daybreakers - l'ultimo vampiro regia di Michael Spierig, Peter Spierig Australia, USA 2009

daybreakers - l'ultimo vampiro (2009)

locandina del film DAYBREAKERS - L'ULTIMO VAMPIRO

Titolo Originale: DAYBREAKERS

RegiaMichael Spierig, Peter Spierig

InterpretiEthan Hawke, Willem Dafoe, Sam Neill, Isabel Lucas, Vince Colosimo, Jay Laga'Aia, Claudia Karvan, Christopher Kirby, Michael Dorman, Mungo McKay, Emma Randall, Paul Sonkkila

NazionalitàAustralia, USA 2009
Genereazione
Al cinema nel Marzo 2010

•  Altri film di Michael Spierig
•  Altri film di Peter Spierig

Trama del film Daybreakers - l'ultimo vampiro

Nell'anno 2017, un'epidemia, provocata da un misterioso virus, ha trasformato gran parte del genere umano in vampiri. Quando il sangue comincia a scarseggiare, la razza dominante deve tentare di sopravvivere cercando nuovi mezzi di approvvigionamento . Nel frattempo un ricercatore scientifico, con l'aiuto di un gruppo di vampiri sotto copertura, tenta di salvare l'umanità, sia la razza mutante sia quelle rimasta indenne dal virus...

Voti e commenti su Daybreakers - l'ultimo vampiro, 103 opinioni inserite

dominus  @  28/04/2010 12:48:35
ennesimo film di vampiri............................ n.b guardalo ubbriaco con amici e diventera passabile

Ultima risposta 17/08/2010 20.19.54
Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  16/04/2010 19:01:40
Un buon film, molto valido tecnicamente e con dei buoni attori.
Diventa un pò troppo facilone verso la fine, ma per il resto fila senza particolari intoppi. Vampiri vecchio tipo per fortuna, carinvori e che NON BRILLANO se esposti alla luce del sole!
Ed è pure piacevolmente splatter.

Ultima risposta 18/04/2010 21.46.01
Invia una mail all'autore del commento monica83  @  02/04/2010 13:54:35
mah..magari nn è male..ma come ho già avuto occasione di spiegare,mi aspettavo più azione..per tutto il film nn succede quasi niente,poi alla fine,sangue a destra e sinistra e ti svegli!la storia sarà pure originale ma per essere un film d'azione i vampiri sono un pò troppo "mosci e civili"..meglio i film in cui ce ne sono pochi ma più svegli e cattivi..

Ultima risposta 03/04/2010 14.46.09
corvo4791  @  31/03/2010 08:39:23
Film senza dubbio originale. Non ho gradito il volersi attenere a tutti i costi ai vari clichè del vampiro ( il non comparire negli specchi, il fatto di esplodere quando gli si ficca un paletto nel cuore, il trasformarsi in pipistrello ). Visto l'approccio "scientifico" e "sociologico" della pellicola mi é sembrato fuori luogo e questo toglie credibilità al film. Tolto questo si lascia seguire bene ed ha un ottimo finale.

Ultima risposta 31/03/2010 23.56.21
metathron  @  30/03/2010 22:54:13
Il tema è quello dei vampiri. Ma va!? :-)

Il nodo centrale del vampiro è la sua totale dipendenza dal sangue umano, e il fatto di essere infettivo, cioè contamina il sangue degli altri e rende anche loro vampiri. È in questo un parassita e un avvelenatore. Diciamo che questo film ci disillude che essere come Bella ed Edward sia una condizione invidiabile e desiderabile. Il film fa a pezzi l’illusione romantica adolescenziale del vampiro e le restituisce tutta la sua propria drammaticità.

Insomma vivere di notte, temere il sole come fonte di morte, cibarsi del sangue umano, o sentirsi in colpa per doverlo fare, essere immortali ma senza cuore non è proprio una situazione invidiabile. Qui i vampiri non sono proprio delle brave persone, tanto stradio** e arrapanti, che disquisiscono e sognano dell’amore eterno.

Il film in questo a volte esagera con situazioni splatter ai limiti del voltastomaco. Ruota tutto attorno al sangue che schizza un po’ troppo qua e là.
Già il sangue.
Il sangue dell’uomo secondo la tradizione spirituale è inteso come la manifestazione più diretta dell’io nell’organizzazione del corpo fisico. Fino al 700, prima della nascita della medicina moderna, non a caso ci si dava un gran daffare con le sanguisughe per curare ogni male perché c’èra la consapevolezza, un po’ maldestra, che il sangue fosse in qualche modo la sede della malattia e della lotta per la guarigione che l’io vi compie. E quando si firma un patto col demonio non a caso si dice lo si debba fare col sangue (da Faust a Supernatural). Il sangue forse è la parte meno fisica e più spirituale del corpo umano.

