don chisciotte regia di Orson Welles USA 1954
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

don chisciotte (1954)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film DON CHISCIOTTE

Titolo Originale: DON QUIJOTE

RegiaOrson Welles

InterpretiFrancisco Reiguera, Orson Welles, Akim Tamiroff, Patricia McCormack

Durata: h 2.50
NazionalitàUSA 1954
Generedrammatico
Al cinema nel Gennaio 1954

•  Altri film di Orson Welles

Trama del film Don chisciotte

Il più celebre dei grandi film incompiuti: il Don Chisciotte che Orson Welles non riuscì a completare in 14 anni e che Jess Franco, che con lui collaborò, ha faticosamente ricostruito e montato.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,20 / 10 (5 voti)7,20Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Don chisciotte, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  14/06/2011 20:17:52
   7 / 10
La maledizione di Don Chisciotte...
Al cinema il capolavoro letterario di Cervantes non ha goduto di trasposizioni complete da ricordare,al contrario sono i progetti incompiuti ad entrare nel mito come il cavaliere folle della Mancha lo è nella storia della letteratura.
Oggi c'è un Terry Gilliam che continua imperterrito a cercare fondi per un progetto che è diventato una costante irrealizata della sua carriera (e speriamo che prima o poi...) ma anni ed anni prima ad entrare nel mito del Don Chisciotte cinematografico ci ha già pensato Welles: 14 anni di riprese travagliate come al solito per la mancanza continua di fondi,un progetto che parte per la tv e che deve essere qualcosa di piccolo ma che poi lentamente si allarga sempre di più fino a portare Welles a spenderci tanto di quel tempo e fatica da chiedersi ancora oggi: cosa è rimasto di quel lavoro e soprattutto ne è valsa la pena?
Di lavori incompiuti ne è piena la carriera del geniale regista,da Quarto Potere in poi; ha sempre dimostrato una genialità dietro la macchina da presa ancora oggi impressionante ma inutile dire che il lavoro di Welles appare infinito ed affascinante ancora di più per questo tortuoso labirinto di progetti o mutilati o incompiuti,che oggi vengono rimontati da amici ed ammiratori ma che mai avranno una soluzione finale. Resteranno per sempre così incompiuti ma il mito Welles si allarga.
In questo caso a discapito del Don Chisciotte: la versione visionata è quella montata dal cinefilo Franco,regista considerato di serie B ma anche cinefilo incallito e che con Welles ci ha collaborato. Con il materiale avuto a disposizione (non tutto in ogni caso) si può dire che l'esperimento di dare una sorta di forma che possa lontanamente far apparire lo spettro del progetto originale di Welles è molto curiosa e fatta con rispetto nell'unico modo possibile. Davvero non ci si può aspettare di meglio,e il voto in questo caso è menzogniero perché questo è un progetto invotabile.
La resa tecnica è ricostruita alla meno peggio,il montaggio non è quello a cui il regista ci ha abituato quando ha avuto raramente il controllo,anche perché dichiarò in varie interviste di aver mischiato le bobine per non far venire in mente a nessuno la folle idea di rimontare un film destinato a rimanere senza fine. Quindi si può solo ipotizzare che il montaggio e le sequenze siano state scelte in maniera cronologica; quel che è certo è che tra le righe, e nonostante gli inevitabili difetti di un film (è la millesima volta che lo scrivo) incompleto, si leggono vari spunti geniali per un film del genere.
La resa cinematografica del romanzo è davvero bella e letteraria rispecchiando appieno il libro,inoltre Welles la ambienta nel mondo contemporaneo; se inizialmente è una vespa ad irritare il protagonista col suo fido scudiero,quando il film avanza anche il senso di modernità assume un aspetto fondamentale in quanto i due protagonisti si perdono all'interno di una follia più grande della loro e rimangono alienati. L'esperimento di metacinema è interessantissimo con un Welles in Spagna che sta girando un film sul Don Chisciotte. Appare anche lui nel ruolo di sé stesso e il gioco di specchi infinito si estende in quest'opera così come in tutta la sua filmografia: per questo il regista rimarrà una delle figure più affascinanti di sempre,ha creato un labirinto all'interno delle sue opere dal quale non si esce più.
Il finale è tronco,ovviamente. Doveva finire con una bomba h che distruggesse tutta l'umanità tranne Don Chisciotte e Sancho Panza. Ma era davvero il finale che aveva in mente Welles è una burla per rendere ancora più mitico il suo lavoro? Mettiamoci l'anima in pace perché non lo sapremo mai. Anche questo contribuisce a rendere enorme la figura di uno dei registi più influenti e grandi della storia del cinema.

2 risposte al commento
Ultima risposta 14/07/2013 01.22.27
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050113 commenti su 50748 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUESUN GIORNO DA LEONE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net