django unchained regia di Quentin Tarantino USA 2012
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

django unchained (2012)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film DJANGO UNCHAINED

Titolo Originale: DJANGO UNCHAINED

RegiaQuentin Tarantino

InterpretiJamie Foxx, Leonardo DiCaprio, Samuel L. Jackson, Christoph Waltz, James Remar, Kerry Washington, Michael Kenneth Williams, Don Johnson, Franco Nero

Durata: h 2.45
NazionalitàUSA 2012
Generewestern
Al cinema nel Gennaio 2013

•  Altri film di Quentin Tarantino

Trama del film Django unchained

La storia di Django Unchained è incentrata su Django (Jamie Foxx), uno schiavo che viene liberato da un cacciatore di teste (il premio Oscar Christoph Waltz), il quale lo introduce alla professione divenendone il maestro.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,04 / 10 (475 voti)8,04Grafico
Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00
Miglior attore non protagonista (Christoph Waltz)Migliore sceneggiatura originale (Quentin Tarantino)
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Miglior attore non protagonista (Christoph Waltz), Migliore sceneggiatura originale (Quentin Tarantino)
Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior film straniero
Miglior sceneggiatura (Quentin Tarantino)Miglior attore non protagonista (Christoph Waltz)
VINCITORE DI 2 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior sceneggiatura (Quentin Tarantino), Miglior attore non protagonista (Christoph Waltz)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Django unchained, 475 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

junior86  @  20/04/2013 12:06:19
   9½ / 10
"The Winstein Company and Columbia Pictures present … a film by Quentin Tarantino"
Inizia così, su titoli di testa color rosso fuoco, quest'ultima fatica, quest'ennesimo capolavoro del mio regista preferito.
Negli ultimi anni (da Grindhouse in poi) Quentin ha voluto abbandonare il suo classico tema "poliziesco-criminalità-ladri" per fare poi un mix di generi, e devo dire che ci è riuscito veramente bene.
Qui, Tarantino ha voluto osare: creare un film western tutto suo, prendendo spunto un po' qua e un po' là. Il risultato, non può essere altro che un western alla Tarantino. Non saprei come meglio definirlo.
Io non so come cavolo faccia, ogni film del maestro riesce a catturarmi esattamente come credo lui voglia catturare gli spettatori quando inventa le sue opere. Personalmente, io amo con tutto il cuore ogni sua opera d'arte. Vedo e rivedo i suoi film in continuazione trovando ogni volta qualcosa di nuovo, come inquadrature particolari, espressioni degli attori, riferimenti ad altri film e così via.

Inizio col dire una cosa: ovviamente appena ho saputo dell'uscita di questo film mi sono documentato all'infinito leggendo la trama, guardando e riguardando i trailer, ma devo ammettere che ciò è stato assolutamente superfluo. I suoi film vanno visti consapevoli che stai guardando … un suo film. Il suo genere non è azione, non è poliziesco, non è avventura, non è thriller... non è niente di tutto questo. O meglio, è tutto e niente. E' il genere Tarantiniano. Punto.
Il film parte forse un po' lentino, e ci fa capire sin da subito che il vero protagonista è forse il dottor Schultz, al contrario di come si può pensare. Parla e agisce solo lui (e forse parla anche troppo)... Tutto ciò fa cadere Jami Foxx in secondo piano, la sua interpretazione è stata buona, ma non ottima devo dire.
Da sottolineare la scena di presa in giro de Ku Klux Klan, comica, esageratamente comica, tanto che sembra di guardare Scary Movie. Sinceramente è stata una sorpresa, il regista ci ha abituato a tantissime scene comiche nei suoi film, ma più che altro legate a violenza ("Ho preso in faccia Marvin!!") o a dialoghi un po' diversi e atipici (chi ha detto massaggio ai piedi??). E' comunque una scena che ho apprezzato molto, e come si fa a non apprezzarla...


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Il vero film parte quando, circa a metà, compare il malvagio Calvin Candie, (Leonardo Di Caprio), bravissimo come al solito, ma che mi aspettavo sinceramente ancora più malvagio. Dopo che si arriva alla grande casa, il film decolla oltre la stratosfera. Emozioni e tensione a non finire, assolutamente niente da discutere, da lì in poi il film è perfetto e non cambierei niente, al contrario forse della prima metà.
La cena, e soprattutto il dopo cena in cui si vede Old Ben è la scena che mi è piaciuta di più in tutto il film. Caxxo mi stava scoppiando il cuore dalla tensione!

Bravissimo il perfido Steven (Samuel L. Jackson), razzista bastardo fino ai capelli, in un ruolo abbastanza minore (si vede si e no per tre quarti d'ora), ma capacissimo nel suo ruolo, non per niente è uno degli attori preferiti di Tarantino insieme a tanti altri...
E ovviamente bravo Cristoph Waltz, che in due film consecutivi di questo regista è passato dal bastardo criminale nazista al dentista tedesco dall'animo gentile che odia i razzisti che vuole aiutare uno schiavo. Un attore che riesce a ricoprire due ruoli così diversi così bene, è un grande attore.

Nota di merito, davvero, per la colonna sonora, forse la più bella di tutti i suoi film che ha fatto (e superare i temi di Kill Bill ce ne vuole secondo me...).
Brani azzeccatissimi (a parte forse 100 Black Coffins). E, CA**O, la scena della sparatoria finale con il sottofondo rap / hip-hop L'HO ADORATO!! In quella scena caspita ci sta veramente da Dio (al contrario di come la pensano molti altri...). Django al rallentatore che sbudella tutti quanti, sangua e non finire... ahh goduria totale. Quentin sembra abbia voluto concentrare lo sfogo delle sue famose scene d'azione, sbudellamenti e altro solamente alla fine, in questa scena. Come uno scoppio finale, come una bomba (eh già). E credo si sia divertito molto a fare vedere tanto tanto sangue, finalmente, dopo due ore di film in cui tutto sommato non ce n'è poi tanto.
Ammetto che alla fine di questa sparatoria il film perde molto, ma la tensione è comunque mantenuta alta soprattuto dopo che Django riesce a liberarsi con il suo escamotage a ritmo di John Legend :-) !!!
Nonostante tutta questa bellezza, come dicevo qualche scena è troppo dilungata secondo me, soprattutto nella prima parte del film, ad esempio quella iniziale in cui si vede Schultz che libera Django, oppure sempre Schultz che fa valere le sue ragione al Marshall quando uccide lo sceriffo, dato che è un cacciatore di taglie... ok che devi far capire cosa fa un cacciatore di taglie, ma mi è sembrata troppo lunga e inutile.
Nel complesso, però, il film è godibilissimo e scorre liscio come l'olio. Quando ho scoperto che era più lungo di Pulp Fiction non potevo crederci. Essendo comunque Pulp Fiction il capolavoro assoluto ineguagliabile del regista, questo film scorre molto più velocemente e non ti accorgi di arrivare alla fine, come il precedente Inglorius Basterds.

Insomma, che dire. Guardatelo. Io l'ho già visto 5 volte, e appena esce il blu ray me lo piglio anche per guardarlo in lingua originale ("Ehi boy" tradotto in "Ehi giovane" non si può davvero sentire...)
Capolavoro indiscusso, Quentin idolo indiscusso, ti prego continua a farci divertire così.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutan
 NEW
challengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adik
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josetteil cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robot
 NEW
il posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050005 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net