doctor strange (2016) regia di Scott Derrickson USA 2016

doctor strange (2016)

locandina del film DOCTOR STRANGE (2016)

Titolo Originale: DOCTOR STRANGE

RegiaScott Derrickson

InterpretiBenedict Cumberbatch, Rachel McAdams, Tilda Swinton, Mads Mikkelsen, Chiwetel Ejiofor, Michael Stuhlbarg

Durata: -
NazionalitàUSA 2016
Generefantasy
Al cinema nell'Ottobre 2016

•  Altri film di Scott Derrickson

Trama del film Doctor strange (2016)

Doctor Strange racconta la storia del neurochirurgo di fama mondiale Stephen Strange, la cui vita cambia per sempre dopo che un terribile incidente automobilistico lo priva dell’uso delle mani. Quando la medicina tradizionale si dimostra incapace di guarirlo, Strange è costretto cercare una cura in un luogo inaspettato: una misteriosa enclave nota come Kamar-Taj. Scoprirà presto che non si tratta soltanto di un luogo di guarigione ma della prima linea di una battaglia contro invisibili forze oscure decise a distruggere la nostra realtà. Presto, Strange imparerà a padroneggiare la magia e sarà costretto a scegliere se fare ritorno alla sua vita agiata o abbandonare tutto per difendere il mondo e diventare il più potente stregone vivente.

Voti e commenti su Doctor strange (2016), 32 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento DarthCloud23  @  13/01/2017 22:58:33
Questo nuovo personaggio non mi è piaciuto. per carità Cumberbatch è bravo ma forse non adatto al ruolo. Film scontato, quasi noioso. Un po' divertente ma troppo lungo per quello che ha da offrire.

sirvioz  @  30/12/2016 22:00:36
Noioso, mal recitato, da ragazzini.

DarkRareMirko  @  19/11/2016 22:13:55
Niente di trascendentale, ma comunque un film godibile. Cast indicato, belle scene (notevole tecnicamente tutta la sequenza finale nell'universo parallelo, pieno di colori), scontri ben fatti per un classico film Marvel.

Cumberbatch è sempre più richiesto e sono contento per la McAdams, che mi è sempre piaciuta.

Chessò, la questione del tempo poteva essere maggiormente approfondita, le parti dove la città si piega su se stessa ricordano magari un pò troppo l'idea consimile avuta in Inception, ma il film,a nche così, è discretamente riuscito.

Visto al cinema.

Ultima risposta 19/11/2016 22.19.00
BrundleFly  @  17/11/2016 22:40:04
Non amo particolarmente i supereroi Marvel, ma questo Doctor Strange porta una leggera brezza di novità allo standard su cui si erano bene o male assestati gli ultimi film dei "vendicatori".
Benedict Cumberbatch lo trovo un attore davvero carismatico, come anche il suo antagonista Mads Mikkelsen.
Effetti speciali di grande impatto visivo.

Lucone  @  17/11/2016 15:03:42
effetti visivi Eccellenti , a tratti ci si distrae troppo proprio per il fatto che la grafica e' impressionate .. interpretazione discreta di Cumberbatch , Meglio pero' Tilda che appare in vesta molto particolare ... Mcadams un po' mono espressiva ma cmq brava ... La sceneggiatura non delle migliori , ma il lavoro di regia e e della grafica appunto salva il tutto ... Film da vedere al cinema assolutamente ..

Norgoth  @  16/11/2016 22:50:00
Doctor Strange: finalmente un film Marvel che vale la pena di essere visto.
Privo di battutine, situazioni al limite dell'imbarazzante e minchiatine varie alle quali ci hanno abituato Avengers & Co., è un film ben costruito, godibile, sicuramente anomalo rispetto a ciò che si è visto finora nei film con personaggi Marvel.
Benedict Cumberbatch è perfetto nel ruolo di Dr. Strange, così come i coprotagonisti. Gli antagonisti non sono granché in quanto a carisma, ma perlomeno non fanno figurine misere come qualche illustre precedente.
Belle anche le ambientazioni, sia quelle reali che quelle astrali.
Gli effetti speciali, molto presenti, sono tuttavia al servizio dei personaggi e della storia e quindi non messi lì "tanto per". E sono fatti bene.
Davvero una gran bella visione, una gradita sorpresa.

