donne sull'orlo di una crisi di nervi regia di Pedro Almodovar Spagna 1988

donne sull'orlo di una crisi di nervi (1988)

locandina del film DONNE SULL'ORLO DI UNA CRISI DI NERVI

Titolo Originale: MUJERES AL BORDE DE UN ATAQUE DE NERVIOS

RegiaPedro Almodovar

InterpretiCarmen Maura, Antonio Banderas, Julieta Serrano, Rossy de Palma, María Barranco

NazionalitàSpagna 1988
Generecommedia
Al cinema nell'Agosto 1988

•  Altri film di Pedro Almodovar

Trama del film Donne sull'orlo di una crisi di nervi

Pepa viene lasciata dal suo fidanzato Ivan tramite messaggio sulla segreteria, ma per lei non è ancora finita e fa di tutto per rintracciarlo... Nel frattempo a casa sua si presenta il figlio di Ivan e la sua fidanzata ai quali si aggiungono l'ex moglie di Ivan e due poliziotti.

Migliore regista straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Migliore regista straniero

Voti e commenti su Donne sull'orlo di una crisi di nervi, 65 opinioni inserite

Neu!  @  20/09/2009 12:29:06
uno dei capolavori di Almodovar. forse il suo miglior film in assoluto. capolavoro di comicita che dissacra fino alla fine con un gusto per il grottesco irresistibile. tutto il film è costellato da migliaia di idee e trovate al limite dell'assurdo. capolavoro. ai livelli di Bunuel

Ultima risposta 20/09/2009 12.35.58
Invia una mail all'autore del commento wega  @  04/02/2008 20:19:35
Grandiosa commedia di Pedro, graffiante, sarcastica. Inizio ad amare i colori Almodovar, una fotgrafia, la sua, davvero spettacolare..di film in film. inquadrature riprese poi da Boyle nel suo "Trainspotting", interpretato benissimo dalle donne ma un merito particolare alla protagonista. Scenografie esterne, dall'attico, tentando di riprodurre lo stile e sensazioni delle grandi commedie americane degli anni '50 e '60, un film godibilissimo che consiglio a tutti.

Ultima risposta 19/03/2008 11.57.24
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Enzo001  @  05/12/2007 17:50:28
Una bella commedia di Pedro Almodovar, che si conferma un ottimo regista. All'inizio non attrae molto, ma con il passare del tempo la trama si fa interessante, quanti intrighi! Le nostre protagoniste rischiano davvero una crisi di nervi! Bravi gli attori, film da vedere.

Ultima risposta 24/06/2008 12.55.04
Gruppo COLLABORATORI martina74  @  27/04/2007 12:13:08
In un attico che sembra un fumetto, tra squilli di telefono e messaggi in segreteria, si snoda questa formidabile commedia senza un attimo di tregua, dominata da donne forti, nevrotiche, arrabbiate, abbandonate, agguerrite, un po' matte e anche addormentate e sognanti.
Gli uomini, come in tutti i film di Almodovar, non fanno una gran bella figura - soprattutto il tenebroso Ivan che col suo capello brizzolato affascina troppe ma fa scuotere la testa per la sua pochezza - perchè a prendere la scena ci sono proprio queste donne sull'orlo di una crisi di nervi, capeggiate da una straordinaria Carmen Maura.
Applausi al primo, grande Pedro.

Ultima risposta 28/12/2010 15.33.22
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  03/04/2007 10:33:50
Commedia concitata, a tratti grottesca e piuttosto divertente.
Ben recitata soprattutto dalla brava Carmen Maura che regge senza fatica il ruolo principale. Piuttosto inutile e facilmente dimenticabile la presenza di Antonio Banderas. Mi è piaciuta l'ambientazione nell'attico enorme da affittare con tanto di galline e conigli a rendere ancora più caotica una situazione al limite del controllabile. Spassosa la scena dell'inseguimento della moto da parte del taxi.

Ultima risposta 29/01/2008 10.42.25
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  27/03/2007 10:45:42
Una delle poche pellicole di Almodovar che non ho particolarmente apprezzato è sicuramente questa.
Il livello interpretativo è sicuramente notevole,Carmen Maura è perfetta nei panni della sedotta ed abbandonata,ed altrettanto bene si comportano gli altri attori,la regia di Almodovar denota grandi capacita’ che si affineranno con il tempo e alcune scelte cromatiche sono azzeccatissime, divenendo a loro volta uno dei marchi di fabbrica del regista spagnolo.
A non funzionare è la storia, che non coinvolge,troppo frenetica,troppo ricca di personaggi che oltre ad essere eccessivamente grotteschi non vengono approfonditi in maniera adeguata,ci si annoia decisamente e nonostante qualche buona battuta si sorride davvero poco.
Almodovar mostra ancora una volta il lato nevrotico e fragile delle donne ma allo stesso tempo ne elogia ed esalta il temperamento ed il carattere facendo fare ai maschietti la solita figura di immaturi imbecilli ,la messa in scena ha pero’ il fiato corto, ed il fatto di aggiungere in continuazione personaggi ed anedotti finisce con l’appesantire la pellicola.

Ultima risposta 27/04/2007 14.40.58
piernelweb  @  29/12/2006 02:00:38
Un film insulso, mal recitato e mal diretto. Almodovar insiste con le sue tipiche litanie (Il Recente Volver riprende a distanza di 20 anni tanti spunti da questa pellicola) senza riuscire a strappare nè un sorriso nè una lacrima al malcapitato spettatore. Donne che non sanno essere tali, uomini come fantocci in balia degli eventi, approssimazioni logiche, incoerenze narrative, allusioni maldestre ed un irritante finale gaycentrico fanno di questa pellicola una pagliacciata totale.

Ultima risposta 09/07/2013 12.29.58
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  09/08/2006 15:19:20
fra i film di almodovar che ho visto senza dubbio il mio preferito.
spassoso,cinico con allegria e con un cast strepitoso.
fa schiattare,davvero.

Ultima risposta 20/08/2006 12.39.58
Crimson  @  02/02/2006 18:15:24
Questa è una delle mie commedie preferite in assoluto. E non solo.
Credo sia riduttivo definire il film semplicemente come una "commedia". Potrei dire che è una farsa tragicomica dannatamente eccezionale, che non si limita a divertire ma scuote e fà riflettere. Trionfano tutti: le antieroine incredibilmente imperfette ma vere (costituiscono il vero e proprio sunto del cinema di Almodovar, almeno dei primi 7-8 film intendo) e i personaggi secondari: il tassista strambo che si ricorda di comprare il collirio, la vicina di casa rockettara, la nonnetta che conduce il telegiornale (ma quando mai??!!), il ragazzo tecnico dei telefoni, i due ispettori, l'ex moglie di Ivan (la corsa in moto con i capelli al vento è assolutamente cult..), la donna picassiana, e molto altro.
Un film strepitoso, che non perde mai il suo fascino e la sua grandezza. Il capolavoro degli anni '80 di questo grande regista.

Ho avuto il piacere di rivedere il film un paio d'anni fà in un'aula universitaria strapiena durante un seminario sui disturbi d'ansia e ho visto scene di tripudio da parte degli studenti che non mi sarei mai aspettato e che mi hanno piacevolmente sorpreso.

Ultima risposta 10/02/2006 20.49.11
Shadow  @  31/05/2005 17:27:26
bho...non è proprio il mio genere di film, assuradamente assurdo in stile almodovar

Ultima risposta 04/06/2005 13.42.25