django unchained regia di Quentin Tarantino USA 2012
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

django unchained (2012)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film DJANGO UNCHAINED

Titolo Originale: DJANGO UNCHAINED

RegiaQuentin Tarantino

InterpretiJamie Foxx, Leonardo DiCaprio, Samuel L. Jackson, Christoph Waltz, James Remar, Kerry Washington, Michael Kenneth Williams, Don Johnson, Franco Nero

Durata: h 2.45
NazionalitàUSA 2012
Generewestern
Al cinema nel Gennaio 2013

•  Altri film di Quentin Tarantino

Trama del film Django unchained

La storia di Django Unchained è incentrata su Django (Jamie Foxx), uno schiavo che viene liberato da un cacciatore di teste (il premio Oscar Christoph Waltz), il quale lo introduce alla professione divenendone il maestro.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,04 / 10 (475 voti)8,04Grafico
Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00
Miglior attore non protagonista (Christoph Waltz)Migliore sceneggiatura originale (Quentin Tarantino)
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Miglior attore non protagonista (Christoph Waltz), Migliore sceneggiatura originale (Quentin Tarantino)
Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior film straniero
Miglior sceneggiatura (Quentin Tarantino)Miglior attore non protagonista (Christoph Waltz)
VINCITORE DI 2 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior sceneggiatura (Quentin Tarantino), Miglior attore non protagonista (Christoph Waltz)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Django unchained, 475 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  24/01/2013 19:00:07
   8 / 10
Il vecchio Quentin scherza col fuoco, tratteggiando con grottesca disinvoltura un ripugnante ritratto dello schiavismo, talmente ideologico da sembrare falso. La sua ambiguità si avvale persino delle teorie scientifiche o nella sontuosa cena a casa di Calvin Candle (un Di Caprio finalmente meno ingessato del solìto, mai così spietato) dove qualsiasi essere umano dotato di un'anima prova, per inciso, un disgusto per il Verbo anche superiore all'overdose di violenza di certe immagini. Poi mescola abilmente cultura beat e blaxpoitation, si/ci ricorda che Alexander Dumas Sr. aveva la pelle nera, trasforma il modello "ariano" del Sigfried dei Nibelunghi in un magnifico eroe all-black. Il suo Django è una via di mezzo tra la dimensione Cristologica Mitologica e Rivoluzionaria, a seconda dei drammatici eventi.
E forse è altrettanto ripugnante questo vero/falso remake costruito con la forza dei fucili, in un periodo particolarmente delicato per l'America di Obama che insegue l'utopia di un paese con meno licenza di uccidere. Niente da fare arriva Q. Tarantino e come un Charlton Heston qualsiasi riuscirà a far aumentare l'uso delle armi, dopo questo film.
A questo punto potrei definire il suo Django inutilmente reazionario, esageratamente truculento e pure un pochetto fascista, e forse non avrei tutti i torti. Ma non va così. Perchè il guaio è che questo figlio di buona donna ci sa fare, e abbiamo davanti ai nostri occhi uno splendido film d'avventura, con una fotografia impeccabile e una direzione di attori personale ma non per questo meno avvicente. Non a caso l'inequivocabile verità, quella che mette fine a dubbi e sospetti, è trapelata dalle parole del personaggio più negativo, Stephen di Samuel L. Jackson. Il "Negro" spregevolmente bonario e complice dei bianchi, traditore della razza ma lucido nel suo ineguagliabile, fatalista, doppiogiochismo. Una carogna fatalista perchè vede un destino già scritto, magari eterno e tristemente immortale. Il gusto spiccato delle citazioni, da Peckinpah a Leone passando per Kubrick spinge Quentin a ricordarsi che Bruce Dern ha sempre avuto la faccia da carogna che pretendeva di avere in un suo film (cfr. nei panni di Curtis Carrucan) e a ricordarci che la convenzionalità può essere, nelle sue mani, quanto di più anticonvenzionale e moderno si sia mai visto nello schermo.
Qualche volta torna a fare il c.a.z.z.a.r.o. (il tiro a segno su un pupazzo di neve?!) ma insegue sempre il mito di un cinema che dosa sapientemente tanti ingredienti con uno stile unico, non ortodosso, raggiungendo lo zenith di una violenza quasi beffarda nella sua ignobile asperità (spoiler) e tutto questo non ha rivali, nel cinema contemporaneo. Forse farebbe bene a chiedersi se dopo questo film possa o no girare indisturbato per le strade di Harlem, se non cerchi egli stesso di essere frainteso

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049850 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net