dodes'ka-den regia di Akira Kurosawa Giappone 1970
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

dodes'ka-den (1970)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film DODES'KA-DEN

Titolo Originale: DODES'KA-DEN

RegiaAkira Kurosawa

InterpretiMichiko Hino, Junzaburo Ban, Kiyoko Tange, Kin Sugai, Yoshitaka Zushi

Durata: h 2.20
NazionalitàGiappone 1970
Generedrammatico
Tratto dal libro "Quartiere senza sole" di Shoguro Yamamoto
Al cinema nell'Agosto 1970

•  Altri film di Akira Kurosawa

Trama del film Dodes'ka-den

-

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,42 / 10 (12 voti)8,42Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Dodes'ka-den, 12 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Crimson  @  31/10/2005 00:53:02
   9 / 10
A distanza di anni Kurosawa con questo film è tornato al crudo realismo dei suoi primi film (su tutti "l'angelo ubriaco"). Una scelta impopolare che da quel che mi risulta gli valse solo noie con la casa di distribuzione..guai che lo portarono al tentato suicidio.
Questo film, senza troppi giri di parole, è semplicemente stupendo! si svolge tutto in una baraccopoli, in cui vengono narrate diverse vicende, che hanno come tema di fondo il potere dell'immaginazione, del sogno. Questo è tutto ciò che hanno a disposizione i protagonisti per sfuggire quotidianamente alla loro realtà di degrado e povertà. Desideri incarnati in misura maggiore dal ragazzo che appare all'inizio e alla fine del film in particolare, e a tratti nel mezzo. Un ragazzo ossessionato dal treno, ne ripropone il movimento con una mimica straordinaria e cammina tutto il giorno con in testa sempre e solo la propria voglia di libertà, di correre e fantasticare.
Tra le storie, spiccano a mio avviso quella con protagonisti padre e figlio e quella della ragazza che vive con lo zio.
Padre e figlio vivono in un'auto semidistrutta, e tramite l'immaginazione costruiscono la casa dei propri sogni. In realtà è il padre il vero artefice di tutto. E' talmente immerso nell' idealizzazione del proprio mondo che prende distacco dalla realtà. Il figlio pende dalle sue parole, sì per lui costruire con l'immaginazione una bellissima casa sfarzosa è divertente, ma è ancora ancorato ad una visione della vita come sacrifici e lotte per ottenere da mangiare (mendicando nei ristoranti). Pende dalle labbra del padre a tal punto da morire per un'intossicazione da pesce che il padre consiglia di non cuicnare ritenendo (erroneamente) che si tratti di merluzzo già marinato.
L'altra storia che mi preme sottolineare è appunto quella della ragazza timidissima, che vive con il proprio zio adottivo che abusa di lei. Ella è perennemente una persona imprigionata dalla propria realtà. Non immagina, non scappa. E' talmente assuefatta dal proprio vortice vizioso di faccendine domestiche e nulla più da non riuscire a ricambiare le attenzioni del giovane lattaio verso il quale in fondo prova qualcosa. Sembra volergli comunicare "non posso scappare dalla mia esistenza". Così prova ad ucciderlo sfogando verso di lui la rabbia provata per lo zio (un gran bastardone vigliacco): spostamento inconscio dell'oggetto della propria profonda rabbia verso il proprio amore nascosto.
Il vero antieroe è il vecchio saggio: una persona di una positività inaudita, capace ad esempio di dire ad un uomo ubriaco che semina il panico tra la gente con una katana "dammela a me..tu sarai stanco..prendo il tuo posto". O di perdonare un ladro che ruba in casa sua dicendogli "ruba pure i miei soldi ma non i miei attrezzi da lavoro".
La solita grandissima umanità dell'Imperatore.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049850 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net