el cuerpo regia di Oriol Paulo Spagna 2012

el cuerpo (2012)

locandina del film EL CUERPO

Titolo Originale: EL CUERPO

RegiaOriol Paulo

InterpretiBelén Rueda, Hugo Silva, Aura Garrido, José Coronado, Juan Pablo Shuk, Cristina Plazas, Oriol Vila, Nausicaa Bonnín, Pere Brasó, Aida Oset

NazionalitàSpagna 2012
Generethriller
Al cinema nel Dicembre 2012

•  Altri film di Oriol Paulo

Trama del film El cuerpo

Una guardia notturna viene accidentalmente uccisa durante la fuga dall'obitorio dove lavora. A condurre le indagini viene chiamata la polizia, che in breve tempo scopre che il cadavere di una donna recentemente morta è scomparso.

Voti e commenti su El cuerpo, 23 opinioni inserite

ferzbox  @  25/06/2017 15:52:38
Nonostante lo spiegone finale è molto intricato e buttato addosso allo spettatore con urto, devo dire che questo thriller spagnolo mi è piaciuto parecchio.
Prima di tutto ho gradito la totale assenza di scene commerciali e scontate; in secondis l'ottimo intreccio di eventi e situazioni che compongono la storia.
Si basa molto sui dialoghi e i flashback, ma l'unione con il presente che viviamo insieme al protagonista è studiata con attenzione ai dettagli e alle sfumature, al punto che difficilmente si rimane indifferenti all'ottimo sviluppo della sceneggiatura.....
....e con questo si aggiunge alla mia lista personale un'altro film spagnolo meritevole di nota; forse ogni tanto ha qualche calo di ritmo e necessita di una certa attenzione, ma davvero un buon thriller; in più occasioni sembra voler chiudere il cerchio, per poi aprirlo nuovamente e inserire nuovi dettagli.....e lo fa fino alla fine....
La regia non azzarda più di tanto , ma sa fare il compito suo decentemente....buona la fotografia...
Consigliato....

Ultima risposta 31/07/2017 18.24.25
dagon  @  01/05/2017 13:15:20
Un altro bel thriller spagnolo, fondato su una sceneggiatura molto ben costruita ed articolata. Intriga ed avvince per tutta la sua durata tra continui colpi di scena.

Ultima risposta 18/05/2017 19.04.13
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR oh dae-soo  @  29/06/2014 16:45:35
Finalmente ho visto Synecdoche al cinema.
E a parte la tristezza che tolti me, mio fratello e la sua ragazza c'era UN solo spettatore devo dire che l'esperienza è stata davvero positiva, quasi sorprendente.
Perchè alla quarta visione mi sono accorto di decine di dettagli che sul pc non avevo notato e che solo il grande schermo ha saputo regalarmi. Piccoli dettagli che fanno ancora più grande il film. E ho trovato la traduzione per il doppiaggio migliore di quella solamente scritta della copia streaming in lingua originale, cosìcche alcune scene, come ad esempio l'ultima, indimenticabile, le ho trovate ancora più intense.
Comunque, per riprendermi dalla visione di questo capolavoro cercavo un buon film di genere e l'istinto mi ha portato a un grandissimo thriller, come probabilmente non ne vedevo da anni.
--------------------------------------------------------------------
Sembra di essere a Hollywood ed invece siamo ancora in Spagna.
E c'è ancora Belen Rueda, l'indimenticata protagonista di The Orphanage, Con gli occhi dell'assassino (che dovrei rivedere magari con più attenzione) e Mare Dentro.
Thriller magistrale che ricorda un pò per struttura quel capolavoro italiano che è Una Pura formalità di Tornatore anche se poi per trama e sviluppi se ne discosta totalmente.
Thriller dal ritmo serratissimo che si svolge nell'arco di nemmeno 24 ore (e oltre all'unità di tempo anche quella di luogo è quasi del tutto rispettata) El Cuerpo è un meccanismo quasi perfetto che ti fa restare incollato al video fino alla fine.
La più grande qualità del film è il suo continuo ribaltamento, l'offrirti ogni volta una possibile diversa lettura, il sapere giocare con lo spettatore in modo magistrale ma, e questo è importantissimo, abbastanza lealmente.

Scompare un corpo all'obitorio. Viene chiamato il marito della vittima. Sarà una lunghissima notte...

Grandissima struttura narrativa che alterna l'oggi di quella notte con parecchi flash back in diversi punti del passato del marito e di sua moglie. Anche se paradossalmente il flash back più importante arriverà alla fine, davvero inaspettato, per regalarci un colpo di scena quasi magistrale.
Film che gioca con il dubbio del paranormale, che ogni tanto sembra quasi strizzare l'occhio all'horror, El Cuerpo è un meccanismo a matrioske che ogni volta, con ogni nuovo indizio, con ogni nuova scoperta, apre nuovi scenari. Fantastica la caratterizzazione della moglie defunta (?), una donna quasi machiavellica che scherza e gioca con tutto, a partire dalla nozze fino, forse, alla sua stessa morte.
E questo continuo cambiare idea su chi sia la "vittima" e chi il "colpevole" (o forse meglio dire chi ha manipolato chi) su quale sia la verità, su cosa sia realmente successo, è davvero portata avanti perfettamente. Grande atmosfera,di notte, le piccole stanze di Medicina Forense, poliziotti che interrogano, prove che mano a mano arrivano, pioggia, tradimenti, rivelazioni, drammi del passato che riemergono, piccoli dettagli inquietanti, c'è davvero di tutto.

Vedetelo lo stesso, alla faccia loro.

Ultima risposta 29/06/2014 18.41.18