deliria regia di Michele Soavi Italia 1987

Generehorror
Al cinema nell'Ottobre 1987

•  Altri film di Michele Soavi

Trama del film Deliria

Un gruppetto di ballerini agli ordini di Peter Collins, un isterico regista, sta provando un balletto di cui fa parte Alicia. In una sera di pioggia questa, recatasi con Betty (la sarta di scena) in un ospedale per una storta, vede in un letto Irving Wallace, uno squartatore di donne, finalmente arrestato e ora sotto controllo. Al rientro in teatro, Betty viene assassinata. Da quel momento il gruppo degli artisti passa ore di terrore nei vasti ambienti del teatro, poiché per ragioni di sicurezza il regista ha fatto nascondere la chiave della uscita di servizio e - morta subito colei che l'ha messa da qualche parte - la suddetta chiave non si trova...

Voti e commenti su Deliria, 49 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  03/08/2013 00:58:55
L'unica cosa degna di nota ( gnocche a parte) è la maschera dell'assassino, veramente fyga ! PEr il resto è un accozzaglia di situazioni prevedibili ai limiti del ridicolo, condite da un cast quantomeno imbarazzante e da sfx praticamente NULLI !! Mi chiedo con che coraggio qualcuno qua sotto è riuscito a scrivere ''SANGUE A FIUMI'' !!!

Finale ridicolo

Ultima risposta 03/08/2013 02.58.20
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  29/12/2009 00:30:09
Non quel male che si potrebbe pensare. E’ un discreto thriller/horror all’italiana che mi ha preso per tutto film senza mai annoiarmi. L’inizio effettivamente non faceva presagire un colosso, però piano piano ha preso la via giusta. Ha cominciato ad interessarmi quando il regista di teatro voleva sfruttare il massacro dell’attrice per aspirare al successo facendo pubblicità; un’idea tanto macabra quanto sadica, e se vogliamo non molto distante dalla nostra realtà. Infatti non è un caso che i protagonisti attratti dai soldi (soldi che saranno macchiati di sangue = scena eloquente) saranno puniti dall’assassino

Ma il bello è tutto nell’ultima mezz’ora, che fa salire il mio 6,5 su un 7 pieno. Una mezz’ora piena di ottime intuizioni e tensione efficace.
Per quanto riguarda i difetti, essi sono più o meno i soliti dei film horror: prevedibilità e dialoghi scarsetti, comunque c’è da dire che ho visto errori molto ma molto peggiori.

Ultima risposta 31/12/2009 16.31.55
JOKER1926  @  26/02/2009 13:46:28
1987… Michele Soavi presenta al pubblico un film thriller/Horror: "Deliria".
Il regista riesce a confezionare una pellicola interessante e sotto alcuni aspetti davvero caratteristica.
Trama solida, dinamica buona, fotografia accettabile sono gli elementi positivi di "Deliria".
I difetti invece sono gli effetti sonori e la musica, essi allontanano in modo quasi strutturato la tensione (Argento in questi periodi enfatizzava i suoi film con suoni "gotici" e pesanti, opprimenti… altra Regia…); attori improvvisati ma in linea di massima "simpatici".

Michele Soavi prende indubbiamente diversi spunti da alcune pellicole del Maestro Argento, infatti sono evidenti diversi richiami; ma comunque in linea di massima Soavi riesce a farsi "rispettare" presentando un prodotto accattivante e davvero crudo, infatti in questa pellicola lo splatter è padrone, da notare, sottolineare la crudeltà, il cinismo del Killer che si "sbarazza" facilmente delle sue prede.

L'inizio della pellicola è buono, il regista presenta le personalità dei vari protagonisti, i passaggi iniziali ricordano a tratti quelli di "Halloween" pellicola di Carpenter, ma ovviamente nel complesso "Deliria" risulta essere superiore (e non di poco!) al prodotto del regista americano.
Come accennato dinamica ben costruita "incastra" beffardamente tutti nel teatro.
Segue una inevitabile, efferata carneficina; grande lavoro della regia che regala allo spettatore omicidi interessanti, particolari (a volte un po' grotteschi) che accompagnati da una valanga di urli e di "sostanza" rossa deliziano (o disgustano, è pura soggettività) il palato di ogni spettatore.
Ben curata anche l'icona del Killer, inoltre il suo "abito" è davvero suggestivo (da notare, elogiare la scena quasi comica del secondo omicidio!).
Il finale è abbastanza teso, la trazione non mancherà, il regista riesce a costruire sequenze mozzafiato e molto movimentate.
Ovviamente il (forzato) colpo di scena finale è una grossa stonatura, inoltre il regista dona al suo film una (inopportuna) vena umoristica (occhio al Killer nell'ultimissima scena) che fa abbassare inesorabilmente le quotazioni del film.

"Deliria" è in fin dei conti un prodotto da apprezzare, film che sotto alcuni aspetti segue il solito filone cinematografico anni 80 e pone le basi sul solito "gruppetto" di ragazzi che cercheranno di sopravvivere al maniaco di turno, le musiche quasi rock (Must anni 80) come detto risultano essere banali; film che comunque allo stesso tempo si distingue in buona parte dalla massa grazie ad alcune trovate "fantasiose" che oggigiorno scarseggiano "mostruosamente" nel mondo cinematografico Horror…

Ultima risposta 26/06/2009 12.21.18
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  29/11/2006 10:20:56
Sulla scia di "Suspiria", questo "Deliria" si fa preferire soprattutto per il finale. Il voto corretto sarebbe 7---...considerando che ho dato 6,5 a "Suspiria" e che questo "si ispira" a quel film e ad altri, il 6,5 ci può stare.

Ultima risposta 30/10/2007 09.18.07