Ultima risposta 18/12/2016 21.50.07
Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  16/11/2016 12:30:33
Si può guardare... ma che pena! Ormai questi film Marvel sono fatti solo per puro intrattenimento. Poca anima, trama rosicata, personaggi caratterizzati male. Solo Deadpool si salva ultimamente da questo scempio. Benedict è bravo, ma difficilmente ci farà appassionare ad un eroe così semplice nella sua riproduzione cinematografica. Speriamo in una svolta.

TheGame  @  15/11/2016 16:48:21
Debitore visivamente di diversi blockbuster, si districa tra personaggi tagliati con l'accetta, vicende narrate alla velocità della luce che non mostrano mai il fianco all'epos e la solita catena di montaggio Marvel.

eruyomè  @  14/11/2016 23:20:14
Io do un voto così alto solamente per Benedict Cumberbatch, che è un signor attore. Il personaggio boh, all'inizio pare una sorta di dottor House, e la cosa mi poteva anche stare bene, peccato poi si perda nelle pieghe di una trama piena di buchi e passaggi forzati e superficiali.
A me sti film Marvel paiono tutti uguali, il canovaccio è sempre lo stesso, gli ingredienti sono gli stessi, si camuffa qualcosa qui, si sposta qualcosa là, e il risultato pare diverso, ma sempre la stessa solfa è. A me sembrano prodotti senza anima, costruiti a tavolino come in una catena di montaggio. C'è il momento commozione, il momento azione, il momento spiegone, il momento rivelazione...ma son tutti talmente posticci e finti, che non ci credi neanche per un attimo.

Ci si può pure divertire, forse, (io in realtà non molto, anzi ho vissuto un pessimo momento in cui stavo per addormentarmi addosso al moroso, poretto), ma a conti fatti non lascia nulla, a livello di contenuti, di emozioni, di idee. E' piatto in ogni aspetto, anche nella musica, che non rimane impressa per niente, come tutto il resto.
Film, in definitiva, dozzinale e sopravvalutato. Insignificante. Come tutti i suoi fratelli e fratellastri, filmetti per un consumo spiccio, che non lasceranno un segno e saranno dimenticati in fretta, come è giusto che sia.
Certo che con tutti quei miliardi, un minimo minimo di creatività e di anima, non dico di autorialità e arte, sarebbe pure da pretendere.

barone_rosso  @  14/11/2016 17:49:08
Filmetto da vedere una volta e basta, sta in piedi praticamente solo grazie a Benedict Cumberbatch. Ottimi gli effetti speciali, un po' meno la trama...

Strix  @  12/11/2016 15:54:59
Mettici un po' di Batman Begins, un po' di Inception e persino un pizzico di Interstellar, e hai Dr. Strange, nuovo film del regista Christopher Nol...ah no, scusate, Scott Derrikson (personalmente, mai sentito).

Si vira verso un'atmosfera un po' più dark, con meno humour ma sempre presente, alcune scene valide

che da sole valgono una visione, ma per il resto è sempre la solita solfa Marvel: uno standalone basilare e gradevole ma che verrà dimenticato.

RIFLESSIONE PERSONALE:
Ormai le origin story non hanno più nulla da dire, se si vuole ancora stupire con un cinecomic sarebbe bene puntare prima di tutto su una storia originale, o perlomeno una storia che non siamo in grado di riassumere per sommi capi già prima di entrare nel cinema.

Insomma, un film troppo convenzionale per un eroe che è tutto tranne che convenzionale.

Ormai mi sta passando pure la voglia di recensirli.

Jumpy  @  11/11/2016 23:30:05
Una prima parte molto accattivante, molto dinamica con citazioni da 2001 a Inception, nella parte centrale vira nettamente verso il fantasy, del resto in linea col personaggio.
L'impatto visivo degli effetti speciali e di alcune scene è notevole, però, come han osservato anche gli altri, stavolta non ci si riesce ad appassionare al personaggio.
Questo perchè il personaggio è fondamentalmente troppo presuntuoso ed arrogante e non attira le simpatie.
Anche per il fatto, credo, che non ha il carisma e la complessità psicologica, ad esempio, di un Wolverine.
Scene d'azione un po' pasticciate, più pasticciate del solito.
Anche per un appassionato Marvel, stavolta merita giusto come puro intrattenimento.

Wilding  @  10/11/2016 21:36:09
Più bello e intrigante nella prima parte, poi la solita pellicola Marvel.

