dickens: l'uomo che invento' il natale regia di Bharat Nalluri Irlanda, Canada 2017

dickens: l'uomo che invento' il natale (2017)

locandina del film DICKENS: L'UOMO CHE INVENTO' IL NATALE

Titolo Originale: THE MAN WHO INVENTED CHRISTMAS

RegiaBharat Nalluri

InterpretiDan Stevens, Christopher Plummer, Jonathan Pryce, Miriam Margolyes, Simon Callow, Morfydd Clark, Ian McNeice, Bill Paterson, Donald Sumpter, Miles Jupp, Cosimo Fusco, Annette Badland, Justin Edwards

NazionalitàIrlanda, Canada 2017
Al cinema nel Dicembre 2017

•  Altri film di Bharat Nalluri

Trama del film Dickens: l'uomo che invento' il natale

"Ebeneeeezer Scrooooge". Prima di diventare un ululato nella notte, il grido di un fantasma in catene, il personaggio dell'avaro finanziere londinese (Christopher Plummer) svolazza nella mente di un giovane Charles Dickens (Dan Stevens) affetto dal blocco dello scrittore. Nella Londra Vittoriana Dickens, a causa delle richieste della sua numerosa famiglia e delle sue abitudini stravaganti, si ritrova con il portafoglio quasi vuoto e diventa smanioso di scrivere un altro best seller. Reduce dal fallimento di ben tre romanzi, sbeffeggiato dai vicini e rifiutato dagli editori, con un colpo da maestro Dickens trae ispirazione dalla pagina immacolata che lo spaventa, e inizia a scrivere di tetti imbiancati e alberi di Natale. Isolandosi dal mondo, si mette all'opera tra i contrattempi della famiglia e del padre (Jonathan Pryce). In sole sei settimane gli ambienti si popolano di anziani in camicia da notte e fluttuanti ospiti indesiderati, la storia di A Christmas Carol prende vita. L'uomo che invent˛ il Natale Ŕ il racconto - sospeso tra realtÓ e immaginazione - della stesura dell'eterna fiaba invernale, la nascita dei personaggi iconici e delle indimenticabili frasi culto. "Che Dio ci benedica..." continuate voi!

Voti e commenti su Dickens: l'uomo che invento' il natale, 8 opinioni inserite

wicker  @  16/07/2018 06:48:30
Film dal taglio molto televisivo ,molto lineare senza mai un'invenzione o un'idea diversa da ciò che si ci potrebbe aspettare..
Protagonista un pò troppo macchietta e poco tormentato dai debiti che l'affliggono,prende tutto con molta,troppa leggerezza.
Grande invece Christopher Plummer

piripippi  @  04/07/2018 20:43:37
carino, nulla di più. versione un po grottesca del canto di natale dove dickens interpreta se stesso nella ricerca disperata dello spunto per il libro. trama un po grottesca. un film che è poca cosa

topsecret  @  14/06/2018 14:18:00
Confezionato a dovere, il film diretto da Nalluri rende bene anche sotto l'aspetto emozionale, regalandoci una storia dettagliata e intrigante quanto basta per mantenere vivo l'interesse dello spettatore fino alla fine.
Cast e regia all'altezza del compito, ritmo abbastanza disinvolto e storia tutta discretamente realizzata.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  06/03/2018 21:43:10
Non è male l'idea di raccontare, sia pure in maniera fittizia, la genesi di uno dei racconti più famosi della letteratura. Le difficoltà economiche dello scrittore che lo costringono a scrivere in poco tempo un racconto che possa risollevarlo dalla bancarotta, ha delle buone intuizioni come quella di farlo interagire con i suoi personaggi ed in particolar modo con quello Scrooge che simboleggia il lato oscuro dello stesso scrittore. Peccato che tutto il film sia permeato da un'atmosfera troppo bonaria e disneyana che non esalta abbastanza il lato gotico del film. In poche parole, anche se sembra paradossale affermarlo, un po' troppo natalizio e rassicurante, perdipiù con un protagonista, Dan Stevens, fin troppo gigioneggiante.

