detective marlowe regia di Neil Jordan USA 2022

detective marlowe (2022)

locandina del film DETECTIVE MARLOWE

Titolo Originale: MARLOWE

RegiaNeil Jordan

InterpretiLiam Neeson, Diane Kruger, Adewale Akinnuoye-Agbaje, Alan Cumming, Jessica Lange

NazionalitàUSA 2022
Generethriller
Al cinema nel Febbraio 2023

•  Altri film di Neil Jordan

Trama del film Detective marlowe

Alla fine degli anni '30 un detective caduto in disgrazia che vive a Bay City viene assunto per rintracciare l'ex amante di una nota e attraente ereditiera. Ben presto scopre che dietro la scomparsa dell'uomo c'è una rete di corruzione che lo mette faccia a faccia con alcuni dei ricchi più in vista della città, rendendo pericolosa la sua posizione di investigatore.

Voti e commenti su Detective marlowe, 3 opinioni inserite

Kyo_Kusanagi  @  06/01/2024 22:01:02
Un noir alla vecchia maniera, non conosco il personaggio originale, ma Liam Neeson non mi è dispiaciuto col suo cappello e impermiabile alla Bogart si muove bene in un inteccio di personaggi ombrosi e doppiogiochisti ,inseguimenti e pedinamenti, indagando e mettendo insieme pezzi di puzzle di una trama intricata. Non male

DankoCardi  @  02/05/2023 08:38:44
Conosco poco il personaggio inventato da Raymond Chandler (che però in questo caso non c'entra nulla visto che il film è tratto da un romanzo scritto da un altro autore); chi è avvezzo di storie pulp sa già cosa aspettarsi: intrighi e misteri come giochi di scatole cinesi negli anni '30 del secolo scorso, tra pupe mozzafiato, gangster senza scrupoli ed indagini serrate che portano sempre ad un passo dalla morte. La sceneggiatura è scritta bene sia nell'intreccio che nei dialoghi, Neeson è abbastanza in parte e Jordan alla regia ci regala sempre interessanti giochi di macchina, sebbene questo non sia il suo lavoro migliore. Di contro, nonostante una buona fotografia, la pellicola è forse troppo "luminosa" e realizzata con taglio fin troppo moderno...nel senso che il clima che si respira è lontano dal fascino delle storie hard-boiled che solo i film degli anni '30-'40 potevano darci. Scorre bene, dinamica e veloce ed è anche abbastanza cruda ed efferata; la visione è piacevole ma alla fine ci viene inserito qualche citazionismo cinematografico che smorza un pò l'atmosfera. Non memorabile anche se merita di essere visto.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  01/05/2023 14:04:40
Dal punto di vista formale Marlowe è un film che possiede una certa eleganza, ha un cast di un certo rilievo però quello che manca maggiormente è una storia intrigante per essere un noir di un certo livello. A livello di trama e sottotrame non è per nulla accattivante ed i vari colpi di scena che si susseguono sono molto telefonati. Neanche i dialoghi sono il massimo perchè non consente agli attori di essere liberi di lavorare sui personaggi, mantenendoli su un livello alto di ingessatura. Peccato perchè avere un nome del calibro di Neil Jordan alla regia faceva sperare in qualcosa di meglio invece del risultato insipido finale.