de gasperi - l'uomo della speranza regia di Liliana Cavani Italia 2005

de gasperi - l'uomo della speranza (2005)

locandina del film DE GASPERI - L'UOMO DELLA SPERANZA

Titolo Originale: DE GASPERI - L'UOMO DELLA SPERANZA

RegiaLiliana Cavani

InterpretiFabrizio Gifuni, Sonia Bergamasco

NazionalitàItalia 2005
Al cinema nel Maggio 2005

•  Altri film di Liliana Cavani

Trama del film De gasperi - l'uomo della speranza

Nell'agosto del 1954 Alcide De Gasperi, ormai alla fine della sua parabola umana e politica, esce dalla sede romana della Democrazia Cristiana e va a trovare Lucia, la figlia suora alla quale rivela che ha lasciato definitivamente la politica attiva e che partirà per Sella per un periodo di riposo necessario alle sua precarie condizioni di salute. Arrivato a Sella, dove si ricongiunge alla famiglia, lo statista con il nipotino Giorgio va a fare una passeggiata in montagna e qui, stimolato dalle domande del ragazzo, prende a raccontare la sua vita, un viaggio nella memoria spesso anche doloroso.

Voti e commenti su De gasperi - l'uomo della speranza, 2 opinioni inserite

Niko.g  @  11/10/2015 13:40:32
Sulla figura di Alcide De Gasperi occorre soffermarsi un po'.
Prendo spunto da un dibattito al quale mi capitò di assistere passando davanti alla discoteca Diabolika di Roma, dove i giovani che sostano davanti all'entrata del locale sono soliti confrontarsi sui grandi statisti del passato.
In quella circostanza si discuteva della politica economica ispirata dal Codice di Camaldoli in relazione ai flussi e ai reflussi del centrismo storico. Una ragazza con uno zainetto a forma di bara e un teschio tatuato sulla fronte, rimarcava la debolezza strutturale del governo Tambroni. A quel punto, un giovane con la cresta viola e un chiodo ficcato in bocca che gli usciva dall'orecchio sinistro, faceva notare che la Democrazia Cristiana paga il luogo comune che la vorrebbe rappresentare come il partito dei corrotti e degli ipocriti, perché la maggior parte delle persone non conosce le sue origini e i valori cardine ai quali si era ispirato il suo leader De Gasperi.
In effetti, ad animare Claudia Mori nel produrre questa miniserie, è stata proprio l'intenzione di togliere la polvere dai ricordi di uno dei più grandi statisti che la storia italiana abbia conosciuto e che, proprio per questo motivo, il programma di storia dei nostri licei si guarda bene dall'affrontare.

Alle meritevoli intenzioni della Mori e della Cavani non sono seguiti, tuttavia, i risultati che ci si attendeva. La trama si sviluppa attraverso un viaggio a ritroso nella vita umana e politica del protagonista, ma il voler ripercorrere le varie fasi di questa lunga e difficoltosa avventura, appare fin da subito un'impresa troppo ambiziosa e allo stesso tempo troppo complessa (il voto ne tiene conto).
Attraverso il racconto che il protagonista fa al suo nipotino Giorgio, la narrazione segue tempi troppo veloci e tratta con superficialità alcuni dei momenti più drammatici della storia d'Italia.
Fabrizio Gifuni è un bravo attore e nessuno lo discute, ma se è vero che fisicamente lo ricorda, il leader democristiano non sembra essere nelle sue corde. De Gasperi aveva una brillantezza e una verve dialettica che qui non emergono, anche a causa di una sceneggiatura che invece di mettere al centro l'uomo politico e la sua azione, preferisce ruotargli attorno con toccata e fuga veloce.
Un'occasione sprecata per mostrare la profondità di pensiero dell'uomo e la sua oratoria di spessore, che confrontata con i politici twittatori che ci ritroviamo oggi, avrebbe scosso parecchie coscienze.
Molto brava Sonia Bergamasco, moglie di Gifuni nella vita e di De Gasperi nel film: dolce, materna, servizievole, premurosa, fedele compagna di un uomo straordinario dall'inossidabile tensione morale che, per dirla con la stessa Cavani, ci ha fatto capire come la politica possa essere un sogno realizzabile, vera arte umana, qualcosa che ci riguarda tutti.

viagem  @  16/04/2012 10:26:41
Buona ricostruzione della vita di De Gasperi, aderente alla realtà dei fatti e che mette in luce le doti umane dello statista tanto nella vita pubblica e politica quanto in quella privata.
Onesto nel mostrare qualche incertezza un po' "democristiana" nel periodo dell'avvento del fascismo quanto nel delineare una persona intimamente cristiana ma sufficientemente distaccata dal potere religioso (lo scontro col vaticano per le elezioni comunali di Roma è emblematico).