastidiosi. Fastidiosi altresì i rallenty, prima il tuffo in piscina, poi il bruco, la pioggia, si rituffa in piscina, in un circolo senza fine.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Mi associo inoltre al linciaggio morale della doppiatrice di uma thurman, uno scandalo

1 risposta al commento
Ultima risposta 10/01/2009 11.01.48
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  08/01/2009 18:30:34
   5½ / 10
La classica occasione sprecata, un film dalla buona idea di partenza ma non sorretto adeguatamernte dalla sceneggiatura. Questa infatti è molto ripetitiva e a tratti risulta pesante. Comunque alcune scene sono ben girate e il film riesce comunque a coinvolgere lo spettatore. Non eccezionali le interpretazioni.
Quasi sufficiente nel complesso.

2 risposte al commento
Ultima risposta 08/01/2009 20.01.20
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  07/01/2009 15:23:00
   6½ / 10
Sono in parte d'accordo con il commento di Terry. E' un film dal grande potenziale, ma sfruttato malissimo. Mi è bastato leggere il titolo originale per capire subito di cosa trattava e anticipare alla grande il "colpo di scena" finale e quindi la sopresa non c'è stata. Tutto sommato non mi ha annoiato e non l'ho trovato così brutto, anzi, è diretto pure molto bene, il suo problema è proprio quello di non raccontare niente e di non riuscre a creare quell'effetto a sopresa sul quale tutto il film si regge. Peccato perchè le premesse c'erano, poteva uscirne un qualcosa di potente ma così non è stato.
Ah, la doppiatrice di Uma è da censurare.

6 risposte al commento
Ultima risposta 08/01/2009 20.03.02
Visualizza / Rispondi al commento
daghy  @  02/01/2009 17:34:55
   3 / 10
Film pessimo, non merita altro commento

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

2 risposte al commento
Ultima risposta 07/01/2009 23.39.06
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  02/12/2008 23:58:55
   5½ / 10
Che succede ad un film che si fonda tutto su un finale a sorpresa, se questo risulta prevedibile? Crolla col fragoroso rumore delle buone intenzioni.

Per dettagli, si veda recensione.

2 risposte al commento
Ultima risposta 09/12/2008 18.56.08
Visualizza / Rispondi al commento
phemt  @  27/11/2008 08:26:06
   7 / 10
Davanti agli occhi è un film che farà parlare parecchio di sé perché è una di quelle pellicole che tendono a dividere nettamente il grande pubblico… Probabilmente si prenderà alcuni 10 da parte di chi si farà rapire dall’atmosfera rarefatta e dalla narrazione incrociata, ma fioccheranno 1 come se piovesse da parte di chi vedrà nel finale una grossa presa in giro… Certo non è un film che lascia indifferenti e a parere personale può benissimo essere la sorpresa cinematografica dell’anno prossimo…

Da un regista ucraino che fino ad oggi non avevo mai sentito nominare e tratto da un romanzo di Laura Kasischke, Davanti agli Occhi non è assolutamente un film facile: né da vedere né da commentare né da apprezzare…

Narrazione non lineare con montaggio in alternata, ritmo avvolgente dal sapore vagamente Lynchiano, passato presente e futuro che si alternano in continuazione sullo schermo gestiti come se fossero sulla stessa linea temporale, sogno e realtà che si intrecciano in un caleidoscopio di avvenimenti, situazioni e personaggi…

Il punto di partenza è un grave problema, peraltro tristemente attuale, dell’america moderna che si riallaccia fortemente all’Elephant a firma di Van Sant (e basta guardare l’attore)… Due amiche adolescenti che ammazzano il tempo in un paese di provincia tornano bruscamente alla realtà quando un loro compagno di corso fuori di testa entra in bagno con un mitra in mano dopo essersi lasciato alle spalle una lunga scia di sangue e carne…
Il film però si dipana in tutt’altra maniera da quella preventivabile, non c’è spazio per la critica sociale, non andremo a vedere perché Michael fa quello che fa, ma insieme a Perelman andiamo a vedere cosa è successo 15 anni dopo alla più ribelle delle due ragazze…

La solita bella casa con un gran bel giardino, un lavoro tranquillo, un marito perfetto, una figlia bellissima e tutto che all’apparenza non potrebbe andare meglio… In realtà a lavoro i tuoi alunni non ti seguono per niente, tuo marito ha un’altra più bella e più giovane e tu non riesci a gestire tua figlia vivace e ribelle come te che sta cominciando a crescere e a darti le prime preoccupazioni… E intanto tu senza accorgertene sei diventata come tua madre… L’unica cosa che non avresti mai voluto dalla vita!

Da qui si torna nuovamente indietro e andiamo a vedere come le due amiche si sono conosciute, come vivevano e come si sono avvicinate al giorno della tragedia e intanto continuiamo a muoverci tra passato e presente in continuazione con passaggi temporali che mostrano come a volte le cose non cambiano mai e siamo destinati a rivivere sempre le stesse situazioni…
E mentre andiamo avanti e indietro nel tempo e mentre lo squilibrio di Diane si fa più pesante, è lampante che il momento centrale del film sia la scena in bagno (ripetuta svariate volte) così come è solare che se ci è stato fatto un film sopra forse nel bagno le cose non sono andate nel modo più banale e telefonato…

E infatti nel finale si tenta il colpo di coda che non sorprende ma che in realtà funziona soprattutto perché gestito molto bene… In verità se dobbiamo dirla tutta il finale ricorda un po’ quello di Stay che a sua volta ricordava quello di Mulholland Drive ma vabbè chiudiamoci un occhio sopra dai…
Per quanto, come tutti i finale aperti del mondo, lasci qualche dubbio personalmente non ho trovato il finale così astruso, perlomeno per come l’ho interpretato…


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

La regia di Perelman non è male anche se forse lo scarso minutaggio non lo aiuta costringendolo a continui passaggi spazio/temporali… Lui ci mette del suo abusando di rallenty ma l’ucraino ha talento e la scena in cui la Thurman chiude la porta in faccia al marito lo testimonia…

Poco entusiasmante la prova della Thurman (anche aldilà del deficitario doppiaggio italiano), bravissima Evan Rachel Wood (già vista in Across The Universe e che a occhio potrebbe tranquillamente diventare la nuova Naomi Watts) che ruba la scena a tutti con una prestazione da favola, molto bene anche la Amurri figlia di Susan Sarandon già vista in quella vaccata di Thriteen…

Che dire? Davanti agli Occhi è un film che personalmente ho apprezzato malgrado i vari difettucci… Dategli una chance, potreste innamorarvene!


7 risposte al commento
Ultima risposta 17/12/2008 20.06.56
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049850 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net