eden lake regia di James Watkins Gran Bretagna 2008
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

eden lake (2008)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film EDEN LAKE

Titolo Originale: EDEN LAKE

RegiaJames Watkins

InterpretiKelly Reilly, Michael Fassbender, Thomas Turgoose, Bronson Webb, Shaun Dooley, Finn Atkins, James Gandhi, Alyssa Cooper, Thomas Gill

Durata: h 1.31
NazionalitàGran Bretagna 2008
Generehorror
Al cinema nel Giugno 2008

•  Altri film di James Watkins

Trama del film Eden lake

Jenny e Steve sono una bella coppia della classe media inglese che decide di staccare dalla solita routine e passare un weekend sulle rive del lago Eden, nascosto tra la vegetazione e fuori dalle consuete mappe turistiche. La loro vacanza viene però interrotta da una gang di ragazzi del luogo che, ripetutamente e con violenza sempre maggiore, si scagliano contro i due malcapitati, senza ragione apparente. Fino a tentare di ucciderli...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,21 / 10 (110 voti)7,21Grafico
Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Eden lake, 110 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

TheLory  @  03/01/2016 10:37:41
   5½ / 10
Ah, vedendo qua sopra il cast ho capito perchè il protagonista assomiglia abbastanza a Fassbender.
Passando al film, anche quuesta volta non capisco la media stratosferica. Filmetto per niente originale, ben interpretato (bella forza, c'è il tipo che assomiglia a Fassbender!), ma è tutto poco credibile. Bulletti di sottobosco che si improvvisano Rambi di jungla... ma quando mai!
Insomma, solito filmino che fa sbadigliare. Abbastanza pesante per certi versi, abbastanza sangue, non ci si può lamentare, ma il problema come ho detto resta l'assenza totale di originalità.

4 risposte al commento
Ultima risposta 16/05/2016 10.34.43
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  02/12/2015 15:24:45
   8 / 10
Naviga tra i cliché badando bene al non contemplarli, ha velleità socio-politiche, lo premette all'inizio con l'ennesimo annuncio sulla minaccia delle baby gang, più che un monito ai 2 turisti è una constatazione al pubblico, tutto il film in filigrana è un'analisi, una radiografia sul branco, reietti condizionati dal maschio alfa, seviziati con bastone persuasi con la carota, un leader che annovera i più deboli mettendogli sopra dei target, o giochi con loro o diventi il loro giochino, persuadono attraverso la vessazione, giocoforza i più deboli vengono circuiti e fagocitati.
Il branco che aleggia nell'ozio è un continuo esplorare i propri limiti, 2 turisti adulti sono una preda se introdotti nel loro territorio e sebbene lo diventino in maniera casuale, sostanzialmente colpa di un terzo fattore (il cane) che accende questa polarizzazione, l'approccio graduale, preso da lontano, si passa dal voyeurismo, agli insulti, a dispetti da bulli (la ruota), tuttavia se al maschio alfa viene tolta l'ultima parola, la sua stessa posizione inizia a vacillare, automaticamente si sente costretto a spingere sé ma sopratutto gli altri ad un livello superiore non prefigurato.
Il finale, vero e proprio colpo basso inflitto allo spettatore, mostra come il vessato innanzitutto sia il maschio alfa, dal genitore scaturisce l'effetto domino che si ripercuote di componente in componente, l'ambiente bene o male forgia l'uomo che ne assimila e replica le azioni degli adulti, Watkins accusa esplicitamente i genitori che spesso se ne lavano la mani, per il resto è un gran bel thriller, con le inevitabili trame forzate per collidere in così tante scene madri, retto bene dai 2 attori, Fassbender aveva appena incontrato McQueen, la Reilly tutt'altro che la classica 'bionda stupida' degli horror, non tanto perché bionda non è ma per la capacità di non risultare uno stereotipo.


3 risposte al commento
Ultima risposta 02/12/2015 22.20.06
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento luca986  @  03/06/2015 23:32:58
   5 / 10
Se fosse un film americano, doppiato in italiano, avrebbe la media del cinque e mezzo. Non mi ha preso, fastidiosissima la musica in alcune scene.

1 risposta al commento
Ultima risposta 04/06/2015 00.31.32
Visualizza / Rispondi al commento
Filmaster95  @  17/11/2014 10:32:26
   9 / 10
Straordinario,uno dei film che allo stesso tempo mi ha colpito di più,nonostante una trama semplice e che mi ha messo più angoscia di molti altri film sul genere e non.
Se si pensa che dei ragazzi,perche di questo stiamo parlando subiscano una radicale trasformazione all'interno del film,da piccoli bulletti ad assassini pronti a tutto pur di vendicarsi mette i brividi,non si può non stare dalla parte della coppia anche perche essa risulta meno antipatica di molti protagonisti di pelllicole di questo genere,anche grazie alla grande prova di fassbender,attore che stimo particolarmente.
Per tutto il film si respira un aria malsana e sinceramente all'uccisione di alcuni dei piccoli bulli,apparte quello bruciato vivo,non si prova neanche tanto un senso di tristezza nei loro confronti,al contrario del finale nero,cupo e veramente terrificante per la jenny che mi ha fatto stare male realmente.
Un film che consiglio ma non digeribile per tutti.