Testu  @  08/11/2016 02:21:36
Per certi versi specchia la versione animata di 10 anni prima. Doctor Strange è una serie sicuramente più nota di Ant-man, Suicide, Guardiani ecc ma non si può annoverare tra quelle globalmente note. Difficile quindi per me dire quale dei due prodotti sia più vicino al fumetto. Considerando come questa pellicola manchi di citare l'elemento familiare nella scelta medica di Strange e di come sembri pagare la quota rosa, nera e generalmente occidentale per tipica ruffianeria statunitense.... credo che nella parte introduttiva e di addestramento la versione più fedele sia quella animata del 2007, per il finale contro il boss invece sono abbastanza sicuro che lo sia la pellicola. Quest'ultima, vomita effetti speciali senza risparmiarsi ed ha il buon Wong in un ruolo ben diverso. Entrambi i prodotti difettano di una promozione da dilettante a Maestro iper-veloce e di un medaglione sgravissimo.

Qualche battuta scadente, qualche gag simpatica, un film che nell'era dei supereroi ormai non sorprende per quanto ci provi disperatamente, anzi più si sforza coi suoi sfondi mutevoli, più ottiene l'effetto sbadiglio. Comunque... il protagonista è ben scelto e la regia è discretuccia.

ilgiusto  @  07/11/2016 10:27:53
Carino ma me l'aspettavo anche migliore.
Di positivo c'è che in marvel riescono a dare una propria diversa identità ad ogni eroe, il che, se è vero da una parte e quindi potrebbe sembrare ovvio, è comunque non semplice da rendere cinematograficamente senza ripetersi troppo o stancare dato che pur sempre di supereroi in qualche salsa si tratta...
Però fra l'inverosimilità di tutti i supereroi Strange è sicuramente uno di quelli più assurdi. Il che rende tutto quel che accade più discutibile o ridicolo che mai...
Comunque, senza voler stare troppo a sottilizzare, il film gradevole e, soprattutto, il protagonista è azzeccatissimo.

Trixter  @  07/11/2016 09:10:11
Se vi piacciono i trip mentali allora è il film che fa per voi: Doctor Strange si discosta notevolmente dai canoni dei classici supereroi (probabilmente forieri di maggior divertimento), regalando comunque una storia interessante anche se un pò arzigogolata (ma, più o meno, non troppo innovativa).
Molto bene Cumberbatch, ironico e fascinoso al punto giusto, riempie lo schermo ben più degli altri personaggi. Per alleggerire la storia non manca qualche momento divertente e qualche battuta qua e là. Ottimi gli effetti speciali (credo che in 3d il film avrebbe avuto una resa migliore e più spettacolare).
Anche se preferisco altri supereroi questo Doctor Strange (che, confesso, non conoscevo) è sicuramente da promuovere.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  06/11/2016 18:59:51
Film divertente, che non soffre del sovraffollamento di supereroi che si sono visti ultimamente, con effetti speciali di un livello mai visto prima. Attori ok e ovviamente Cumberbatch particolarmente apprezzabile si muovono in una trama non particolarmente innovativa. Ma ci sono tante idee originali che lo rendono mai noioso e, ogni tanto, sorprendente.

David94  @  06/11/2016 00:48:27
Film marvel dalla trama molto originale, diversa dal solito. Molto bravo l'attore protagonista e il personaggio dell'antico. Ottima la grafica, splendidi i combattimenti( in alcune parti mi hanno ricordato Inception) e non mancano i movimenti divertenti ( il bibliotecario che ascolta beyonce XD). E mai andarsene prima della fine dei titoli di coda... Consigliatissimo!

Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  05/11/2016 10:34:29
Buon film dedicato a un personaggio considerato minore nell'universo Marvel e decisamente sottovalutato, ma è un grande personaggio, trasversale ai soliti muscoli... un mago....la trasposizione è lineare, fedele senza eccessi ed equilibrato....azzeccatissimo Cumberbatch... un pò meno Mikkelsen che io amo, ma forse il suo personaggio rimane poco caratterizzato nonostante la rilevanza....
Incipit stile primo Iron Man e come in Iron Man la prima parte è quella che funziona meglio... tuttavia gli effetti visivi e le dimensioni parallele sono molto accattivanti e molto vicine all'estetica dei fumetti... decisamente godibile.....