Questo film è un’immane immaginazione sulla natura dell’Io-sangue dell’uomo. Su come l’uomo per paura della morte sia disposto a diventare un vampiro, sacrificando la propria libertà (diventando a tutti gli effetti un tossico-dipendente del sangue) e spegnendo il proprio cuore, cioè la capacità morale di distinguere tra il bene e il male e abbandonandosi all’illusione di un’immortalità disumana senza amore, da preferire ad una mortalità umana ma vulnerabile.

Il film è girato molto bene.
La storia è diretta e si evolve con colpi di scena senza tanti ghirigori, è diretto. Ma allo stesso tempo sa essere suggestivo e onirico come raramente capita di vedere.
La fotografia è molto buona, con un’attenzione alle architetture a agli interni, come espressione di autorevolezza (il salotto griffato e bianco del grande capo). Gli effetti speciali non sono ingombranti ma servono completamente la narrazione. C’è un’attenzione compositiva (inquadrature, colori, rallentamenti, musica) che ricorda film come Gattaca.

E’ uno di quei film che si vedono raramente.
Non pretende minimamente di essere realistico, ha in questo la dote principale di una vera storia: suggerisce suggestiona parla per immagini. Assomiglia ad una messa in scena teatrale, un sogno simbolico che parla dell’io dell’uomo, di che cosa significhi forse essere uomini liberi e veramente amanti.

Va assolutamente visto ma è controindicato in caso stomaci delicati e/o troppo romantici.

Ultima risposta 29/04/2010 12.50.40
Invia una mail all'autore del commento BRISEIDE  @  29/03/2010 16:29:20
UNO DEI PEGGIORI FILM MAI FATTI SUI VAMPIRI, IO MI DEFINISCO APPASSIONATA DEL GENERE QUINDI ERO ANDATA CON LE MIGLIORI SPERANZE A VEDERLO, MA AHIME NON RIESCO AD AVERE UNA POLITICA DI DIFESA VERSO QUESTO ABOMINIO..... SPLATTER RIDICOLO, TRAMA INESISTENTE DIALOGHI DA TERZA ELEMENTARE.. NON RIESCO A CAPIRE COME NON SIA STATO MASSACRATO DA VOI DEL BLOG CHE AVETE FATTO A PEZZI FILM PIU' PASSABILI DI QUESTO.... IL MISTERO DI FILMSCOOP............................

Ultima risposta 30/04/2010 00.41.54
tnx_hitman  @  03/01/2010 23:20:16
Non ci posso credere...i fratelli Spierig dopo quello schifo di Undead...mi tirano fuori il miglior film sui vampiri con Dracula di Coppola e il Lasciami Entrare di Alfredson.
Gia' leggendo la trama in questo sito potete capire che non si tratta di una baggianata messa su coi piedi.Mi sa che l'intento dei 2 registi,dopo aver partorito una specie di demenziale auto-ironico zombie sci-fi movie,era di incentrarsi su un film molto piu' impegnativo,e atteggiarsi da fratelli raffinati.Infatti oltre ad aver ideato la storia di questo Daybreakers,si sono anche impegnati in una ingegnosa sceneggiatura,che presenta dei giri interessanti,delle battute convincenti e tiene alta l'attenzione dello spettatore fino alla fine.Poi se ci sono attori dal calibro di Ethan Hawke,Sam Neill e Willem Dafoe potenziano la sceneggiatura di molto con la loro intensita'.

Detto questo...ora passiamo ad un altro fattore interessantissimo che non puo' mancare in un film vampiresco sci-fi moderno: l'azione.
Visivamente non mi posso proprio lamentare..non so come ci siano riusciti..che budget abbiano avuto..ma vi posso giurare che le sequenze action con incredibili coreografie,mischiato con lo splatter intenso xke' vi sono uccisioni shoccanti e i salti dalla sedia..e aggiungiamoci effetti speciali miracolosamente ben realizzati e realizzazione dei mostri impeccabile xke' sono abbastanza spaventosi..beh ditemi un po' voi che dire alla fin fine...tenete d'occhio pure questo Daybreakers.

Non vi puo' certamente deludere..perche' noi siamo abituati in questi anni a film come la trilogia di Blade,la trilogia di Underworld,30 Giorni Di Buio..oppure Twilight.

E ora di finirla..ringrazio i fratelli Spierig che hanno dato un giro di vite definitivo per mandare a quel paese i film citati appena prima...recensione in anteprima dal vostro tnx_hitman.

P.S: contiene inseguimenti in macchina decisamente appaganti..non avevo piu'goduto cosi'tanto dai tempi di Bourne Ultimatum..

Ultima risposta 05/04/2010 09.39.27