easy rider regia di Dennis Hopper USA 1969

NazionalitàUSA 1969
Al cinema nel Marzo 1969

•  Altri film di Dennis Hopper

Trama del film Easy rider

Billy e "Capitan America" Wyatt vogliono raggiungere in moto New Orleans per il carnevale. Il viaggio attraverso gli States si trasforma in un'odissea nell'intolleranza americana. Dopo una sosta in una comunità hippy, fanno conoscenza con George, che si unisce a loro ma muore per mano di sconosciuti in un'aggressione notturna. Anche per Billy e Wyatt, sulla strada del ritorno, la morte è in attesa.

Voti e commenti su Easy rider, 135 opinioni inserite

vehuel  @  07/02/2011 08:07:48
Easy rider è senza dubbio un piccolo gioiellino del cinema americano.
Per almeno 3/4 del film, la pellicola trasmette un senso di libertà ed evasione, grazie alla magnifica interpretazione del trio Fonda, Nicholson, Hopper.
Il viaggio, le moto, i suggestivi paesaggi americani, le spensierate nottate in sacco a pelo, fanno da cornice a questa struggente avventura dei protagonisti.
Il finale ti lascia senza fiato per la drammaticità dell'evento.
CAPOLAVORO!!!!!

Ultima risposta 17/08/2011 16.17.32
TheLegend  @  16/07/2009 02:20:23
Bellissimi i concetti che vuole esprimere questo film,bellissimi anche alcuni dialoghi.
Manifesto di libertà e parte della storia del cinema.
Trovo che però il film sia molto sopravvalutato,forse perchè i voti vengono dati più a quello che il film vuole esprimere che invece al film in quanto tale;trovo infatti che la regia sia nettamente insufficiente così come alcune interpretazioni(a parte un formidabile Jack Nicholson).
Molti momenti risultano noiosi e trattati male e la storia ne risente.
Finale troppo sbrigativo.

Ultima risposta 26/07/2009 20.18.59
Calvin  @  20/05/2008 17:20:46
Una delusione totale, ne sento parlare tanto allora dico "sarà un gran film", beh, ripeto, una DELUSIONE TOTALE.
Una storia abbastanza inutile, uno sviluppo lento che fa quasi addormentare, un finale pensato sotto effetto di acidi, potrei andar avanti ancora, ma penso di aver espresso a sufficienza il mio pensiero.
In tutto questo si salva solo il mitico Jack, ma da solo non riesce a tener a galla il film. (diciamo che lo salva da un voto ancora più basso)

Ultima risposta 05/06/2008 13.13.01
Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  01/10/2007 16:47:28
Visto che lot non ha votato codesta pellicola, mi allineo anche io ai colleghi di sotto. Spero ciò possa bastare come commento, in quanto a baggianate circa le traspirazioni libertarie e acciacchi degli anni, con sprazzi beat mi pare che si sia già fatto il pieno.

Ultima risposta 01/11/2007 17.17.44
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  @  01/10/2007 16:39:19
Mi allineo acriticamente alla collega qua sotto: un film manifesto di una generazione che trasuda libertà, ma che risente molto del tempo trascorso.
Rimane comunque un documento di un'epoca ribelle ed affascinante, quella che fu di Kerouac e della beat generation, della letteratura americana che irrompeva sul mercato mondiale con la sua potenza rivoluzionaria e di chi nasceva per essere selvaggio; quella dell'america libera, pura e creativa.
Ottimo tutto il cast, esaltante la colonna sonora.

Ultima risposta 17/10/2007 01.25.54
Gruppo COLLABORATORI martina74  @  01/10/2007 16:21:25
Manifesto di una generazione, film di culto che ha aperto (letteralmente) la strada a centinaia di road movie, splendido montaggio di paesaggi senza fine percorsi su due chopper, supporto visivo per una colonna sonora spettacolare.
"Easy rider" è questo e molto altro, ma a mio avviso è penalizzato dall'essere invecchiato molto male: icona cinematografica, mostra gli anni che ha, e questo non me l'ha mai fatto godere appieno.
Comunque da vedere e ascoltare almeno una volta nella vita.

Ultima risposta 03/12/2007 12.25.40
Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  21/09/2007 16:01:14
UN FILM INDIMENTICABILE CHE HA FATTO EPOCA. SUGGESTIVO MA ANCHE AMARO. IL DISCORSO DI NICHOLSON SULLA LIBERTA' E' ILLUMINANTE MA TRISTEMENTE VERO. MEMORABILE LA SCENE DELLE ALLUCINAZIONI. NON SI PUO' NON VEDERE. CULT.

Ultima risposta 01/10/2007 16.47.20
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  18/06/2007 21:29:39
E sarà ingenuo, compiaciuto, eccessivamente idealista, anacronistico (oggi è più invecchiato della Spuma e dei coloranti E24) ma io l'adoro alla follia.
Amo questo retrospettivo viaggio verso l'America che non si (ri)conosce, che esplora tutti i contrasti della libertà, che crede in un Presente che ha troppi retaggi col passato per diventare un Vero Futuro, e che esibisce la negazione di un mondo che aveva non l'Esperienza ma la Necessità di poter cambiare davvero.
E' il mondo di Wyatt, il "Capitan America", nella splendida performance di Peter Fonda, retaggio di Hopper e in licenza dai fasti di Hellman e del "protettore" Corman.
Ma c'è anche spazio per l'indimenticabile prova di Nicholson, e la presenza conturbante (un vero appeal con tanto di strabismo di Venere) di Karen Black.
Poi, oltre agli spazi sconfinati e a quel finale che rilegge l'ingiustizia senza profferire parole (Roger McGuinn che intona le prime note suggerendo all'incomprensibile follia umana il silenzio e la "parola" della musica) ci sono Hendrix, i Byrds, gli Electric Prunes a confondere e allievare questa moderna e antica "ballata dell'uomo che credeva nella propria libertà".
E. su tutto. quella "Born to be wild" - maledetta! - profana (perchè di Wild non c'è molto) e liberatoria esperienza di fuga per la propria dimensione e coscienza...
"Un uomo è partito invano alla ricerca dell'America": al suono assordante di una moto, da hippie e bikers insieme, niente di più vero

Ultima risposta 20/08/2007 00.14.51
Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  06/11/2006 15:31:22
struggente. rabbioso.emblematico.sublime
il film sulla libertà per antonomasia, un grande documento sociale per la storia del cinema. grandissimi attori (quellodi jack nicholson è uno dei miei personaggi preferiti) e musiche scelte oculatamente

Ultima risposta 07/12/2006 13.55.31
F150  @  19/09/2005 14:14:53
ah ah ah ah non mi esaltato... buona questa ah ah ah ah
Entusiasmante

Ultima risposta 26/09/2005 13.37.07