antifan  @  04/11/2016 14:02:37
Piaciuto, con con diverse riserve,ma apprezzato anche molto a tratti. Di certo non un gran film, ma singolare, atipico, piacevole e non è poco. In genere ( per non dire sempre) i blockbuster, per essere credibili, devono avere degli interpreti adeguati. Un cast azzecato può fare la differenza. Qui c'è Benedict Cumberbatch; si,il famoso Sherlock britannico, riuscirà a togliersi l'etichetta di detective? Mi chiedevo prima di vederlo. La risposta è: Ni . Indiscutibile la sua bravura, la sua presenza scenica è impresionante e da vita e brio ai personaggi che interpreta. Ma il punto è che all'inizio somiglia troppo a Sherlock. Qualcosa di simile a Robert D. Junior che lavora con il pilota automatico, limitandosi a fare lo showman. Da metà film però Sherlock esce di scena, lentamente ed entra(finalmente) Dr Strange.
E fa la sua porca figura. Davvero.
Per quanto riguarda il resto del cast, beh spicca solo il fattore estetico( mi riferisco alla McAdams)...e basta.Nulla danno se non i loro corpi alla storia. Storia? Beh si potrebbe definire questo film come l'iniziazione del protagonista, da un semplice uomo a eroe. In questo senso si potrebbe paragonarlo a Batman Begins; entrambi sono film che puntano quasi tutto sul valore dell'attore con antagonista nullo(quasi),storia scolastica e catastrofe finale da salvare.. La differenza è che Bale si appiattì dietro al personaggio, privandolo di un istrionismo necessario, in Dr Strange Benedict fa l'opposto, costruendo lui il personaggio, non saprei dire quanto fedele al personaggio cartaceo ma sicuramente ne esce fuori un eroe pieno di carisma.
Storia semplice quindi, ma perche piacevole? Beh perche non si prende sul serio, per l'ironia spassosa( il mantello, le batutte brillanti Benedict), perche per quanto leggero non è superficiale. Si potrebbe dire persino che la storia non è sviluppata nemmeno scolasticamente ( perche lui diventa Dr Strange?, come mai proprio lui?la storia con l'altra bella dottoressa che fine fa?) Insomma il film non brilla per acume o intelligenza, ma gira su binari già percorsi,clichè, etc che però lo fanno andare. Efficace.
Si ha inoltre la sensazione di guardare un film (e non una puntata tv ) indipendente, slegato dagli altri film marvel, ed è una bella sensazione . In più l'ambientazione orientale aiuta in questo senso. Ma è il piacevolissimo sfruttamento del digitale a valere il prezzo del biglietto . Di solito aborrisco il morboso uso della tecnologia, ma in questo caso è pienamente giustificato. Le scene paradossali a specchio, gli altri mondi, le immagini psichedeliche, il delirio di colori e sfumaturi è eccezionale. E soddisfacente.
Sara fuori luogo ma a tratti mi ha rcordato un Inception "scatenato" dalle rigide scelte Nolaniane.
Non ho visto gli altri film dei Marvel Studios, ma questo dal punto di vista estetico, credo( diciamo ne sono sicuro...) che sia uno dei più singolari e stimolanti di tutta la loro produzione industriale.
Da tenere d'occhio il regista.. Promosso(sia lui che il film).

Edredone  @  03/11/2016 14:22:29
Una visione obbligata per i fan dei film Marvel ed un consiglio per tutti quelli in cerca di un film di evasione.
Ottimo cast e pregevole realizzazione.

john doe83  @  02/11/2016 10:17:47
Non conoscevo le caratteristiche di questo personaggio della Marvel prima, ma devo dire che il film non è male, ottimi effetti speciali e bravi gli attori. Nella media delle produzioni Marvel Studio.

