district 9 regia di Neill Blomkamp USA 2009
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

district 9 (2009)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film DISTRICT 9

Titolo Originale: DISTRICT 9

RegiaNeill Blomkamp

InterpretiSharlto Copley, David James, Jason Cope, Vanessa Haywood, Marian Hooman, Vittorio Leonardi, Mandla Gaduka, Johan van Schoor, Stella Steenkamp, Nathalie Boltt, Sylvaine Strike, Elizabeth Mkandawie, John Summer

Durata: h 1.51
NazionalitàUSA 2009
Generefantascienza
Al cinema nel Settembre 2009

•  Altri film di Neill Blomkamp

Trama del film District 9

Una razza non umana è obbligata a vivere sulla Terra in un luogo simile a un centro profughi: il Distretto 9. Improvvisamente questi alieni, chiamati "Non Umani" e controllati dalla Multi-National United (MNU), una compagnia che sfrutta la tecnologia aliena, troveranno uno spirito affine in un agente del governo che è stato esposto alla loro biotecnologia e tenteranno la fuga.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,98 / 10 (384 voti)6,98Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su District 9, 384 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Febrisio  @  11/10/2009 02:33:46
   8 / 10
**Leggete solo se avete visto il film
Tutto ciò che mi ha attirato al cinema è la locandina, senza nessuna altra informazione, da commenti a recensioni, ne trailer, ne niente di niente. Ultimamente sto preferendo questa tecnica che quella di rovinarmi soprese e trame. Ho cercato di farmi affascinare e sorprendere direttamente al cinema. Beh che dire.... mi ha convinto, bello, con un lato fantascientifico adrenalinico e uno invece schietto e più duro.

Questo "primo" (e che ne so) lungometraggio internazionale del sudafricano Neill Blomkamp porta fortunatamente un po di benvoluta aria fresca. Attori sconosciuti, scenografia sporca, uno stile in soggettiva, un po come visto in rec o cloverfiled porta il distretto nove in un prodotto sicuramente da vedere. Il risultato è tecnicamente di buona fattura ed assisteremo alla più grande navicella spaziale contemporanea mai atterrata NON su suolo americano, ma bensì su di un favelico (si puo dire??? beh lasciatemelo dire a modo mio) Sud Africa.
Una storia fantascienfica di alieni che si riassume in un conosciutissimo odio di minoranze, ma che infine cede in un vortice di satira di una grandissima, e altrettanto conosciutissima, stupidità dell'uomo. Presumo fonte di grande ispirazione, immagino vissuto dal regista stesso, dal “intelligente e imparziale” apartheid. Egoismo, potere, e lo sfruttare oppurtunità a proprio vantaggio sembra voler essere il più gran desiderio innato dell'uomo. Costi quel che costi, per esaudire il proprio obiettivo ed adempiere alla sciocca necessità di soddisfazione amorale. Le parole aiutarsi, fidarsi, amicizia per semplice ingenuità e necessità di aiutare il prossimo, volersi bene senza secondi fini, qui non esiste nell'uomo. Peccato. Putroppo la vedo come satira, in un mondo sempre più giungla.
Il film intriso di tanta azione ed effetti speciali ne mostra in tutto e per tutte ogni tappa di stupidità. Dal nigeriano re del mercato nero di armi e cibo, sfruttatore del più debole, alla figura del mercenario steretipato che soddisfa il proprio bisogno di uccidere, senza un vero motivo, soffocando un prossimo qualsiasi. Per non dimenticare un sistema malato di potere e soldi, che pone in sua difesa solide leggi incompresibili, immancabilmente a suo favore. Van Der Werwe, scelto per la sua grande.... uhm.... moglie, figlia del boss... essì perchè è qui, fuori dal distretto 9 dove accadono le coincidenze più strane. Ognuno intento a seguire il proprio “beneficio”. Il risultato è odio e guerra! Facendo passare lo scemo e ignorante di turno chi ha lavorato per 20 anni per voler andarsene silenziosamente, senza aver mai deturbato il nostro ambiente, conosciendo una tecnologia 1000 volte più sofisticata. Forse il termine ignorante dovrebbe essere modificato, o forse semplicemente interpretato in modo diverso, no?
L'uomo, grande studioso scientifico, che con forza ottiene il potere, e tenta di carpire le informazioni di una nuova tecnologia, ma.... se fosse bastato condividere un aiuto??? Il film non avrebbe motivo di esistere, forse nemmeno la storia del mondo.
Infine il regista dei grandi robot, da quelli ballerini a quelli assassini, ci stuzzica con un po' di ricordi del passato e ci dona una trasformazione adrenalinica, dal lato dei “buoni” a quello “maledetto”, un opposto del brutto anattroccolo, atta ad implodere nel sistema e scomparire.

Dopo aver visto, Il mio nome è Totsi, direi che Johannesburg diventa un altra volta capitale di uomini che devono combattere non solo la propria realtà e necessità, ma combattere con se stessi.

Rimarrà l'amaro in bocca dopo la visione del film, perchè qui, come in realtà, di umanità c'è ne veramente poca, e quel poco che ne rimane, oltre all'ultimo atto di Van der Werwe forse risultato della sua trasformazione, è data quasi tutta a Christopher, e i gamberone alieni:
“Fra tre anni tornerò. Promesso!”

1 risposta al commento
Ultima risposta 18/10/2009 15.28.43
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050181 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net