diverso da chi? regia di Umberto Carteni Italia 2008
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

diverso da chi? (2008)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film DIVERSO DA CHI?

Titolo Originale: DIVERSO DA CHI?

RegiaUmberto Carteni

InterpretiLuca Argentero, Claudia Gerini, Filippo Nigro, Francesco Pannofino, Antonio Catania, Antonio Bazza, Giuseppe Cederna, Rinaldo Rocc

Durata: h 1.42
NazionalitàItalia 2008
Generecommedia
Al cinema nel Marzo 2009

•  Altri film di Umberto Carteni

Trama del film Diverso da chi?

Piero è un brillante trentacinquenne gay, è "fidanzato in casa" con Remo e vive in una città del nord-est. Per testimoniare il "diritto alla diversità" partecipa alle primarie del centrosinistra ma, per una serie di eventi imponderabili, le vince e si trova ad essere candidato Sindaco, tra i pregiudizi degli avversari e lo sgomento del suo partito. Come può un gay diventare Sindaco nel "profondo nord"? Per bilanciarlo gli affiancano Adele, moderata tutta d'un pezzo, contraria persino al divorzio, un simbolo vivente dei valori tradizionali conosciuta come "la furia centrista"...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,57 / 10 (81 voti)6,57Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Diverso da chi?, 81 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  31/03/2009 19:58:35
   7 / 10
Contrariamente alle più nefaste previsioni, "Diverso da chi?" è stata una graditissima sorpresa... la "coppia perfetta" Gerini/Argentero, almeno dal punto di vista estetico, non ricalca altro che il titolo di un delizioso film di Altman ma sembra fare il verso al canovaccio da sit-com del pessimo canto del cigno di Schlesinger: tuttavia la sceneggiatura è brillante, i dialoghi briosi e misurati, gli interpreti moderatamente azzeccati e Piero/Argentero o Adele/Gerini sono sicuramente più convincenti di M.a.d.o.n.n.a. e Rupert Everett.
Sorpresa? Sì perchè è un film italiano pur con qualche enfatizzazione di troppo o pretese (appunto) da sit-com televisiva, comunque godibile e divertente nonostante un finale tirato per le lunghe e francamente un pò prevedibile.
E non è soltanto un film sui gay, anzi: la parodia dei candidati sindaci (tipo "prendiamo un c.o.g.l.i.o.n.e qualsiasi e poi vediamo") e dell'eutorage di politici-macchietta attorno a loro (strepitoso Catania), con quell'opportunismo vigente che non risparmia alcuna coalizione (Dico Pax e interessi di poltrona compresi) non avrà la profondità/seriosità ideologica del Moretti di "Palombella rossa" ma centra comunque il bersaglio.
E poi fa davvero molto molto ridere: frasi come "io faccio politica da quando avevo 13 anni" (cfr. Gerini) o "La gente non crede neanche più all'evidenza" o magari anche il disagio di Argentero quando scambia la chiusura imminente di un'asilo per un'area di occupazione sociale (cfr. gli elettori che fanno qualsiasi cosa per difendere i propri diritti e seguono alla lettera i candidati) fanno sbellicare dalle risa.
Certamente il film non ha il coraggio di difendere fino in fondo il suo messaggio, arrivando a dichiarare seraficamente il concetto di coppia aperta (moderna) come alienazione popolare (e suggestiva) a un paese populista e ultraconservatore: poco male.
La città vituperata è Trieste, ed è davvero una scelta difficile da comprendere: un porto franco, di frontiera e di diverse culture come la San Francisco dei tempi di Harvey Milk?

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049885 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net