Yawgmoth  @  02/11/2016 03:43:13
La marvel continua il filotto di film ben fatti.. ottimo l'attore che interpreta doctor strange e buono anche il resto del cast.. peccato per alcuni passaggi realizzati in maniera un po troppo sbrigativa e superficialotta... merita comunque la visione perchè intrattiene bene e gli effetti speciali sono piu che buoni. Promosso

ferzbox  @  01/11/2016 11:57:20
A differenza di "Civil War" questo film sul Dottor Strange è riuscito a convincermi di più; sarà per il personaggio che ho sempre ritenuto affascinante; sarà perchè di tutti gli eroi Marvel è quello più mistico, oppure perchè sentivo il bisogno di qualcosa di diverso in casa Marvel Studios, però l'ho ritenuto tra i migliori prodotti da quel giorno che decisero di portare gli eroi Marvel al cinema.
Ovviamente non è affatto esente dai soliti difetti degli altri film; le origini sono raccontate troppo frettolosamente per non perder tempo a introdurre i personaggi necessari all'enorme saga di "Infinity war", e sopratutto perchè i ragazzi di oggi preferiscono passare immediatamente all'action senza approfondire troppo sulla nascita dei loro eroi....però bisogna dire che questa filosofia toglie molto del carisma delle controparti cartacee, penalizzando eccessivamente, anzi direi minimizzando, e a parer mio non è cosa buona.
Oltre a questo c'è da aggiungere che come sempre vengono eccessivamente spettacolarizzati abusando degli effetti speciali e delle scene di combattimento, troppo presenti, a volte pure non necessarie ma messe li a forza come a voler intendere che si tratta di un fumetto per ragazzi....ed è un altro errore che banalizza ingiustamente questi eroi( sopratutto il Dottor Strange che si discosta moltissimo dal concetto del super eroe classico).
Tuttavia il personaggio è stato rispettato discretamente; il costume è a dir poco perfetto, Benedict Cumberbatch come attore per interpretarlo anche e alcune scene "mistiche" devo confessare che rendevano abbastanza l'idea di cosa fosse il mondo delle arti magiche nel fumetto omonimo, quindi per questa ragione sono riuscito a digerirlo meglio di altri.
Il fatto è che quando la Marvel studios si concentra su un unico personaggio riesce a non fare troppi minestroni per colpa di un minutaggio paritario da dedicare a tutti gli eroi della pellicola....deve dedicare tempo ad un unico eroe e al suo universo; così facendo ne viene fuori qualcosa di più dignitoso.
Sono un pò dispiaciuto per Mads Mikkelsen che sinceramente vedo un pò sprecato per questi film d'intrattenimento; ho imparato a conoscerlo con pellicole del calibro de "Il sospetto" e "Le mele di Adamo", imparando anche ad apprezzarlo molto come attore al punto tale che mi sembra di sminuirlo inserendolo in questi blockbuster macina soldi(compresa quella stupidaggine dello "spin off" di Star Wars in uscita a breve); però è anche vero che probabilmente la strada di Hollywood è la rampa definitiva al successo e alla notorietà, quindi come biasimarlo....
Comunque "Doctor Strange" è un film Marvel che non mi è dispiaciuto......"Ant-Man" l'ho ritenuto più riuscito perchè essendo un personaggio maggiormente ironico si sposava meglio con lo spirito fracassone di questi film, però anche questo si merita una sufficenza abbondante.....contestualizzata ovviamente.....
.....mi manca "Deadpool" però....e penso che anche quello possa avere dei punti a favore per gli stessi motivi.....

Ultima risposta 04/11/2016 17.44.00
saffanu  @  30/10/2016 23:44:08
La prima parte si guarda anche, nonostante si fatichi a trovare l'empatia con un personaggio fondamentalmente antipatico. Poi la trama accompagna il protagonista in un mondo sempre più sovrannaturale e magico, ma fallisce nel trasmettere un senso di meraviglia (MARVEL?) quello, che ad esempio, potreste aver assaporato guardando il recente Stranger Things. La differenza a mio avviso è data dall'approccio registico, la cura del dettaglio e la passione sembrano mancare, a favore di un approccio frettoloso ed industriale. Si continua con reiterati scontri tra stregoni che, lucine colorate a parte, si risolvono per lo più in s*****ttate; il tutto inframmezzato da qualche battutina e noiosi spiegoni dove, per dovere di fedeltà al fumetto, ci vengono propinate le gesta di tali Agamotto e Dormammu. L'unico guizzo si ha dopo la sigla.
Insomma la tabella di marcia del Marvel Cinematic Universe non permette rallentamenti e continua a sformare prodotti fintamente diversi, ma che in fondo son fatti col medesimo stampino. A volte sono più riusciti a volte meno. Ma è anche una questione di gusti, c'è chi preferisce Thor e chi invece stravede per l'uomo ragno. Personalmente ho trovato questo Dr. Strange piattino e noiosetto.

