djinn regia di Tobe Hooper Emirati Arabi Uniti 2012

NazionalitàEmirati Arabi Uniti 2012
Al cinema prossimamente

•  Altri film di Tobe Hooper

Trama del film Djinn

Una giovane coppia torna da un viaggio negli USA per scoprire che la loro casa, costruita sulle ceneri di un villaggio di pescatori abbandonato, ospita un "djinn"...

Voti e commenti su Djinn, 4 opinioni inserite

Filman  @  01/03/2017 17:21:09
Lontano dall'apprezzamento estremo verso la serie B e lontanissimo dal cinema verité degli esordi voyeuristici, Tobe Hooper non poteva non esprimere con DJINN il suo film più moderno, nonostante il tema gotico contemporaneo del condominio infestato o maledetto non sia di certo nuovo, neanche per il regista stesso, il quale aveva già sperimentato un'originale unione con lo slasher. Effettivamente, la modernità sorge con la possibilità di esibire un quantitativo di idee registiche ampio e spesso classicheggiante, introdotto da una mitologia orientale ma adattabile ad un tipo di cinema americano, esattamente come il non luogo e il contrasto dello straniero con la tradizione giocano un ruolo comprimario in quello che non è solo una legge punitiva per la figura occidentale ma soprattutto la materializzazione horror di un dramma passato, altro elemento di una sceneggiatura ideata su di un canovaccio comune e tradizionale, che fa di questo lavoro artigianale la buona prova di un ottimo mestierante nella fase finale della sua carriera.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  16/10/2015 23:15:09
Hooper ha avuto una carriera di alti e bassi spaventosi. Djinn nelle intenzioni poteva essere una buona scappatoia per trarre un buon film dal folclore e dalle superstizioni di origine araba. La creatura in questione si pone all'interno di una dinamica di coppia in crisi, di una famiglia che non è mai nata e che deve superare, specialmente la moglie, il trauma del lutto. Djinn si rivela un film poco personale, dalla confezione discreta che pesca direttamente nel già visto molte volte. E' la personalità che manca, appunto, ed il coraggio che è mancato nel descrivere un essere sovrannaturale arabo con movenze comuni a molti j-horror dell'estremo oriente. La trama inoltre pesca a piene mani dal Rosemary's baby di Polanski. Poca profondità nei personaggi, sviluppo prevedibilissimo. Mettiamoci anche traversie produttive piuttosto consistenti ed il risultato è che Djinn viene catapultato nella categoria "bassi" del regista americano.

alex94  @  10/10/2015 18:33:10
In completo accordo con il commento di topsecret.... devo infatti ammettere che quest'ultimo lavoro del buon Hooper,si rivela un fallimento.
Non siamo ai livelli di supreme schifezze del calibro di "Crocodile" ma bisogna dire che il regista non riesce (forse anche a causa dei numerosi problemi produttivi in cui è incorso) a sfruttare al meglio la buonissima idea di fondo (il folklore arabo).
Il problema più grande anche in questo caso sta nella sceneggiatura che non riesce mai (o non vuole) sfruttare al meglio l'ambientazione straniera,cioè il film sembra ambientato in una comune metropoli occidentali,non sembra ambientato in una città mediorientale........ questo unito ad una trama scarsamente coinvolgente rende il film parecchio pesante da seguire.........
Anche dal punto di vista registico il film purtroppo non brilla,la mano di Hooper si vede solo a tratti,per il resto l'ho trovata piuttosto anonima,parecchio patinata la fotografia e non particolarmente esaltante la recitazione.
Tutt'altro che eccelsi anche gli effetti speciali......
Insomma l'ennesima delusione da parte di uno dei registi che hanno scritto una grossa pagina del genere horror....

topsecret  @  08/10/2015 13:31:32
Quando si guarda un horror ci si aspetta, o meglio si spera, sempre di vedere qualcosa di nuovo, di fresco e di coinvolgente che sappia infondere una certa inquietudine, a maggior ragione se alla regia c'è uno dei registi horror più conosciuti. Invece in questo film si assiste a una storia poco originale, nonostante l'ambientazione nel folklore arabo riguardante il mito dei djinn, con poca tensione, poco appeal ed effetti speciali deludenti, decisamente poco originali.
DJINN rientra in quella categoria di thriller-horror paranormale che attinge da superstizioni, miti e leggende di un dato paese, ma è incapace, secondo me, di infondere interesse nello spettatore, scivolando via in un groviglio di idee già sviscerate e viste in altre occasioni.
Vedibile, ma decisamente mi aspettavo di più.

120 battiti al minuto2 biglietti della lotteria40 sono i nuovi 20a ciambraalibi.comall eyez on meamityville: il risveglioammore e malavitaangels wear whiteappuntamento al parcoatomica biondababy driver - il genio della fugababylon sistersbarry seal - una storia americana
blade runner 2049
brutti e cattivicars 3cattivissimo me 3charley thompsonchi m'ha vistocome ti ammazzo il bodyguardcustodydavid gilmour - live at pompeiideath note (2017)dementia 13dove cadono le ombredove non ho mai abitatodownsizing
dunkirkeasy - un viaggio facile facileemoji - accendi le emozioniex libris - the new york public libraryferrante feverfirst reformedfottute!foxtrotfranca: chaos and creationfuori c'e' un mondogatta cenerentolagifted - il dono del talentoglory - non c'e' tempo per gli onestihannahhouse on elm lakehuman flow
ibiil colore nascosto delle coseil contagioil palazzo del vicere'in dubious battle - il coraggio degli ultimiin questo angolo di mondo
it (2017)ivory. a crime storyjackalsjukai - la foresta dei suicidikingsman: il cerchio d'orokoudelka fotografa la terra santal’ordine delle cose
la battaglia dei sessi (2017)la fratellanza (2017)la principessa e l'aquilala storia dell'amorela villala vita in comunel'altra meta' della storialeatherfacelego ninjago - il filml'equilibriolezione di pittural'incredibile vita di normanl'inganno (2017)l'insultel'intrusa (2017)loving vincentl'uomo di nevelycanmade in china napoletanomadre!
manifestomektoub, my love: canto unomiss sloane - giochi di potere
monster family
nemesinico, 1988noi siamo tuttonove lune e mezzaopen water 3 - cage diveoverdriveparty bus to hellrenegades - commando d'assalto
ritorno in borgognarock paper deadsafarisuburbiconsweet countrythe devil's candythe midnight manthe ritualthe shape of waterthe teacherthe third murdertiro libero
tragedy girlsun profilo per dueuna di noi
una donna fantasticauna famigliavalerian e la citta' dei mille pianeti
veleniveleno
vita da giungla: alla riscossa! - il filmwalk with me