3 risposte al commento
Ultima risposta 18/11/2014 00.47.49
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  24/12/2012 09:34:36
   5½ / 10
Il solito scemorror dove una scemocoppia va a fare un bel campeggio in uno scemolago, e dove al posto di troll, o mostri, o puffi, c'è un gruppetto di scemoragazzetti affezionati ai cani tanto quanto la Brambilla, e a cui piace usare il taglierino che usano a scuola per dividere gli A3 sulle scemocoppie che fanno gli scemocampeggi. Ed è tutta colpa dei genitori cattivi, che nelle periferie inglesi trattano i figli malemalemale, alzando la voce e facendo piscina-party seppur abbiano tutti 60anni per gamba.

Per non parlare poi di tutte le incongruenze del caso: almeno la bionda di "Non aprite quella porta" urlava dall'inizio alla fine sfinendo il timpano dello spettatore. Qui invece a sfondarti il timpano c'è una scemomusichetta che rompe le balle dall'inizio alla fine.

Solo per gli amanti dello scemogenere.

2 risposte al commento
Ultima risposta 05/05/2013 01.54.22
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  21/03/2012 02:21:21
   4 / 10
Che palle sti survival horror, tutti uguali. Ancora una volta mi sono fatto ingannare dalla media alta del sito (e dai sorprendenti commenti di molti utenti che seguo sempre con interesse), ma francamente, non ne posso davvero più di sti film.
Il fatto che un rottweiler, in un posto bruttissimo dimenticato da Dìo, vi lascia uno strònzo come biglietto da visita a meno di mezzo metro di distanza, dovrebbe già essere un chiaro segnale d'allarme per fare dietrofront e tornarvene a casa. Se poi il rotweiller appartiene ad un branco di teppisti piantagrane dall'aria molto molto minacciosa (pffff), allora che altro diavolo state aspettando, di conoscerne i genitori?
Sarà attuale quanto volete, sarà sconvolgente oltre ogni limite, fatto sta che sto film, oltre ad essere scontato e ad avermi annoiato a morte dal primo all'ultimo minuto (e sì che dura pochissimo), non l'ho trovato credibile nemmeno per mezzo secondo. Vedere sto branco di ragazzini (e il loro grandissimo figlio di una schifosissima baldracca di capetto) passare da semplici bulletti a spietatissimi assassini/bracconieri in sella alle loro BMX, mi ha provocato sia altissima irritazione (da prenderli tutti a bastonate fino alla morte) sia profonda ilarità (come si fa a prenderli sul serio?).
Per il resto, siamo di fronte all'ennesimo riciclo di formula (chi si intende del genere capirà) senza la benchè minima variazione o, peggio ancora, tensione (sono sempre i soliti sviluppi... e quando le idee principali sono esaurite, si ripiega su sangue e crudezze varie).
Un piccolo applauso solo alla coppia di protagonisti principale, due poveracci con i quali lo spettatore non potrà fare altro che sentirsi completamente solidale.

Una perdita di tempo. E pensare che ho rinunciato a "Panico nello Stadio" per guardare sta porcheria.

6 risposte al commento
Ultima risposta 26/04/2018 10.06.27
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento ilSimo81  @  08/03/2012 23:15:48
   9 / 10
Una bella e dolce insegnante di scuola materna, felicemente innamorata: la vita di Jenny è pura serenità. Il fidanzato la porta a trascorrere un weekend nell'incantevole cornice di Eden Lake. Un nome decisamente promettente.
Tanto promettente quanto ingannevole. La coppia infatti si ritrova presa di mira da un gruppetto di giovani vandali locali, le cui attenzioni verso i due fidanzati diventano sempre più crudeli e violente.