maxi82  @  29/10/2016 22:46:42
Sono un fans della Marvel ma in questo caso ci sono andato col piede pesante visto che avevo sentito critiche e non conoscendo molto il personaggio,sta di fatto che è un buon film e anche se scopiazza alcuni film del passato il mix,l'ironia è un po' di "sangue" e tutto ben riuscito...avanti il prossimo

gemellino86  @  29/10/2016 19:50:36
Ho trovato curioso questo nuovo tipo di supereroe. Ottimi i trucchi digitali e buoni gli effetti speciali (che però devono qualcosa a "Inception"). Bello l'addestramento stile Matrix. Consigliato.

faluggi  @  28/10/2016 11:14:28
La solita m€rdina scurreggiosa della Marvel alla Avengers, Civil War, Suicide Squad e tutte le altre truzzate da loro prodotte (a proposito è inutile che mi scafasciate i maroni specificandomi che quello e quell'altro film sono in realtà di marchio X e non di marchio Y perchè tanto i supereroi appartengono tutti alla stessa cricca, non prendiamoci in giro).

Tornando al film, Il dottor strano (e già un titolo del genere dovrebbe farci intendere che stiamo vedendo una cacata radioattiva) è un truzzone a cui gli vengono sforbiciate le braccia durante un viaggio di bagordi in macchina. Esso invece di starsene buono a guadagnare soldi per le strade ballando il tip tap, decide di trovare una "cura spirituale" che gli consente di avere poteri magici per affrontare le forze oscure.

Ora capite da soli che un film con una trama del genere non può che essere una fetecchia, ed infatti così è, noioso, ridicolo e pieno delle solite spacconate marveliane che hanno rotto gli zebedei al globo intero. A me spiace che un attore del calibro di Cumberbatch (l'unico che recita qui!) si presti a lungometraggi del genere solo per finire di pagarsi le 10 piscine d'oro che si è comprato.

Voglio comunque concludere precisando che, udite udite, non è il peggior cinecocomero che io abbia visto, anzi di quelli brutti è di sicuro uno dei meno truzzoni a ben vedere.

Ultima risposta 28/10/2016 18.23.07
julius422  @  28/10/2016 01:40:27
Un nuovo personaggio nel Universo Marvel ci voleva.... dopo aver seguito film dopo film i beniamini terrestri e no impegnati a combattere le minacce fisiche... ecco che arriva lo stregone supremo, intento nel proteggere la terra dal mistico !!

Ottimo film per quello che mi riguarda, puro intrattenimento con ottimi effetti speciali e una buona sceneggiatura !!

Attore azzeccato per il ruolo di Strange !!

Pian piano anno dopo anno e con infinita pazienza la storia delle gemme dell infinito prende sempre più forma... in attesa ovviamente di Infinity war !!

Risulta dura proiettare decenni di fumetti in pochi film, però la Marvel sta facendo un gran lavoro e ti invoglia ad andare sempre avanti nella storia....

Con Doctor Stranger si aggiunge un altro tassello fondamentale !!

ottimo film... a chi piacciono i super eroi piacerà anche Strange !!

Manticora  @  27/10/2016 19:43:33
Premesso che le mie aspettative erano normali,non sono un fan,ma ho seguito tutti i film dell'universo cinematografico condiviso della Marvel, e mi aspettavo un prodotto nella media,con qualcosa in più, e invece le critiche oltreoceano si sono rivelate una bufala colossale. Chiariamo un punto, il 14 film del marvel Universe,con introduzione alla fase 3 al di là delle roombanti dichiarazioni di Faige"sarà diverso da qualunque altro film marvel" e semplicemente una storia di origini che non si discosta più di tanto dal primo Iron Man, usando la stessa equazione in questo caso brillante e ricco chirurgo, arrogante e insensibile subisce un incidente e perde l'uso delle mani,che rimarranno tremanti e inutilizzabili nella chirurgia. Tutto questo partorito da tre sceneggiatori,tra cui spicca anche il regista e intendiamoci probabilmente Derrickson si guadagna la pagnotta in maniera dignitosa. La cosa che fà specie e che il tono dark e orrorifico è totalmente assente già dall'inizio

Senza contare

Continuando tra buchi di sceneggiatura,scene troppo fortemente debitrici di Inception e scene d'azione confusionarie e spesso troppo lunghe il film non ingrana mai una direzione precisa, si limita a diseeminare briciole che strizzano l'occhio ai fan,ma che lasceranno ignari il pubblico generalista che non legge i fumetti,inoltre