Trixter  @  09/01/2018 10:47:32
Pellicola dal piacevole sapore natalizio, piuttosto originale e ben confezionata. Bravi gli interpreti, ottimi i costumi e le ambientazioni. Ed il rapporto "fisico" che s'instaura tra lo scrittore ed i suoi personaggi è veramente una bella trovata, spassosa, divertente e riflessiva. Insomma, Dickens è un film originale e ben fatto, non sempre dal ritmo narrativo rutilante ma comunque mai noioso. Da vedere.

il ciakkatore  @  02/01/2018 11:45:45
Noioso film su come sia stato scritto il libro,praticamente un Christmas carol senza verve. Ho visto in sala persone addormentarsi e altri distrarsi con i propri cellulari....

gemellino86  @  27/12/2017 18:46:52
Buon film sulla storia di Dickens e soprattutto su come ha scritto il Canto di Natale. Parte bene ma nella seconda parte perde un po'. Consigliato.

Invia una mail all'autore del commento Bosso92  @  22/12/2017 22:56:39
Che bello Dickens L'uomo che inventò il Natale. Non solo per i riferimenti al libro (chi lo adora non può non vederlo) ma è bello vedere anche l'interazione dell'autore del libro con i suoi personaggi (Scrooge in primis). Non mi pento di non aver visto Poveri ma ricchissimi nonostante fosse la prima scelta. Non è un film commedia (come è giusto che sia) ma capita di ridere.

10x1012 soldiers2030 - fuga per il futuro211 - rapina in corso77 giorni8 minutia beautiful daya modern familya quiet passiona quiet place - un posto tranquilloabracadabraanna (2018)arrivano i prof
avengers: infinity warbad samaritanbenvenuto in germania!big fish & begoniablu profondo 2blue kidsbob & marys - criminali a domiciliocharley thompsonchiudi gli occhici vuole un fisicocosa dira' la gente
dead triggerdeadpool 2deidiva! (2017)
dogmandopo la guerradoppio amoredoraemon il film - nobita e la grande avventura in antartidedue piccoli italianiequilibrium - the film concertescobar - il fascino del maleestate 1993eva (2018)ex libris: new york public libraryfamiglia allargatafavola (2018)fotografgame night - indovina chi muore stasera?garden partyghost storiesgiu' le mani dalle nostre figliegli ultimi butterihappy winterhotel gagarinhurricane - allerta uraganoi segreti di wind rivericaros: a visionil codice del babbuinoil cratereil dubbio - un caso di coscienzail giovane karl marxil mio nome e' thomasil mistero di donald c.il prigioniero coreanoil sacrificio del cervo sacroil tuttofareil viaggio delle ragazzeinterruptionio sono tempestaio sono valentina nappiippocratejurassic world - il regno distruttokedi. la citta' dei gattila banalitÓ del criminela casa sul marela guerra del maialela melodiela prima notte del giudiziola settima ondala stanza delle meravigliela terra dell'abbastanzala terra di diola truffa dei loganla truffa del secolol'affido - una storia di violenzal'albero del vicinol'amore secondo isabellel'arte della fugal'atelierlazzaro felicele grida del silenziole meraviglie del marel'incredibile viaggio del fachirol'isola dei canilords of chaosloro 1loro 2lovers (2018)luis e gli alienimacbeth neo film operamalati di sessomanuelmaria by callasmary e il fiore della stregamektoub, my love: canto unomolly's gamemontparnasse femminile singolaremuse: drones world tournato a casal di principenel nome di anteanella tana dei lupinick cave - distant sky - live in copenhagennobili bugienoi siamo la mareaobbligo o verita'office uprisingogni giorno
overboardpapillon (2018)parigi a piedi nudiparlami di lucypeggio per mepitch perfect 3prendimi! - la storia vera pi¨ assurda di sempreprigioniero della mia liberta'quanto bastarabbia furiosa - er canarorampage - furia animaleresinarespiririmetti a noi i nostri debitirudy valentinosea sorrow - il dolore del maresergio e sergei - il professore e il cosmonautasherlock gnomesshow dogs - entriamo in scenasi muore tutti democristiani
skyscraperslender mansolo: a star wars storysposami, stupido!stato di ebbrezzastronger - io sono piu' fortesuccedesuper troopers 2terra bruciata! il laboratorio italiano della ferocia nazistathe constitution - due insolite storie d'amorethe escapethe happy prince - l'ultimo ritratto di oscar wildethe mermaid: lake of the deadthe nun - la vocazione del malethe silent manthe strangers 2: prey at nightthe toyboxthe wicked giftthelmatheytito e gli alienitoglimi un dubbiotonno spiaggiatotremors 6: a cold day in helltu mi nascondi qualcosatullytuo, simonulysses: a dark odysseyuna luna chiamata europauna vita spericolataunsaneuntitledvan gogh - tra il grano e il cielowajib - invito al matrimoniowonderful losers: a different worldyoutopia