"Eden Lake" è un film molto ricco. Essenzialmente un thriller ansiogeno che sfocia nel "survival horror".
Watkins fa un ottimo lavoro da tutti i punti di vista.
Innanzitutto, è abilissimo nel dirigere una storia che avrebbe potuto peccare di banalità (quante trame simili esistono oggigiorno?). La prima parte, dal ritmo pacato, costruisce perfettamente quel quadro armonico che poi verrà sistematicamente ed irrimediabilmente distrutto in un tremendo crescendo di violenza. La storia rapisce lo spettatore, proiettandolo in un clima di ansia opprimente e sempre maggiore, coinvolgendo al punto che viene quasi spontaneo sperare che il bel visino di Jenny torni ad essere pulito e sorridente. E' un film di notevole forza psicologica: da una parte, sa creare perennemente la sensazione che stia per succedere qualcosa di tremendo, tenendo lo spettatore sulla corda; dall'altra, gran parte delle violenze non viene mostrata, bensì fatta intuire, e questo è indice di una certa potenza espressiva anche a livello di "non detto".
Il regista sceglie inoltre un'ambientazione "versatile". Nella prima parte, il laghetto immerso nel verde si presta a fare da sfondo estremamente poetico al weekend d'amore dei due innamorati. Nella seconda parte, sembra di sprofondare in una natura che mostra il suo lato più tenebroso; le crudeltà e gli inseguimenti avvengono nell'asfissiante stretta di una vegetazione rigogliosa che si fa sempre più buia, ostile e minacciosa.
Infine, bisogna dire che i protagonisti sono eccellenti. Una bella e bravissima Kelly Reilly impersona ottimamente la povera Jenny, sottolineandone con abilità la dolcezza, il terrore, la determinazione. Buona anche la prova di Michael Fassbender e ancor più quella dei ragazzi della gang. Tra questi è soprattutto il giovane Jack O'Connell nei panni del capobanda a fare la parte del leone, ma da menzionare anche il bravissimo Thomas Turgoose, già indimenticabile protagonista di due capolavori di Shane Meadows, quali "This is England" e "Somers Town". In apparenza sembra relegato ad un ruolo secondario, ma in realtà interpreta un personaggio chiave per la sua psicologia.

"Eden Lake" contiene la provocazione, non certo velata, sull'argomento "educazione dei figli".
Il discorso che si sente all'autoradio, all'apparenza insignificante sottofondo al viaggio verso Eden Lake, in realtà dice molto sui temi trattati. "Buon pomeriggio. Stavate parlando di genitori con poco tempo, che non riescono a controllare il comportamento dei loro figli".
E' una critica alla società contemporanea, caratterizzata da una famiglia che spesso è troppo assente o disinteressata: mentre questo gruppo di dodicenni trascorre ventiquattr'ore in un bosco "a caccia" di umani, i rispettivi genitori stanno partecipando ad una festa con musica, piscina e sesso nei bagni.
I figli sono le prime vittime di questa situazione. La raccapricciante storia narrata in "Eden Lake" mostra come ragazzini, senza punti di riferimento e senza una famiglia realmente presente, siano estremamente inclini a seguire una figura forte che si ponga come leader. Nel bene o nel male. Il tutto intrecciato a dinamiche di accettazione: quando ancora non si è in grado di distinguere il bene dal male, il "gruppo" diventa unico orizzonte morale, una catena che impedisce alla coscienza "in fieri" di un ragazzo di esprimersi con decisione.
In quest'ottica di denuncia assume un senso tutta la violenza espressa dai personaggi, lungi dall'essere uno sfoggio di effetti speciali e di efferatezze gratuite.

Difficile trovare un difetto a questo film.
Imprescindibile la visione per gli appassionati.

Vedi recensione

7 risposte al commento
Ultima risposta 30/01/2013 11.51.13
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  12/02/2012 19:23:34
   8½ / 10
Eden Lake secondo me è uno dei migliori survival horror degli ultimi 10 anni.
Sceneggiatura banalissima. Di quelle scritte su un fazzolettino di carta. La differenza con altre pellicole di questo genere la fanno i cattivi, ovvero un gruppo di adolescenti lontano anni luce da psicopatici assassini armati di motosega o famiglie cannibali nascoste tra i boschi.
Mi ha ricordato non poco Them - altro gioiellino francese uscito in quest'ultima decade; nonostante le location differenti, le pellicole hanno in comune una violenza psicologica a tratti insostenibile. E nonostante gli snodi narrativi siano facilmente immaginabili, Watkins riesce a risolvere ogni cosa prendendo per le palle lo spettatore, in modo che non ci sia neanche un'attimo di tempo per pensare che questa è una storia già vista altre decine di volte. Splendido il non-finale.

