dog sweat regia di Hossein Keshavarz Iran 2010

NazionalitàIran 2010
Al cinema nel Luglio 2010

•  Altri film di Hossein Keshavarz

Trama del film Dog sweat

Le vite di sei giovani nella Teheran di oggi accomunati da legami di sangue o di amicizia. Un gruppo di amici in cerca di trasgressione interrompe bruscamente i bagordi quando uno di questi scopre che la propria madre è rimasta coinvolta in un incidente provocato dai fondamentalisti. Una ragazza vorrebbe emanciparsi dal proprio ruolo di subordinazione in famiglia ma la relazione clandestina con un parente sposato le impedisce di compiere l'ultimo passo. Nel frattempo, suo fratello, studente di cinema da poco rientrato in Iran, intraprende una storia con una sua amica ma vive il problema di non avere un luogo per stare da solo con lei. Un omosessuale con una relazione stabile non riesce a contrastare le decisioni della madre di vederlo sposato e decide di accettare un matrimonio combinato con un'aspirante cantante, la quale a sua volta non trova il modo di registrare e distribuire i suoi pezzi a causa del regime repressivo.

Voti e commenti su Dog sweat, 1 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR jack_torrence  @  23/11/2010 00:29:04
Girato come un film corale con alcune vicende intrecciate tra loro, secondo il modello di "America oggi" o, se si preferisce, quello delle sit-com (per intenderci, si tratta di una mera modalità drammaturgica, non caratterizza uno stile).

Le intenzioni di denuncia dell'Iran di oggi sono le medesime di "I gatti persiani", film (girato da un regista più esperto) molto più affascinante (questo invece è un'opera prima).

Le vicende, prese singolarmente, sono abbastanza fiacche; nell'insieme però il film si rafforza e arriva a restituire in modo convincente la cupezza della vita privata di alcune fra le libertà fondamentali.
Però mi pare non ci sia l'approfondimento che mi ha incuriosito a capire, fra le libertà negate dal regime e quelle negate comunque da una morale tradizionale qui rappresentata da alcune figure di genitori che da noi definiremmo "bigotti".
Tanta carne sul fuoco, intenzioni apprezzabili, risultato non all'altezza. Il voto concede le attenuanti di un'assoluta onestà intellettuale, di un argomento di denuncia civile assolutamente necessaria, e inoltre è un premio all'eroismo di aver girato il film in clandestinità, correndo costantemente il rischio dell'arresto.