delitto in formula 1 regia di Bruno Corbucci Italia 1984

delitto in formula 1 (1984)

locandina del film DELITTO IN FORMULA 1

Generepoliziesco
Al cinema nell'Agosto 1984

•  Altri film di Bruno Corbucci

Trama del film Delitto in formula 1

Afflitto da un cognato fannullone, il commissario Giraldi deve indagare su un incidente doloso all'autodromo di Monza in cui è morto un famoso pilota. Un secondo delitto provoca la sua espulsione dalla polizia.

Voti e commenti su Delitto in formula 1, 11 opinioni inserite

VincVega  @  03/10/2017 09:42:11
Ennesima avventura del commissario Giraldi. Pellicola un po' fiacca, in cui Milian regge da solo praticamente tutto il film. Non mancano le battute simpatiche e qualche scena godibile, ma probabilmente si sta andando verso la fine. "Delitto in Formula 1" è tra i meno belli della serie, ma non riesco a dargli l'insufficienza, dato che Milian è sempre al top. Bombolo un po' sacrificato.

topsecret  @  20/06/2017 22:40:50
Non ero un grande estimatore del personaggio Giraldi, ma con il tempo sono riuscito a farmelo piacere, grazie al suo carisma, alla sua battuta (sboccata) sempre pronta, al magnifico doppiaggio di Amendola e al suo intercalare romanesco (che ho sempre apprezzato nella commedia). E con questo DELITTO IN FORMULA 1 ho concluso il viaggio, lungo 11 film, che Milian, Bombolo e i vari personaggi (nuovi e vecchi) che si sono avvicendati con fortune alterne, hanno intrapreso accompagnandoci e regalandoci sempre un sorriso e un'ora e mezza di movimentato e simpatico intrattenimento.
Ci sono scene poco incisive (quella lunga con la controfigura ballerina di Milian) e altre più intense (Giraldi che piange in macchina con la moglie e l'inseguimento finale) che compattano un poliziottesco simpatico, brioso e sufficientemente piacevole da vedere.

peppe87  @  23/04/2013 15:11:36
ormai s'era arrivati a raschiare il barile, poche idee e invenzioni, ma milian ci metteva sempre il massimo

benzo24  @  08/04/2013 20:25:36
Forse il più brutto della serie.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  20/02/2013 19:44:09
Siamo alla penultima avventura dell'indimenticabile ispettore Giraldi, e come di consueto, le idee, la passione e l'originalità cominciano inevitabilmente a latitare. Milian è al solito fantastico, esemplare, incontenibile, e con lui le risate sono sempre assicurate; l'intreccio però non è dei migliori (non che gli altri fossero chissachè, ma un qualcosina di più forse avrebbe giovato), viene introdotto un personaggio abbastanza irritante che non fa mai ridere (il cognato Di Pinto), ed il caro vecchio Bombolo, storica immancabile spalla del protagonista (almeno nella serie dei Delitti), si vede e si sente un pò troppo poco.

Un filmetto leggero e simpatico, senza impegni, ottimo per passare quell'oretta e mezza all'insegna della spensieratezza; a conti fatti però, rimane tra i meno memorabili dell'intera serie de quel fio de na mìgnotta de Nico.

Ultima risposta 20/02/2013 19.46.19
bucho  @  08/10/2012 03:05:01
camifilm  @  23/01/2010 23:24:05
Se non si amano certi film, meglio non vederli. A me piacciono. Non si pretende effetti e trame intriganti, ma sana azione alla italiana, con battute anche "nostrane" al momento giusto.
Questo non è il migliore della serie, ma vale la pena vederlo per appassionati quanto meno.
ciao

Xavier666  @  23/01/2010 22:32:15
Sarà perchè è il terzo Corbucci nel giro di una settimana, ma questo film l'ho trovato meno frizzante rispetto ad altri.
Anche se Tomas Milian fa sempre reparto da solo!

vodici  @  21/10/2009 14:23:34
L'ispettore Giraldi nel suo penultimo caso. Il film si guarda piacevolmente e strappa di tanto in tanto anche qualche risata, anche se le gag cominciano ad essere ripetute (la conversazione Giraldi-Trentini è praticamente uguale a quella avvenuta nel "Delitto sull'autostrada"). Nel complesso un film sufficiente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  21/10/2009 00:30:34
Sboccato e pecoreccio come da tradizione, Delitto in Formula 1 riconferma il collaudato duo Corbucci-Milian immergendo questa volta la storia nel mondo delle corse automobilistiche: la consueta indagine alla base della storia mantiene alto il ritmo e le macchiette di contorno (Bombolo e il cognato su tutti) funzionano alla grande...il risultato è il solito inutile e gratuito filmaccio di serie z in cui le parolacce sostituiscono i normali dialoghi, ma io co sta robaccia vado a nozze. Un cult della mia infanzia, visto e rivisto decine di volte.

baskettaro00  @  20/10/2009 19:06:06
commedia con tomas milian nella solita volgare e fracassona forma.
qualche risata e qualche buona trovata,nulla più.
puro intrattenimento.