5 risposte al commento
Ultima risposta 12/02/2012 21.33.53
Visualizza / Rispondi al commento
Gabbone  @  30/11/2011 23:38:07
   6 / 10
Non vado oltre il minimo sindacale nel votare questo film. Sia chiaro è ben fatto, ben girato e recitato, ti tiene incollato allo schermo, ma questo non è un horror. Questo è l'Orrore. Sono d'accordo con chi, molti commenti più in basso, reputa questo film molto negativo. Gli ingredienti ci sono tutti, ripeto è un bel film, originale, ma mi ha messo molta tristezza.
Sapete perchè questo film ha una carica molto forte? Perchè tutto ciò è reale, è ATTUALE. Non si tratta di cavernicoli, indigeni, pazze famiglie americane sperdute nel deserto. Questa è l'europa. Questo è il vecchio continente. Da noi le cose non sono così? Alzi la mano chi non si è mai ritrovato in una situazione del genere. Si può stare a parlare ore e ore delle famiglie, della società, ma questi bambini scelgono di essere così. Tutti abbiamo avuto a che fare con dei bulli, persino da grandi e grossi quali siamo. E ci è sempre stata data una scelta, tra essere come loro e non esserlo. Qui cosa c'è? Posso intravedere solo il messaggio sociale, ma a chi? E sono questi i modi? Queste cose accadono realmente, e non mi dite che la forza dell'horror è proprio in questo perchè non è così, non stiamo parlando di maniaci alla saw o cospirazioni alla hostel: questo accade sotto i nostri occhi, tutti i giorni.
Non sono un bacchettone, adoro gli horror e fin'ora non mi ero mai trovato davanti una situazione del genere.
Questo film è sbagliato.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 04/12/2011 22.34.12
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  17/10/2011 16:37:51
   7½ / 10
Eden Lake è l'esempio di come in europa l'horror non sia solo un insieme di stereotipi. Un film veramente buono perchè girato in maniera impeccabile e, nonostante quel che possa far pensare la trama, originale nello sviluppo. Ma il miglior pregio è che non è mai eccessivo. Persono la parte più cruenta del film non è nulla in confronto ad altre di altri lavori. Il regista non indugia mai troppo sulla tortura e la violenza diventa tutta psicologica... e che violenza. E. L. rimane in bilico, non si "s*******" e il finale è incredibile pur non mostrando assolutamente nulla.
Per me è uno dei punti più alti del new horror europeo.

Tra il 7 1/2 e l'8

1 risposta al commento
Ultima risposta 28/07/2012 12.40.52
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento baskettaro00  @  08/09/2010 14:58:32
   7 / 10
Sorpresa proveniente dall'Inghilterra, che ultimamente ha dimostrato di saperci fare nel campo.
Un cast di giovani attori davvero convincente, salda sceneggiatura rovinata da un paio di scene palesemente improbabili, come ad esempio la ragazza che in fuga dalla gang si rifugia sopra una cabina, è impossibile salirci sopra senza una scaletta.
Buone regia e fotografia, mi è parsa sufficientemente bella anche l'ambientazione.
Un pugno nello stomaco che in un certo senso ricalca la scia del film di Craven"l'ultima casa a sinistra", risultando pero meno feroce e malsano pur non essendo un prodotto per bambini.

6 risposte al commento
Ultima risposta 12/09/2010 20.28.23
Visualizza / Rispondi al commento
dibinho  @  26/05/2010 23:56:58
   7 / 10
Non male, buon film con degli attori bravi,( la tipa molto carina)si lascia seguire e tiene in suspance fino alla fine,buona anche la location
Consigliato

3 risposte al commento
Ultima risposta 27/05/2010 22.45.29
Visualizza / Rispondi al commento
GodzillaZ  @  15/12/2009 16:31:08
   5 / 10
Avrei voluto dare meno, ma il film è ben fatto e con buoni attori quindi non infierisco.
Però questo uno di quei film che io definisco "negativi", in cui tutto va storto per portare così alla totale disfatta dei personaggi.
Cattiveria, sadismo, e "nessuna speranza" esagerati e del tutto gratuiti...

1 risposta al commento
Ultima risposta 15/12/2009 16.36.59
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento L.P.  @  23/04/2009 17:43:33
   8 / 10
Ed ecco un altra piccola perla da inserire nella rinascita del cinema di genere europeo.
Non brilla sicuramente per originalità, ma spicca soprattutto per la cattiveria e il lucido assoluto pessimismo profusi a piene mani da Watkins in tutto il film.
Dopo un inizio lento e introduttivo (ma non inutile, anzi, ci aiuta a empatizzare coi malcapitati e a sottolineare sin dai primi minuti dove la pellicola voglia andare a parare), Dead Lake parte a mille e non lesina colpi allo stomaco dello spettatore.
Ciò che stupisce, oltre all' ottima regia e al ritmo costante per tutta la durata del film, è, ripeto, il pessimismo di fondo e l' attacco senza nessuna remora portato da Watkins alla famiglia come istituzione generatrice di mostri.

10 risposte al commento
Ultima risposta 18/06/2009 20.20.52
Visualizza / Rispondi al commento
xanter  @  21/01/2009 13:58:52
   7½ / 10
Una sorta di "tranquillo weekhend di paura" dei giorni nostri, dove l'orrore è il frutto di una società violenta e malata.
Buon horror con un crescendo di tensione e violenza, consigliato per chi ama il genere.

1 risposta al commento
Ultima risposta 21/01/2009 14.01.22
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049850 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net