Il film si concentra troppo su Strange, e a parte l'antico interpretato da una sufficiente Tilda Swinton gli altri personaggi Wong e Mordo sono poco abbozzati,e alla fine risultano semplicemente dei comprimari di accompagnamento,così come Rachel McAdams, usata e buttata li come mero interesse femminile,ma senza altra rilevanza. Perfino il Villain, che sulla carta dovrebbe avere delle motivazioni particolari spiega la deriva delle sue azioni semplicemente

Uno dei più grandi limiti è proprio in questo campo, la presentazione del multiverso è appena accennata,un limitato corollario di dimensioni aliene,mondi alternativi che però non vengono neanche mostrati e il cattivo in assoluto, il famigerato Dormammu che

Tutto ciò implicitamente mi fà pensare che Dormammu comparirà come spalla di Thanos in Avengers:Infinity War, è questo dimostra ancora una volta la prevedibilità dell'universo cinematografico marvel,che non stupisce più, neanche ci prova, punta semplicemente a incrementare il materiale di action figure e accessori legati ai super eroi,a scapito delle storie, infarcite di umorismo anch'esso stuccevole.

Ultima risposta 01/11/2016 22.51.14
Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  27/10/2016 12:36:45
2 ore di puro intrattenimento. Non ci si annoia un minuto, pertanto è un film che merita

dagon  @  26/10/2016 19:19:01
Doctor Strange è una new entry nell'universo cinematografico Marvel-iano, sorprendentemente godibile. Al di là della origin story, piuttosto classica, trae il massimo dal carisma di Cumberbatch e soprattutto dalle incredibili scene visionarie. Si passa da veri e propri trip lisergici ad incastri alla Escher, per sfiorare inception e Matrix, senza mai dare però l'idea di meccanico déja-vu, ma riuscendo ad essere perfino esaltante. Visto in 3D Imax, non posso che incoraggiarvi a vedere questo film almeno in 3D su un bello schermo grande e luminoso, perchè vale la pena davvero.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Avrei gestito diversamente il finale, ma, nel complesso, veramente soddisfacente e in grado di dare una vena fresca ad un materiale che sta cominciando a diventare, in generale, più ripetitivo. Rimanete per tutta la durata dei titoli di coda, in cui verranno elargite 2 scene "bonus".

3 generations - una famiglia quasi perfetta
7 minuti
a spasso con bobabattoirallied - un'ombra nascostaalps
animali fantastici e dove trovarli
 HOT T
animali notturniaquarius
arrivalassassin's creedbabbo bastardo 2bianca & grey e la pozione magica
brimstonecaptain fantastic
che vuoi che siacollateral beautycome diventare grandi nonostante i genitoricondotta
dopo l'amoree' solo la fine del mondo
fai bei sogniflorencefree state of jonesfuga da reuma park
funne - le ragazze che sognavano il mare
geniushome (2016)i cormorani
il cittadino illustreil cliente (2016)il ggg - il grande gigante gentileil medico di campagna
il mondo magicoil piu' grande sogno
il ragno rossoincarnateknight of cups
kubo e la spada magicala cena di natalela festa prima delle festela mia vita da zucchina
la pelle dell'orsola primavera di christine
la ragazza del trenola sindrome di antoniola stoffa dei sognila verita' negatal'amore rubatole stagioni di louisele verita' sospeselion - la strada verso casa
l'ora legalemagic islandmasha e orso - nuovi amici
masterminds - i geni della truffamechanic: resurrectionmiss peregrine - la casa dei ragazzi specialimister felicita'
morgannaples '44natale a londra - dio salvi la regina
nebbia in agostonon c'e' più religione
non si ruba a casa dei ladri
oasis: supersonicoceaniaone piece gold - il filmpalle di neve - snowtimepassengerspatersonpaw patrolpeppa pig in giro per il mondoper mio figliopoveri ma ricchi
qua la zampa!quel bravo ragazzorobinu'rock dog
rogue one: a star wars storyshelleyshut insilencesing
sing streetsnowdensullythe birth of a nationthe bye bye man
the founderti amo presidente
 R T
un mostro dalle mille testeun natale al suduna vita da gatto
xxx: il ritorno di xander cageyo yo ma e i musicisti della via della seta