dei della peste regia di Rainer Werner Fassbinder Germania 1970

InterpretiHarry Baer, Hanna Schygulla, Margarethe von Trotta, GŘnther Kaufman

NazionalitàGermania 1970
Al cinema nell'Ottobre 1970

•  Altri film di Rainer Werner Fassbinder

Trama del film Dei della peste

Voti e commenti su Dei della peste, 2 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  19/05/2011 12:14:40
Ideale seguito de L'Amore è più freddo della morte ma di certo non un sequel canonico.
Si torna a parlare di malavita e il film è un noir glaciale e statico come solo il primo Fassbinder sa fare ma questa volta,duole dirlo,la pellicola è tutt'altro che perfetta. Non che sia brutta ma non attira molto una trama lenta fino all'inverosimile e che si ingarbuglia in un gioco cinico e pessimista; che poi è esattamente quello che il regista tedesco dice sempre anche se in maniera diversa,ma i suoi lavori precedenti riescono ad essere molto più esplicativi di questo Dei della peste per quanto sia molto più cattivo e nichilista,e tutta questa non speranza si riflette come al solito nei suoi personaggi così freddi. Ma non è ai livelli del primo noir del tedesco,molto più incisivo e riuscito.

Apprezzabile in ogni caso perché non permette compromessi di sorta,è un cinema che non si lascia seguire con piacere perché vuole dire qualcosa sul mal di vivere. Troppo teatrale forse,per quanto vi siano alcune scene (poche,forse un paio) bellissime e cinematografiche nel vero senso della parola.

paride_86  @  27/10/2008 00:32:53
Un Fassbinder cattivo e drammatico con i suoi personaggi costruisce una storia inconcludente giocando sul tema dell'assenza di speranza. Uno dei film più cinici del regista, che qui mostra completa sfiducia nell'animo umano.

10 giorni senza mamma7 uomini a mollo
bohemian rhapsodyborder: creature di confineboy erased - vite cancellatebts world tour: love yourself in seoulbumblebeecalcutta - tutti in piedicapri-revolutioncaptain marvelcartac'e' tempoc'era una volta il principe azzurrochi scriverÓ la nostra storia?city of liescocaine - la vera storia di white boy rickcold war (2018)colette (2018)compromessi sposiconversazioni atomichecopia originalecoppermancreed iicroce e delizia (2019)crucifixion - il male e' stato invocato
dafne
il professore e il pazzoil ritorno di mary poppinsil testimone invisibile
il venerabile w.
instant familykusama: infinityla befana vien di notte
la casa di jack
la conseguenzala donna elettricala douleurla favoritala fuga - girl in flight
la mia seconda volta
peppermint - l'angelo della vendetta